View Full Version : Mini PC
Salve,
vorrei comprare un MINI PC da usare con Debian su cui faccio girare software di Domotica e qualche altro pacchetto, volevo orientarmi su qualcosa non troppo spinta in termini di processore, direi un Celeron N5XXX con 16GB di RAM e disco M.2 anche per i consumi piccoli.
Ho dato un'occhiata su amazon e ve ne sono una miriadi di marche sconosciute.
Mi potete dare qualche indicazioni su quale marca affidarmi ?
Il MiniPc stara' acceso 24/7 e dunque mi interessa affidabile anche se devo spendere di piu'.
Grazie
celsius100
20-02-2023, 10:59
Ciao
Hai pensato ad un raspberry?
Se č principalmente x gestire la domotica nn serve chissą quale potenza di calcolo
https://www.raspberrypi.com/products/raspberry-pi-4-model-b/
E ci guadagni un ordine di grandezza meno in consumi elettrici rispetto ad un mini-pc classico
Ciao @celsius100,
conosco il raspberry ma per quanto costano oggi, e tra l'altro non si trovano, non ha senso secondo me prenderlo. Allo stesso prezzo ci sono ottimi MiniPC il processore con TDP tra 6W e 10W che si possono utilizzare anche per altro.
Inoltre non hanno il problema delle SD e montano SSD M2, in alcuni modelli si possono aggiungere anche SSD aggiuntivi.
Non mi preoccupa molto se invece di consumare 5W o 6W ne consuma 10W.
Piu' che altro mi interessava capire le marche, a me sconosciute, se erano affidabili o quali selezionare, poi vedo di scegliere un modello adatto.
Quando il raspberry scende sotto i 100$ allora se ne parla.
celsius100
20-02-2023, 21:03
allora potresti adocchiare il Beelink Mini PC U59 Pro, versione 8gb/500gb si trova a 200 euro circa, a poco di piu ce anche in versione 16gb ma se sfrutti il pc in operazioni che consumano 8gb di ram probabilmente nn ce la farą a reggere anche il processore quindi se e questione di 10-15 euro puoi prenderlo senno tanto nn cambia la velocitą del pc
allora potresti adocchiare il Beelink Mini PC U59 Pro, versione 8gb/500gb si trova a 200 euro circa[....]
Grazie era uno di quelli che avevo adocchiato!!!
celsius100
21-02-2023, 06:58
Prego
Bene o male son tutti simili questo diciamo che č di un marchio un po pił quotato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.