View Full Version : MSI GeForce RTX 4070 Ti Gaming X Trio alla prova: silenziosa e con doppio BIOS
Redazione di Hardware Upg
06-02-2023, 14:49
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6469/msi-geforce-rtx-4070-ti-gaming-x-trio-alla-prova-silenziosa-e-con-doppio-bios_index.html
Alla pattuglia di GeForce RTX 4070 Ti passate in redazione si aggiunge la Gaming X Trio di casa MSI. La società taiwanese propone un prodotto solido e ben congegnato, con le prestazioni del tutto simili alle altre soluzioni già provate. Il dissipatore è silenzioso, al netto di qualche grado in più sulla GPU.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Hypergolic
06-02-2023, 22:05
1000 euro per una 70… il livello è davvero imbarazzante, ormai.
Le 5070 a quanto le metteranno, 1500 euro?
totalblackuot75
06-02-2023, 22:13
beh 1000 euro ci puo' anche stare visto che una 3090 costa molto di piu' e va meno della 4070ti....probabilmente la 4070ti e' il "best buy" tra le attuali gpu...
Hypergolic
06-02-2023, 22:17
beh 1000 euro ci puo' anche stare visto che una 3090 costa molto di piu' e va meno della 4070ti....probabilmente la 4070ti e' il "best buy" tra le attuali gpu...
1000 euro best buy? Fino a qualche tempo fa a 1000 euro vendevano le Titan!
Non si capisce il punto di queste custom. Che senso ha comprarle? Forse evga ha fatto bene a mandare a quel paese nvidia.
nessuno29
07-02-2023, 07:33
Hai una 4070ti vero? perché altrimenti non ha senso quello che scrivi.
Marko#88
07-02-2023, 07:50
A ragionare così fra 5 anni una fascia media costerà 3000 euro.
:rolleyes:
Goofy Goober
07-02-2023, 09:08
A ragionare così fra 5 anni una fascia media costerà 3000 euro.
:rolleyes:
la cosa curiosa sarà come giustificheranno la fascia entry level tra qualche anno, e quindi, de facto, l'esistenza del gaming su pc.
dovranno continuare a produrre e vendere le 1650 da 4gb per sempre :asd:
chi scrive che il prezzo è giusto e/o conveniente probabilmente è un PR di Nvidia.
Goofy Goober
07-02-2023, 09:31
E mo ve ne siete accorti? :sofico:
Onestamente, no, ma meglio scriverlo qualche volta in più e aprire gli occhi ad altri :asd:
Cromwell
07-02-2023, 10:29
la cosa curiosa sarà come giustificheranno la fascia entry level tra qualche anno, e quindi, de facto, l'esistenza del gaming su pc.
Tanto quando avranno ammazzato il gaming su pc e la gente si sarà trasferita in massa alle console, le console stesse subiranno lo stesso trattamento e non costeranno più 300€/400€/500€, ma raggiungeranno prezzi delle attuali GPU top gamma :O
alethebest90
07-02-2023, 10:46
Tanto quando avranno ammazzato il gaming su pc e la gente si sarà trasferita in massa alle console, le console stesse subiranno lo stesso trattamento e non costeranno più 300€/400€/500€, ma raggiungeranno prezzi delle attuali GPU top gamma :O
mah io quello che vedo in giro è che la metà dell'utenza pc lo compra solo per postare le foto sui social di quanto è bello il case o la postazione
per far vendere le console dovrebbero fare anche per loro dei case dove ci puoi mettere i led e i personaggi marvel all'interno, o magari un bell'acquario...vedrai ne venderanno a vagonate
Goofy Goober
07-02-2023, 11:01
e morirà anche il mercato delle console, seppur dubito sarà un discorso valevole per tutti.
magari spariranno Play Station ed Xbox che ormai sono sulla vita dell'unificazione con il mercato PC (resta solo l'esclusività temporale), mentre un partecipante al mercato attuale come Nintendo potrebbe continuare ad avere la sua fetta di mercato, come già sta facendo ora.
a prescindere durerà poco un mondo di console a 1.500/2.000 euro
qualcosa si andrà sicuramente a ridimensionare, se non globalmente in molti mercati semplicemente la maggioranza dei potenziali videogiocatori non avrà più le fonti per finanziare la propria passione/hobby/passatempo.
mah io quello che vedo in giro è che la metà dell'utenza pc lo compra solo per postare le foto sui social di quanto è bello il case o la postazione
un mercato intero sia dei videogiochi che dell'hardware, non lo reggi solo su chi posta le foto sui social.
la sindrome del ce l'ho più lungo per tanti poi è passeggera.
Eh ma un terremoto ogni tanto ci vuole altrimenti tra un paio d'anni le 5070 te le ritrovi a 1500 euro se stiamo dietro a giacchina.
nessuno29
07-02-2023, 11:51
Tanto lo capiranno con le prossime trimestrali.
Alodesign
07-02-2023, 12:34
Tanto lo capiranno con le prossime trimestrali.
I dati li danno già in calo da mesi.
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/nA2JW8AVnDmcAq4RmJbnZD-970-80.png.webp
craesilo
07-02-2023, 12:39
Hai una 4070ti vero? perché altrimenti non ha senso quello che scrivi.
concordo, io l'ho presa solo perchè in promo a 800 (una delle migliori custom tra l'altro), così come pagherei max 1000 per una 4080...però la colpa è di amd che essendo notevolmente indietro nel mercato avrebbe dovuto buttare fuori gpu a prezzi convenienti e non folli
alethebest90
07-02-2023, 12:44
concordo, io l'ho presa solo perchè in promo a 800 (una delle migliori custom tra l'altro), così come pagherei max 1000 per una 4080...però la colpa è di amd che essendo notevolmente indietro nel mercato avrebbe dovuto buttare fuori gpu a prezzi convenienti e non folli
la colpa è solo la vostra che le comprate a prezzi assurdi (anche 800 si)... da entrambe le parti
craesilo
07-02-2023, 12:50
la colpa è solo la vostra che le comprate a prezzi assurdi (anche 800 si)... da entrambe le parti
assurdo no dato che tutti i componenti sono aumentati, poi se le vuoi regalate o allo stesso prezzo della gen precedente è un altro discorso totalmente no sense
se volessi farmi lo stesso pc di 4 anni fa spenderei centoni in più, quindi?
nessuno29
07-02-2023, 12:53
La colpa è di AMD quindi compro Nvidia e sono felice senza vasellina il modus operandi del pc gamer medio per ingoiare la pillolina amara.
craesilo
07-02-2023, 12:56
La colpa è di AMD quindi compro Nvidia e sono felice senza vasellina il modus operandi del pc gamer medio per ingoiare la pillolina amara.
ok la terra è piatta e la russia sta denazificando l'ucraina....ripeto tutto è aumentato quindi sbattere i piedini su internet non so a cosa serva
Ale55andr0
07-02-2023, 14:45
https://media3.giphy.com/media/3o6MbtelsDZdsbFB7i/giphy.gif?cid=ecf05e47j43vhjk043jt1xcvl3jirnqjtf1i55lz3zpbdthl&rid=giphy.gif&ct=g
Ale55andr0
07-02-2023, 14:47
la colpa è TUTTA di chi gliele compra (a entrambe)
assurdo no dato che tutti i componenti sono aumentati?
si guarda, al punto che 200mm di silicio ad alta resa e bus a 192 bit costano mille euro per l'inflazione di un paio di punti percentuali e +40 cents alla pompa :rotfl: infatti tutto il resto è aumentato nellla stessa proporzione delle gp..ah, no :doh:
A 2000 le voglio vedere le prossime x070, l'umanità meritata questo e altro!
Ale55andr0
07-02-2023, 14:48
edit (pasticcio multiquote)
craesilo
07-02-2023, 14:55
la colpa è TUTTA di chi gliele compra (a entrambe)
si guarda, al punto che 200mm di silicio ad alta resa e bus a 192 bit costano mille euro per l'inflazione di un paio di punti percentuali e +40 cents alla pompa :rotfl: infatti tutto il resto è aumentato nellla stessa proporzione delle gp..ah, no :doh:
ah quindi dici che ad amd va bene il 10%? ok, non sono esperto in materia ma se è così
infatti non ho speso 1000, basta saper leggere, così come è assurdo pensare che possano scendere come la gen precedente solo perchè 4 gatti non le comprano, c'è anche la via di mezzo tra ''mi va bene tutto'' e populismo di pancia....e per coerenza spero non facciate benzina :asd:
Ale55andr0
07-02-2023, 17:16
il core business AMD sono le cpu non le gpu a differenza di nvidia, e il 10% del mercato delle gpu, visto quanto ci margina pure lei, le va non bene, di più.
Hypergolic
07-02-2023, 17:57
infatti hanno appena dichiarato che si sono messi a limitare le spedizioni delle schede grafiche per tenere alto il prezzo...
alethebest90
07-02-2023, 18:21
infatti hanno appena dichiarato che si sono messi a limitare le spedizioni delle schede grafiche per tenere alto il prezzo...
perchè la controparte poverina era in difficoltà seriamente :rolleyes:
almeno hanno avuto il coraggio di dire la verità :asd:
Ale55andr0
07-02-2023, 18:41
appunto.
almeno hanno avuto il coraggio di dire la verità :asd:
e fan benissimo, la gente gliele compra e le giustifica pure una merdosissima x60 fatta con una fetta di silicio miserabile rimarchiata 70ti a 900-1000, perchè "è aumentato tutto".
Ripeto, spero con tutto il cuore che la 5070 la piazzeranno a 2000 (se per allora esisteremo ancora)
StylezZz`
07-02-2023, 18:55
https://media.tenor.com/rmtvkkGm7xYAAAAM/laugh-cant-hold-it-in.gif
*
Vanno spennati tutti, senza pietà! :Perfido:
Marko#88
08-02-2023, 07:50
dovranno continuare a produrre e vendere le 1650 da 4gb per sempre :asd:
chi scrive che il prezzo è giusto e/o conveniente probabilmente è un PR di Nvidia.
Io ho in mente altro ma non lo dico per non essere troppo offensivo. :asd:
assurdo no dato che tutti i componenti sono aumentati, poi se le vuoi regalate o allo stesso prezzo della gen precedente è un altro discorso totalmente no sense
se volessi farmi lo stesso pc di 4 anni fa spenderei centoni in più, quindi?
Se vuoi giustificare la scelta di spendere 800 euro per una 4070Ti ok, puoi autoconvincerti che sia colpa dell'inflazione, della guerra, dei miners, anche del surriscaldamento globale per me.
La verità è che le aziende hanno deciso di cavalcare l'onda con un po' di sana speculazione e con tutte le scuse del mondo abbiamo (avete) raggiunto il pensiero che 800 euro per una 70Ti siano una buona scelta... anzi, 800 euro sono un affare rispetto a 1000.
Sia chiaro che la mia "critica" non verte sulla spesa in sé ma solo sul pensiero e sulle giustificazioni che ci si crea. Se mi dici che non te ne frega un ca**o dei soldi ma vuoi giocare mi sta benissimo eh. Solo non cerchiamo di farlo sembrare normale "perché tutto è aumentato"
craesilo
08-02-2023, 09:04
Io ho in mente altro ma non lo dico per non essere troppo offensivo. :asd:
Se vuoi giustificare la scelta di spendere 800 euro per una 4070Ti ok, puoi autoconvincerti che sia colpa dell'inflazione, della guerra, dei miners, anche del surriscaldamento globale per me.
La verità è che le aziende hanno deciso di cavalcare l'onda con un po' di sana speculazione e con tutte le scuse del mondo abbiamo (avete) raggiunto il pensiero che 800 euro per una 70Ti siano una buona scelta... anzi, 800 euro sono un affare rispetto a 1000.
Sia chiaro che la mia "critica" non verte sulla spesa in sé ma solo sul pensiero e sulle giustificazioni che ci si crea. Se mi dici che non te ne frega un ca**o dei soldi ma vuoi giocare mi sta benissimo eh. Solo non cerchiamo di farlo sembrare normale "perché tutto è aumentato"
posso controbattere alla solita ipocrisia dicendo che 700 venivano le 3070ti poco tempo fa (addirittura c'è gente che ha pagato 650-700 per delle 70 o per delle 80 usate), quindi 7-8 cosa cambia? non siamo evidentemente in linea ma non mi pare una questione tragica di vita, poi capisco che lo è per diversa gente che pensa solo ai videogiochi....la verità è che a 800 si troveranno 7800xt o 4070 lisce, quindi alla fine è l'inizio di generazioni dove conviene solo approfittare delle offerte
se non me ne fregasse nulla dei soldi avrei, come 3/4 di gente che frequenta la sezione, preso roba sopra i 1000 come 4090,4080,7900xt-x, ma semplicemente non c'erano offerte convenienti, poi se volete commentare alla populisti di tgcom continuate pure
I dati li danno già in calo da mesi.
[IMG]Cut]
Incoraggiante :D.
Marko#88
08-02-2023, 11:06
posso controbattere alla solita ipocrisia dicendo che 700 venivano le 3070ti poco tempo fa (addirittura c'è gente che ha pagato 650-700 per delle 70 o per delle 80 usate), quindi 7-8 cosa cambia? non siamo evidentemente in linea ma non mi pare una questione tragica di vita, poi capisco che lo è per diversa gente che pensa solo ai videogiochi....la verità è che a 800 si troveranno 7800xt o 4070 lisce, quindi alla fine è l'inizio di generazioni dove conviene solo approfittare delle offerte
se non me ne fregasse nulla dei soldi avrei, come 3/4 di gente che frequenta la sezione, preso roba sopra i 1000 come 4090,4080,7900xt-x, ma semplicemente non c'erano offerte convenienti, poi se volete commentare alla populisti di tgcom continuate pure
Ok, quindi la 5070Ti a 950 euro avrà senso perché venivano 800 le 4070Ti (cosa cambia in effetti?) e le 6070Ti a 1200 perchè le 5070 venivano quasi 1000.
Ma non mi aspettavo una risposta diversa da quella che mi hai dato quindi chiudo con un "bravo, hai fatto bene".
:)
StylezZz`
08-02-2023, 11:20
Ma d'altronde devono giustificare l'esborso e autoconvincersi di aver fatto un affare, sarebbe troppo doloroso ammettere di aver strapagato per una una scheda che se vale 600 è già tanto visto che anche le specifiche del chip sono da serie '60.
Prossima 5070 best buy a 1000 euro, perchè va quanto una 4090.
craesilo
08-02-2023, 11:29
Ok, quindi la 5070Ti a 950 euro avrà senso perché venivano 800 le 4070Ti (cosa cambia in effetti?) e le 6070Ti a 1200 perchè le 5070 venivano quasi 1000.
Ma non mi aspettavo una risposta diversa da quella che mi hai dato quindi chiudo con un "bravo, hai fatto bene".
:)
io invece mi aspettavo una risposta ma fa niente, i 100 € in più o in meno che cambiano la vita dell'umanità :asd:
riguardo le prossime gen non so che dirti, non ho la sfera di populismo per cui non posso risponderti :asd:
nessuno29
08-02-2023, 11:30
Ma d'altronde devono giustificare l'esborso e autoconvincersi di aver fatto un affare, sarebbe troppo doloroso ammettere di aver strapagato per una una scheda che se vale 600 è già tanto visto che anche le specifiche del chip sono da serie '60.
Prossima 5070 best buy a 1000 euro, perchè va quanto una 4090.
nah al prossimo giro non c'è sto salto di nodo, la 5070 andrà come la 4080 con dlss4 e costerà uguale alla 4080 e saranno contenti. E' colpa di AMD 11!!!111
Goofy Goober
08-02-2023, 11:32
Infatti i problemi al valore/prezzo delle gpu iniziarono nel passaggio tra 580 e 680gtx con la ciliegina messa su Titan e sucessive.
Oggi stanno continuando su quella linea, finchè riescono, poi per far girare i giochilli che escono oggi, non so se avranno vita facile a raccattare appassionati disposti a certi esborsi già per la fascia entry, che sta traslando a quelli che erano i prezzi delle top di gamma più estreme e assurde :read:
Le dual GPU (oggi morte e sepolte) nel 2009/2010 le pagavi 450 euro.
Sopra di loro non esisteva nulla.
Non potevi spendere di più nemmeno volendo :D
Inflazione sto gran ciavello se oggi per il "non esiste nulla al di sopra" ne costa 2500 :rolleyes:
Chi è in linea con questo mercato ripete in sostanza le stesse cose che dice il CEO, ossia che più potenza sarà sempre = a maggior costo, nel futuro e per sempre.
Ergo, a brevissimo il gaming su pc non esisterà in nessuna fascia entry.
E il problema non sarà solo vendere l'hardware, ma anche il software.
L'unica scelta che hanno, forse, è di continuare a vendere per decenni i componenti di fascia bassa di oggi, senza più evolverli. Così quando le schede "mid-range" costeranno 2000 dollari, le fascia alta 3500 dollari e le top di gamma 5000 o più dollari, non dovranno preoccuparsi della tenuta di tutto il mercato del gaming su pc, ma solo di continuare a vendere quel pugno di schede video ai sempre meno clienti che compenseranno con l'esborso maggiore il numero di unità vendute.
Se ci riescono bravi loro.
A noi onestamente, cosa importa?
