Redazione di Hardware Upg
20-02-2023, 13:06
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bike/schaeffler-e-heinzmann-consegnano-le-prime-e-bike-ibride-seriali-senza-catena-o-cinghia_114256.html
Il progetto presentato più di un anno fa è pronto per la produzione in serie. La pedalata non è collegata a una trasmissione, e produce energia elettrica per alimentare il motore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
20-02-2023, 14:29
in pratica è un veicolo elettrico con "extender" nelle gambe del pedalatore?
najmarte
20-02-2023, 14:47
Ma se finisce la batteria funziona lo stesso? Cioè, limitatamente a quanto uno riesce a pedalare forte allora si riesce a muovere la bici o è un castigo tipo pedalare con un Ciao morto?
Paganetor
20-02-2023, 16:02
non saprei... alla fine la pedalata alimenta il motore elettrico/la batteria, quindi se pedali la bici si muove.
Se non pedali, si esaurisce la batteria e stai fermo. Se ricominci a pedalare, torni ad alimentare motore e batteria (e ti muovi)
qwerty_84
20-02-2023, 16:05
@ najmarte
ho il tuo stesso dubbio...
Come complicare le cose semplici e che funzionano bene
Ovviamente se la batteria si guasta è necessario chiamare un carro attrezzi perchè la pedalata non farà muovere di un millimetro la bici.
Esatto, qualunque guasto si traduce in un non puoi più muoverti. La pedalata non è più in nessun modo collegata al movimento della bici. In pratica i pedali sono una dinamo. Ha senso chiamarle ancora biciclette? Alla fine sono degli schooter elettrici con la pedalata che ricarica la batteria
allmaster
25-02-2023, 11:00
Non ho capito la cosa della resistenza alla pedalata simulata, cosa fa se sei in salita diventa più duro per farti faticare anche se va a batteria?
a proposito ma la batteria è il rimorchio dietro? :sofico:
https://www.hwupgrade.it/immagini/SchBikeWide.jpg
:D
In effetti non sembra avere senso. La resistenza dovrebbe essere quella data dal sistema di conversione del lavoro in energia elettrica. Più resistenza di trova e più watt si producono. Non ho capito nemmeno io il discorso di generare una resistenza simulata
Una osservazione
Gli accoppiamenti meccanici di questo tipo hanno un rendimento meccanico prossimo al 100%, siamo intorno allo 0,98/0,99 tra tutto il gruppo corona/catena/pignone con opportuna lubrificazione
Disaccoppiando tutto con un “generatore” e poi un motore elettrico dall’altro lato la potenza in uscita sarà irrimediabilmente minore rispetto alla coppia immessa, visto che generatore /inverter/motore elettrico hanno perdite maggiori rispetto al semplice accoppiamento meccanico, posso ipotizzare qualcosa intorno allo 0,85.
Quindi all’atto pratico si avrebbe un sistema che aggiunge complessità e richiede più energia per compiere lo stesso lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.