PDA

View Full Version : Final Fantasy VII Remake: 'cambiamenti alla storia necessari per mantenere alto l'interesse'


Redazione di Hardware Upg
06-02-2023, 14:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/final-fantasy-vii-remake-cambiamenti-alla-storia-necessari-per-mantenere-alto-l-interesse_113886.html

I cambiamenti alla storia voluti da Square Enix rispetto al Final Fantasy VII originale non sono stati graditi da tutti i giocatori. Ecco come li spiega il director Yoshinori Kitase

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
06-02-2023, 15:57
Dopo aver giocato il 7 Remake le aspettative sono altissime, BEN VENGA il cambio di storia ( con buona pace per i tradizionalisti ).
Ho apprezzato il cambio già nel remake.

Ovviamente mi aspetto anche il NON supporto all'ultrawide, stuttering e uso delle DX12 buggato ......

Hiei3600
06-02-2023, 22:52
"Avevamo questa storia che ha avuto un successo incredibile ma siccome siamo molto intelligenti abbiamo deciso di cambiarla; d'altronde perché usare una storia di successo quando puoi riscriverla rischiando di produrre una porcheria?"

Non la bevo la scusa della "Nostalgia non è abbastanza", mi sembra una stupidata bella è buona.

nickname88
07-02-2023, 00:27
"Avevamo questa storia che ha avuto un successo incredibile ma siccome siamo molto intelligenti abbiamo deciso di cambiarla; d'altronde perché usare una storia di successo quando puoi riscriverla rischiando di produrre una porcheria?"Magari perchè la storia il successo incredibile l'ha avuto 26 anni fa ed è già spoilerata trattandosi di un remake ?

rischiando di produrre una porcheria?O magari rischiare di produrre un prodotto migliore ? :rolleyes:
Il regista è lo stesso originale che ora con la nuova tecnologia può sicuramente esprimersi con più libertà.

Goofy Goober
07-02-2023, 07:01
D'accordo con la scelta di cambiare le carte in tavola per paura di non suscitare abbastanza attenzione con un remake copia 1 a 1 del gioco del 97. Compito difficile ma non impossibile con il giusto impegno e le giuste idee in testa.

Assolutamente contrario a farlo con le metodologie viste nella prima parte di questo progetto remake (che ormai dovrebbe chiamarsi "alternate"), con multiversi, realtà parallele, mischioni da viaggi nel tempo vari e altri deus ex machina per giustificare un po' qualunque cosa vuoi portare a video, strappando violentemente i vecchi copioni e pretendendo che ogni personaggio possa esser riscritto su carta bianca mantenendone solo l'aspetto, in pieno stile animazione nipponica di serie B (ma anche C) che scimmiotta i successi di sparuti prodotti sci-fi (della serie, fai un buon isekai, e per anni tutti ne proveranno a fare centinaia anelando lo stesso successo).
Cosa peggiore l'assoluto assenteismo di nemici percepibili con lo stesso astio del Sephirot originale, qui per ora reso come un fantasma di se stesso, incluso a forza, a più riprese, nella prima parte quasi a volerne creare una conclusione più degna rispetto ai confusionari e assolutamente superficiali combattimenti conclusivi.

Possono rimaneggiare quanto vogliono il mondo di FF VII e le storie dei personaggi, ma non si permettano di rovinarle oltre ogni limite solo per andar dietro alle mode del momento o alle fantasie megalomani di Kitase (ha già fatto abbastanza danni con altri giochi che ha diretto).

futu|2e
07-02-2023, 07:31
"Avevamo questa storia che ha avuto un successo incredibile ma siccome siamo molto intelligenti abbiamo deciso di cambiarla; d'altronde perché usare una storia di successo quando puoi riscriverla rischiando di produrre una porcheria?"

Non la bevo la scusa della "Nostalgia non è abbastanza", mi sembra una stupidata bella è buona.

Ci metterebbero 25 anni di sviluppo a rifare il remake dell'intero contenuto
dei tre dischi. E' semplice e chiaro il motivo.

Goofy Goober
07-02-2023, 07:54
Ci metterebbero 25 anni di sviluppo a rifare il remake dell'intero contenuto
dei tre dischi. E' semplice e chiaro il motivo.

Secondo me te lo ricordi troppo "in grande".

La maggiorparte di FF VII, tolta la mappa del mondo, era ricreato in pochi corridoi con poche "mappe" pre-render.
Alla fine la maggiorparte del tempo era speso nei combattimenti casuali e nella ricerca degli oggetti. Se ti giochi FF7 e disattivi gli scontri casuali, vedrai che impieghi pochi minuti a percorrere tutta la "strada" inclusa nel gioco.

