View Full Version : M2 Nvme con Mobo Fx990 Fatality Killer
Ciao a tutti ho un problema con la memoria M2, è la prima volta da quando ho la scheda madre Asrock Fx990 Fatality killer che inserisco una memoria Nvme ho sempre utilizzato ssd sata. Comunque la vede funziona ma non ha velocità rimane sui 830 in lettura con CrystalMark e anche con Samsung Magician il risultato non cambia quando è data a 3000 che fosse anche 2500 ho controllato e ricontrollato sia il bios e le impostazioni su windows 11 ma niente, qualcuno ha avuto a che fare con la stessa scheda madre con m2?
Nvme M.2 SSD Netac PCIe Gen3 x4 2280 250gb
Grazie.
megthebest
11-02-2023, 12:34
Ciao a tutti ho un problema con la memoria M2, è la prima volta da quando ho la scheda madre Asrock Fx990 Fatality killer che inserisco una memoria Nvme ho sempre utilizzato ssd sata. Comunque la vede funziona ma non ha velocità rimane sui 830 in lettura con CrystalMark e anche con Samsung Magician il risultato non cambia quando è data a 3000 che fosse anche 2500 ho controllato e ricontrollato sia il bios e le impostazioni su windows 11 ma niente, qualcuno ha avuto a che fare con la stessa scheda madre con m2?
Nvme M.2 SSD Netac PCIe Gen3 x4 2280 250gb
Grazie.
ciao,
la tua sk madre, supporta queste periferiche su slot M2 (https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty%20990FX%20Killer/index.it.asp)
- 1 x Socket 3 M.2_SSD (NGFF), supporta il modulo M Key M.2 SATA3 6.0 Gb/s e il modulo M.2 PCIe fino a Gen2 x2 (10 Gb/s)
Quindi, avendo tu una porta Gen2 a 10Gb/s ti devi "accontentare" di velocità che sono inferiori a 1Gbyte/sec come gli 830Mb/sec che vedi correttamente sul tuo drive (quindi non Gen3 come previste per il tuo NVME Netac).
Purtroppo il limite è la sk madre
Grazie mille l'ho pensato ma avevo bisogno di conferma, comunque la tengo se riesco volevo prendere la Asrock B450M PRO4 e li dovrebbe girare a dovere ma devo cambiare anche la cpu. Grazie!!! :)
megthebest
11-02-2023, 14:29
Grazie mille l'ho pensato ma avevo bisogno di conferma, comunque la tengo se riesco volevo prendere la Asrock B450M PRO4 e li dovrebbe girare a dovere ma devo cambiare anche la cpu. Grazie!!! :)
Prego! non solo la cpu.. devi cambiare anche ram perchè per la B450 servono le DDR4 (e tu hai DDr3).
Ciao
Eh già cavolo non ci avevo pensato. Comunque mi sembra strano anche se non va alla su velocità dovrebbe essere un pò più veloce del ssd sata invece mi sembra anche in avvio un pò più lento di prima.
megthebest
11-02-2023, 15:19
Eh già cavolo non ci avevo pensato. Comunque mi sembra strano anche se non va alla su velocità dovrebbe essere un pò più veloce del ssd sata invece mi sembra anche in avvio un pò più lento di prima.
L'avvio purtroppo non è uno dei sistemi migliori per la verifica della velocità di un NVME o SSD.
Dipende da troppi fattori e più unità si hanno, più variabili ci sono..
Ad esempio nel mio caso, piattaforma in firma, l'avvio con arrivo al desktop con una unità NVME Pcie 4.0 Kingston da 7Gb/sec, avviene in circa 30 secondi ma è dovuto sostanzialmente ai 5 HDD installati e all'unità DVD-RW aggiuntiva.. tempo solo leggermente inferiore rispetto al precedente SSD Samsung 860Qvo.
Togliendo tutte le unità extra, l'avvio è in pochi secondi..
Ah ok io ne ho 3 installati e unita dvd. Allora e tutto regolare.
Ah no sono 5 dimenticavo il pool di archiviazione. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.