PDA

View Full Version : Apple, la prima trimestrale in calo dal 2019. Ma in Italia è record di vendite per iPhone

Redazione di Hardware Upg
03-02-2023, 09:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-la-prima-trimestrale-in-calo-dal-2019-ma-in-italia-e-record-di-vendite-per-iphone_113824.html

La Mela presenta i conti del primo trimestre fiscale 2023: il calo di fatturato è di oltre il 5% anno su anno e gli utili flettono del 10%. La colpa è il rallentamento di iPhone, anche se nel nostro Paese segna il record di vendite

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
03-02-2023, 09:42
c'è stata una contrazione e l'anno scorso tutti hanno avuto problemi. in tutto questo dovrebbe avere aumentato lo share in tutti i settori quindi alla apple piangono sorridendo

dwfgerw
03-02-2023, 09:45
se interpretati bene, Apple è quella che ne esce meglio tra i principali big tech. Se non fosse stato per il lockdown delle fabbriche tra novembre e dicembre, avrebbero fatto di nuovo record. Si tratta comunque della seconda migliore trimestrale della storia per loro, con una flessione di circa il 4% YoY. Hanno evitato un layoff di massa e la dirigenza continua ad amministrare Apple per il lungo periodo, penso che siano ben posizionati per il futuro.

damiaaans
03-02-2023, 09:56
In Italia si piange ogni giorno per la "crisi", e poi Apple fa il record di vendite. Il Belpaese ;)

allanon87
03-02-2023, 10:09
Zero novità, zero soldi in tasca, prezzo finale più alto d'europa, rincari a destra e manca, eppure siamo stati quasi gli unici ad andare contro la tendenza di mercato. Forse sarebbe ora che rivedessimo la scala delle priorità...

omerook
03-02-2023, 10:18
vediamo aumentano i prezzi e cala il fatturato ma è probabile che siano aumentati gli utili!
io dico che si può salire ancora con il base gamma ad un millino!:D

pengfei
03-02-2023, 10:23
Direi ben meritato, chi ce l'ha di solito ne è molto soddisfatto e su Amazon la media delle recensioni è senza pari, a me ieri è saltato il P30 e ho dovuto ripiegare su un Pixel 7 ma se avessi potuto permettermi di spendere oltre 1000 euro per un telefono un pensierino ce lo avrei fatto

damiaaans
03-02-2023, 10:39
"Apple, la prima trimestrale in calo dal 2019. Ma in Italia è record di vendite per iPhone"

grazie HWU che mi rallegra la giornata con questi colpi di genio, costretti a inserire qualcosa di positivo nel titolo ad ogni costo :asd:

Positivo non per noi lettori :D io mi avveleno e basta :muro:

TorettoMilano
03-02-2023, 10:43
Positivo non per noi lettori :D io mi avveleno e basta :muro:

per me lettore è positivo :boh:

Alfhw
03-02-2023, 10:45
In Italia si piange ogni giorno per la "crisi", e poi Apple fa il record di vendite. Il Belpaese ;)

Zero novità, zero soldi in tasca, prezzo finale più alto d'europa, rincari a destra e manca, eppure siamo stati quasi gli unici ad andare contro la tendenza di mercato. Forse sarebbe ora che rivedessimo la scala delle priorità...

Quoto. Siamo il paese con i prezzi di iPhone più alti, abbiamo stipendi tra i più bassi d'Europa, luce e gas tra i più cari eppure in Italia gli iPhone hanno fatto il record di vendite. Boh... :mbe: Del resto bastano alcune rate in più.

TorettoMilano
03-02-2023, 10:48
Quoto. Siamo il paese con i prezzi di iPhone più alti, abbiamo stipendi tra i più bassi d'Europa, luce e gas tra i più cari eppure in Italia gli iPhone hanno fatto il record di vendite. Boh... :mbe: Del resto bastano alcune rate in più.

se vogliamo fare un discorso puramente economico posso dirti che il mercato degli usati degli iphone (come potrai notare dal mercatino del forum) è il più florido e i prezzi dell'usato restano altissimi.
come "investimento" l'iphone è il meglio sia lato prezzo sia lato durata

gd350turbo
03-02-2023, 10:58
Direi ben meritato, chi ce l'ha di solito ne è molto soddisfatto e su Amazon la media delle recensioni è senza pari, a me ieri è saltato il P30 e ho dovuto ripiegare su un Pixel 7 ma se avessi potuto permettermi di spendere oltre 1000 euro per un telefono un pensierino ce lo avrei fatto

Ci sono le rate, con le quali vengono venduti camionate di iphone...
Se li dovessero acquistare solo quelli che possono permettersi 1000-2000 euro cash, altrochè trimestrale in calo !

ilariovs
03-02-2023, 11:13
C'é la crisi, le bollette sono troppo alte, il potere d'acquisto é troppo basso.

Poi 316 TWh nel 2022 (-1% sul 2021), Apple BOOM di vendite...

La qualcosa non torna.

