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View Full Version : Folle incidente per una Audi e-tron: la batteria vola via dopo la collisione


Redazione di Hardware Upg
03-02-2023, 15:33
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/folle-incidente-per-una-audi-e-tron-la-batteria-vola-via-dopo-la-collisione_113849.html

Spesso si legge di incidenti che coinvolgono auto elettriche, ma più che altro per il pericolo di incendio. Questa volta invece c'è un dettaglio mai visto prima

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
03-02-2023, 15:35
voleva essere libera, io sto con la batteria

riaw
03-02-2023, 15:38
un proprietario audi che guida a caxxo, strano...

demon77
03-02-2023, 15:54
Per quanto mi riguarda sta notizia lascia veramente il tempo che trova..
In uno schianto violento la batteria può sfasciarsi ed incendiarsi? E grazie al caxxo.

Perchè un serbatoio di benzina / diesel / gas cosa fa?

s5otto
03-02-2023, 15:56
Mah! in un incidente di questo tipo, con auto tradizionali, sarebbe partito il blocco motore allo stesso modo.

Piuttosto non si parla di come ci si deve avvinare per dare assistenza anche quando, in crash meno cruenti, si vollese aprire gli sportelli per dare una mano agli occupanti.

Avete mai visto le procedure nelle gare di veicoli elettrici?

Bisogna essere preparati e correttamente informati.

E' un attimo a prendersi una "scarica"

bonzoxxx
03-02-2023, 16:00
Toyota 1 - Audi 0. :D:D

un proprietario audi che guida a caxxo, strano...

Infatti, di solito sono cosi disciplinati.. :D

Gringo [ITF]
03-02-2023, 16:24
Ecco dove hanno copiato quelli dell'enterprise e l'espulsione del nucleo a curvatura....

Hypergolic
03-02-2023, 16:28
“Eh ma vedrai, quando ci si metteranno Audi, Bmw e Mercedes a fare le elettriche non ce ne sarà per nessuno, loro hanno il know how, mica come i cinesi o Tesla”.

s0nnyd3marco
03-02-2023, 16:28
Credevo che il staccare la batteria in caso d'incidente fosse una misura di sicurezza. :rolleyes:

pengfei
03-02-2023, 16:36
Mitico pedone, continua a camminare con lo stesso passo nonostante il botto, accenna giusto un accelerazione quando sente volare i pezzi

Notturnia
03-02-2023, 19:54
dormiva alla guida ed è andato dritto al semaforo rosso ?..
è rimasto vivo il conducente ? :mbe:

biometallo
03-02-2023, 20:23
è rimasto vivo il conducente ? :mbe:

Per quanto visto il volo assurdo anche io stento a crederci pare di sì...

https://electrek.co/2023/02/02/audi-e-tron-battery-pack-seen-ejecting-during-crash/

Fortunately, the Audi driver, a 31-year-old man, was not seriously injured in the crash and the 49-year-old Toyota driver was sent to the hospital with non-life-threatening injuries.

segnalo anche questa pagina reddit che dovrebbe essere la fonte della notizia:

https://www.reddit.com/r/vancouver/comments/10qlqw6/car_collision_along_garden_city_in_richmond/

randorama
03-02-2023, 21:17
Per quanto mi riguarda sta notizia lascia veramente il tempo che trova..
In uno schianto violento la batteria può sfasciarsi ed incendiarsi? E grazie al caxxo.

Perchè un serbatoio di benzina / diesel / gas cosa fa?

il diesel no :)

Hypergolic
03-02-2023, 21:25
Per quanto mi riguarda sta notizia lascia veramente il tempo che trova..
In uno schianto violento la batteria può sfasciarsi ed incendiarsi? E grazie al caxxo.


Staccarsi così no. È il componente più grosso e pesante dell’auto, in quelle serie TI PROTEGGE in caso di incidente. Non se ne va per gli affari suoi rischiando di segare in due chi incontra sul tragitto.

