PDA

View Full Version : Anomalie internet a casa - problema di sicurezza?

walterego221
18-02-2023, 09:32
Buongiorno,
negli ultimi mesi sto assistendo a "fenomeni paranormali" che non riesco a spiegarmi.

Negli ultimi 3 giorni, quando utilizzo un dispositivo collegato all'internet di casa (wifi o lan), ricevo pubblicità in lingua rumena.
Che sia youtube, spotify o altro, tutti gli spot che ricevo sono in rumeno. Se apro un browser (non chrome che ha attiva la localizzazione) e vado su google maps mi apre la mappa sulla romania.
Questo avviene con i 3 computer, sui 3 smartphone e sulla smart tv.
Se scollego lo smartphone dalla wifi torno ad essere localizzato in Italia ed a ricevere gli spot in italiano.

Negli ultimi 3 mesi invece la sveglia dello smartphone (Samsung) di mia moglie non è scattata.
In primis incolpai lei (:p ), la seconda volta invece ho controllato il suo telefono ed ho visto che segnava erroneamente le 5:30 invece delle 6:30.
Pochi istanti dopo, mentre lo tenevo ancora in mano, si correggeva automaticamente segnando correttamente le 6:30

Mi devo preoccupare?
Grazie a chiunque mi darà qualche spunto utile o consiglio o supporto morale. :confused:

P.S.
Se cerco la localizzazione del mio IP questa viene identificata NON in romania ma in Sardegna. Che vabbé, è comunque sbagliato perché abito sulla costa Adriatica ma è meno preoccupante.

- Operatore Tiscali
- Router: Zyxel VMG8825-T50K

walterego221
21-02-2023, 12:32
Ho fatto un triplo reset al router e la cosa pare essere rientrata, niente più pubblicità rumena anche se, stanotte, si è ripresentato il problema del fuso orario sbagliato. :confused:

Kaya
21-02-2023, 13:52
A me verrebbe quasi da pensare che si basino proprio sulla geolocalizzazione dell'ip.. però interessante come quesito una cosa davvero anomala...

Pierzucchi
22-02-2023, 10:32
Si, strana come cosa.
Personalmente "per non sapere ne leggere ne scrivere" farei un reset del router e contestuale scansione antivirus/antispyware dei PC.

Yramrag
22-02-2023, 10:47
Che l'errore di geolocalizzazione sia a causa di un PEBKAC (https://it.wikipedia.org/wiki/PEBKAC), come per Pianteta Fibra?

I problemi con nowtv sono stati risolti stanotte. Eravamo in costante contatto con neustar che gestisce la geolocalizzazione degli IP. In pratica sembra che per un errore umano abbiano cambiato la localizzazione delle classi. Leggendo "Aruba" han pensato all' isola, non al nome del provider :eek: