vash79
07-02-2023, 15:30
Ciao a tutti.
come da titolo ho un quesito sul QoS, ovvero quale è la reale differenza nell'averlo o no.
Chiedo perchè a casa ho FTTH 1000/300 con PianetaFibra con un mio router FritzBox 7530, e va tutto molto bene.
Mi piacerebbe però togliere il router, lo switch e un alimentatore PoE, sostituendo il tutto con un Microtik modello RB3011UiAS-RM oppure il RB4011iGS+RM.
Farei un pò di ordine nel minirack, meno alimentatori, in più se un giorno al posto dell'ont ci sarà la possibilità di mettere un modulo sfp sarò già pronto anche per la 10gbit.
Un utente qui sul forum mi ha però fatto notare che il Microtik non ha il QoS.
E qui scatta il dubbio. Considerando il mio uso :
- navigazione di base
- connessione una volta a settimana con teams per la serata D&D con gli amici (quando non possiamo vederci fisicamente)
- un po di p2p
- ogni tanto Amazon Prime Video e forse rifarò l'abbonamento Netflix
- quando uscirà Diablo4 gaming online
- niente fonia
....quanto mi cambia la vita il QoS??
Grazie.
come da titolo ho un quesito sul QoS, ovvero quale è la reale differenza nell'averlo o no.
Chiedo perchè a casa ho FTTH 1000/300 con PianetaFibra con un mio router FritzBox 7530, e va tutto molto bene.
Mi piacerebbe però togliere il router, lo switch e un alimentatore PoE, sostituendo il tutto con un Microtik modello RB3011UiAS-RM oppure il RB4011iGS+RM.
Farei un pò di ordine nel minirack, meno alimentatori, in più se un giorno al posto dell'ont ci sarà la possibilità di mettere un modulo sfp sarò già pronto anche per la 10gbit.
Un utente qui sul forum mi ha però fatto notare che il Microtik non ha il QoS.
E qui scatta il dubbio. Considerando il mio uso :
- navigazione di base
- connessione una volta a settimana con teams per la serata D&D con gli amici (quando non possiamo vederci fisicamente)
- un po di p2p
- ogni tanto Amazon Prime Video e forse rifarò l'abbonamento Netflix
- quando uscirà Diablo4 gaming online
- niente fonia
....quanto mi cambia la vita il QoS??
Grazie.