View Full Version : 32" 4k VA o IPS?
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un nuovo monitor per uso navigazione e giochi, ora ho un 27" VA fullhd, che a causa della bassa risoluzione si vede sgranato.
Vorrei prendere un 32" 4k, non so se rimanere sul VA o passare a IPS, c'č tanta differenza in termini di qualita tra le due tipologie? Se prendo il VA rischio di avere poca definizione come su quello che giā possiedo?
Grazie.
Da FHD a UHD oltre alla resa visiva migliore bisogna contare anche una richiesta di risorse hardware superiore nei giochi quindi dovresti prima essere sicuro che la tua configurazione ti garantisca delle prestazioni soddisfacenti.
Per il resto, oltre al budget ovviamente, credo sia una questione di preferenze personali/esigenze:
- Gli IPS generalmente offrono fedeltā cromatica ed angoli di visione superiori mentre i VA "vincono" per neri e contrasto.
- I monitor curvi sono prevalentemente VA.
- Entrambe le tecnologie, al di lā del fattore fortuna, possono soffrire di alcuni difetti quali: backlight bleeding, IPS Glow (IPS), ghosting, black smearing (VA), che, a seconda dell'utilizzo e della propria sensibilitā, si possono tollerare o meno.
Ciao neolock, come hardware ho un ryzen 5600 e un rx6750, riesco a giocare in 4k a volte con fsr, per ora utilizzo una tv 55" qled 4k, vorrei sostituire il vecchio monitor da 27", come ips avevo adocchiato il gigabyte m32u ad alto refresh, oppure l'msi summit ms321up a 60hz, per i VA cosa mi consiglieresti?
Grazie.
Dipende a quanti fps punti e quanti ne riesci a raggiungere nei titoli che ti interessano (eventualmente con FSR e/o agendo sulle impostazioni grafiche) altrimenti un monitor UHD ad alto refresh rate resterebbe poco sfruttato mentre uno a 60Hz ti "limiterebbe" con i futuri upgrade.
Valuti solo risoluzione UHD o anche QHD?
Solo uhd, non vorrei fare lo stesso errore che ho fatto col 27",che col fullhd si vede sgranato a causa dei bassi dpi
Ovviamente la scelta rimane personale ed incidono fattori come acuitā visiva e distanza ma l'"errore" semmai l'hai fatto prima, solitamente lo "sweet spot" č:
24" FHD / 27" QHD / 32" UHD.
Poi, ripeto, libero di prendere un monitor UHD se le prestazioni in gioco ti soddisferanno comunque :D
Quale sarebbe il budget massimo disponibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.