View Full Version : Primo contatto con Oli [All-ë]: per Citroën le auto elettriche devono essere leggere, longeve, e con batteria piccola
Redazione di Hardware Upg
15-02-2023, 09:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/primo-contatto-con-oli-all-euml-per-citroeumln-le-auto-elettriche-devono-essere-leggere-longeve-e-con-batteria-piccola_114123.html
Abbiamo visto dal vivo il nuovo concept della marca francese, che anticipa quello che potrebbe essere un B-SUV controcorrente: solo l'essenziale, studiato per consumare poco e costare meno, proprio come Ami
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gabryp22
15-02-2023, 09:28
Dalla prima volta che l'ho vista a oggi, per mio gusto personale, inizia ad attirarmi un po'. Ha però alcuni "problemi", se si possono definire tali, che vorrei capire un po' meglio. La batteria non penso che sia sufficiente per me in quanto non avrei molte opportunità di ricarica comode, almeno al momento, e facendo strada di montagna l'autonomia si riduce di molto. Da capire anche l'affidabilità in caso di incidenti. Per il resto mi intriga un po', anche se preferisco ancora altri modelli
P.s.: Per quelli che dicono che in discesa si recupera parte dell'energia, si, è vero, ma non è mai lontanamente paragonabile a quella utilizzata per salire, abbiamo anche una Zoe quindi so di cosa sto parlando
Il discorso relativo al parabrezza quasi verticale per limitare l'ingresso di calore d'estate ha un ché di vaccata allucinante.
Per il resto comprendo il discorso relativo alle economie di scala, ma un'auto del genere con portiere quasi di cartapesta come si comporta nei crash test?
Ciao
albatros_la
15-02-2023, 09:44
Dalla prima volta che l'ho vista a oggi, per mio gusto personale, inizia ad attirarmi un po'. Ha però alcuni "problemi", se si possono definire tali, che vorrei capire un po' meglio. La batteria non penso che sia sufficiente per me in quanto non avrei molte opportunità di ricarica comode, almeno al momento, e facendo strada di montagna l'autonomia si riduce di molto. Da capire anche l'affidabilità in caso di incidenti. Per il resto mi intriga un po', anche se preferisco ancora altri modelli
P.s.: Per quelli che dicono che in discesa si recupera parte dell'energia, si, è vero, ma non è mai lontanamente paragonabile a quella utilizzata per salire, abbiamo anche una Zoe quindi so di cosa sto parlando
Dipende da quanto è efficiente la frenata rigenerativa. Ad esempio Audi sulle eTron dichiara l'80 %. Non è poco e non so come la Zoe si comporti in questo frangente. Significa che più o meno, rispetto ad andare in piano a velocità costante e paragonabile, l'autonomia totale cala del 20 % circa. Anche sul piano però è un continuo frenare e ripartire per auto concepite per la città. Perciò alla fine della fiera non è molto diverso.
Il discorso relativo al parabrezza quasi verticale per limitare l'ingresso di calore d'estate ha un ché di vaccata allucinante.
Per il resto comprendo il discorso relativo alle economie di scala, ma un'auto del genere con portiere quasi di cartapesta come si comporta nei crash test?
Ciao
Infatti ho qualche dubbio sul fatto che l'auto di produzione possa cavarsela con un design del genere. Non mi riferisco tanto alla questione del calore quanto alle normative per mitigare gli effetti di investimento dei pedoni. Le superfici frontali delle auto sono molto cambiate per questo motivo. Quelle troppo verticali sono state forzatamente rese più oblique a costo di allungare i veicoli: la Smart è un esempio lampante. Sulle sicurezza per gli occupanti, essendo classificata come un quadriciclo e non come un'auto a tutto tondo, e dunque omologata per basse velocità, a occhio potrebbe avere normative meno stringenti. D'altro canto è un veicolo molto leggero, la sicurezza in caso di impatto si basa in buona parte anche sul fatto che l'inerzia è bassa e si studia il mezzo per rotolare in certi casi, anziché deformarsi e basta.
ilariovs
15-02-2023, 09:47
Posso dire che DUBITO di questo approccio?
