PDA

View Full Version : Tutta Londra sta per diventare zona a emissioni ultra basse, ecco gli incentivi per la rottamazione


Redazione di Hardware Upg
06-02-2023, 09:38
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban-mobility/tutta-londra-sta-per-diventare-zona-a-emissioni-ultra-basse-ecco-gli-incentivi-per-la-rottamazione_113867.html

Con l'annunciata estensione della ULEZ, il sindaco di Londra ha lanciato il programma di sussidi per la rottamazione dei veicoli non idonei. Destinatari sono i ceti sociali deboli, gli enti e le piccole aziende

Click sul link per visualizzare la notizia.

ciolla2005
06-02-2023, 09:41
L'unico paese in Europa in recessione...
Ottimo tempismo.
Considerando che l'inquinamento di Londra è dato al 90% dal riscaldamento di vecchi edifici...

Paganetor
06-02-2023, 10:10
E' quello che stavo pensando anche io: come sno messi con il riscaldamento degli edifici?

Perché quello contribuisce tanto all'inquinamento, sarà il caso di intervenire anche su quel fronte (ammesso che già non lo facciano)

Per quanto sia più facile cambiare auto che impianto per il riscaldamento...

MaxVIXI
06-02-2023, 10:29
E' quello che stavo pensando anche io: come sno messi con il riscaldamento degli edifici?

Perché quello contribuisce tanto all'inquinamento, sarà il caso di intervenire anche su quel fronte (ammesso che già non lo facciano)

Per quanto sia più facile cambiare auto che impianto per il riscaldamento...


il problema delle emissioni da riscaldamento sta migliorando perche` in molti non possono piu` permettersi il lusso di accenderlo.

Skylake_
06-02-2023, 11:10
C'è da dire che città come Londra, Berlino, Amsterdam sono realtà dove, almeno nel contesto urbano, potresti permetterti anche di non avere l'auto, che tanto con i mezzi pubblici vai dove vuoi.
Certo, se estendi "l'area C" di Londra a tutta Londra, per chi abita in periferia - soprattutto - potrebbe essere un problema (anche perchè immagino che chi abita in periferia - guarda un po' - è proprio chi ha maggiori difficoltà a cambiare auto)... e poi è una forzatura che, al limite, porterei avanti una volta messe a regime le batterie allo stato solido e ampliato il portafoglio - almeno - di auto ibride con la medesima tecnologia.

Già a Milano, per dire, la stessa strategia sarebbe un disastro: appena esci dalla rete di metropolitane e tram la faccenda comincia a diventare ostica... Stendiamo un velo pietoso sull'hinterland.
IN TEORIA, a Milano, fino al 2030 almeno le termiche Euro 6D-temp_sub_ITA.mkv vattellapesca DOVREBBERO essere salve...

Continua a farmi ridere, comunque, tutto questo sbattimento da parte di nazioni che su scala mondiale, come estensione e peso, sono delle formichine, se tanto poi i giganti non fanno niente in tal senso... Al massimo migliori sensibilmente la qualità dell'aria a livello micro, ma a livello macro se America, Cina e cugini non applicano le stesse nostre strategie ci stiamo tirando il cric sui denti da soli.

giovanni69
06-02-2023, 11:56
Al massimo migliori sensibilmente la qualità dell'aria a livello micro, ma a livello macro se America, Cina e cugini non applicano le stesse nostre strategie ci stiamo tirando il cric sui denti da soli.

Intanto fai business a livello micro (si fa per dire), sensibilizzando governi associazioni ed opinione pubblica che quella é la via. Le lobby fanno anche quello. Interessa ben poco che il problema venga spostato dal punto A al punto B o che una certa strategie induca ad indebitamento di uno stato o penalizzi la produzione nazionale a favore di quella estera e via dicendo.

Douglas Mortimer
06-02-2023, 14:34
Follia totale, disprezzo degli esseri umani e nessuna evidenza scientifica a supporto di queste leggi.
2000 sterline di incentivo poi sono un insulto.

sbaffo
06-02-2023, 16:28
per chi volesse sapere anche quali auto non saranno più ammesse: benzina inferiori euro 4 e diesel inferiori a euro 6, in pratica come è già a Milano area B cioè tutta la città. Interessante l'abbonamento gratis ai mezzi pubblici.

Fonte ufficiale: https://tfl.gov.uk/modes/driving/ultra-low-emission-zone/ulez-expansion-2023
sezione cars.
Mettono anche i anche link agli studi sull'inquinamento londinese da cui origina il provvedimento, qui il summary: https://data.london.gov.uk/download/london-atmospheric-emissions-inventory--laei--2019/06aab8a6-79a6-40ae-8038-8303ac82a3aa/LAEI%202019%20Summary%20Note%20FINAL.pdf
con grafici e mappe fatti bene. Peccato che da esso si capisca quanto il provvedimento sia inutile a parte per i pm 2.5.

Mparlav
06-02-2023, 19:26
In città come Pechino o Shangai le restrizioni per le auto sono arrivate molti anni fa'.

andbad
07-02-2023, 11:12
Tutta Londra sta per diventare zona a emissioni ultra basse, ecco gli incentivi per la rottamazione

#OsservatorioECCO

By(t)e