PDA

View Full Version : Gigabyte GA Z170n-wifi – problema ram dual channel

rambo3
13-02-2023, 07:52
Buongiorno a tutti,
scrivo qui per chiedervi un parere riguardo una problematica che ho riscontrato facendo un aggiornamento hardware di un PC assemblato a fine 2015, che era così composto:

- Scheda madre Gigabyte Z170n-wifi versione 1.0 (formato mini itx), aggiornata con l’ultimo bios disponibile
- Intel i5-6500 (6° generazione), LGA 1151
- Ram 2x4Gb Gskill Ripjaws DDR4 2133 mhz
- Scheda video Asus GTX 960 4gb ram
- SSD Samsung 850 Evo 512Gb
- Alimentatore Corsair CM600

Ho deciso di sostituire il processore con un i7-7700 (7° generazione) e la ram con 2x8Gb DDR4 Gskill Ripjaws a 3.200 mhz (xmp).
Premetto che nel sostituire il processore, ho verificato sul socket che i piedini fossero a posto e che ho re-installato accuratamente il dissipatore una volta posizionato l’i7-7700 (un Noctua NH-L9x65) e applicata la pasta termica (arctic m6), avendo cura di non stringere troppo le viti di serraggio.

Succede questo: se installo un solo banco di Ram, nessun problema, riesco ad attivare il profilo xmp da bios e la macchina è stabile. Se invece installo entrambi i banchi di ram, il PC non si avvia, girano solo le ventole e, dopo 10 secondi, si spegne e si riaccende, restando così in loop.
Ho verificato tutti e due i banchi nuovi da 8Gb (sullo slot di ram funzionante) e vanno alla perfezione; per contro, se installo entrambi i vecchi banchi da 4Gb, il malfunzionamento è sempre lo stesso.

Cercando su internet, in particolare sul forum Gigabyte, ho trovato che si tratta di un problema già riscontrato da altri utenti, anche da chi era partito da un assemblaggio di un nuovo PC. Pare che interessi soprattutto i core i7-7xxx, ma non sono riuscito a trovare delle soluzioni praticabili.

Attualmente, ho installato un banco unico DDR4 3.200 mhz da 16Gb, ma così perdo il dual channel. Testato con benchmark, il sistema è estremamente stabile, nessun blocco o temperature anomale.

A qualcuno è successo lo stesso problema? Come avete risolto?
Grazie :)

rambo3
05-03-2023, 20:13
Avete qualche consiglio da darmi?