PDA

View Full Version : Rinominare files in ordine crescente con riconoscimento "universale"

MarS_6
05-02-2023, 11:15
Ciao ragazzi, il titolo sicuramente scaturisce una espressione della serie :mbe: :confused:
Vi spiego in maniera ultra semplice e breve:
ho un NAS in rete, tra i vari scopi, lo uso per mettere le cartelle con le foto.
Ultimamente riscontro un problema, creo la cartella "Album Matrimonio", all'interno inserisco 300 foto che rinominate con windows hanno una sequenza del tipo: Matrimonio (1), Matrimonio (2)... Matrimonio (100)... Matrimonio (300).
Sull'esplora risorse di windows chiaramente in ordine crescente le legge perfettamente.
Invece quando apro il NAS dal TV Samsung (opzione comodissima per far vedere foto ad ospiti in salone ad esempio) le ordina del tipo:
Matrimonio (1), Matrimonio (10), Matrimonio (100), Matrimonio (101), Matrimonio (102)...
Con un risultato nauseante perché ovviamente sballa tutta la sequenza logica temporale.

Ho messo lo "0" nelle prime e ho risolto fino al numero 10 infatti le vede:
Matrimonio (01), Matrimonio (02)...Matrimonio (03)...(09), (10) e poi se ne va comunque a (100).

A sto punto penso che vorrebbe tanti "0" prima del numero, quante sono le foto... in questo caso dovrebbero essere del tipo 001. se fossero migliaia invece 0001.

Che consiglio mi date per rendere la cosa il più semplice, veloce e "universale" possibile???

x_Master_x
05-02-2023, 12:54
Usa un software come ReNamer portable. È abbastanza intuitivo, devi aggiunge la regola dei numeri sequenziali con dei padding zero, quindi una cosa come Marimonio_001, Matrimonio_002 ecc.
Se non riesci da solo, fai sapere.

MarS_6
06-02-2023, 10:50
Usa un software come ReNamer portable. È abbastanza intuitivo, devi aggiunge la regola dei numeri sequenziali con dei padding zero, quindi una cosa come Marimonio_001, Matrimonio_002 ecc.
Se non riesci da solo, fai sapere.

Come software per rinominare file ho già installato Amok Exif Sorter, perché per utilizzi simili, quando importo le foto "a massa" me le rinomina già per anno_mese_giorno_ora_minuto_sec.
A sto punto vedo se cambiando l'impostazione riesco a impostare un nome del tipo "Foto 001" ecc... magari così tengo 2 profili e all'evenienza uso uno o l'altro.

Comunque, in generale perciò, di default come miglior numerazione "universale" è:
Foto 0001 o Foto_0001 o se uno ha un evento e vuole una nomenclatura un attimo più elegante magari:
Compleanno di Marco (0001) ecc...

Concordate?

Styb
06-02-2023, 12:40
L'eleganza non serve a una beata min...
Tu segui il consiglio che ti è stato dato e non inserire spazi nel nome dei file.