View Full Version : Geoingegneria terrestre: la polvere spaziale potrebbe venire usata come scudo solare
Redazione di Hardware Upg
10-02-2023, 17:06
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/geoingegneria-terrestre-la-polvere-spaziale-potrebbe-venire-usata-come-scudo-solare_114038.html
Polvere spaziale e, meglio ancora, polvere lunare come barriera contro la luce del Sole: uno studio condotto dall'Università dello Utah ha esplorato il potenziale dell'utilizzo della polvere per schermare la luce solare
Click sul link per visualizzare la notizia.
bancodeipugni
10-02-2023, 17:18
soluzione interessante ma palliativa...
...solo che prima di metterla in atto ormai i buoi saranno già scappati dal recinto da un pezzo... :doh:
soluzione interessante ma palliativa...
...solo che prima di metterla in atto ormai i buoi saranno già scappati dal recinto da un pezzo... :doh:
Stando molto attenti, perché se ne metti troppa provochi un'era glaciale…
Notturnia
10-02-2023, 17:48
Sappiamo così poco del clima e vogliamo vedere se riusciamo a fare qualche altro danno?
E se poi va storto e queste polveri vanno dalla parte sbagliata e cadono sulla terra ? Se diventano troppe e creano un calo maggiore del previsto ?
Ok parlare di fantascienza fa sempre piacere ma spero che nessuno di metà a giocare.. se poi diversino togliere la polvere come facciamo ?
Come scritto all’inizio è più fantascienza che altro
meglio usare un grande ombrello :D
Thinkslow
10-02-2023, 18:18
Poi se qualcosa va storto si potrà risolvere con l'aspirapolvere spaziale.
Giulia.Favetti
10-02-2023, 18:22
Stando molto attenti, perché se ne metti troppa provochi un'era glaciale…
E se poi va storto e queste polveri vanno dalla parte sbagliata e cadono sulla terra ? Se diventano troppe e creano un calo maggiore del previsto ?
Cito:
"Lo scienziato ha poi voluto spendere alcune parole per fugare qualsiasi timore di una coltre di polvere talmente spessa da rendere il nostro Pianeta freddo e inabitabile.
La radiazione solare, ha spiegato l'astronomo, tende a disperdere le particelle di polvere in tutto il sistema solare. Va da sé quindi che qualsiasi scudo solare sarebbe temporaneo e le particelle dello schermo non cadrebbero sulla Terra."
All'interno ho linkato anche lo studio - ho sto feticcio tutto mio di inserire sempre anche le fonti.
E se usassimo tutti il 100% del nostro cervello e prima di commentare leggessimo?
Cito:
...
...
E se usassimo tutti il 100% del nostro cervello e prima di commentare leggessimo?
Giulia hai tutto il nostro appoggio, e, a dire il vero, l'articolo era così ben descritto e spiegato che basterebbe anche un 20% di un cervello normodotato per capirlo senza grossi problemi.
Quello che più dispiace, invece, è constatare quanto l'agente Smith avesse ragione...(non ricordo a memoria ma il concetto è): "l'umanità è come un virus, infetta si espande e alla fine uccide il suo stesso ospite e muore a sua volta".
Fino a che il "re del mondo ci terrà prigioniero il cuore", non andremo da nessuna parte.
:rotfl:
Genio.
Questo genere di studi mi spaventa molto.
Non sappiamo ancora quasi nulla di certo sulle dinamiche climatiche e ciò nonostante si fanno studi su come provare a bloccare la radiazione solare. Uno studio esplorativo sulle proprietà della polvere spaziale ed eventualmente su come movimentarla per posizionarla sui punti di Lagrange e valutarne la stabilità può essere un interessante esercizio di meccanica (si può anche osservare come si comportano simili nubi di detriti studiando per esempio le sfuggentissime nubi di Kordylewski, che però sono nei punti lagrangiani dell'orbita lunare). Ma è il fine ipotizzato che è abonimevole: agire su un meccanismo, come quello climatico, di cui non abbiamo alcuna certezza (e che come ho già spiegato di recente - beccandomi insulti gratuiti - è soggetto a fin troppi equivoci e mancanze da parte di diversi studiosi).
la terra è in grado di autobilanciarsi, non c'è alcun motivo di interferire ulteriormente.
Questo periodo sento un pò troppo spesso parlare di geoingegneria, stiamo imboccando una strada fatale.
Gnubbolo
10-02-2023, 23:25
quando si supera un certo limite comincia a piovere nel sahara, è un dato scientifico, è un ciclo che si ripete da milioni di anni.
siamo spaventati che i popoli africani, quelli che abbiamo schiavizzato per 1000 anni, avranno uno sviluppo agriculturale impressionante nel 2100 ?
quando si supera un certo limite comincia a piovere nel sahara, è un dato scientifico, è un ciclo che si ripete da milioni di anni.
siamo spaventati che i popoli africani, quelli che abbiamo schiavizzato per 1000 anni, avranno uno sviluppo agriculturale impressionante nel 2100 ?
