PDA

View Full Version : Indagini su lag improvvisa

lucerim
17-02-2023, 16:45
Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Ho un pc con le seguenti specifiche:

processore: Intel Core i5-12500(3,0GHz/4,6GHz) 18MB Skt1700 Boxed Alder Lake
scheda madre: Gigabyte Z690 UD AX DDR5
ram: Kingston 32GB DDR5 4800Mhz-38 Fury Beast
raffreddamento: Deepcool Liquid Cooler Gammaxx L240T Blue
ssd: Apacer AS2280Q4 500GB NVME PCIe x4 SSD Gen.4
ssd secondario: Mega Fastro SSD 1TB M.2 NVME PCIe Gen3x4
hd: Western Digital 1TB SATA3 64MB Blue EZEX
scheda video: Nvidia RTX3050 8GB Palit
alimentatore: Thermaltake Toughpower GX1 600W Gold

Il pc è utilizzato per attività "office" e gaming leggero. Da un pò di tempo (circa un mese) mi sta creando il seguente problema: occasionalmente il monitor perde il segnale e dopo qualche secondo il pc si riavvia. A volte non si riavvia e appena riprende il segnale video posso riscontrare artefatti, come se il sistema facesse difficoltà a caricare correttamente le immagini. Escludo che il problema sia del monitor. Ho quindi finestre incomplete o rettangoli neri. In generale, quando si verificano questi episodi, noto che il pc rallenta vistosamente come sotto effetto di thermal throttling. Gli episodi non sembrano legati ad una specifica applicazione. Mi è capitato anche che si sia spento all'improvviso. Avevo un problema ad una ventola del dissipatore. L'ho portato in assistenza e mi è stata sostituita la ventola e ora mi ritrovo con questo problema. Non credo però sia una questione di temperatura perché al tatto non sento calore eccessivo. Usando programmi di verifica delle temperature ho a volte segnalazioni di temperature alte ma non è una costante e ho difficoltà a replicare il problema se lo porto in assistenza. Da cosa può dipendere? c'è qualcosa su cui potrei indagare? Il pc non ha neanche un anno e monta windows 11 pro. Mi accingo comunque a reinstallare il sistema operativo per verificare come si comporta con un'installazione pulita

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta.

megthebest
17-02-2023, 17:01
Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Ho un pc con le seguenti specifiche:

processore: Intel Core i5-12500(3,0GHz/4,6GHz) 18MB Skt1700 Boxed Alder Lake
scheda madre: Gigabyte Z690 UD AX DDR5
ram: Kingston 32GB DDR5 4800Mhz-38 Fury Beast
raffreddamento: Deepcool Liquid Cooler Gammaxx L240T Blue
ssd: Apacer AS2280Q4 500GB NVME PCIe x4 SSD Gen.4
ssd secondario: Mega Fastro SSD 1TB M.2 NVME PCIe Gen3x4
hd: Western Digital 1TB SATA3 64MB Blue EZEX
scheda video: Nvidia RTX3050 8GB Palit
alimentatore: Thermaltake Toughpower GX1 600W Gold

Il pc è utilizzato per attività "office" e gaming leggero. Da un pò di tempo (circa un mese) mi sta creando il seguente problema: occasionalmente il monitor perde il segnale e dopo qualche secondo il pc si riavvia. A volte non si riavvia e appena riprende il segnale video posso riscontrare artefatti, come se il sistema facesse difficoltà a caricare correttamente le immagini. Escludo che il problema sia del monitor. Ho quindi finestre incomplete o rettangoli neri. In generale, quando si verificano questi episodi, noto che il pc rallenta vistosamente come sotto effetto di thermal throttling. Gli episodi non sembrano legati ad una specifica applicazione. Mi è capitato anche che si sia spento all'improvviso. Avevo un problema ad una ventola del dissipatore. L'ho portato in assistenza e mi è stata sostituita la ventola e ora mi ritrovo con questo problema. Non credo però sia una questione di temperatura perché al tatto non sento calore eccessivo. Usando programmi di verifica delle temperature ho a volte segnalazioni di temperature alte ma non è una costante e ho difficoltà a replicare il problema se lo porto in assistenza. Da cosa può dipendere? c'è qualcosa su cui potrei indagare? Il pc non ha neanche un anno e monta windows 11 pro. Mi accingo comunque a reinstallare il sistema operativo per verificare come si comporta con un'installazione pulita

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta.