My opinion

pengfei
03-02-2023, 11:15
Ci sono le rate, con le quali vengono venduti camionate di iphone...
Se li dovessero acquistare solo quelli che possono permettersi 1000-2000 euro cash, altrochè trimestrale in calo !

La mia idea di "potermi permettere un telefono da più di mille euro" è che dopo averlo pagato non devo neanche accorgermi della differenza nel saldo del conto corrente :D Effettivamente avevo preso in considerazione pure io l'idea di prenderlo a rate dato che su Amazon le fanno a costo zero, però per principio non mi va di farlo, poi non avendo nessun telefono attualmente neanche posso confermare il pagamento con la carta.
Alla fine il Pixel l'ho pagato in denaro frusciante in un punto Western Union di latinos con tanto di gigantografia di 100 dollari Latino Express con la faccia di un tizio con gli occhiali da sole, vuoi mettere la soddisfazione rispetto alle rate

ilariovs
03-02-2023, 11:16
Scusate, dimenticavo.

Hai il FV? SEI RICCO.

Il mio impianto é costato memo di 10 iPhone considerando le recensioni.

Giusto per intenderci.

In 30 anni si compreranno 10 iPhone. Ecco ognuno sceglie come spenderli. Non é ne fortuna ne ricchezza.

pengfei
03-02-2023, 11:20
C'é la crisi, le bollette sono troppo alte, il potere d'acquisto é troppo basso.

La qualcosa non torna.

My opinion

Beh ora non esageriamo, l'economia italiana sta andando relativamente bene, durante il covid la quantità di risparmi è aumentata (chi aveva un reddito fisso ha avuto meno occasioni di spenderlo, poi è stato più prudente per via dell'incertezza sul futuro), e anche come tasso di occupazione siamo verso i massimi

Alfhw
03-02-2023, 11:21
se vogliamo fare un discorso puramente economico posso dirti che il mercato degli usati degli iphone (come potrai notare dal mercatino del forum) è il più florido e i prezzi dell'usato restano altissimi.
come "investimento" l'iphone è il meglio sia lato prezzo sia lato durata
Questa è una vecchia storia che puntualmente viene fuori... I prezzi degli iPhone usati sono più alti perché spesso i prezzi del nuovo sono molto più alti. Gli iPhone NON si svalutano meno degli Android ma in modo diverso. La verità è un po' più complicata di quello che sembra.
Gli Android si svalutano molto nei primi 5-6 mesi (perché escono sempre nuovi modelli) poi la svalutazione rallenta molto. Invece gli iPhone si svalutano in modo constante dal day one. Se si compra un iPhone al day one si svaluta meno di un Android comprato anch'esso al suo day one. Ma se invece si comprano qualche mese dopo il day one allora si svaluta meno l'Android perché buona parte della svalutazione l'ha persa nei mesi precedenti. Infatti un iPhone 14 Pro nuovo a 5-6 mesi dall'uscita costa quasi come il day one mentre un S23 tra 5-6 mesi costerà un 30-40% in meno. Tra qualche mese il primo lo troverai nuovo a 1100-1200 mentre il secondo a 600-700. Poi aggiungi che lo street price degli Android è sempre più basso di quello di listino (mentre con Apple c'è poca differenza) e con gli Android puoi anche usufruire di sconti e promozioni (gli iPhone invece ne sono sempre esclusi).

Perciò non è corretto dire che un iPhone è sempre un miglior investimento. Se lo compri al day-one allora sì ma se aspetti qualche mese è un miglior investimento comprare un top di gamma Android. La svalutazione in valore assoluto (non in quello percentuale!) di un Android sarà minore di quella di un iPhone.

TorettoMilano
03-02-2023, 11:21
Scusate, dimenticavo.

Hai il FV? SEI RICCO.

Il mio impianto é costato memo di 10 iPhone considerando le recensioni.

Giusto per intenderci.

In 30 anni si compreranno 10 iPhone. Ecco ognuno sceglie come spenderli. Non é ne fortuna ne ricchezza.

scusa la franchezza ma è un ragionamento senza senso. intanto il FV lo puoi mettere se hai la casa di proprietà e in secundis ritengo una scelta intelligente comprare un iphone. in famiglia, nel limite del possibile, mi interesso per procurare iphone a tutti e non puoi capire come la mia vita ne goda e pure i miei familiari sono TUTTI soddisfatti.
le cose sbagliate sono prendere un prodotto costoso e piangere miseria, se ti prendi un iphone 14 pro max da 1 tera e poi piangi miseria ti meriti le perculate :asd:

