PDA

View Full Version : Cambio alimentatore o no?

grey.fox
13-02-2023, 11:23
Ciao ragazzi, visto che a breve devo smontare tutto per cambiare il Case,
secondo voi è il caso di sostituire anche l'alimentatore?
E' un XFX 550 Pro (praticamente un Seasonic rimarchiato) che ha compiuto ormai 10 anni. Non mi ha mai dato il minimo problema e regge alla grande la mia configurazione attuale, però mi chiedevo se vista l'età di servizio fosse meglio cambiare.
Voi cosa fareste?

R@nda
16-02-2023, 08:33
Posso solo confonderti le idee ma è meglio che niente...

Un Enermax 550 silent (non ricordo bene il modello) è schiattato dopo circa 10 anni, senza alcun danno per gli altri componenti, semplicemente non aveva più lo spunto per il boot il pc si accendeva con le ventole e nulla più.

Un Corsair Hx 650 che ho preso nel 2011 (in sostituzione all'Enermax) lo passai a mio figlio sul Ryzen 5600G con Rx480 e ancora lo sta utilizzando senza problemi.

Vedi tu :D
Se cerchi tranquillità assoluta, cambialo sicuramente.

grey.fox
17-02-2023, 00:07
Grazie! La mia paura è proprio quella che tiri le cuoia portandosi dietro anche altri componenti.
In ogni caso, visto che devo smontare tutto, ho già ordinato uno Sharkoon silent storm cool zero. :D

EDIT
PS la tua firma mi ha incuriosito, vado a vedere di che si tratta.

R@nda
17-02-2023, 07:33
Grazie! La mia paura è proprio quella che tiri le cuoia portandosi dietro anche altri componenti.
In ogni caso, visto che devo smontare tutto, ho già ordinato uno Sharkoon silent strom cool zero. :D

EDIT
PS la tua firma mi ha incuriosito, vado a vedere di che si tratta.

Ma si dai, un Ali ogni 10 anni ci sta pure, la cosa buona è che
almeno ne vale la pena.

p.s.

Se ti piace la Fantascienza ma non solo quella, Simmons ha cultura e scrive davvero bene.

megthebest
17-02-2023, 07:54
Un Corsair Hx 650 che ho preso nel 2011 (in sostituzione all'Enermax) lo passai a mio figlio sul Ryzen 5600G con Rx480 e ancora lo sta utilizzando senza problemi.

Vedi tu :D
Se cerchi tranquillità assoluta, cambialo sicuramente.

Uso ancora un Cooler Master Real Power M1000 dal 2011 anche io, ha passato diverse confir e è tuttora in uso...

R@nda
17-02-2023, 09:07
Uso ancora un Cooler Master Real Power M1000 dal 2011 anche io, ha passato diverse confir e è tuttora in uso...

Cara...mi sembra di aver sentito un rumore in garage :asd:

Scherzi a parte, per il momento non glielo cambio ma ho messo in conto
quello che potrebbe succedere.
Tuttavia penso che un buon ali smette di funzionare senza far danni, non puoi averne la certezza però.

megthebest
17-02-2023, 10:07
Cara...mi sembra di aver sentito un rumore in garage :asd:

Scherzi a parte, per il momento non glielo cambio ma ho messo in conto
quello che potrebbe succedere.
Tuttavia penso che un buon ali smette di funzionare senza far danni, non puoi averne la certezza però.

e aggiungo, forse utilizzarlo con meno stress possibile (che ne so, al 40% del carico e mai all'80%, quindi sceglierlo può potente di quello che serve realmente al sistema) dovrebbe permettere un usura minore di tutti i componenti che sono più freschi e meno stressati negli anni..
Poi, come sappiamo la vecchiaia e la costruzione interna (magari con qualche disturbo dato da polvere o altro) può portare a morte dell'alimentatore..
Intanto incrocio le dita...:D