PDA

View Full Version : QoS : quanto fa la differenza

vash79
07-02-2023, 15:30
Ciao a tutti.
come da titolo ho un quesito sul QoS, ovvero quale è la reale differenza nell'averlo o no.
Chiedo perchè a casa ho FTTH 1000/300 con PianetaFibra con un mio router FritzBox 7530, e va tutto molto bene.

Mi piacerebbe però togliere il router, lo switch e un alimentatore PoE, sostituendo il tutto con un Microtik modello RB3011UiAS-RM oppure il RB4011iGS+RM.
Farei un pò di ordine nel minirack, meno alimentatori, in più se un giorno al posto dell'ont ci sarà la possibilità di mettere un modulo sfp sarò già pronto anche per la 10gbit.

Un utente qui sul forum mi ha però fatto notare che il Microtik non ha il QoS.

E qui scatta il dubbio. Considerando il mio uso :
- navigazione di base
- connessione una volta a settimana con teams per la serata D&D con gli amici (quando non possiamo vederci fisicamente)
- un po di p2p
- ogni tanto Amazon Prime Video e forse rifarò l'abbonamento Netflix
- quando uscirà Diablo4 gaming online
- niente fonia

....quanto mi cambia la vita il QoS??

Grazie.

Pierzucchi
07-02-2023, 16:36
Il QoS ha senso quando c'è congestione dei dati nel router.
Se non hai congestione di pacchetti nel router (dubito tu li abbia con una 1000/300) non ha senso il QoS.
Comunque l'unico QoS serio è fq_codel o cake disponibile sui derivati OpenWrt, DD-WRT, Merlin e mi risulta disponibile anche su Mikrotik.

vash79
08-02-2023, 08:14
grazie della delucidazione Pierzucchi

Over Boost
09-02-2023, 20:58
Tecnicamente fino a poco tempo si “parlava” che sopra i 500 non ci fosse necessità di QoS.
Oggi più realisticamente se siete in molto in famiglia e ognuno guarda più stream in 4K, avere solo 500 in download diventa limitativo e quindi è meglio come nel tuo caso passare a 1000………qualcuno potrebbe avere problemi, leggi telefonate VoIP e gaming online.
Oltretutto i router e/o modem vecchi, ma anche quelli nuovi se attivi il QoS hai un decadimento della velocità e poi torneresti a lamentarti ��
Comunque Cake non può funzionare con l’ accelerazione del NAT e quindi come detto sopra avresti performance molto ridotte.
Per quanto riguarda fq codel ci sarebbe una versione “modificata” con relativo script installabile su router/modem Asus con firmware Merlin/Gnuton, il cui funzionamento è garantito fino alla versione 386……ora siamo alla versione 388 dei modem/router……in questo caso l’ accelerazione rimane ma anche qui qualche problemino lo avresti.
In soldoni?
1 Giga non ha bisogno di QoS
Se proprio vuoi, compra qualcosa di decente…..ci vogliono tanti soldini �� e allora la situazione cambia, lo modifichi come vuoi e avrai anche un QoS funzionante per la tua fibra…..ma non serve, serve solo aumentare la banda e soprattutto non salutarla.
Goditi la tua fibra

vash79
09-02-2023, 21:49
Grazie Over.
Si più o meno dopo il reply di Pierzucchi e aver cercato un po online penso la stessa cosa.
Quindi ora mi studio il s.o del mikrotik (comunque un mio collega lo sa usare bene nel caso), poi vedrò di acquistarlo.
tra l'altro con la fibra di fibercop pare sia possibile togliere l'ont e mettere direttamente l'sfp, è da provare.