Questa è una vecchia storia che puntualmente viene fuori... I prezzi degli iPhone usati sono più alti perché spesso i prezzi del nuovo sono molto più alti. Gli iPhone NON si svalutano meno degli Android ma in modo diverso. La verità è un po' più complicata di quello che sembra.
Gli Android si svalutano molto nei primi 5-6 mesi (perché escono sempre nuovi modelli) poi la svalutazione rallenta molto. Invece gli iPhone si svalutano in modo constante dal day one. Se si compra un iPhone al day one si svaluta meno di un Android comprato anch'esso al suo day one. Ma se invece si comprano qualche mese dopo il day one allora si svaluta meno l'Android perché buona parte della svalutazione l'ha persa nei mesi precedenti. Infatti un iPhone 14 Pro nuovo a 5-6 mesi dall'uscita costa quasi come il day one mentre un S23 tra 5-6 mesi costerà un 30-40% in meno. Tra qualche mese il primo lo troverai nuovo a 1100-1200 mentre il secondo a 600-700. Poi aggiungi che lo street price degli Android è sempre più basso di quello di listino (mentre con Apple c'è poca differenza) e con gli Android puoi anche usufruire di sconti e promozioni (gli iPhone invece ne sono sempre esclusi).

Perciò non è corretto di che un iPhone è sempre un miglior investimento. Se lo compri al day-one allora sì ma se aspetti qualche mese è un miglior investimento comprare un top di gamma Android. La svalutazione in valore assoluto (non in quello percentuale!) di un Android sarà minore di quella di un iPhone.

io non disprezzo android nonostante non lo comprerei mai stai tirando in ballo teorie strambe. scrivere "compra un android quando si svaluta" è un'assurdità, se si svaluta significa ha un valore errato e questo è un grave problema per il consumatore

VEKTOR
03-02-2023, 11:30

Ancora crediamo a questi pianti? (la domanda è, ovviamente, retorica).
Dalle mie parti si dice che chi chiagne fotte a chi ride.
E non credo siano necessarie traduzioni.

gd350turbo
03-02-2023, 11:36
La mia idea di "potermi permettere un telefono da più di mille euro" è che dopo averlo pagato non devo neanche accorgermi della differenza nel saldo del conto corrente :D Effettivamente avevo preso in considerazione pure io l'idea di prenderlo a rate dato che su Amazon le fanno a costo zero, però per principio non mi va di farlo, poi non avendo nessun telefono attualmente neanche posso confermare il pagamento con la carta.
Io la penso come te sulle rate, ma anche se avessi il conto corrente di musk, non lo prenderei ugualmente.

Alla fine il Pixel l'ho pagato in denaro frusciante in un punto Western Union di latinos con tanto di gigantografia di 100 dollari Latino Express con la faccia di un tizio con gli occhiali da sole, vuoi mettere la soddisfazione rispetto alle rate
:D :D :D

ilariovs
03-02-2023, 11:37
scusa la franchezza ma è un ragionamento senza senso. intanto il FV lo puoi mettere se hai la casa di proprietà e in secundis ritengo una scelta intelligente comprare un iphone. in famiglia, nel limite del possibile, mi interesso per procurare iphone a tutti e non puoi capire come la mia vita ne goda e pure i miei familiari sono TUTTI soddisfatti.
le cose sbagliate sono prendere un prodotto costoso e piangere miseria, se ti prendi un iphone 14 pro max da 1 tera e poi piangi miseria ti meriti le perculate :asd:

io non disprezzo android nonostante non lo comprerei mai stai tirando in ballo teorie strambe. scrivere "compra un android quando si svaluta" è un'assurdità, se si svaluta significa ha un valore errato e questo è un grave problema per il consumatore

NO non é un ragionamento senza senso.
Primo perché vivo in condominio é ho 6KWp di FV installato.
Secondo perché in un anno risparmio almeno 3/4 di iPhone di bollette.

Per cui, dal mio punto di vista é molto meglio il impianto FV e il mio Samsun A52S 5G (299€).
Ma non giudico nessuno.

Ma basta co sto piagnisteo del ricco fortunato. Ognuno spende come vuole, ME COMPRESO.

no_side_fx
03-02-2023, 11:39
cosa c'è di strano come al solito più della metà è gente che si fa i debiti per il telefono....ah no è vero adesso si chiamano "finanziamenti" :asd:

TorettoMilano
03-02-2023, 11:40
NO non é un ragionamento senza senso.
Primo perché vivo in condominio é ho 6KWp di FV installato.
Secondo perché in un anno risparmio almeno 3/4 di iPhone di bollette.

Per cui, dal mio punto di vista é molto meglio il impianto FV e il mio Samsun A52S 5G (299€).
Ma non giudico nessuno.

Ma basta co sto piagnisteo del ricco fortunato. Ognuno spende come vuole, ME COMPRESO.

sei tu ad aver detto meglio un FV di 10 iphone :boh: vedendo la frase finale deduco hai scritto di impeto, no problem, anche a me capita

Alfhw
03-02-2023, 11:51
Il ragionamento di ilariovs non è senza senso. Lui ha deciso di investire i suoi soldi in altro modo. Per esempio un piccolo impianto FV da 3kw costa sui 6000 euro, come 4 iPhone 14 Pro da 256 GB. Ma pensi che tutti i proprietari di iPhone ultimo modello lo paghino cash? La maggioranza lo compra a rate facendo debiti. Inoltre per la maggior parte delle persone basta un Android di fascia media che fa le stesse cose. Evidentemente ilariovs ha deciso che per lui è meglio investire altrove. Ognuno fa le sue scelte. Se tu godi con un iPhone (godi?) allora deve godere anche ilariovs?

