PDA

View Full Version : Si può richiedere una FTTH?

megistus
19-02-2023, 00:55
Buonasera a tutti,

cercherò di essere il più chiaro possibile nonostante io sia nabbo in materia.

Dunque, io e la mia ragazza stiamo cercando casa e, tra le discriminanti di ricerca, c'è anche la presenza di una buona connessione dove andremo (controllo ogni potenziale via su Fibermap per avere una velocità download stimata e la distanza dalla cabina più vicina).

Ci sono case effettivamente carine, ma come unico difetto hanno che stanno a 1km di distanza magari dalla cabina e come velocità stimata hanno 20/30mbs. (parliamo sempre di Vdsl 100M/20M o EVdsl 200M/20M).

In questo caso cosa posso fare per ottenere se non una FTTH, almeno una distanza della cabina più vicina?

Cioè, io posso chiamare un provider e dirgli 'Ti do 10k (per dire) se mi porti una FTTH in casa. o se mi metti una FTTC il più vicino possibile a casa'? Parliamo di casa indipendente, oppure al massino di una bifamiliare, come struttura.

Grazie

alefello
19-02-2023, 07:44
Sicuro che magari non ci sia copertura openfiber (che fibermap non riporta)?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

OUTATIME
19-02-2023, 08:37
Cioè, io posso chiamare un provider e dirgli 'Ti do 10k (per dire) se mi porti una FTTH in casa. o se mi metti una FTTC il più vicino possibile a casa'? Parliamo di casa indipendente, oppure al massino di una bifamiliare, come struttura.

Grazie

Certamente. Ma non sono 10k, e la tariffa mensile non sarebbe quella standard

megistus
19-02-2023, 10:40
Sicuro che magari non ci sia copertura openfiber (che fibermap non riporta)?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ho guardato ora. In una casa nello specifico al civico 1 (dove andrei io) non c'è copertura. Al civico 11 che dista 200m è coperto da FWA 100.
Immagino, però, che di questi 100 ne arriveranno 20/25 come per la fibra mista dichiarata su Fibermap, con la differenza che con fibra mista avrei un collegamento LAN più stabile che con un FWA.

megistus
19-02-2023, 10:41
Certamente. Ma non sono 10k, e la tariffa mensile non sarebbe quella standard

Dici più di 10k? Comunque dovrei chiamare ogni provider per informarmi.
Tariffa mensile già so allora che dovro orientarmi su un paio di centinaia di euro, mi sa.

OUTATIME
19-02-2023, 16:44
Tariffa mensile già so allora che dovro orientarmi su un paio di centinaia di euro, mi sa.
Tieni conto che la posa della fibra fino a casa tua sarebbe tutta a tuo carico, scavi compresi, e si può trattare anche di Km). Comunque se ti interessa approfondire la cosa un utente del forum si era già informato sui costi. Prova a cercare "fibra a progetto" nella sezione internet e provider.

Kaya
20-02-2023, 08:29
Ho guardato ora. In una casa nello specifico al civico 1 (dove andrei io) non c'è copertura. Al civico 11 che dista 200m è coperto da FWA 100.
Immagino, però, che di questi 100 ne arriveranno 20/25 come per la fibra mista dichiarata su Fibermap, con la differenza che con fibra mista avrei un collegamento LAN più stabile che con un FWA.

Considera anche queste due cose
1) Potresti appoggiarti ad EOLO o un altro provider che è indipendente dalla fibra
2) Verifica che siano corretti i civici: già successo (esperienza personale) che hanno scritto male la via e quindi non risultava "fibrata", ma in realtà lo era. Se guardi su fibra.click trovi un sacco di casi

Pierzucchi
20-02-2023, 13:22

Se sei disposto a spendere quelle cifre considera anche l'opzione internet da satellite di STARLINK (50 €/mese e 450 € per l'hardware iniziale).