View Full Version : Windows 11 può funzionare (male) anche con 196MB: gli esperimenti con tiny11
Redazione di Hardware Upg
07-02-2023, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-puo-funzionare-male-anche-con-196mb-gli-esperimenti-con-tiny11_113906.html
tiny11 è pensato per far girare Windows 11 anche su sistemi con 2GB di RAM, ma sia lo sviluppatore sia altri utenti hanno dimostrato come sia possibile eseguire l'ultimo OS di Microsoft anche con meno di 200MB di RAM. I risultati però sono penosi
Click sul link per visualizzare la notizia.
poi non riesci ad usare due app con 4GB
Scusate, una volta c'era nLite per alleggerire il sistema e togliere cose che non si usano, adesso?
matsnake86
07-02-2023, 11:12
Adesso la cosa migliore è imparare a disabilitare i servizi che non ti servono e non scaricare queste iso illegali.
in effetti per le iso illegali una volta si veniva bannati dal forum.
Gringo [ITF]
07-02-2023, 11:18
Adesso la cosa migliore è imparare a disabilitare i servizi che non ti servono e non scaricare queste iso illegali.
in effetti per le iso illegali una volta si veniva bannati dal forum.(E la redazione non il forum... Hiren's Boot ringrazia....)
Appunto, pechè deve essere pubblicizzata una "Distro" che solo per il fatto che il soggetto proprietario dell'os è Microsoft, non dovrebbe esistere.
ReactOS per esempio gira anche con ram più esigua ed è sempre una "Sottospecie Sottosviluppata di Wondows" ed è tecnicamente più legale di QUESTA COSA QUI.
Comunque Attendiamo Windows 12 e sperando in Ripensamenti, perchè moltissima gente potrebbe invogliarsi a Migrare ad Altro, piuttosto che ricomperare il PC perchè tutto quello sotto la Serie 6 e fuffa e il TMP 2.0 serve a portafogliarti le password.
Ok che il futuro deve proseguire, ma dateci una frenata perchè già con gli smartphone siamo arrivati che si buttano al secondo anno, ci mancherebbe di dover cambiare una RTX 4090 TI ogni due anni....perchè il BISO non è TPM 2.001b
Facciamo un OS Trusted Windows 11 e poi ci mettiamo lo SKIP del TMP 2.x e la ISO Snellita.... non ha senso tanto vale usare Windows 7.
196MB di che cosa?! Capre? Cavoli? Titoli scritti col fondoschiena.
Pasquale_1965
07-02-2023, 13:26
io uso Windows 7 e sempre più MacOS e mi trovo benissimo, sto sperimentando Cinnamon linux se andrà bene lascerò gli altri due il primo sempre di più impiccione l'altro troppo costoso.
chissà se così gira su smartphone in QEMU
"Non voglio cambiare PC, se continua così mollo Windows e passo ad altro". Questi discorsi si ripetono ciclicamente ad ogni uscita di un nuovo sistema operativo.
La mia esperienza mi insegna che tutte queste cose spesso fanno solo danni...
randorama
07-02-2023, 20:12
io uso Windows 7 e sempre più MacOS e mi trovo benissimo, sto sperimentando Cinnamon linux se andrà bene lascerò gli altri due il primo sempre di più impiccione l'altro troppo costoso.
io 3.11 e amigaos e tra un po' passerò a geos
biometallo
07-02-2023, 20:12
io uso Windows 7 e sempre più MacOS e mi trovo benissimo
Buon per te, io sono passato a 10 nel 2015 e non me ne sono mai pentito, resta che usare un os non più supportato espone a possibili falle di sicurezza con tutti i rischi del caso.
Cinnamon linux
Su questo ti avevo già corretto, "Canella" non è un sistema operativo basato su linux (quello è linux mint) ma solo la sua interfaccia grafica o desktop environment, da wikipedia:
desktop environment (https://it.wikipedia.org/wiki/Ambiente_desktop)
Cinnamon (interfaccia grafica) (https://it.wikipedia.org/wiki/Cinnamon_(interfaccia_grafica))
Cinnamon è un ambiente desktop nato come fork di GNOME Shell, cuore dell'ambiente desktop GNOME 3, con lo scopo di fornire agli utenti della distribuzione Linux Mint un'esperienza utente più simile a quella del collaudato GNOME 2 pur utilizzando la tecnologia della innovativa versione 3.
Questi discorsi si ripetono ciclicamente ad ogni uscita di un nuovo sistema operativo.
Gli utenti in genere mal digeriscono i cambiamenti soprattutto all'interfaccia, ma sinceramente io ancora non ho capito perché MS ha tirato fuori questo 11... forse c'entra con la volontà di voler eliminare il ramo a 32bit, poi c'è questa imposizione del TMP2.0... che però almeno attualmente può essere ufficialmente sorvolato, ma comunque non vorrei che un domani ci sia da litigarci sopra... io per ora resto a 10, sperando che prima della fine del supporto riesca a cambiare pc...
La mia esperienza mi insegna che tutte queste cose spesso fanno solo danni...
Intendi le iso modificate?
In questo caso anche la mia esperienza non è stata molto positiva...
Adesso la cosa migliore è imparare a disabilitare i servizi che non ti servono e non scaricare queste iso illegali.
C'è il problema che alcuni PC, oltre ad avere solo 2GB di RAM hanno una memoria interna molto limitata (tipo 32GB) e una volta aggiornato Win10 all'ultima versione (sempre che ti funzioni), non rimane praticamente spazio per niente altro ed il PC diventa inutilizzabile. Io ho un vecchio ACER 2in1 con 32GB di memoria interna (e 2GB di RAM) e questo Tiny11 ha decisamente ravvivato le mie speranze di poter continuare ad utilizzarlo, lo proverò appena possibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.