Forse fra 20 anni, ma OGGI non prenderei nulla SOTTO i 50 KWh di batteria.
Perché a casa ricarico a 6KWh mica a 66.
Quando le DC da 50KW saranno ogni 100mt ne riapriamo e costano 20€cent a KWh ovviamente
Massimiliano Zocchi
15-02-2023, 09:48
Dipende da quanto è efficiente la frenata rigenerativa. Ad esempio Audi sulle eTron dichiara l'80 %. Non è poco e non so come la Zoe si comporti in questo frangente. Significa che più o meno, rispetto ad andare in piano a velocità costante e paragonabile, l'autonomia totale cala del 20 % circa. Anche sul piano però è un continuo frenare e ripartire per auto concepite per la città. Perciò alla fine della fiera non è molto diverso.
Infatti ho qualche dubbio sul fatto che l'auto di produzione possa cavarsela con un design del genere. Non mi riferisco tanto alla questione del calore quanto alle normative per mitigare gli effetti di investimento dei pedoni. Le superfici frontali delle auto sono molto cambiate per questo motivo. Quelle troppo verticali sono state forzatamente rese più oblique a costo di allungare i veicoli: la Smart è un esempio lampante. Sulle sicurezza per gli occupanti, essendo classificata come un quadriciclo e non come un'auto a tutto tondo, e dunque omologata per basse velocità, a occhio potrebbe avere normative meno stringenti. D'altro canto è un veicolo molto leggero, la sicurezza in caso di impatto si basa in buona parte anche sul fatto che l'inerzia è bassa e si studia il mezzo per rotolare in certi casi, anziché deformarsi e basta.
Attenzione, la Ami è un quadriciclo, questa sarebbe omologata come auto segmento B
Massimiliano Zocchi
15-02-2023, 09:50
Posso dire che DUBITO di questo approccio?
Forse fra 20 anni, ma OGGI non prenderei nulla SOTTO i 50 KWh di batteria.
Perché a casa ricarico a 6KWh mica a 66.
Quando le DC da 50KW saranno ogni 100mt ne riapriamo e costano 20€cent a KWh ovviamente
Ma il concetto è proprio quello, non ha senso ragionare in capacità della batteria, ma devi ragionare in efficienza, ovvero quanti km ci fai. Se con 50 kWh ci fai la stessa strada che con 40 kWh in questa auto, perché pagare i 10 kWh in più? Del resto lo vedi già ora, auto con batterie simili hanno autonomie diverse.
P.S. a casa carichi a 6 kW, non kWh.
agonauta78
15-02-2023, 09:53
...per Citroën le auto elettriche devono essere leggere, longeve, e con batteria piccola...
Ma non economiche a quanto pare
Questi sono dei fenomeni, hanno costruito un'auto che gli costa la metà però vendendola solo ad un terzo in meno di quelle "vere". Una macchina in cartone con i sedili che sembrano quelli delle macchinine a gettoni dei bambini a 25.000€... se costasse 10.000 sarebbe gia abbastanza...
Massimiliano Zocchi
15-02-2023, 10:25
Questi sono dei fenomeni, hanno costruito un'auto che gli costa la metà però vendendola solo ad un terzo in meno di quelle "vere". Una macchina in cartone con i sedili che sembrano quelli delle macchinine a gettoni dei bambini a 25.000€... se costasse 10.000 sarebbe gia abbastanza...
Due cose di cui ti sei dimenticato: la batteria, anche se solo da 40 kWh, costa parecchio. E di lavoro fanno profitto, non favori alla popolazione. E comunque no, i sedili li ho testati, e non sono come quelli delle macchine a gettoni, sono molto comodi.
gabryp22
15-02-2023, 10:47
Dipende da quanto è efficiente la frenata rigenerativa. Ad esempio Audi sulle eTron dichiara l'80 %. Non è poco e non so come la Zoe si comporti in questo frangente. Significa che più o meno, rispetto ad andare in piano a velocità costante e paragonabile, l'autonomia totale cala del 20 % circa. Anche sul piano però è un continuo frenare e ripartire per auto concepite per la città. Perciò alla fine della fiera non è molto diverso.