Ma quali teorie strambe??? E' un fatto che gli Android si svalutano molto nei primissimi mesi. Va a vedere le curve di prezzo di un S22 in funzione del tempo. L'errore che fate voi iPhone aficionados è confrontare solo i prezzi di listino dimenticandovi che gli street price per Android sono molto diversi da quelli di listino soprattutto dopo qualche mese.
Comprare un Android dopo qualche mese non è un'assurdità perché il prezzo è molto più conveniente. Il prezzo errato è solo quello di listino al day one. Anzi la svalutazione dei primi mesi di Android è pure vantaggiosa se uno non si fa prendere dalla scimmia del day one. I top di gamma Android che ho avuto li ho sempre comprati qualche mese dopo l'uscita e si sono sempre svalutati meno degli iPhone che ho posseduto.
Però non si può negare l'evidenza e confrontare solo i prezzi di listino. Oppure dimostra il contrario.

TorettoMilano
03-02-2023, 11:54
Il ragionamento di ilariovs non è senza senso. Lui ha deciso di investire i suoi soldi in altro modo. Per esempio un piccolo impianto FV da 3kw costa sui 6000 euro, come 4 iPhone 14 Pro da 256 GB. Ma pensi che tutti i proprietari di iPhone ultimo modello lo paghino cash? La maggioranza lo compra a rate facendo debiti. Inoltre per la maggior parte delle persone basta un Android di fascia media che fa le stesse cose. Evidentemente ilariovs ha deciso che per lui è meglio investire altrove. Ognuno fa le sue scelte. Se tu godi con un iPhone (godi?) allora deve godere anche ilariovs?

Ma quali teorie strambe??? E' un fatto che gli Android si svalutano molto nei primissimi mesi. Vatti a vedere le curve di prezzo di un S22 in funzione del tempo. L'errore che fate voi iPhone aficionados è confrontare i prezzi di listino dimenticandovi che gli street price per Android sono molto diversi da quelli di listino soprattutto dopo qualche mese.
Comprare un Android dopo qualche mese non è un'assurdità perché il prezzo è molto più conveniente. Il prezzo errato è solo quello di listino al day one. Anzi la svalutazione dei primi mesi di Android è pure vantaggiosa se uno non si fa prendere dalla scimmia del day one. I top di gamma Android che ho avuto li ho sempre comprati qualche mese dopo l'uscita e si sono sempre svalutati meno degli iPhone che ho posseduto.
Poi se uno vuole negare l'evidenza e confronta solo i prezzi di listino allora non importa.

quindi ha senso confrontare pannelli fotovoltaici con iphone e ha senso i prodotti android si svalutino in pochi mesi :boh:
come puoi immaginare mi risultano ragionamenti senza capo nè coda e non credo troveremo mai un punto di incontro

Alfhw
03-02-2023, 11:57
come puoi immaginare mi risultano ragionamenti senza capo nè coda e non credo troveremo mai un punto di incontro
Se sono ragionamenti senza capo né coda allora dimostrami il contrario dato che io ho portato argomentazioni e tu invece no. Non capisco in base a coda sarebbero "teorie strambe".

gd350turbo
03-02-2023, 11:59
Comprare un Android dopo qualche mese non è un'assurdità perché il prezzo è molto più conveniente. Il prezzo errato è solo quello di listino al day one.
Ma nessuno ha mai comprato le "primizie" dal fruttivendolo ?
Se andate a comprare le prime ciliege che trovate sul bancone, le pagate sicuramente di più che se le andate a comprare 2-3 mesi dopo !

TorettoMilano
03-02-2023, 12:00
Se sono ragionamenti senza capo né coda allora dimostrami il contrario dato che io ho portato argomentazioni e tu invece no.

pannelli e iphone sono prodotti totalmente diversi con scopi diversi, non ha senso fare paragoni. se gli android si svalutano in pochi mesi i produttori android stanno prendendo in giro i consumatori :boh:

Alfhw
03-02-2023, 12:11
pannelli e iphone sono prodotti totalmente diversi con scopi diversi, non ha senso fare paragoni. se gli android si svalutano in pochi mesi i produttori android stanno prendendo in giro i consumatori :boh:
Ma scusa, che c'entra? Ti ho chiesto una dimostrazione del fatto che gli iPhone sono sempre un investimento migliore perché secondo te si svaluterebbero sempre meno. Invece cambi discorso.
E comunque i produttori Android non prendono in giro i consumatori. E' normale che in un mercato dove escono modelli nuovi ogni mese e c'è una concorrenza spietata tra gli Android, i prezzi calino. Succede anche in altri settori. L'eccezione è Apple perché ha l'esclusiva di iOS, aggiorna i modelli una volta l'anno ma soprattutto perché sono molto richiesti dai consumatori. Infatti sono sempre esclusi da promozioni, sconti o altro. Se gli iPhone fossero meno richiesti sta sicuro che il prezzo calerebbe molto più velocemente nei primi mesi. O pensi che i produttori Android diminuiscano velocemente i prezzi per masochismo?

ilariovs
03-02-2023, 12:17

Toretto i PRODOTTI sono diversi ma i soldi per comprarli sono GLI STESSI.

