View Full Version : Cablaggio rete casa
Luigi Guarasci
10-02-2023, 15:41
Ciao, devo collegare alcune stanze con la fibra passando per il controsoffitto. Il problema e' scegliere i cavi. Collegamenti SFP LC-LC. Rete a Stella.
Dovendo scegliere un cavo che preveda un futuro upgrade quale occorre prendere ? OM5, OS2 etc etc etc.
Grazie.
ps perdonate eventuali inesattezze nella nomenclatura.....
Pierzucchi
10-02-2023, 17:18
Una domanda: perché vuoi cablare con la fibra e non con il classico cat 6 ?
Luigi Guarasci
10-02-2023, 17:27
Perche' cat 6 e' gia' cablata.
Luigi Guarasci
10-02-2023, 18:23
Trovato il link che segue sperando di non violare alcun punto del regolamento in merito alla pubblicazione di forum esterni, nel qual caso chiedo al moderatore/amministratore di modificare quanto da me pubblicato.
https://www.reddit.com/r/Ubiquiti/comments/yyeke9/10gb_sfp_fiber_module_and_cable_recommendations/
Pierzucchi
10-02-2023, 19:16
E non va più bene il cat 6?
Vabbè. Se vuoi fare un impianto in fibra ti consiglio di affidarti ad un elettricista installatore di fibra. Il cavo va saldato con apposite apparecchiare, testato e l’impianto va un minimo progettato a priori.
Luigi Guarasci
10-02-2023, 19:36
E non va più bene il cat 6?
Vabbè.
Va benissimo ma a me serve piu' banda.
Se vuoi fare un impianto in fibra ti consiglio di affidarti ad un elettricista installatore di fibra. Il cavo va saldato con apposite apparecchiare, testato e l’impianto va un minimo progettato a priori.
Ti ringrazio dei, seppur generici, suggerimenti ma le modalità' di posa del cavo permettono l'utilizzo di cavi prefabbricati. Le notizie di cui avevo bisogno le ho trovate altrove.
pappaciccia
19-02-2023, 13:32
Io ho cablato casa 15 e più anni fa dove cablare casa era praticamente una primizia. Non ricordo che categoria di cavo fosse ma non certamente di categoria eccelsa. In tutti i casi ieri ho provato a fare uno Speed test da un computer collegato via lan sotto uno switch 8 (e non tutti i dispositivi avevano la porta 1000). Ecco il risultato sotto rete Unidata ftth. Quindi , non dare retta a nessuno https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230219/19f54855fcd083b26d26ce54f4445f78.jpg
Luigi Guarasci
22-02-2023, 15:05
Ho la fibra piu' lenta della tua. :D
Non e' questo il motivo.
Devo cablare alcune stanze di casa con la fibra.
Ho bisogno di collegamenti piu' veloci di quelli esistenti.
Grazie, comunque.
Ho la fibra piu' lenta della tua. :D
Non e' questo il motivo.
Devo cablare alcune stanze di casa con la fibra.
Ho bisogno di collegamenti piu' veloci di quelli esistenti.
Grazie, comunque.
Ora mi metti curiosità: come mai hai bisogno di tutta questa velocità?
O meglio, hai bisogno di velocità o banda?
Luigi Guarasci
23-02-2023, 10:26
Devo solo poter garantire che due device posti ai due estremi della mia casa possano collegarsi alla massima velocità' teorica possibile, che e' data dal tipo di collegamento che offrono, due porte sfp+ su ogni device. Inoltre i device devono poter essere collegati direttamente o tramite switch 8 porte sfp+, Throughput Non Blocking 80Gbps, già in mio possesso.
Lunghezza cavi tra i due device circa 50mt
Scritto questo, hai qualche suggerimento sul tipo di cavi che posso usare ?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.