Quindi dovrei andare a spendere almeno il doppio per avere una rigenerazione migliore? Non ha molto senso.
Comunque prima di cambiare macchina andrà via qualche anno, poi valuterò meglio quale prendere, al momento mi attira molto la MG4 e la MG5, più che altro per il prezzo che hanno, ma ripeto, prima di cambiare passerà qualche anno, spero che ci siano più versioni e anche più colonnine vicino a dove abito/lavoro
0sc0rpi0n0
15-02-2023, 11:59
Non voglio entrare sulla questione di questa specifica autovettura, ma quello che mi preme scrivere è che chiunque, e sono ancora molti, vede le automobili elettriche come dei mezzi da sbeffeggiare in ogni modo, dovrà farsene una ragione, dato che dal 2035 in europa tutta la nuova produzione dovrà essere elettrificata, che piaccia o meno. Di conseguenza più ci si avvicinerà a questa data e più le automobili con i motori endotermici varranno sempre meno, anche a causa delle restrizioni sempre più severe che verranno imposte a livello di emissioni nei centri urbani. Non voglio neanche entrare nel ginepraio sul fatto che una tale decisione sia giusta o sbagliata, ma quelli che oggi dicono peste e corna sulle auto elettriche domani metteranno per forza di cose il proprio deretano su una di quella auto che tanto gli facevano schifo. Meditate gente, meditate...
Non voglio entrare sulla questione di questa specifica autovettura, ma quello che mi preme scrivere è che chiunque, e sono ancora molti, vede le automobili elettriche come dei mezzi da sbeffeggiare in ogni modo, dovrà farsene una ragione, dato che dal 2035 in europa tutta la nuova produzione dovrà essere elettrificata, che piaccia o meno. Di conseguenza più ci si avvicinerà a questa data e più le automobili con i motori endotermici varranno sempre meno, anche a causa delle restrizioni sempre più severe che verranno imposte a livello di emissioni nei centri urbani. Non voglio neanche entrare nel ginepraio sul fatto che una tale decisione sia giusta o sbagliata, ma quelli che oggi dicono peste e corna sulle auto elettriche domani metteranno per forza di cose il proprio deretano su una di quella auto che tanto gli facevano schifo. Meditate gente, meditate...
Hanno comunque tempo a cambiare ancora la tempistica finale. Nel 2026 se non sbaglio vedranno se dilatare i tempi.
Oltre al fatto che potrebbero tranquillamente optare per bandire solamente la produzione unicamente termica, ma non quella ibrida.
Che la svalutazione sarà importante ok, ma come costringi a cambiare auto le persone con i prezzi che hanno ora le elettriche?
Se vuoi un'auto per la famiglia i prezzi sono fuori da ogni senso ad ora.
0sc0rpi0n0
15-02-2023, 15:02
Hanno comunque tempo a cambiare ancora la tempistica finale. Nel 2026 se non sbaglio vedranno se dilatare i tempi.
Oltre al fatto che potrebbero tranquillamente optare per bandire solamente la produzione unicamente termica, ma non quella ibrida.
Che la svalutazione sarà importante ok, ma come costringi a cambiare auto le persone con i prezzi che hanno ora le elettriche?
Se vuoi un'auto per la famiglia i prezzi sono fuori da ogni senso ad ora.