Ma che davero davero?

É come uno che mi dice che la BEV NO é troppo costosa e due commenti dopo parla di una C-premium.

Allora NO non é costosa é che tu scegli diversamente ed hai tutte le ragioni.

Ma non di pigliarmi in giro, dimmi NO io predlferisco la termica per mie ragioni. Ma non per i soldi.

KiNal
03-02-2023, 12:19

Sul fatto che siano diversi non ci piove, credo che la cosa sia intesa come una scelta rapportata al prezzo di Iphone rispetto ad uno smartphone android che potenzialmente fa le stesse cose.
E' una scelta e amen.

Sul secondo punto non hai preso in considerazione che il mercato android è molto più movimentato di quello di Ios.
Il fattore di svalutazione è dovuto all'uscita più frequente di nuovi prodotti, magari anche solo con micro migliorie, ma già solo il fatto che le hanno rende il prezzo dei prodotti usciti anche solo poche settimane prima non più praticabile, da qui il calo e la conseguente svalutazione.

Comprarlo qualche mese dopo l'uscita non è un male secondo me se ti piace quello smartphone o se ha delle feature che ti interessano, perchè se non hai in programma di cambiarlo dopo poco il prezzo diventa ottimo.
Anche perchè se guardi il parametro tempo, non sarà mai il momento giusto visto che da li a un anno ne uscirà un altro con nuove funzionalità e hw.

TorettoMilano
03-02-2023, 12:21
Ma scusa, che c'entra? Ti ho chiesto una dimostrazione del fatto che gli iPhone sono sempre un investimento migliore perché secondo te si svaluterebbero sempre meno. Invece cambi discorso.
E comunque i produttori Android non prendono in giro i consumatori. E' normale che in un mercato dove escono modelli nuovi ogni mese e c'è una concorrenza spietata tra gli Android, i prezzi calino. Succede anche in altri settori. L'eccezione è Apple perché ha l'esclusiva di iOS, aggiorna i modelli una volta l'anno ma soprattutto perché sono molto richiesti dai consumatori. Infatti sono sempre esclusi da promozioni, sconti o altro. Se gli iPhone fossero meno richiesti sta sicuro che il prezzo calerebbe molto più velocemente nei primi mesi. O pensi che i produttori Android diminuiscano velocemente i prezzi per masochismo?

appunto, stai dicendo iphone sia un investimento migliore, abbiamo trovato un punto di incontro

Toretto i PRODOTTI sono diversi ma i soldi per comprarli sono GLI STESSI.

Ma che davero davero?

É come uno che mi dice che la BEV NO é troppo costosa e due commenti dopo parla di una C-premium.

Allora NO non é costosa é che tu scegli diversamente ed hai tutte le ragioni.

Ma non di pigliarmi in giro, dimmi NO io predlferisco la termica per mie ragioni. Ma non per i soldi.

se una persona può prendere i FV ma non li prende perchè parte di quei soldi li investe per l'iphone questa persona fa una scelta stupida. mi sembra tu voglia dire questo, non so cosa c'entri con il successo di iphone ma penso sia un punto di incontro utile per chiudere una discussione senza senso

Sul fatto che siano diversi non ci piove, credo che la cosa sia intesa come una scelta rapportata al prezzo di Iphone rispetto ad uno smartphone android che potenzialmente fa le stesse cose.
E' una scelta e amen.

Sul secondo punto non hai preso in considerazione che il mercato android è molto più movimentato di quello di Ios.
Il fattore di svalutazione è dovuto all'uscita più frequente di nuovi prodotti, magari anche solo con micro migliorie, ma già solo il fatto che le hanno rende il prezzo dei prodotti usciti anche solo poche settimane prima non più praticabile, da qui il calo e la conseguente svalutazione.

Comprarlo qualche mese dopo l'uscita non è un male secondo me se ti piace quello smartphone o se ha delle feature che ti interessano, perchè se non hai in programma di cambiarlo dopo poco il prezzo diventa ottimo.
Anche perchè se guardi il parametro tempo, non sarà mai il momento giusto visto che da li a un anno ne uscirà un altro con nuove funzionalità e hw.

svalutazioni record in pochi mesi è un presa in giro per il consumatore

KiNal
03-02-2023, 12:28

E' una semplice regola di mercato.
Non puoi stare al prezzo di uscita se hai la concorrenza che fa uscire prodotti con più funzionalità del tuo.
Puoi, ma ti stai scavando la fossa da solo.

nebuk
03-02-2023, 12:32
Ci credo che le vendite vadano bene, sono ottimi prodotti.
Ho l'iPhone X comprato nel 2017 al dayone, ogni anno cerco di trovare motivi per passare al modello successivo ma poi non ne faccio di niente perché ancora va benissimo come il primo giorno.

