PDA

View Full Version : 32 POLLICI 4k HDR

giangy71
20-02-2023, 17:16
Salve, cercavo un buon monitor da 32 pollici 4k con hdr, non lo uso x giocare, lo uso principalmente x lavoro e x vedere film da netflix o plex quindi mi interessa un buon HDR10 che non mi faccia rimpiangere troppo quando non posso usare la mia tv samsung QE65QN90B...
qualche consiglio?

giangy71
20-02-2023, 18:11
X ora ho visto su internet questi modelli
MSI Summit MS321UP
BenQ EW3280U
LG 32UN650
samsung M7
samsung M8
come sono? altri suggerimenti?

NeoLock
21-02-2023, 14:23
Secondo me, dato il tuo utilizzo (sempre che il tuo lavoro non richieda una certa fedeltà cromatica o ampi angoli di visione), potresti restare su un VA.

Per l'HDR, possedendo un TV Samsung, dovresti essere già abituato all'assenza del Dolby Vision quindi tra i modelli indicati, budget permettendo, potresti rimanere sui Samsung M80/M70 (gli altri monitor dovrebbero essere IPS).

Come alternative, potresti valutare: LG 32UN500 / BenQ EW3270U / iiyama ProLite XB3288UHSU-B1 o se preferisci modelli curvi: Gigabyte M32UC / Dell S3221QS

giangy71
21-02-2023, 19:02
Secondo me, dato il tuo utilizzo (sempre che il tuo lavoro non richieda una certa fedeltà cromatica o ampi angoli di visione), potresti restare su un VA.

Per l'HDR, possedendo un TV Samsung, dovresti essere già abituato all'assenza del Dolby Vision quindi tra i modelli indicati, budget permettendo, potresti rimanere sui Samsung M80/M70 (gli altri monitor dovrebbero essere IPS).

Come alternative, potresti valutare: LG 32UN500 / BenQ EW3270U / iiyama ProLite XB3288UHSU-B1 o se preferisci modelli curvi: Gigabyte M32UC / Dell S3221QS

giusto x foto amatoriali, quindi non e importantissima la fedeltà cromatica, l'importante che nella visione generale abbia colori belli e non slavati, x il
budget max 700/800, di più non mi sembra il caso visto che non lo uso x giocare...
si stavo guardando sia il samsung m7 che m8, molti dicono che son quasi identici ma leggendo le caratteristiche l'm8 sembra molto superiore come hdr e colori, sarebbe da vederli dal vivo o sentire chi li ha avuti x un confronto...
il dolby vision non penso esista sui monitor o almeno non l'ho visto... comunque bo visto tv con hdr10+ e dolby vision, ma la differenza mi è sembrata quasi inesistente, più da fissa, ma magari son io che non colgo.... comunque non sarebbe meglio un ips ?

NeoLock
22-02-2023, 00:11
budget max 700/800, di più non mi sembra il caso visto che non lo uso x giocare...
si stavo guardando sia il samsung m7 che m8, molti dicono che son quasi identici ma leggendo le caratteristiche l'm8 sembra molto superiore come hdr e colori, sarebbe da vederli dal vivo o sentire chi li ha avuti x un confronto...
Anche qui (https://www.rtings.com/monitor/tools/compare/samsung-smart-monitor-m8-s32bm80-vs-samsung-smart-monitor-m7-s43bm70/31330/33583?usage=3623&threshold=0.10) sembra che in generale ne esca meglio l'M8 quindi potresti puntare su quello dato che dovrebbe rientrare nel budget. Ovviamente sarebbe maggiormente utile un'esperienza diretta personale o di terzi.

il dolby vision non penso esista sui monitor o almeno non l'ho visto...
Questo ad esempio lo supporta: ASUS ProArt PA32UCX ma parliamo di altri budget :D

comunque non sarebbe meglio un ips ?
Andrebbe valutato modello per modello ma in linea generale, gli IPS offrono una maggiore fedeltà cromatica ed ampi angoli di visione mentre i VA neri e contrasto superiori quindi potrebbero essere preferibili per visionare contenuti quali film/serie.
Poi, ovviamente, la scelta resta personale.

giangy71
22-02-2023, 11:58
Adesso vedo un pochino, trapoco esce pure il nuovo Samsung m8 2023, vediamo se oltre al software è webcam hanno apportato anche migliorie sullo schermo... Come hdr son tutti deboli a parte hdr1000 ma costano ancora una follia a confronto di un tv.. Avessi lo spazio sarei già andato con LG c2 42 pollici, ma dovrò aspettare un 32 decente...

Antgri27
26-03-2023, 18:41
Adesso vedo un pochino, trapoco esce pure il nuovo Samsung m8 2023, vediamo se oltre al software è webcam hanno apportato anche migliorie sullo schermo... Come hdr son tutti deboli a parte hdr1000 ma costano ancora una follia a confronto di un tv.. Avessi lo spazio sarei già andato con LG c2 42 pollici, ma dovrò aspettare un 32 decente...

Ma quando dovrebbe uscire l’m8 2023!?
Non mi pare i sia ancora una scheda tecnica definitiva :confused:

Antgri27
05-05-2023, 09:27

https://www.samsung.com/it/monitors/smart/smart-m8-m80c-32-inch-uhd-4k-smart-tv-apps-ls32cm801uuxen/

Hanno pubblicato la pagina prodotto ma non vedo grandi novità (anzi in realtà nessuna!)

Speravo in uno schermo almeno 75Hz ma sembra siamo rimasto identico :confused:

giangy71
22-05-2023, 23:03
esatto, lato schermo sembra lo stesso, pare cambia qualche porta, nuova webcam e consuma meno.

Antgri27
23-05-2023, 08:01
esatto, lato schermo sembra lo stesso, pare cambia qualche porta, nuova webcam e consuma meno.

Si è vero non avevo notato le porte

hanno levato una usb-c e microHDMI e aggiunto HDMI full size e due USB-A :confused: