View Full Version : Warren Buffett vende TSMC e compra Apple: meno chip e più iPhone per l'oracolo di Omaha
Redazione di Hardware Upg
16-02-2023, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/warren-buffett-vende-tsmc-e-compra-apple-meno-chip-e-piu-iphone-per-l-oracolo-di-omaha_114158.html
A pochi mesi da un ingente acquisto di azioni TSMC, Warren Buffett se ne è sbarazzato quasi completamente. Il famoso investitore è passato all'incasso sull'onda frenata dei semiconduttori prevista per la prima parte del 2023, posizionando i suoi soldi su titoli che reputa più stabili nel breve periodo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pandemio
16-02-2023, 07:43
Non sa più cosa farne dei soldi, è un problema anche questo e sicuramente non sa più come spenderli ..un po' mi spiace .
TorettoMilano
16-02-2023, 07:45
Non sa più cosa farne dei soldi, è un problema anche questo e sicuramente non sa più come spenderli ..un po' mi spiace .
? mi pare sia un investitore, dalla notizia mi pare stia facendo ciò che fa da quando è nato
jepessen
16-02-2023, 08:20
A dire il vero sta semplicemente facendo il suo lavoro come sempre, quale sarebbe il problema?
Notturnia
16-02-2023, 08:28
credo che la notizia sia "Buffett è ancora vivo"
per il resto non vedo altro che finanza e zero tecnologia (se non nei banner..)
Se proprio vogliamo trovare qualcosa di strano si potrebbe analizzare il fatto che ha venduto molto in fretta e sicuramente c'è qualche motivo importante che non gli garantiva la sicurezza di tsmc. Chissà se è anche per la situazione Cina vs Taiwan.
AlexSwitch
16-02-2023, 08:45
Se proprio vogliamo trovare qualcosa di strano si potrebbe analizzare il fatto che ha venduto molto in fretta e sicuramente c'è qualche motivo importante che non gli garantiva la sicurezza di tsmc. Chissà se è anche per la situazione Cina vs Taiwan.
Soprattutto per quella... TSMC è il " Koo i Noor " di Taiwan che la Cina vuole a tutti i costi per i suoi progetti tecnologici a lungo periodo. Inoltre permetterebbe al governo cinese di controllare praticamente tutti i marchi produttori di hardware occidentali che si affidano a TSMC per stampare i propri chip ed integrati.
Nonostante la costruzione di due fonderie negli USA, TSMC rimane una vera e propria spada di Damocle.
voodooFX
16-02-2023, 09:12
bhe TSMC è abbastanza stabile da un mese nel range 93~96, se aspettava le poteva vendere a 94.5, realizzando $20 per azione (in più ), che moltiplicato per i 51.7 milioni di azioni che ha venduto fa 1.032 miliardi di mancato profitto :fagiano:
ha sbagliato di un mese per comprare apple è salito di 20 $ in un mese e adesso è a 30 dal massimo
forse aveva già comprato e adesso ha reso pubblica la notizia cosi anche gli altri investitori compreranno apple
La politica americana è da un pezzo ormai che si sta muovendo per limitare la potenzialità della Cina. E' ovvio che l'America sta cercando di castrare il know-out alla Cina che è sempre stato solamente dell'occidente (e del Giappone), tuttavia la Cina si è comprata tutti i giacimenti di terre rare ormai. Ho paura che sia già troppo tardi... dovevano svegliarsi prima...
nonsidice
16-02-2023, 10:37
ha sbagliato di un mese per comprare apple è salito di 20 $ in un mese e adesso è a 30 dal massimo
forse aveva già comprato e adesso ha reso pubblica la notizia cosi anche gli altri investitori compreranno apple
Togli il "forse", ora i polli convinti di fare profitto comperano Apple, il valore sale e lui vende per primo in guadagno, visto la quantità il valore scenderà di un pò e le pecore se lo prendono in BIIIP.
voodooFX
16-02-2023, 10:47
non è Buffet o Berkshire Hathaway a rendere pubblico nulla ma sono i siti specializzati (e non, in alcuni casi) che ricavano le informazioni dal "FORM 13F" che gli investitori americani (credo solo quelli "grossi", non so i dettagli) sono obbligati a pubblicare trimestralmente e dove si vedono i movimenti.
La politica americana è da un pezzo ormai che si sta muovendo per limitare la potenzialità della Cina. E' ovvio che l'America sta cercando di castrare il know-out alla Cina che è sempre stato solamente dell'occidente (e del Giappone), tuttavia la Cina si è comprata tutti i giacimenti di terre rare ormai. Ho paura che sia già troppo tardi... dovevano svegliarsi prima...
Discorso più o meno valido in generale, ma nel caso specifico, TSMC produce quasi tutti i chip di Apple, se avesse problemi le cose si metterebbero molto male e dubito che il governo americano sia cosi folle da "sabotare" la produttività della società più capitalizzata deli States.
Inoltre mi pare che TSMC stia costruendo delle Fab in Arizona (cmq in America), quindi gli USA hanno tutto l'interesse che TSMC resti stabile e produttiva.
No, non è che la stia sabotando. Direi che è più una fase di transizione per staccarsi da Taiwan. I chips act penso servino a questo.
demonsmaycry84
16-02-2023, 10:58
il problema non è TSMC in quanto azienda che si potrebbe pensare anche di sostituire con i miliardi giusti ma tutto l'indotto sociale, culturale e professionale che hanno creato a supporto di tale azienda. Anche scordandosi del costo del lavoro ci sono troppe cose che mancano per rendere la fonderia produttiva e leader del mercato. Vediamo cosa succede con la fabbrica pilota in USA.
Pandemio
16-02-2023, 19:26
Il mio commento era ironico naturalmente,nessun problema fa il suo lavoro ma fa impressione per le cifre in ballo,soprattutto questa gente non si ferma mai? Fino alla morte ad accumulare ricchezze per cosa?
voodooFX
17-02-2023, 09:42
Il mio commento era ironico naturalmente,nessun problema fa il suo lavoro ma fa impressione per le cifre in ballo,soprattutto questa gente non si ferma mai? Fino alla morte ad accumulare ricchezze per cosa?
Credo che l'accumulo della ricchezza sia diventata una cosa secondaria, un effetto collaterale dell'attività che a lui piace fare: comprare e/o investire in società che lui reputa di valore e vederle crescere.
Non ci vedo una grande differenza con gli artigiani che lavorano il legno, le ceramiche o altro per tutta la vita o qualsiasi altro lavoro che le persone fanno per piacere e poi per denaro
Considera che questo vive nella stessa casa dal 1958 (comprata a 31K e valutata oggi 652K) e se non ricordo male cmq ha predisposto la cessione in beneficenza del 99% del suo patrimonio al momento della morte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.