La soglia di spesa per ognuno, una volta raggiunta, ti taglia fuori dal problema di pensare anche solo a cosa comprare. Se costa troppo, non compri nulla :O
CarmackDocet
08-02-2023, 12:41
Io non capisco di cosa vi lamentate.
Siamo anche noi giocatori che abbiamo cambiato la nostra percezione di quali performance sono accettabili e quali no.
Oggi di base si schifa il fullHD a 60 fps... ottenibile tranquillamente nella maggior parte dei giochi con una 1060/6gb da 200 €.
Però poi ci viene barzotto quando vediamo una 4090 che fa oltre 100 fps in 4k tutto maxato.
Prima chi poteva si faceva uno SLI di Titan... e spendeva sempre un rene... e noi sempre li a lamentarci.
La serie xx70 non è più fascia media... togliamocelo dalla testa, e non si può quindi pretendere che venga commercializzata ad un prezzo da media.
Dobbiamo cominciare a guardare più in basso... punto. Chi può se la compra e gli altri si accontentano... come è sempre stato.
Non che nVidia o AMD abbiano bisogno di difensori. Ma perchè dovrebbero vendere a meno prodotti di punta che sono comunque molto ricercati? Apple cosa fa? Mercedes, Ferrari, Gucci... cosa fanno? Se non posso permettermelo c'è sempre Fiat e H&M (leggasi 1060/6GB).
Anche io se avessi un prodotto top che tutti vogliono cercherei di farci il massimo.
StylezZz`
08-02-2023, 14:34
Prima chi poteva si faceva uno SLI di Titan... e spendeva sempre un rene... e noi sempre li a lamentarci
''noi'' chi? Quando ci stavano le Titan la GTX 970 costava sui 350 euro, la fascia enthusiast è sempre costata cara, ma questo aumento esponenziale nelle fasce inferiori non è giustificato.
La serie xx70 non è più fascia media... togliamocelo dalla testa, e non si può quindi pretendere che venga commercializzata ad un prezzo da media.
Dobbiamo cominciare a guardare più in basso... punto
Lo pretendo eccome se il chip ha determinate specifiche che sono da fascia media, considerando anche lo stacco prestazionale con la top di gamma.
Goofy Goober
08-02-2023, 15:12
Io non capisco di cosa vi lamentate.
beh dai stai dicendo quel che ho scritto prima, che devono continuare a vendere la stessa fascia bassa per sempre (1060) perchè hanno eliminato la progressione tecnologica nella varie fasce di prezzo al di fuori dell'alta gamma e della top (praticamente le uniche schede viste nuove ad oggi).
la media è saltata, c'è un buco. o hai la base, o l'ultratop da 800/900 euro in su.
in pratica se seguivamo questa filosofia oggi potevamo ancora giocare con la 970GTX, tanto certi giochi li fa girare a tal risoluzione e tal fps :D
per tutti gli altri c'è nabbocard.
non confondere i vestiti economici, con il vestirsi come nel medioevo, perchè tener fermo il prezzo di un componente tecnologico per anni e continuare a venderlo come fascia entry, è come andare da H&M e comprarsi una cotta di maglia perchè il giaccone imbottito costa troppo. :O
altrimenti la motivazione è che i creatori di videogiochi non sono più in grado di far andare a 30fps le schede di fascia media per giustificare l'innovazione e l'esistenza di nuove gpu in fascia bassa?
decidi tu la scusa, ma il fatto resta.
RobbiOne
08-02-2023, 18:22
... già oggi, inoltre la memoria video a banda ridotta (192 bit) non aiuterà in futuro; per spendere 1000€ è meglio la rt7900xt se si pensa di tenerla per almeno qualche anno, si trova quasi allo stesso prezzo ma ha ben 20GB di ram con molta più banda. Se allo stesso prezzo avesse avuto almeno 16GB di ram e 256 bit di bus sarebbe stata decorosa.
Ergo: scaffale!
luca.camminacieli
09-02-2023, 09:03
Per i sargassi ! Prezzi non proprio "popolari" e non riesco a madar giù il fatto che ormai per montare queste schede serva sacrificare ben tre slot ....:cry:
mistero1982
31-03-2023, 21:39
Oggi, passato un mese, best buy è la 7900xt che in raster va all'incirca come una 4080 e per il resto sta sopra la 4070 ti e costa uguale!!!
Quindi o le 4070 ti calano "minimo" a 700/650€ oppure per me sono da buttare.
E pensare che ancora non è uscito l'FSR 3.0, quindi a tendere saranno ancora più valide!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.