Ho anche un Samsung per lavoro e gestisco gli Xiaomi di mio babbo e di mia suocera, però boh, come esperienza software mi pare ci siano anni luce in termini di usabilità. Chiaramente sono molto più flessibili e mi fa piacere avere anche un Android per lavoro e installare app più smanettone, però sono 2 livelli diversi.

damiaaans
03-02-2023, 12:34
Ancora crediamo a questi pianti? (la domanda è, ovviamente, retorica).
Dalle mie parti si dice che chi chiagne fotte a chi ride.
E non credo siano necessarie traduzioni.

No no, non servono traduzioni :D

no_side_fx
03-02-2023, 12:42
comunque al di là dell'iphonzie un -30% sui sistemi mac non è mica poco eh :eek:

pensa che quando sono uscito dal concessionario con la macchina nuova era già svalutata di diversi K per non parlare dopo un anno
porca merda mi hanno preso in giroooo
gomblottoooo

TorettoMilano
03-02-2023, 12:46
comunque al di là dell'iphonzie un -30% sui sistemi mac non è mica poco eh :eek:

pensa che quando sono uscito dal concessionario con la macchina nuova era già svalutata di diversi K per non parlare dopo un anno
porca merda mi hanno preso in giroooo
gomblottoooo

https://www.hwupgrade.it/news/mercato/le-consegne-di-pc-nel-q4-2022-sono-calate-del-28-ma-non-bisogna-fare-drammi_113134.html
da questo articolo pare sia apple l'unica del settore a aumentare quota, immagina quanto ha perso la concorrenza.
per la seconda parte mi hai strappato un sorriso :D

no_side_fx
03-02-2023, 12:50
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/le-consegne-di-pc-nel-q4-2022-sono-calate-del-28-ma-non-bisogna-fare-drammi_113134.html
da questo articolo pare sia apple l'unica del settore a aumentare quota, immagina quanto ha perso la concorrenza.

di tutte le big tech è indubbiamente quella che ha perso / sta perdendo meno
ma tutto grazie al telefono e un po' anche ipad
sul resto soffre come o più degli altri
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n565975/apple-ricavi-trimestrali-calo/

per la seconda parte mi hai strappato un sorriso :D

:cincin:

Alfhw
03-02-2023, 13:19
appunto, stai dicendo iphone sia un investimento migliore, abbiamo trovato un punto di incontro
Ma dove avrei scritto questo??? Ma scusa, cosa ti fumi? :confused:
Non solo non hai dimostrato le tue affermazioni perché evidentemente non hai argomentazioni ma adesso ti inventi anche le cose? :doh:
Lasciamo perdere, continua a fare l'iPhone fanboy perché è ovvio che non ci sono le condizioni per una discussione seria. Amen. :muro:

E' una scelta e amen.

Quoto. Ecco uno che ha capito.

E' una semplice regola di mercato.
Non puoi stare al prezzo di uscita se hai la concorrenza che fa uscire prodotti con più funzionalità del tuo.
Puoi, ma ti stai scavando la fossa da solo.
Quoto. Invece secondo Toretto è solo colpa dei produttori Android che sono masochisti e prendono in giro i consumatori. Quando invece Apple ti chiede 260 euro in più per 256 GB in più su un iPhone (Samsung solo 120 euro) oppure ti vende computer con ram e ssd saldate (anche prima con le cpu x86) allora non lo fa per logiche di mercato. Lo fa per il tuo bene. :D

Personaggio
03-02-2023, 13:23
Parliamoci chiaro, l'iPhone in Italia si compra perché è uno status simbol. Non ha rilevanza statistica, ma chi ha l'iPhone tra le persone che conosco ricadono in uno di questi casi:

Boomer over 50, anche se con le pezze al fondo schiena, fa i buffi, perché è convinto sia la cosa migliore, lo sfoggia credendo di apparire più ricco degli altri, ci ha messo anni per imparare ad usarlo (WA, telefono e FB e nient'altro) e non vorrebbe ricominciare da capo con un Android. Spesso il telefono lo tiene per tanti anni, ne conosco uno che ha ancora l'iPhone 4s, che oggi va solo in GSM.
Figlio di Papà di Roma Nord, se non veste 2000€ di abbigliamento e 5'000€ di accessori, viene considerato un poveraccio dalla sua cerchia, e tra questi ricade sicuramente il telefono che deve essere costoso, se iPhone deve essere l'ultimo modello e il pro o il max, con Samsung si va sui pieghevoli. Alcuni di questi si comprano i top huawei sempre oltre i 1200€ senza play store, per fare quelli che si distinguono.
Figlio del Boomer di cui sopra, che glielo compra già a 10 anni, oppure quando si rifà il suo gli cede quello che aveva prima.
Appassionato di tecnologia da avere diversi smartphone contemporaneamente dei quali alcuni sono iPhone, persone che magari hanno anche canali social dove parlano di tecnologia con un discreto successo.
Poi c'è quella platea di persone che non capisce un tubo di tecnologia e chiamano qualsiasi smartphone "iPhone", non è difficile che vadano da MediaWorld e chiedano un "iPhone Samsung", un "iPhone Xiaomi" o un "iPhone ma con Android", c'è chi fa queste richieste persino all'Apple Store
Ci sono poi quelli che effettivamente lo comprano con la consapevolezza di cosa comprano e di cosa offre la concorrenza, amano l'interconnessione tra prodotti Apple e non gli va di smanettare per poter fare la stessa cosa su Android, magari hanno già un Mac e quindi ci sta, ma ogni 10 persone che conosco con un iPhone di questa categoria ce ne è solo 1.

Per mio personale e insignificante parere, non compro iPhone, neanche se costasse un 3o, non compro e non comprerò mai prodotti che non usano standard e che ti costringono a restare nel loro "sistema", non solo per gli Smartphone ma per qualsiasi cosa. Ritengo che tale politica debba essere persino illegale (vale anche per Samsung). La Smart TV è sempre Android così ho liberta delle app che posso installare senza dover esserci un accordo tra sviluppatore sw e costruttore della TV, Stampanti che accettano senza problemi cartucce non originali, macchina con Android Auto. Vale anche per le TV, ma non perché Android sia eccezionale, ma solo perché è l'unico SO che ti permette di avere delle libertà che la concorrenza non offre. Domotica solo Metter ecc ecc.
Poi iOS ha delle particolarità ancora molto indietro rispetto ad Android, se provi a caricare un contenuto su qualsiasi app (WA, FB, IG, TT, ecc) sei costretto a restare su quella stessa app, se la abbassi e provi a fare altro l'ulpoad si interrompe e lo devi ricominciare da capo. Poi ci sono altre piccolezze che rallentano di molto l'attività sul telefono, tornare alla home non è sempre immediato, devi sempre aspettare la fine di un animazione prima di poter fare qualcosa, la X di chiusura di un app o il "Torna indietro", non si trova sempre nello stesso posto e non ci sono gesture lato SO per tornare indietro ecc. Tutte piccole cose che mi danno tanta frustrazione. Ma questi sono gusti ovviamente.

roccia1234
03-02-2023, 13:25

La priorità attuale, a giudicare da quel che vedo in giro, è apparire. Apparire a tutti i costi, farsi notare, fare in modo da sembrare meglio degli altri.
Poco importa se il 26 del mese (o il 9, a seconda) il saldo del conto corrente possa essere scritto con due sole cifre (positive, sono ottimista).
L'importante è girare con capi firmati, il ""macchinone"" (il tipico SUV, percepito come tale), il telefonino sempre nuovo.
Poi a pranzo si va nella mensa aziendale, a cena pane e cipolla :stordita: .

gd350turbo
03-02-2023, 13:39
Parliamoci chiaro, l'iPhone in Italia si compra perché è uno status simbol. Non ha rilevanza statistica, ma chi ha l'iPhone tra le persone che conosco ricadono in uno di questi casi:

Boomer over 50, anche se con le pezze al fondo schiena, fa i buffi, perché è convinto sia la cosa migliore, lo sfoggia credendo di apparire più ricco degli altri, ci ha messo anni per imparare ad usarlo (WA, telefono e FB e nient'altro) e non vorrebbe ricominciare da capo con un Android. Spesso il telefono lo tiene per tanti anni, ne conosco uno che ha ancora l'iPhone 4s, che oggi va solo in GSM.
Figlio di Papà di Roma Nord, se non veste 2000€ di abbigliamento e 5'000€ di accessori, viene considerato un poveraccio dalla sua cerchia, e tra questi ricade sicuramente il telefono che deve essere costoso, se iPhone deve essere l'ultimo modello e il pro o il max, con Samsung si va sui pieghevoli. Alcuni di questi si comprano i top huawei sempre oltre i 1200€ senza play store, per fare quelli che si distinguono.
Figlio del Boomer di cui sopra, che glielo compra già a 10 anni, oppure quando si rifà il suo gli cede quello che aveva prima.
Appassionato di tecnologia da avere diversi smartphone contemporaneamente dei quali alcuni sono iPhone, persone che magari hanno anche canali social dove parlano di tecnologia con un discreto successo.
Poi c'è quella platea di persone che non capisce un tubo di tecnologia e chiamano qualsiasi smartphone "iPhone", non è difficile che vadano da MediaWorld e chiedano un "iPhone Samsung", un "iPhone Xiaomi" o un "iPhone ma con Android", c'è chi fa queste richieste persino all'Apple Store
Ci sono poi quelli che effettivamente lo comprano con la consapevolezza di cosa comprano e di cosa offre la concorrenza, amano l'interconnessione tra prodotti Apple e non gli va di smanettare per poter fare la stessa cosa su Android, magari hanno già un Mac e quindi ci sta, ma ogni 10 persone che conosco con un iPhone di questa categoria ce ne è solo 1.