Guarda, non nego che per ora le auto elettriche hanno dei limiti, sia di prezzo che di autonomia, ma ormai la strada è tracciata, non si torna indietro. Sicuramente nei prossimi 10/15 anni alcuni di questi limiti saranno superati e i prezzi scenderanno, la percorrenza con una sola ricarica aumenterà e le colonnine saranno più numerose. Però quando leggo utenti (e ti assicuro che sono molti) che scrivono che loro compreranno un auto elettrica solo quando consterà quanto una Panda, avrà almeno 1000 km di autonomia e la ricarica non durerà più di 5 min., queste persone o mentono oppure negli anni a venire dovranno rinunciare a un auto di proprietà.
Oppure tenersi una endotermica per i prossimi 15/20 anni dopo il 2035 e che fino ad allora saranno ancora potenzialmente in vendita.
bonzoxxx
15-02-2023, 15:39
A me piace un casino cosi come mi piace la AMI, le vedo ottime in ottica cittadina - extraurbano.
Il parabrezza piatto è un non problema nel senso che prima c'è un muso bello grande e alto: vedremo come si comporterà nei testi euroNCAP, sono curioso.
Il prezzo insomma, considerando la batteria da 40kwh ok ma non ci spenderei più di 20K euro.
@massimiliano: dove hai avuto modo di vederla? Mi piacerebbe molto vederla dal vivo
In pratica siamo arrivati alle auto giocattolo, costruite con materiali giocattolo, fatte solo di parti essenziali senza alcun tipo di rifinitura e con interni che una panda dell'89 se le gioca di tacco...ma questa viene 25-30k. Di cosa è dato saperlo? Non mi si verrà mica a dire che il cartone pressato è un materiale costoso eh?
paolo cavallo
15-02-2023, 18:03
cofano e tetto di cartone ? SE LA POSSONO TENERE .... poi a 25000 in su ? MA PER FAVORE .....
paolo cavallo
15-02-2023, 18:28
poi non capisco anche perche le elettriche devono avere sti costi esagerati..
La logica alla base dell'idea non è sbagliata ma il prezzo è difficilmente accettabile.
Ci sono un sacco di compromessi ma se il prezzo rimane uguale a quella di una qualsiasi altra auto, anche se a benzina, tanto vale comprare quella.
In un modo o l'altro le accise migreranno dalla benzina all'elettricità quindi anche il costi d'esercizio saliranno.
Ohh là, così si fa... :asd:
Il rapporto californiano boccia la politiche governative sull’auto elettrica, ma le soluzioni offerte sono ben peggio del buco (https://www.nicolaporro.it/case-piccole-e-strade-senza-auto-il-report-choc-sul-futuro-green/)
bonzoxxx
15-02-2023, 20:54
La logica alla base dell'idea non è sbagliata ma il prezzo è difficilmente accettabile.
Ci sono un sacco di compromessi ma se il prezzo rimane uguale a quella di una qualsiasi altra auto, anche se a benzina, tanto vale comprare quella.
In un modo o l'altro le accise migreranno dalla benzina all'elettricità quindi anche il costi d'esercizio saliranno.
Allo stato attuale, non vedo ragioni per prendere un'auto ICE se ci sono i presupposti.
Le accise si pagheranno, eventualmente, se si carica alla colonnina, se si carica in casa soprattutto se si ha un impianto FV non si pagheranno accise.
Il prezzo dei carburanti è destinato a salire, ormai è totalmente scollegato dal prezzo del greggio, basta che un pirla si sveglia col piede sbagliato, dice una cazzata e bam! 20 centesimi in più al litro.
Attualmente con 25K euro ci si prende a malapena una yaris ibrida neanche troppo accessoriata, roba che 3 anni fa con quella cifra forse una segmento C ci usciva.
L'auto è brutta forte, 25k € poi è fuori scala, non ha neanche una radio e il contachilometri...ok che le elettriche sono care e ok che vogliono risparmiare peso, però lo fanno nel modo sbagliato secondo me.
Aerobatic
16-02-2023, 21:25
che brutta, fai quasi fatica a distinguere avantreno e retrotreno e comunque il prezzo è alto considerando che tolgono componenti per alleggerire. Quindi potrebbero venderla a peso.
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