PDA

View Full Version : PC si riavvia subito durante il gaming

lilchrys
04-02-2023, 11:38
Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano, è da un po' di tempo che ormai il mio pc mentre gioco si riavvia, ho controllato tutte le temperature e sembrano essere apposto. Premetto che il mio pc è un po' vecchiotto (12 anni di età) ma gioco soltanto a League of Legends e mi sembra veramente strano.
COMPONENTI
4 GB di RAM (ANCHE SE NE HO 8 E NON CAPISCO PERCHè NON LEGGA IL RESTO)
SSD kingstone 240gb
Geforce 550 TI
i7 860 2.80ghz
scheda madre MSI IONA 1.0
PSU TECHSOLO TP-730 730W
WINDOWS 10 home
Appena inizio una partita su League il pc si riavvia quasi immediatamente, si blocca e prima di spegnersi ho uno schermo di vario colore (verde blu grigio marrone...)
I driver sono gli ultimi installati per la GPU e non so cosa fare.. Ho provato il reset del pc ma non è cambiato nulla, datemi una mano..:cry:

Perseverance
04-02-2023, 12:07
La scheda madre sembra provenire da un preassemblato HP, la ram potrebbe non essere pienamente compatibile, potresti avere qualche banco rotto, come puodarsi che sussista un guasto sulla mainboard dato il mancato riconoscimento; oppure dei falsi contatti risolvibili con una bella pulizia.

Il riavvio coatto all'avvio di un gioco farebbe pensare ad un problema all'alimentatore ma non è da escludere nemmeno la VGA. Quindi, è bene fare delle considerazioni su una macchina così vecchia e di poco valore: ammesso che sia da sostituire la PSU ti resterebbe il problema alle ram che potrebbe essere sintomo di guasto imminente alla mainboard, o più raramente alla CPU. Secondo me non merita spendere soldi in una tale macchina che cmq è a fine sebbene, più o meno, adatta all'utilizzo che vuoi farne.

Al più se proprio si vuol insistere, prima di star a cambiare pezzi, vediamo di risolvere il problema della RAM; ottenuto successo con quest'ultima si potrà tentare di risolvere l'altro problema del riavvio e forse (molto forse) valutare se meriterà ripararlo.

Considera che per quello che devi farci, una macchina nuova di basso livello con vga integrata sarà anni luce avanti al tuo attuale PC; il tutto con una spesa minima.

Fammi capire bene i componenti soprattutto la scheda madre e i banchi di ram: smontalo fai delle foto ai seriali e modello e visto che ci sei approfittane per spazzolare un po' i banchi di ram e gli slot pulendoli con del WD40, grattando i contatti col cartone e\o con un pennello. Fai attenzione a non rompere nulla. La scheda video potresti anche rimuoverla ed usare quella integrata per il momento.

lilchrys
05-02-2023, 15:10
La scheda madre sembra provenire da un preassemblato HP, la ram potrebbe non essere pienamente compatibile, potresti avere qualche banco rotto, come puodarsi che sussista un guasto sulla mainboard dato il mancato riconoscimento; oppure dei falsi contatti risolvibili con una bella pulizia.

Il riavvio coatto all'avvio di un gioco farebbe pensare ad un problema all'alimentatore ma non è da escludere nemmeno la VGA. Quindi, è bene fare delle considerazioni su una macchina così vecchia e di poco valore: ammesso che sia da sostituire la PSU ti resterebbe il problema alle ram che potrebbe essere sintomo di guasto imminente alla mainboard, o più raramente alla CPU. Secondo me non merita spendere soldi in una tale macchina che cmq è a fine sebbene, più o meno, adatta all'utilizzo che vuoi farne.

Al più se proprio si vuol insistere, prima di star a cambiare pezzi, vediamo di risolvere il problema della RAM; ottenuto successo con quest'ultima si potrà tentare di risolvere l'altro problema del riavvio e forse (molto forse) valutare se meriterà ripararlo.

Considera che per quello che devi farci, una macchina nuova di basso livello con vga integrata sarà anni luce avanti al tuo attuale PC; il tutto con una spesa minima.

Fammi capire bene i componenti soprattutto la scheda madre e i banchi di ram: smontalo fai delle foto ai seriali e modello e visto che ci sei approfittane per spazzolare un po' i banchi di ram e gli slot pulendoli con del WD40, grattando i contatti col cartone e\o con un pennello. Fai attenzione a non rompere nulla. La scheda video potresti anche rimuoverla ed usare quella integrata per il momento.
Ciao, grazie della risposta, si dovrei provare a pulirlo e tutto per capire cosa farci ma sono 6 mesi che provo e anche avendolo pulito con un compressore non è cambiato nulla, sto pensando direttamente di buttarlo ahahha.
Mi sai consigliare qualche computer decente per qualità prezzo? Anche se devo assemblarlo io.

Perseverance
06-02-2023, 11:56
Fornisci un budget di spesa ed i requisiti: ad esempio mi vengono in mente wifi integrato, grandezza micro atx o mini itx, connessioni necessarie per il monitor come displayport o hdmi o vga, uscita audio ottica digitale separata, masterizzatore dvd che ormai è diventato un accessorio quasi mai incluso...

lilchrys
06-02-2023, 13:46
Fornisci un budget di spesa ed i requisiti: ad esempio mi vengono in mente wifi integrato, grandezza micro atx o mini itx, connessioni necessarie per il monitor come displayport o hdmi o vga, uscita audio ottica digitale separata, masterizzatore dvd che ormai è diventato un accessorio quasi mai incluso...

ma guarda wifi incluso, hdmi e vga niente di speciale.. sui 500/600

celsius100
06-02-2023, 14:31
Ciao
Dal vecchio pc vorresti recuperare qualcosa?
Ssd o case ad esempio?

Perseverance
06-02-2023, 20:48
Supponendo che cambi tutto provo a fare una config intorno al ryzen 5600G senza vga dedicata ma con un alimentatore abbastanza grosso da permetterti di fare un eventuale futuro upgrade.

CPU € 130,00 AMD RYZEN 5600G
MOBO € 132,00 MSI B550M Pro-VDH WiFi
RAM € 47,00 Crucial 16GB Kit DDR4-3200 CL22 (CT2K8G4DFRA32A)
CASE € 65,00 Cooler Master MasterBox Lite 3.1
PSU € 80,00 Alimentatore 650W Seasonic Nero [G12-GC-650]
SSD € 60,00 Samsung 970 Evo Plus 500GB

TOTALE € 514,00

Facendo un discorso a parte, potresti cmq acquistare solo l'alimentatore (quello o un'alternativa equivalente), provarlo sul vecchio PC eppoi decidere se comprarlo tutto nuovo.