View Full Version : Un pc desktop minimale
Ciao a tutti,
una mia amica usa il computer soltanto per pochissime cose, principalmente guardare la posta, navigare in rete e qualche volta scrivere qualche documento di testo. Il vecchio computer è diventato troppo lento e vorrebbe cambiarlo. Come budget mi ha detto il meno possibile, ma penso sia opportuno che le operazioni di base le svolga abbastanza velocemente, tipo caricamento del sistema, apertura delle finestre, eccetera. Potreste dirmi cosa potrei consigliarle? Eventualmente anche un pc con già Word preinstallato, ma non è indispensabile.
Grazie.
Ciao a tutti,
una mia amica usa il computer soltanto per pochissime cose, principalmente guardare la posta, navigare in rete e qualche volta scrivere qualche documento di testo. Il vecchio computer è diventato troppo lento e vorrebbe cambiarlo. Come budget mi ha detto il meno possibile, ma penso sia opportuno che le operazioni di base le svolga abbastanza velocemente, tipo caricamento del sistema, apertura delle finestre, eccetera. Potreste dirmi cosa potrei consigliarle? Eventualmente anche un pc con già Word preinstallato, ma non è indispensabile.
Grazie.
direi un mini pc fa al caso suo visto l'uso leggero e blando che ne fa,su amazon a 279 euro c'è il Beelink U59 Pro Mini PC,monta un celeron quad core,8 gb ddr4, 500 gb di ssd e ha già win 11.
per navigare vedere film video e cose simili va benissimo.
Ciao a te :)
Dille che non va bene il meno possibile. Chi più spende meno spende. Chiedele quanti euro può spendere ed il modello del suo monitor.
Per quanto riguarda Word etc... volendo lo può utilizzare senza installazione se ha internet.
per navigare guardare la posta e usare word basta una calcolatrice cavolo.
celsius100
05-02-2023, 14:46
Ciao
Sapresti dirci che pezzi monta quel vecchio pc?
Xke magari qualcosa può essere recuperabile o addirittura magari mettendoci solo un ssd cambia in modo significato e nn ha bisogno di comprare un pc nuovo
direi un mini pc fa al caso suo visto l'uso leggero e blando che ne fa,su amazon a 279 euro c'è il Beelink U59 Pro Mini PC,monta un celeron quad core,8 gb ddr4, 500 gb di ssd e ha già win 11.
per navigare vedere film video e cose simili va benissimo.
Mi sembra proprio quello che può fare al caso suo. Ho visto anche che le recensioni sono buone. Ottimo consiglio! Grazie!
Ciao
Sapresti dirci che pezzi monta quel vecchio pc?
Xke magari qualcosa può essere recuperabile o addirittura magari mettendoci solo un ssd cambia in modo significato e nn ha bisogno di comprare un pc nuovo
Il vecchio pc è un portatile, quindi purtroppo niente recuperabile.
Riguardo al monitor, affinché possa vedersi i film con una risoluzione abbastanza buona, avrei pensato di proporle un 27", e dando un po' un'occhiata su internet, avrei trovato questi modelli abbastanza economici:
Philips 271V8L (https://www.amazon.it/dp/B08MQLCC9C?tag=amazonprodoto-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&keywords=monitor%2027) € 136
HP PC V27e (https://www.amazon.it/dp/B08N12YFNT?tag=amazonprodoto-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&keywords=monitor%2027) € 145
LG 27ML600S (https://www.amazon.it/dp/B086BLZZC8?tag=amazonprodoto-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&keywords=monitor%2027) € 179
Qualche suggerimento al riguardo? Grazie.
celsius100
05-02-2023, 21:39
x il monitor andrei su un modello dotato di pannello IPS quindi uno degli ultimi due, l'LG e piu conosciuto e meglio recensito quindi dico quello
ah segnalo a 399 euro il mini-pc Beelink AMD Ryzen5 5560U 6 core 12 thread fino a 4.0GHz, Mini PC SER5 Wi11 Pro, 16G RAM/500G NVMe SSD, 4K
e molto piu potente di quanto nn serva, pero e una buona offerta e sapendo che tanto nn ci metteranno mano x chissa quanti anni lo vedo piu "usabile" diciamo
x il monitor andrei su un modello dotato di pannello IPS quindi uno degli ultimi due, l'LG e piu conosciuto e meglio recensito quindi dico quello
ah segnalo a 399 euro il mini-pc Beelink AMD Ryzen5 5560U 6 core 12 thread fino a 4.0GHz, Mini PC SER5 Wi11 Pro, 16G RAM/500G NVMe SSD, 4K
e molto piu potente di quanto nn serva, pero e una buona offerta e sapendo che tanto nn ci metteranno mano x chissa quanti anni lo vedo piu "usabile" diciamo
Ok, grazie!
celsius100
05-02-2023, 22:08
figurati :)
Ho visto che nella stessa pagina del monitor LG 27ML600S (https://www.amazon.it/dp/B086BLZZC8?tag=amazonprodoto-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&keywords=monitor%2027) (€ 179) c'è un pulsante FHD, che porta alla pagina del monitor LG 27MP400 (https://www.amazon.it/gp/product/B09ZQV339Q/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1) (€ 119), che a parte la mancanza di altoparlanti e un refreshrate di 5ms invece che 1ms, mi sembra abbastanza simile all'altro, e forse per la mia amica, per quello che deve fare, potrebbe essere sufficiente. Oppure l'altro monitor, per qualche altro motivo, è invece abbastanza migliore, da consigliarlene l'acquisto? Grazie.
celsius100
06-02-2023, 18:25
in linea di massima sarebbe la versione basica del 600S
x questa differenza di costi ci sta ;)
in linea di massima sarebbe la versione basica del 600S
x questa differenza di costi ci sta ;)
Quindi può andar bene anche quello che costa meno?
celsius100
06-02-2023, 18:53
si se nn ha esigenze particolari, oppure se e abituata ai classici monitor comuni TN-led e un buon passo avanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.