Intanto gira gli screenshot con app HWinfo64 della cpu/sk video facendo ad esempio un Cinebench23 o un test cpu come Prime95 /OCCT

Senalazioni di temperature alte non sono normali.. quindi c'è qualcosa che non va..
L'assenza segnale video, potrebbe dipendere dalla sk video.. magari un cattivo airflow.. per questo, sulla scheda video in particolare fai partire una sessione con applicazione FurMark 4K, lascia attivo HWinfo64 e vedi le temperature della sk video...

lucerim
17-02-2023, 17:13
Intanto grazie. Appena possibile faccio i test e posto i risultati

lucerim
20-02-2023, 14:55
Intanto gira gli screenshot con app HWinfo64 della cpu/sk video facendo ad esempio un Cinebench23 o un test cpu come Prime95 /OCCT

Senalazioni di temperature alte non sono normali.. quindi c'è qualcosa che non va..
L'assenza segnale video, potrebbe dipendere dalla sk video.. magari un cattivo airflow.. per questo, sulla scheda video in particolare fai partire una sessione con applicazione FurMark 4K, lascia attivo HWinfo64 e vedi le temperature della sk video...

Ho scaricato HWinfo64 e in effetti segnala temperature alte. Ho provato a lanciare un benchmark di Cyberpunk 2077 e ho fatto uno screenshot dei valori registrati da HWinfo64. Non riiesco a postare gli screen a causa di limiti di dimensioni del file ammesso dal forum (gli screen li ho fatto con gli strumenti di cattura di windows).

Sembrerebbe confermare un thermal throttling. A questo punto però mi chiedo come mai non si verifichino sempre queste situazioni di alta temperatura.

Da inesperto sono anche in dubbio rispetto ad altro. Ho portato il pc in un negozio vicino casa per assistenza (non è il negozio dove ho acquistato il pc). Secondo il negoziante le temperature rilevate dai vari programmi di diagnostica non sarebbero attendibili perché "al tatto" la scheda madre non sarebbe così calda da giustificare i 100 g rilevati sul processore. Quindi secondo lui non sarebbe un problema di temperatura.

A me sembra proprio un problema di temperatura e i vari programmi di diagnostica sembrano darmi ragione. Mi sembra di poter dire che il mio impianto a liquido non sta facendo il suo lavoro

megthebest
20-02-2023, 15:10
Ho scaricato HWinfo64 e in effetti segnala temperature alte. Ho provato a lanciare un benchmark di Cyberpunk 2077 e ho fatto uno screenshot dei valori registrati da HWinfo64. Non riiesco a postare gli screen a causa di limiti di dimensioni del file ammesso dal forum (gli screen li ho fatto con gli strumenti di cattura di windows).

Sembrerebbe confermare un thermal throttling. A questo punto però mi chiedo come mai non si verifichino sempre queste situazioni di alta temperatura.

Da inesperto sono anche in dubbio rispetto ad altro. Ho portato il pc in un negozio vicino casa per assistenza (non è il negozio dove ho acquistato il pc). Secondo il negoziante le temperature rilevate dai vari programmi di diagnostica non sarebbero attendibili perché "al tatto" la scheda madre non sarebbe così calda da giustificare i 100 g rilevati sul processore. Quindi secondo lui non sarebbe un problema di temperatura.

A me sembra proprio un problema di temperatura e i vari programmi di diagnostica sembrano darmi ragione. Mi sembra di poter dire che il mio impianto a liquido non sta facendo il suo lavoro

Ciao,
per gli screen puoi caricare le immagini su imgbb (https://it.imgbb.com/) o imgur (https://imgur.com) gratuitamente e postare i link sotto.
I software non sbagliano, quello è praticamente sicuro.
in base a quale temperatura vedi alzarsi, può essere il dissipatore e/o l'airflow (magari le velocità delle ventole sono da verificare):
Se non hai mai fatto nulla sul bios della ska madre, interverrei anche li, visto che ci sono vari settaggi per i profili di velocità delle ventole.
Comunque, come detto, posta qualche screen dei vari componenti sotto stress e vediamo cosa abbiamo davanti..

lucerim
20-02-2023, 18:46
Negli screen che allego sono rappresentate due situazioni differenti:
screen 1 https://ibb.co/stdnLJ8 : pc appena acceso
screen 2 https://ibb.co/cX0N5Xr : pc subito dopo un benchmark di Cyberpunk 2077. Ho lasciato passare un pò di tempo dal benchmark perché nell'immediato il pc era inutilizzabile.

Fino a qualche mese fa Cyberpunk mi girava tranquillamente (con i dovuti compromessi). Poi ho portato il pc in assistenza per la sostituzione delle ventole del dissipatore e da lì i problemi.

Non sono sicuro che dagli screen che ho fatto si evincano tutte le info necessarie. Nel caso ne faccio altri.

Grazie davvero per le indicazioni che mi stai dando

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-02-2023, 18:57
Negli screen che allego sono rappresentate due situazioni differenti:
screen 1 https://ibb.co/stdnLJ8 : pc appena acceso
screen 2 https://ibb.co/cX0N5Xr : pc subito dopo un benchmark di Cyberpunk 2077. Ho lasciato passare un pò di tempo dal benchmark perché nell'immediato il pc era inutilizzabile.