Notturnia
03-02-2023, 22:06
Staccarsi così no. È il componente più grosso e pesante dell’auto, in quelle serie TI PROTEGGE in caso di incidente. Non se ne va per gli affari suoi rischiando di segare in due chi incontra sul tragitto.

come fa a proteggerti se sta sotto ai tuoi piedi ? .. chi ti protegge è la parte anteriore del veicolo che subisce l'impatto e deve deformarsi per attutire la forza G che ti arriverebbe addosso.. il telaio non deve deformarsi (la cella) e nel caso dell'audi non lo ha fatto visto che la batteria non è strutturale.

è assurdo che si sia staccata ma ci sta visto il volo che ha fatto il veicolo e il fatto che stesse roteando per aria.. sono 2-3 quintali .. ma non ho visto spesso un motore volare fuori da un cofano..

ad ogni modo la batteria NON ti protegge. specie visto che puo' andare a fuoco (come si vede poi nella foto)

demon77
03-02-2023, 23:03
Staccarsi così no. È il componente più grosso e pesante dell’auto, in quelle serie TI PROTEGGE in caso di incidente. Non se ne va per gli affari suoi rischiando di segare in due chi incontra sul tragitto.

Capirai, questo è un caso limite ma di certo non è motivo per dire che ci sia un rischio maggiore rispetto ad una macchina con motore termico e relativo serbatoio.

Hypergolic
03-02-2023, 23:23
come fa a proteggerti se sta sotto ai tuoi piedi ? .. chi ti protegge è la parte anteriore del veicolo che subisce l'impatto e deve deformarsi per attutire la forza G che ti arriverebbe addosso.. il telaio non deve deformarsi (la cella) e nel caso dell'audi non lo ha fatto visto che la batteria non è strutturale.

è assurdo che si sia staccata ma ci sta visto il volo che ha fatto il veicolo e il fatto che stesse roteando per aria.. sono 2-3 quintali .. ma non ho visto spesso un motore volare fuori da un cofano..

ad ogni modo la batteria NON ti protegge. specie visto che puo' andare a fuoco (come si vede poi nella foto)


Be’ Notturnia, ci credo che le elettriche non ti piacciono, non le conosci.

Spero di non darti un displiacere postando due video di crash test delle Tesla, ma sono le più sicure e vale la pena guardarli bene:

NHTSA: https://www.youtube.com/watch?v=Eo9TuukgVxU
EuroNCAP: https://www.youtube.com/watch?v=dKaN3f2zmCQ

Spoiler 1: nel primo video spiegano perché la batteria aiuta negli incidenti
Spoiler 2: nel secondo video, la seconda parte non ha a che fare con la batteria, ma i sistemi di protezione attiva. Gli ADAS, insomma. Puoi anche non guardare.

Vedendo video simili (quelli dei crash test e quello dell’audi sbadata) viene da chiedersi perché mai una persona sana di mente dovrebbe preferire un’auto più costosa, meno efficiente, più limitata e soprattutto meno sicura, ma immagino che per i feticisti della pelle e dei pulsanti e levette la propria incolumità (e quella altrui) sia meno importante di un lusso apparente.

Hypergolic
03-02-2023, 23:25
Capirai, questo è un caso limite ma di certo non è motivo per dire che ci sia un rischio maggiore rispetto ad una macchina con motore termico e relativo serbatoio.

Ma infatti non l’ho detto io.
Le EV (quelle serie e ben fatte) sono MOLTO più sicure delle ICE.

Notturnia
04-02-2023, 08:56
Be’ Notturnia, ci credo che le elettriche non ti piacciono, non le conosci.

Spero di non darti un displiacere postando due video di crash test delle Tesla, ma sono le più sicure e vale la pena guardarli bene:

NHTSA: https://www.youtube.com/watch?v=Eo9TuukgVxU
EuroNCAP: https://www.youtube.com/watch?v=dKaN3f2zmCQ

Spoiler 1: nel primo video spiegano perché la batteria aiuta negli incidenti
Spoiler 2: nel secondo video, la seconda parte non ha a che fare con la batteria, ma i sistemi di protezione attiva. Gli ADAS, insomma. Puoi anche non guardare.

