PDA

View Full Version : PROTEGGERE COPIA FILE DA NAS SULLA RETE

BigBlack56
15-02-2023, 18:49
Buonasera,
ho necessita di proteggere i dati sul mio NAS Zyxel 326 per impedire la copia dei file contenuti in alcune cartelle, dal Nas a un PC sulla rete o a PC su wifi o a una penna USB o simili. Nel frattempo dovrei lasciare utilizzabili e modificabili i file presenti sulla rete. Sul pannello di controllo del NAS non mi sembra di vedere nulla per questo tipo di funzionalità avanzata. Sapete come si potrebbe fare? Considerando anche che al WIFI potrebbero accedere anche PC che si connettono temporaneamente ad essa.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

Pierzucchi
15-02-2023, 19:42
Devi creare gli utenti sul Nas e poi condividere o non condividere le cartelle del nas

BigBlack56
16-02-2023, 09:57
Si quello è già fatto, ma il problema è abilitare lettura e scrittura ma togliere la possibilità agli utenti in rete di copiare i file sul proprio pc. Cioè, ci devono lavorare solo sul NAS.

King_Of_Kings_21
16-02-2023, 11:12
Se un file può essere letto può anche essere copiato. Anche se ci fosse un modo per bloccare la copia basterebbe aprire il file con un editor di testo, copiare il contenuto e incollarlo in un file di testo nuovo.

BigBlack56
16-02-2023, 21:53
Bè qui stiamo parlando di una molte ingente di file. Quindi mi interessa un modo per evitare che siano copiati in massa, poi il copia e incolla con editor di testo può anche passare. Oppure potrebbe andare bene anche un alert con il nome del pc che ha fatto la copia, se ci fosse qualcosa che monitora la rete in questo senso. Ho visto i software dlp ma credo che sia necessario installarli su una macchina dove sono contenuti i file se non erro, e sono comunque una specie di sistemi operativi, se non ho letto male. Quindi per un Nas non penso che vadano bene.

Pierzucchi
17-02-2023, 08:55
Penso che in questo caso ci siano solo dei software di gestione documentale che si integrano con il sistema operativo.