Un gioco impostato così, pur senza i fondali, non impieghi tanto a realizzarlo, sarebbe una sorta di via di mezzo tra quanto Square fece con FF X e FF XIII, a livello di gestione degli spostamenti. Hai dei corridoi, ti sposti solo "avanti e indietro", con qualche deviazione, e anche le location più grandi sono risolte con poco sforzo, o tagliate fuori del tutto e viste solo nei filmati (ad esempio Bevelle).
Tiri via la mappa del mondo, e le varie location al netto dei filmati introduttivi, le risolvi con qualche "stanza" dove far muovere i personaggi.
Ed ecco che luoghi immensi come il Gold Saucer vengono ridimensionati notevolmente.

Di certo non ha molto senso creare delle sezioni immense da porzioni di gioco originale che occupavano a dir tanto 10 minuti, ad esempio lo abbiamo visto nella prima parte del remake con la sezione nelle fogne e nella train graveyard, che sono state estese ad abbondanti ore di gioco con annesso boss extra, quando nell'originale altro non erano che pochi scontri casuali che separavano l'utente dal passo sucessivo della storia. E nel remake non viene aggiunto proprio niente da queste parti di gioco, sono semplicemente state allungate (così come altre) per farlo diventare un titolo da 40 ore che tratta gli stessi contenuti di una porzione di 4 ore (esagerando) nel gioco del 97.

Se continuano su questa strada di espasione delle parti più superflue, ci mettono si 25 anni. :fagiano:

futu|2e
07-02-2023, 08:04
Ma magari lo copiassero 1 a 1. Almeno lo spirito di completismo e la continua
ricerca di misteri rimarrebbero. Questo nuovo che fanno è gia tanto
se non è l'ultimo e una volta usciti di da midgard ci sarà il nulla cosmisco.

Goofy Goober
07-02-2023, 08:17
Ma magari lo copiassero 1 a 1. Almeno lo spirito di completismo e la continua
ricerca di misteri rimarrebbero. Questo nuovo che fanno è gia tanto
se non è l'ultimo e una volta usciti di da midgard ci sarà il nulla cosmisco.

Non mi preoccupa particolarmente quel che taglieranno dell'originale.

Mi preoccupa molto più quello che inseriranno al posto dei contenuti tagliati, perchè sicuramente punteranno a fare altre 40 o più ore di gioco anche dalla parte 2.
Ma la vera domanda è, fino a che punto vogliono arrivare con la narrazione in queste 40 ore.
Per quanto cambieranno la trama, il setting del gioco è lo stesso mondo, i personaggi anche e il loro background, pure. Possono variare il loro futuro, sicuramente, ma il passato, quello no.
Quindi porzioni come Gongaga (Zack nacque li, per chi non si ricordasse), Nibelheim, Junon, Cosmo Canyon, Corel, il Temple of the Ancient, la Forgotten Capital e lo Shell Village, dovranno pur farne parte.

Considerata l'esuberanza sulle scelte però, ho il timore che ci ritroveremo con la Chocobo Farm sicuramente inclusa, e magari tagliate via altre ben più fondamentali a livello della narrazione e descrizione del mondo di FF VII.

nickname88
07-02-2023, 08:56
Si parla tanto di "originale" ma forse molti ignorano che l'autore della storia sarà lo stesso del primo storico FF7.

Goofy Goober
07-02-2023, 09:32
Si parla tanto di "originale" ma forse molti ignorano che l'autore della storia sarà lo stesso del primo storico FF7.

se ti riferisci a Nojima, nel 97 non lavorava da solo alla scrittura della storia. Alla scrittura prendeva parte attiva anche Sakaguchi.
quest'ultimo in particolare venne influenzato nelle stesure (non solo di ff7) dalla perdita improvvisa della madre per incidente.

ora non ci sono le stesse persone, Sakaguchi è via da anni (sostituito aihmè da Kitase alla produzione) e Nomura è diventato direttore, se ne sono aggiunte altre alla scrittura, oltre al fatto che Nojima stesso non è detto sia la stessa persona di quasi 30 anni fa. Alcuni dei suoi lavori post FF VII non sono sullo stesso livello, altri si, per cui bravo lui, ma non è detto sia sinonimo di successo assicurato.

non sto dicendo sia un male avere il team che hanno oggi, ma semplicemente che FF VII non sta venendo scritto dalle stesse persone e con le stesse basi/contesto del 97, anche se uno degli scrittori storici è presente.

la sua presenza è forse più utile a mantenere sui binari tutto quanto vorrano riutilizzare, ma il fatto che ricicleranno anche tanti contenuti saltati fuori dalla Compilation di FF VII (molti dei quali di dubbio gusto) pone problemi non da poco per la creazione di una amalgama funzionale al tentativo di bissare (o avvicinare) il successo dell'originale.