Vedendo video simili (quelli dei crash test e quello dell’audi sbadata) viene da chiedersi perché mai una persona sana di mente dovrebbe preferire un’auto più costosa, meno efficiente, più limitata e soprattutto meno sicura, ma immagino che per i feticisti della pelle e dei pulsanti e levette la propria incolumità (e quella altrui) sia meno importante di un lusso apparente.

ti chiedo scusa ma immagino che non hai visto il video dell'incidente ne che tu guidi molto spesso..

l'anticollisione lo aveva anche la AUDI ma il veicolo che il pirla alla guida ha centrato non era nel campo visibile per via dell'altro veicolo parcheggiato, se avesse avuto una tesla l'incidente ci sarebbe stato lo stesso
magari non volava etc.. ma l'incidente sarebbe stato identico visto che ha tagliato il semaforo senza guardare la strada e le telecamere di una tesla non potevano vedere attraverso l'altro veicolo

lo so che adori le EV ma da qua a pensare che siano migliori solo perchè sono a pile rasenta la follia..

poi.. libero di pensare quello che vuoi e compra quello che ti piace.. io resto con auto sicure che dopo anni non mi hanno mai messo nei guai

p.s. per sbandare con una ICE non ci sono problemi, basta disabilitare l'ESP.. lo faccio ogni tanto anche io.. ma senza l'ESP disabilitato una sbandata avviene solo se la velocità ormai è eccessivamente elevata per correggere l'errore.. e questo avverrebbe anche con una EV visto che le leggi della fisica neanche le EV possono infrangerle

the_joe
04-02-2023, 09:02
Staccarsi così no. È il componente più grosso e pesante dell’auto, in quelle serie TI PROTEGGE in caso di incidente. Non se ne va per gli affari suoi rischiando di segare in due chi incontra sul tragitto.

Qualche anno fa vicino a me su un viadotto dell'autostrada una porsche perse addirittura il motore che finì di sotto su una strada, pensa se passava qualcuno...

bonzoxxx
04-02-2023, 09:43
Forse una EV con guida autonoma o semi-autonoma avrebbe frenato o mandato un avviso per il semaforo rosso.

E cmq:
https://www.fanpage.it/attualita/drammatico-schianto-in-auto-blocco-motore-si-stacca-dal-veicolo-23enne-muore-a-treviso/

Da che ricordo, il blocco motore si stacca in caso di incidente, alla fine è tenuto su da 3 o 4 perni

Mars95
04-02-2023, 11:00
Fosse stata una Tesla apriti cielo, invece è un'Audi e qualcuno avanza l'ipotesi che 700 kg di batteria volante sia addirittura una feature di sicurezza.

Forse una EV con guida autonoma o semi-autonoma avrebbe frenato o mandato un avviso per il semaforo rosso.

E cmq:
https://www.fanpage.it/attualita/drammatico-schianto-in-auto-blocco-motore-si-stacca-dal-veicolo-23enne-muore-a-treviso/

Da che ricordo, il blocco motore si stacca in caso di incidente, alla fine è tenuto su da 3 o 4 perni

Il blocco motore è una cosa e deve essere fatto in quel modo anche per motivi strutturali.
La batteria è un'altra cosa però, può essere assicurata saldamente al telaio, addirittura integrata nel telaio.
Un po' come le bombole di metano/gpl, in caso di incidente devono sopportare forze violente senza staccarsi.
Non è che se può volare il motore allora può volare tutto.

Hypergolic
04-02-2023, 11:03
ti chiedo scusa ma immagino che non hai visto il video dell'incidente ne che tu guidi molto spesso..

l'anticollisione lo aveva anche la AUDI ma il veicolo che il pirla alla guida ha centrato non era nel campo visibile per via dell'altro veicolo parcheggiato, se avesse avuto una tesla l'incidente ci sarebbe stato lo stesso
magari non volava etc.. ma l'incidente sarebbe stato identico visto che ha tagliato il semaforo senza guardare la strada e le telecamere di una tesla non potevano vedere attraverso l'altro veicolo

lo so che adori le EV ma da qua a pensare che siano migliori solo perchè sono a pile rasenta la follia..

