PDA

View Full Version : Accedere a dispositivi di una rete collegata via antenna wireless

Snarkface08
07-02-2023, 16:43
Salve a tutti, mi trovo in questa situazione:

ho due reti (RETE A principale e RETE B secondaria) connesse con due antenne Ubiquiti punto punto. La RETE A ha accesso ad internet con FTTC 200 Mbit e modem/router Friz!Box 7590, la RETE B accede ad internet tramite porta WAN dall'antenna Ubiquiti connessa alla RETE A con router Fritz!Box 4040.

Ora dalla RETE B secondaria vorrei accedere ad alcuni dispositivi connessi alla RETE A, quindi al Fritz 7590. Come posso raggiungerli? Ovviamente essendo 2 LAN differenti non riesco neanche a pingare, dalla RETE B, i dispositivi connessi alla RETE A.

Avevo pensato ad utilizzare una VPN, ma esistono altre soluzioni migliori?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho commesso qualche errore tecnico.

Pierzucchi
07-02-2023, 16:50
Dovresti usare solo porte LAN (non Wan) per avere tutto sulla stessa rete.

Snarkface08
07-02-2023, 16:56
Dovresti usare solo porte LAN (non Wan) per avere tutto sulla stessa rete.

Grazie per la risposta! Avevo pensato anche questo, quindi si potrebbe collegare l'uscita dell'antenna ubiquiti alla porta LAN del router secondario invece che alla WAN? Come dovrei configuare, poi, il router?

Edit: se collegassi il router secondario con la porta LAN invece della WAN, ho letto che bisognerebbe disattivare il DHCP da almeno uno dei due router; in tal caso continuerebbero a funzionare entrambi i router per collegarsi ad internet? Cioè potrei collegarmi sul router principale e navigare tranquillamente oppure collegarmi al router secondario e navigare tranquillamente?

Pierzucchi
08-02-2023, 08:32
Grazie per la risposta! Avevo pensato anche questo, quindi si potrebbe collegare l'uscita dell'antenna ubiquiti alla porta LAN del router secondario invece che alla WAN? Come dovrei configuare, poi, il router?

Edit: se collegassi il router secondario con la porta LAN invece della WAN, ho letto che bisognerebbe disattivare il DHCP da almeno uno dei due router; in tal caso continuerebbero a funzionare entrambi i router per collegarsi ad internet? Cioè potrei collegarmi sul router principale e navigare tranquillamente oppure collegarmi al router secondario e navigare tranquillamente?

Si se lo colleghi in LAN.
Un solo router (es 192.168.1.1) deve avere il DHCP attivo. Agli altri router/antenne li imposti un ip fisso nello stesso segmento di rete (es. 192.168.1.2, 192.168.1.3, ecc) e disattivi i dhcp.

Snarkface08
08-02-2023, 09:16
Si se lo colleghi in LAN.
Un solo router (es 192.168.1.1) deve avere il DHCP attivo. Agli altri router/antenne li imposti un ip fisso nello stesso segmento di rete (es. 192.168.1.2, 192.168.1.3, ecc) e disattivi i dhcp.

Perfetto grazie! L'unico dubbio che mi resta è se dal router secondario impostato su in ip fisso nello stesso segmento di rete del primo router, devo disattivare il DHCP poi riuscirò a collegare a questo router secondario diversi dispositivi? Nel senso che in questa RETE B ho la necessità di far collegare sempre numerosi dispositivi diversi

Pierzucchi
08-02-2023, 10:25
Non ci sarà più una rete B. Un dispositivo che era sulla rete B negozierà l'ip con l'unico DHCP presente nella rete ed uscirà in internet tramite l'unico router gateway della rete.

Snarkface08
08-02-2023, 10:46
Non ci sarà più una rete B. Un dispositivo che era sulla rete B negozierà l'ip con l'unico DHCP presente nella rete ed uscirà in internet tramite l'unico router gateway della rete.

Capisco, quindi diciamo che avrò l'unico limite del numero massimo dei dispositivi che posso collegare, 252 (255 meno il gateway, meno il secondo router, meno il .255) giusto?

Pierzucchi
08-02-2023, 11:04
Si, se usi la classe /24 (255.255.255.0) ma se ne servono di più è possibile cambiare la Netmask.