Dici che è ora di comprare qualche appezzamento in Africa? Potrebbe essere un buon investimento per il futuro
Giulia hai tutto il nostro appoggio, e, a dire il vero, l'articolo era così ben descritto e spiegato che basterebbe anche un 20% di un cervello normodotato per capirlo senza grossi problemi.
Concordo, sta volta era tutto molto chiaro..
Giulia.Favetti
11-02-2023, 10:43
Quello che più dispiace, invece, è constatare quanto l'agente Smith avesse ragione...(non ricordo a memoria ma il concetto è): "l'umanità è come un virus, infetta si espande e alla fine uccide il suo stesso ospite e muore a sua volta".
Eccolo: non lo cito e metto il video perché l'interpretazione di Hugo Weaving sia parte integrante del discorso
https://youtu.be/DoANmDxZFO0
Fino a che il "re del mondo ci terrà prigioniero il cuore", non andremo da nessuna parte.
<3
Concordo, sta volta era tutto molto chiaro..
Grazie a tutti e due.
Notturnia:
da quando ho iniziato a scrivere per questa testata, ad Agosto, hai definito i miei articoli "fuffa", "gossip" "inutili", scrivendo più volte che non li avresti mai più letti, salvo poi "oh nooo, ci sono ricascato!" o anche "dopo una dura giornata di lavoro volevo distrarmi".
E sono sicura di aver tralasciato qualcosa.
Ci sono voluti sei mesi e mezzo, ma alla fine, è venuto fuori che, semplicemente, non leggi quello che commenti o, se lo leggi, non sei in grado di comprenderlo e formulare un pensiero critico e coerente.
Giulia 1
Notturnia 0
Come è stato fatto natura questa è una soluzione temporanea per via del vento solare.
Una soluzione più complessa, ma che risolve il problema del vento solare usando un sistema di sottili specchi conici, è quella ipotizzata per terraformazione di Venere:
https://sites.google.com/view/sources-terraform-venus/?pli=1
paragrafo "An equally ridiculous idea that could actually work is to put Venus in the shade" e "Building such a massive flat".
questi sono pazzi si mettono a giocare con l'irradiazione solare la principale "fonte" della vita, e se sbagliano i calcoli??
ma poi per cosa, per evitare un riscaldamento del pianeta che è avvenuto innumerevoli volte???
Dici che è ora di comprare qualche appezzamento in Africa? Potrebbe essere un buon investimento per il futuro
L'hanno già comprata tutta i cinesi e i russi
amd64_3500+
11-02-2023, 14:23
e dire che c'è ancora tanta gente che crede a queste stronzate del cambiamento climatico.. e sono praticamente gli stessi che credono nei "vaccini", nel mangiare insetti per aiutare l'ambiente.. ahahahhahahah.. che popolo di caproni!
e dire che c'è ancora tanta gente che crede a queste stronzate del cambiamento climatico.. e sono praticamente gli stessi che credono nei "vaccini", nel mangiare insetti per aiutare l'ambiente.. ahahahhahahah.. che popolo di caproni!
Mi dici che ci fai in un sito di tecnologia/scientifico?
Te devi andare qua, guarda ti metto il link così basta che ci pigi col ditino:
www.facebook.com
(http://www.facebook.com)
Notturnia
11-02-2023, 16:46
Ci sono voluti sei mesi e mezzo, ma alla fine, è venuto fuori che, semplicemente, non leggi quello che commenti o, se lo leggi, non sei in grado di comprenderlo e formulare un pensiero critico e coerente.
Giulia 1
Notturnia 0
devo averti punto per bene per vederti scendere a fare la guerra dei bambini da asilo :D
ho letto il tuo articolo ma visto che è solo fantascienza e non è possibile neanche creare quello di cui si parla mi sono messo in modalità buffonata
era bello vedere la fatica usata per poi scrivere che servirebbe una riserva infinita di polvere, che è difficile se non impossibile da gestire etc.. per cui, essendo un esercizio di stile fatto da un'università senza possibili applicazioni pratiche mi è piaciuto divertirmi anch'io come ho pensato ti stessi divertendo tu visto l'inutilità dello studio a livello pratico.
bellissimo lavoro di teoria
inutile lavoro praticamente
:cool:
randorama
11-02-2023, 16:49
le fonti a dire il vero le ha citate Valeria Branca, che - 3 giorni fa - su meteoweb ha scritto l'articolo originario che è stato scopiazzato su queste pagine
https://www.meteoweb.eu/2023/02/scoperti-gli-effetti-della-polvere-lunare-sul-riscaldamento-globale/1001201184/
https://static.wikia.nocookie.net/spaceballs/images/f/f0/Mega-Maid.webp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.