Redazione di Hardware Upg
14-02-2023, 16:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/la-strategia-di-cisco-per-ridurre-lo-skill-gap-formare-10-milioni-di-cittadini-emea-nella-prossima-decade_114111.html
La multinazionale ha anche attivato una nuova partnership con Randstad, azienda di servizi per le risorse umane, con l'obiettivo di riqualificare e aggiornare le competenze di 300.000 persone
Click sul link per visualizzare la notizia.
silvanotrevi
14-02-2023, 18:57
in Italia c'è carenza di iscrizioni ai corsi di laurea STEM, come dite voi, perché qui da noi la cultura classica è ancora preponderante. Il nostro passato glorioso è la nostra zavorra: la nostra storia, cultura, arte, letteratura, filosofia in un patrimonio che abbiamo accumulato nell'arco di oltre 2000 anni fanno sì che per noi Italiani è ancora difficile staccarsi da queste tradizioni di studi umanistici. Che poi uno con una laurea in lettere va a fare il commesso in un negozio di vestiti poco importa. Questa è l'Italia, paese dove la cultura - quella di alto livello - conta ancora e prevale sulle logiche della tecnocrazia scientifica ed economica che vuole globalizzare a tutti i costi anche noi.
Ah, e levatevelo dalla testa perché anche in futuro in Italia la cultura umanistica resterà sempre preponderante. Un paese non può mai rinnegare il proprio passato e noi ne abbiamo da vendere: la Magna Grecia, l'Impero Romano, il Rinascimento, il Romanticismo, i nostri grandi dell'arte Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Giotto, i nostri grandi della letteratura Dante, Leopardi, Foscolo, Manzoni, D'Annunzio. Gli studenti italiani storceranno sempre il naso di fronte alle materie Stem vedrete, tra cento anni staremo ancora a parlare di questa "particolarità" italiana rispetto agli altri paesi europei. E comunque, anche in Grecia oggi è come da noi, la cultura classica resta anche lì predominante nelle scelte degli studenti.
giuvahhh
15-02-2023, 01:49
si, beh, vedendo come scrivono nei social mi sa che l'istruzione diventera' di nicchia
marco_zanardi
15-02-2023, 07:19
@silvanotrevi: "Il nostro passato glorioso è la nostra zavorra", ma che stai a dì!?!?! Per fortuna esiste il libero arbitrio! 30 anni fa ho scelto ingegneria informatica, ho fatto il corso Cisco CCNA e non amavo le materie umanistiche!!!
UtenteHD
15-02-2023, 08:01
giuvahhh
Aggiungerei ..
si, beh, vedendo (nella media) come parlano le persone, come scrivono nei social mi sa che l'istruzione diventera' di nicchia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.