PDA

View Full Version : Consiglio editing, prime armi


ipsar
09-02-2023, 21:12
Un saluto a tutti,
un consiglio o anche una guida da studiare:
ho riversato un MiniDV su PC con Video Grabber, un’ora di video per 2GB .mkv
L’ho editato con Movavi tagliando 5 minuti
Perché il risultato che esporto è minimo un file di 7 GB ?
Come faccio per avere un file delle dimensione dell’originale ?
Grazie a chi a tempo per rispondermi
ipsar

Perseverance
09-02-2023, 22:21
Il DV è un formato di file video già digitale, molte telecamere dv ti creano tanti file DV ogni volta che pigi il pulsante per registrare, così quando colleghi la telecamera al PC col cavo firewire vedi tutti i file che altro non sono che tutti gli spezzoni che hai registrato.

Se hai un pc o notebook con porta firewire\1394 (sia grande sia micro-firewire) dovresti copiarli in questo modo; una volta c'erano svariati software sia per linux che per windows. Per linux funziona benissimo KINO, è quello che uso abitualmente quando mi capitano cassettine miniDV.

Una volta copiato il DV, le operazioni di taglio saranno senza perdita con qualunque software, essendo il DV un formato intra-frame coding puoi tagliare\incollare in qualsiasi punto; avidemux, virtualdub, sono più che adatti allo scopo....

Al contrario se tagli un filmato mpeg o h264, magari come quello che hai acquisito, se non lo fai su un fotogramma chiave o i-frame rischi di sputtanare qualcosa e\o il player che lo riprodurrà potrà generare artefatti in quel punto ed oltre.

--edit--
Perché il risultato che esporto è minimo un file di 7 GB ?
Xkè viene ricompresso con nuovi parametri degli encoder audio\video.

Come faccio per avere un file delle dimensione dell’originale ?
Prova ad usare avidemux, taglia sui fotogrammi chiave o sugli i-frame, poi impostalo per non ricodificare ma invece copiare (opzione COPY sia su audio che su video)

ho riversato un MiniDV su PC con Video Grabber, un’ora di video per 2GB .mkv
Questa operazione di acquisizione avrà inevitabilmente ridotto la qualità rispetto al file DV originale sul nastro xkè così facendo lo ricodifichi e lo ricomprimi. Se hai la possibilità copialo direttamente col cavo firewire!

Attenzione xkè il formato DV è molto grande come dimensione, aspettati svariati GB, fai conto che viaggia a 25Mbps, con pochi minuti ti ritrovi già un file di qualche GB.

ipsar
10-02-2023, 07:29
Grazie per la tua risposta.
Il cavo firewire ce l'ho.
Farò delle prove per confrontare.
Come tutte le cose bisogna un po' studiare e dedicare tempo