poi.. libero di pensare quello che vuoi e compra quello che ti piace.. io resto con auto sicure che dopo anni non mi hanno mai messo nei guai

p.s. per sbandare con una ICE non ci sono problemi, basta disabilitare l'ESP.. lo faccio ogni tanto anche io.. ma senza l'ESP disabilitato una sbandata avviene solo se la velocità ormai è eccessivamente elevata per correggere l'errore.. e questo avverrebbe anche con una EV visto che le leggi della fisica neanche le EV possono infrangerle

Ero certo che avresti negato l’evidenza, anche di fronte a video che più chiari di così si muore, da fonti rispettabilissime oltretutto.
Grazie per la conferma :)

Riky1979
04-02-2023, 11:42
Rimane sempre il problema della combustione delle batterie.

Per lo meno è rimasto intantto, pensate se si fosse aperto e tutte le celle (mi ricordo che Tesla ha le celle tubolari) si fossero sparagliate in giro.

Impressione è che l'attacco al telaio sia troppo debole, da capire se scelta deliberata o meno. Potrebbe essere conseguenza della robustezza del pacco batteria per non spargere in giro il materiale interno e cosi deformandosi il telaio ha rotto i collegamenti meccanici.

randorama
04-02-2023, 11:49
Fosse stata una Tesla apriti cielo, invece è un'Audi e qualcuno avanza l'ipotesi che 700 kg di batteria volante sia addirittura una feature di sicurezza.

diciamo che una massa di 700 chili di peso specifico elevato che si stacca mentre viaggia a 50km è un grosso problema a prescindere dal marchio che ha attaccato sopra?

bonzoxxx
04-02-2023, 12:38
Un po' come le bombole di metano/gpl, in caso di incidente devono sopportare forze violente senza staccarsi.
Non è che se può volare il motore allora può volare tutto.

Concordo assolutamente, il link che ho portato era solo un esempio :)

diciamo che una massa di 700 chili di peso specifico elevato che si stacca mentre viaggia a 50km è un grosso problema a prescindere dal marchio che ha attaccato sopra?

indubbiamente:)

Mars95
04-02-2023, 14:39
diciamo che una massa di 700 chili di peso specifico elevato che si stacca mentre viaggia a 50km è un grosso problema a prescindere dal marchio che ha attaccato sopra?

Proprio questo volevo dire.
Il marchio dell'auto però comporta un bias secondo certa gente: se è Tesla aumenta la gravità di qualsiasi cosa, se è Audi viene sempre diminuita.

Nessuno si ricorda più lo scandalo dieselgate, ma tutti i ricordano le plastiche assemblate male di Tesla di 10 anni fa ogni volta che si parla di Tesla.

idroCammello
04-02-2023, 17:09
in genere se la batteria è sotto il pianale, questo è piùttosto robusto per poter svolgere una funzione parafiamma.
Il problema è che se in un urto l'auto decolla e urta proprio col pacco batterie su un ostacolo piuttosto robusto... questo quasi inevitabilmente si strapperà.

Probabilmente è una casistica poco considerata nei classici crash test.

avendo un pianale doppio particolarmente robusto sia sopra che sotto, con la batteria dentro come una farcitura, potrebbe risolvere la cosa. Con ulteriore , peso, costi, casini in caso di manutenzione e abitabilità sacrificata (e infatti ormai si va verso il suv anche per questi motivi). Ma per la sicurezza i costi si giustificano.

Pandemio
06-02-2023, 07:12
Avrà urtato il pianale contro qualcosa di molto duro,che cosa banale quanti motori ho visto per strada nella mia vita dopo un incidente !

ValterManetta
06-02-2023, 09:57
avete considerato ke ogni giorno di questi incidenti ne succedono sempre di più :eek: (vedi giornali) :read: causa questi MALORI IMPROVVISI ? :confused:

marantz
06-02-2023, 10:20
Aboliamo i semafori rossi !!

Giuss
06-02-2023, 12:26
Per schiantarsi così violentemente in città sicuramente stava rispettando tutti i limiti e le norme stradali