PDA

View Full Version : Ford torna in Formula 1 dopo vent'anni d'assenza: accordo con Red Bull


Redazione di Hardware Upg
03-02-2023, 15:59
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/ford-torna-in-formula-1-dopo-vent-anni-d-assenza-accordo-con-red-bull_113852.html

La casa dell'Ovale Blu torna nella massima serie, avvantaggiata dal nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2026. L'accordo con Red Bull coinvolge anche AlphaTauri

Click sul link per visualizzare la notizia.

ciolla2005
03-02-2023, 18:10
Se ci sono sponsor che pagano tutto, ci credo che è conveniente...

nickname88
03-02-2023, 18:50
Strano, RedBull ha da poco acquistato il reparto motori F1 di Honda per poter diventare un costruttore completo e ora torna ad usare motori di terzi ? :confused: :confused: :confused:

Forse FORD sarà presente solo come sponsor, ossia i motori sono RedBull ma verranno rimarchiati FORD solo per questione di immagine come han fatto con l'Alfa Romeo.

Raisty
03-02-2023, 19:47
Strano, RedBull ha da poco acquistato il reparto motori F1 di Honda per poter diventare un costruttore completo e ora torna ad usare motori di terzi ? :confused: :confused: :confused:

Forse FORD sarà presente solo come sponsor, ossia i motori sono RedBull ma verranno rimarchiati FORD solo per questione di immagine come han fatto con l'Alfa Romeo.

c'è scritto nell'articolo "anche se in realtà si tratterà di uno sviluppo congiunto" quindi know-how Honda sviluppato insieme magari usando fab Ford

nickname88
04-02-2023, 11:04
c'è scritto nell'articolo "anche se in realtà si tratterà di uno sviluppo congiunto" quindi know-how Honda sviluppato insieme magari usando fab Ford

Si ok ma il motore fisicamente chi lo produce ?

Final50
04-02-2023, 15:36
Si ok ma il motore fisicamente chi lo produce ?

Redbull Powertrains... società nata l'anno scorso, hanno assunto un bel po' di ingegneri da Mercedes e Honda e sono stati affiancati da Honda, e lo saranno fino a fine di quest'anno. Il bello è che nonostante il knowhow acquisito e i due anni di sviluppo sul progetto del motore Honda saranno considerati come nuovo costruttore per i motori 2026 e avranno più budget e più ore al banco... na vergogna. In tutto questo Ford metterà solo i soldi, al massimo qualche pezzo sarà fabbricato da loro ma il progetto è comunque Redbull Powertrains, alla fine sarà la stessa cosa dell'alfa con la sauber.

nickname88
04-02-2023, 18:01
Redbull Powertrains... società nata l'anno scorso, hanno assunto un bel po' di ingegneri da Mercedes e Honda e sono stati affiancati da Honda, e lo saranno fino a fine di quest'anno. Il bello è che nonostante il knowhow acquisito e i due anni di sviluppo sul progetto del motore Honda saranno considerati come nuovo costruttore per i motori 2026 e avranno più budget e più ore al banco... na vergogna. In tutto questo Ford metterà solo i soldi, al massimo qualche pezzo sarà fabbricato da loro ma il progetto è comunque Redbull Powertrains, alla fine sarà la stessa cosa dell'alfa con la sauber.Ah ecco ora è chiaro, quindi come pensavo Ford sarà solo uno sponsor, darà solo il nome al motore e basta.

ARSENIO_LUPEN
04-02-2023, 20:21
Tutta la faccenda è abbastanza intricata, a quanto ho capito è andata così.
Il Red Bull Powertrains è nato come risposta al ritiro annunciato da Honda nel 2020.
RB avrebbe ricevuto solo PU (Power Unit) clienti dal 2022, senza supporto personalizzato (cosa che aveva con Renault e Honda, fondamentale una PU a servizio del telaio, aereodinamica e viceversa) e comunque in balia del motorista di turno che poteva lasciarla senza fornitura.
Così hanno deciso di creare la propria entità per risolvere alla radice il problema, con una potente campagna acquisti dalle scuderie avversarie in ottica 2026.
La partnership con Ford, oltre alla questione marketing/finanziaria, servirà anche come know-how per la parte elettrica che dal 2026 diventerà il 50% della potenza fornita dalla PU.
Porsche voleva oltre alla fornitura di PU, prendersi una percentuale anche della scuderia (come Audi con Sauber) quindi la trattativa falli.

L'anomalia in tutto ciò è Honda, con annessa retromarcia, quando si è resa conto che dopo anni disastrosi e investimenti, aveva una PU potente, affidabile e un ritorno marketing non indifferente, grazie ai mondiali vinti (ma senza il suo nome sopra dal 2022)
Quindi prima ha deciso di continuare a fornire i motori ad RB (sono congelati dal 2023), prodotti sempre in Giappone, ma gestiti in supporto con RB Powertrain e successivamente è ritornata a metterci il nome (prima HRC in piccolo e da metà stagione Honda fino al 2025).
Si parlava di collaborazione anche per il 2026, visto che Honda si è iscritta al bando delle PU come fornitore, ma tutto l'investimento di RB per il reparto Powertrains sarebbe stato inutile, quindi hanno cercato un altro partner.

Entra in gioco anche la mentalità giapponese, non lasciano la loro tecnologia ai 4 venti e mi sembrano molto protettivi e chiusi per fare un lavoro a metà con RB.

aqua84
04-02-2023, 22:06
Ahahahaha LUPEN :D :D :D :D

ARSENIO_LUPEN
05-02-2023, 15:22
Ahahahaha LUPEN :D :D :D :D
:confused: :confused: :confused:

Leggendo online, ho tratto quelle conclusioni, non dico che sia la verità assoluta.
Alla fine i forum servono per confrontarsi e discutere

mrk-cj94
05-02-2023, 20:33
Strano, RedBull ha da poco acquistato il reparto motori F1 di Honda per poter diventare un costruttore completo e ora torna ad usare motori di terzi ? :confused: :confused: :confused:

Forse FORD sarà presente solo come sponsor, ossia i motori sono RedBull ma verranno rimarchiati FORD solo per questione di immagine come han fatto con l'Alfa Romeo.

gli conviene farsi aiutare da terzi (ford)

nickname88
06-02-2023, 09:23
gli conviene farsi aiutare da terzi (ford)

Aiutare economicamente vorrai dire, perchè Ford sarebbe emergente e non ne capisce un H di power unit.
Honda ci ha messo molti anni per essere competitiva.

Gellison
06-02-2023, 09:45
Noooooooooooo per gli amarcord...chissà che strategia hanno in mente!

ARSENIO_LUPEN
07-02-2023, 17:13
Aiutare economicamente vorrai dire, perchè Ford sarebbe emergente e non ne capisce un H di power unit.
Honda ci ha messo molti anni per essere competitiva.

Bisogna considerare che nel 2026, ci sarà un potenziamento e semplificazione della parte elettrica.
La parte termica resta simile, alimentata da carburanti bio, mentre nella parte elettrica viene eliminato il recupero d'energia dal turbo (MGU-H) mentre potenziata di parecchio la parte cinetica, che sarebbe come il vecchio KERS come concetto.

Il lavoro sarà più semplice rispetto ad Audi, che entra sia come squadra che motorista