:eekk:

Mi pare che c'è poco da capire, se a PC appena acceso la temperatura della CPU è attorno ai 100 gradi vuol semplicemente dire che il calore non è dissipato in alcun modo. Cioè manca la ventola sulla CPU oppure è malamente montata o guasta.

Se non sei in grado di guardare dentro al PC e risolvere il problema, portalo da un altro tecnico perché quello prima era un "tecnico".

megthebest
20-02-2023, 19:39
:eekk:

Mi pare che c'è poco da capire, se a PC appena acceso la temperatura della CPU è attorno ai 100 gradi vuol semplicemente dire che il calore non è dissipato in alcun modo. Cioè manca la ventola sulla CPU oppure è malamente montata o guasta.

Se non sei in grado di guardare dentro al PC e risolvere il problema, portalo da un altro tecnico perché quello prima era un "tecnico".Concordo, il 'tecnico' probabilmente è un ciarlatano o ha semplicemente acceso il pc senza guardare all'interno.
Detto questo, posto che abbiamo chiaro il problema, nelle schermate manca la parte relativa alle ventole della parte di dissipazione, così da capire se girano o meno..

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

lucerim
21-02-2023, 09:10
Grazie a tutti davvero. Mi rendo conto che per una persona inesperta come me è davvero difficile orientarsi in un mondo di improvvisati.

Questo è uno screen di questa mattina

https://ibb.co/C9BkH8S

Il mio problema è che a volte le temperature non sono così tanto alte (nel senso che sono inferiori a 100 o anche intorno ai 50 gradi). Possono essere considerate temperature normali di esercizio?

Ho messo nello screenshot anche la schermata di gestione attività per evidenziare i processi in esecuzione.

Dite di abbandonare completamente il primo negoziante che mi ha venduto il pc? trattandosi di un prodotto in garanzia, non vorrei che sostituendo pezzi in autonomia mi venissero fatte contestazione nel caso in cui domani emergano altri problemi hardware

megthebest
21-02-2023, 09:27
Grazie a tutti davvero. Mi rendo conto che per una persona inesperta come me è davvero difficile orientarsi in un mondo di improvvisati.

Questo è uno screen di questa mattina

https://ibb.co/C9BkH8S

Il mio problema è che a volte le temperature non sono così tanto alte (nel senso che sono inferiori a 100 o anche intorno ai 50 gradi). Possono essere considerate temperature normali di esercizio?

Ho messo nello screenshot anche la schermata di gestione attività per evidenziare i processi in esecuzione.

Dite di abbandonare completamente il primo negoziante che mi ha venduto il pc? trattandosi di un prodotto in garanzia, non vorrei che sostituendo pezzi in autonomia mi venissero fatte contestazione nel caso in cui domani emergano altri problemi hardwareCiao, non sappiamo se le ventole dell'impianto di dissipazione funzionano, per questo ti chiedevo uno screenshot andando in basso nell'applicazione di monitoraggio fino alla sezione ventole.
Non devi cambiare componenti, devi solo far presente al negoziante che hai i problemi e portare le prove di quelle temperature a 100°.
Ciao

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

lucerim
22-02-2023, 11:58
Proseguono i miei test che ormai stanno diventando una sorta di hobby.
Stamattina per esempio eseguo diversi benchmark con Cinebench23. Allego di seguito i due test (in single core e multi core se ho capito bene)

https://ibb.co/nMkDw3z
https://ibb.co/NZJj7ss

Ho eseguito i test ripetutamente e in questo caso mi sembra che il pc si sia comportato bene. Da qui la mia domanda: se fosse davvero un problema hardware le temperature dovrebbero essere sempre alte corretto? non dovrebbe verificarsi questi momenti di condotta normale. Questo è il punto del mio problema perché portando il pc in assistenza in queste condizioni rischio sempre di trovarmi con la giornata buona.

Forse dovrei provare davvero a tornare all'idea di farmi un'installazione pulita di windows e vedere come si comporta

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-02-2023, 13:35
Vuol dire che il sistema di raffreddamento non funziona correttamente, in alcuni frangenti va ed in altri non funziona.

Bisogna sempre aprire il computer e dare un'occhiata al corretto funzionamento di tutto il dispositivo di raffreddamento. Controllare le connessioni sia elettriche che fisiche, il corretto montaggio dei componenti, che non ci siano cavi o altro che ballonzolando all'interno possano provocare il malfunzionamento random, controllare tutto come si deve, non sono cose che si risolvono via software. Bisogna "sporcarsi le mani".