PDA

View Full Version : Quali componenti aggiornare e quando?

freeagle
15-02-2023, 17:24
Ciao a tutti,

premesso che:
- ho la configurazione in firma.
- generalmente per un upgrade "serio" impiego 3 / 4 anni e fra i 500€ e i 700€ complessivi
- l'obbiettivo è svecchiare la build e far girare giochi pesi come Hogwarts Legacy, Cyberpunk 2077, il prossimo Starfield, ecc.
- la mia risoluzione di riferimento è 1080p e non cerco prestazioni "folli" o dettagli estremi: non mi interessa se un gioco gira a 200 o a 40 fps, basta che non sia una moviola.
- per il resto, faccio qualche leggero editing audio e video, sperimento con qualche macchina virtuale / emulatore e ovviamente svolgo lavori da ufficio e navigazione.

Visto che tendo a tenermi un PC per qualche anno (quello attuale ne ha più di 4), è ovvio che stia pensando ad aggiornare totalmente la piattaforma.
D'altro canto, ritengo che i prezzi attuali per passare a Zen4 o a Raptor Lake siano ancora troppo alti.

Per esempio, volendo passare a un Ryzen 7600 "liscio", scheda madre con B650 e 32Gb di DDR5 costa più di 500€ nel migliore dei casi. Ovvero, troppo per i miei gusti!

Ragionandoci un attimo, credo di avere tre opzioni in ordine di costo:

1) Sostituire la sola CPU con un Ryzen 5 5600.
PRO: i processori AM4 sono molto convenienti al momento; non dovrei smontare e reinstallare tutto; in ogni caso un 5600 dovrebbe mangiarsi il mio 2400G a colazione e riuscirei a spremere al 100% la mia RX580.
CONTRO: rimarrei su una piattaforma vecchia e prima o poi la scheda video diventerebbe un collo di bottiglia. Ma se dovessi cambiare pure quella, tanto varrebbe cambiare tutto...

2) Sostituire la piattaforma (MB, CPU, RAM) e vendere la mia per ipotetici 150€ circa.
PRO: nuova piattaforma e quindi più opzioni per upgrade futuri.
CONTRO: la RX580 sarebbe seriamente un collo di bottiglia e in ogni caso andrei a spendere una bella cifretta.

3) Assemblare un nuovo computer e vendere il mio per ipotetici 250€.
PRO: sarebbe un nuovo sfavillante PC, ça va sans dire!
CONTRO: Costerebbe un botto (se non ho fatto male i conti, intorno ai 900€ minimo) e di sicuro recupererei meno soldi vendendo il mio PC intero anziché smembrato.

Cosa fareste al posto mio?

celsius100
15-02-2023, 18:00
Ciao
Visto che puoi montare anche una cpu serie 5000 nn vedo motivo di cambiare scheda madre e ram, potresti optare x un ryzen 5700X, circa 200
Poi con gli altri almeno 300 euro di budget upgrade drlla scheda video, puoi anche arrivare a metterci una RX6650XT, è un po al limite l'alimentatore però

freeagle
15-02-2023, 19:43
Ciao
Visto che puoi montare anche una cpu serie 5000 nn vedo motivo di cambiare scheda madre e ram, potresti optare x un ryzen 5700X, circa 200
Poi con gli altri almeno 300 euro di budget upgrade drlla scheda video, puoi anche arrivare a metterci una RX6650XT, è un po al limite l'alimentatore però

In realtà stavo puntando le RX6600 lisce, ovvero le uniche schede decenti che si trovino anche a un prezzo vagamente umano.
Sono piuttosto combattuto fra un upgrade alla volta e cambiare tutto in un colpo, onestamente...

celsius100
15-02-2023, 20:26
Si può andar bene anche la RX6600
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6650-xt-gaming-x/images/cyberpunk-2077-1920-1080.png
Diciamo che bisogna star più attenti a filtri ed effetti grafici, li un esempio con uno dei giochi più pesanti in circolazione con impostazioni in ultra

Non vedo tutta questa necessità di sostituire il pc visto che lo puoi aggiornare

giugas
16-02-2023, 08:44
Ciao,

Considera anche che puoi recuperare un centinaio di Euro dalla vendita della 580 4gb e qualcosa anche dal vecchio processore.

freeagle
16-02-2023, 10:44
Si può andar bene anche la RX6600
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6650-xt-gaming-x/images/cyberpunk-2077-1920-1080.png
Diciamo che bisogna star più attenti a filtri ed effetti grafici, li un esempio con uno dei giochi più pesanti in circolazione con impostazioni in ultra

Non vedo tutta questa necessità di sostituire il pc visto che lo puoi aggiornare

Beh, vedo che di solito una RX6600 equivale più o meno a una 3060 ma costa decisamente meno. Per le mie esigenze non credo di aver bisogno di più potenza, in effetti.
Quindi, in due parole, cambiando CPU e scheda video potrei tenermi tutto il resto per un altro paio d'anni... hmmm... Potrebbe funzionare!

freeagle
16-02-2023, 10:51
Ciao,

Considera anche che puoi recuperare un centinaio di Euro dalla vendita della 580 4gb e qualcosa anche dal vecchio processore.

Pensa che la mia scheda l'avevo presa usata centrando un'asta per 90€ nel 2018... Poi c'è stata la Grande Carenza di GPU™ e vedevo le 580 volare via dalla baia per prezzi folli tipo 300€ o giù di lì, quindi ho pensato di vendere la mia per farci un profitto!
Poi però mi sono fermato a ragionare e ho pensato "OK, vendo la mia, guadagno magari 200 euri... ma poi che ci metto nel PC, ora che una 1050 costa 300 cucuzze?! :stordita: "
E niente, alla fine me la sono tenuta...
Non so se riesco a riprenderci 100€ oggi... secondo voi li vale?

giugas
16-02-2023, 11:07
Secondo me a 90 Euro + spese la vendi, forse anche 100. Sul mercatino hanno proposto ad un venditore 90, spedita, per una RX 570 4gb.

celsius100
16-02-2023, 11:49
Beh, vedo che di solito una RX6600 equivale più o meno a una 3060 ma costa decisamente meno. Per le mie esigenze non credo di aver bisogno di più potenza, in effetti.
Quindi, in due parole, cambiando CPU e scheda video potrei tenermi tutto il resto per un altro paio d'anni... hmmm... Potrebbe funzionare!
Si guarda dipende da quanto spingi sugli effetti grafici

Secondo me a 90 Euro + spese la vendi, forse anche 100. Sul mercatino hanno proposto ad un venditore 90, spedita, per una RX 570 4gb.

Concordo
80-90 euro si possono fare
Peccato che nn sia la versione 8gb che è più appetibile

freeagle
16-02-2023, 13:50
Si guarda dipende da quanto spingi sugli effetti grafici

Ma direi non eccessivamente, credo che l'ultimo gioco non vecchissimo che ho sparato a Ultra sia stato Doom... che tanto a 1080p macinava più di 60 fps su "high" con la grafica integrata nel 2400G!

Peccato che nn sia la versione 8gb che è più appetibile
Vero, d'altra parte era un'occasione da non farsi sfuggire quindi amen, il suo l'ha fatto eccome.