Per mio personale e insignificante parere, non compro iPhone, neanche se costasse un 3o, non compro e non comprerò mai prodotti che non usano standard e che ti costringono a restare nel loro "sistema", non solo per gli Smartphone ma per qualsiasi cosa. Ritengo che tale politica debba essere persino illegale (vale anche per Samsung). La Smart TV è sempre Android così ho liberta delle app che posso installare senza dover esserci un accordo tra sviluppatore sw e costruttore della TV, Stampanti che accettano senza problemi cartucce non originali, macchina con Android Auto. Vale anche per le TV, ma non perché Android sia eccezionale, ma solo perché è l'unico SO che ti permette di avere delle libertà che la concorrenza non offre. Domotica solo Metter ecc ecc.
Poi iOS ha delle particolarità ancora molto indietro rispetto ad Android, se provi a caricare un contenuto su qualsiasi app (WA, FB, IG, TT, ecc) sei costretto a restare su quella stessa app, se la abbassi e provi a fare altro l'ulpoad si interrompe e lo devi ricominciare da capo. Poi ci sono altre piccolezze che rallentano di molto l'attività sul telefono, tornare alla home non è sempre immediato, devi sempre aspettare la fine di un animazione prima di poter fare qualcosa, la X di chiusura di un app o il "Torna indietro", non si trova sempre nello stesso posto e non ci sono gesture lato SO per tornare indietro ecc. Tutte piccole cose che mi danno tanta frustrazione. Ma questi sono gusti ovviamente.

http://giffetteria.it/archivio/gif67.gif

TorettoMilano
03-02-2023, 13:46
evito di entrare nei singoli deliri, ormai se ne sono accumulati troppi.
ma mi sento buono e vi svelo un piccolo segreto: i produttori android (eccetto google) guadagnano esclusivamente dalla vendita hw. la conseguenza è non avere interesse nel supportare nel tempo i propri prodotti ma indurre a cambiarli.
un piccolo aiutino (vano) per farvi capire come mai la gente potrebbe forse fidarsi più di apple e non farsi prendere in giro dalla concorrenza

gd350turbo
03-02-2023, 13:47
Oggi come oggi ormai il marketing pilota il popolo a livelli clamorosi.

:ave: :ave: :ave:

Se ci fosse un "vaccino" che rendere la gente immune alle manipolazioni indotte dal marketing, il mondo probabilmente finirebbe !

gd350turbo
03-02-2023, 13:56
un piccolo aiutino (vano) per farvi capire come mai la gente potrebbe forse fidarsi più di apple e non farsi prendere in giro dalla concorrenza
Nella moltitudine di persone perfettamente rappresentate dal post di personaggio, così ad occhio, osservando il mondo delle persone attorno a me, direi che le persone che come parametro principale di scelta di uno smartphone abbiano gli aggiornamenti, siano una percentuale sul totale, talmente piccola da essere persino difficile rappresentarla in percentuale.

TorettoMilano
03-02-2023, 14:05
Nella moltitudine di persone perfettamente rappresentate dal post di personaggio, così ad occhio, osservando il mondo delle persone attorno a me, direi che le persone che come parametro principale di scelta di uno smartphone abbiano gli aggiornamenti, siano una percentuale sul totale, talmente piccola da essere persino difficile rappresentarla in percentuale.

per chi ha iphone essere viziati con aggiornamenti è la normalità, non è qualcosa di cui parlarne

Non è un problema di fiducia, l'anomalia che io vedo nei ragionamenti è il conncetto di spesa / utilità.

Se ho fiducia in Apple e sono consapevole che uso il cellulare per topeleven, mafia e poco altro non prendo il top di gamma.
Qua è un discorso che Apple è riuscita a vendere alla gente un concentrato di tecnologia totalmente inutile.

Un 12 mini che si trova a 600 euro é ampiamente sovradimensionato come hardware per un uso tipico.
Oltretutto apple supporta per così tanti anni un loro prodotto che praticamente è come aver preso un prodotto uscito oggi.

E come prendere un Mac studio per scorrere le foto delle vacanze, e quello che ci porta a dire il potere del marketing non ha limiti.

nella parte in grassetto hai specificato quale è la causa del successo di iphone

Gellison
03-02-2023, 14:11
la gente non mette un piatto a tavola, ma compra un iphone...non vale per tutti i bisognosi "reali" sia chiaro...ma di queste scene ne sò tante purtroppo

TorettoMilano
03-02-2023, 14:15
la gente non mette un piatto a tavola, ma compra un iphone...non vale per tutti i bisognosi "reali" sia chiaro...ma di queste scene ne sò tante purtroppo

ne sento tutti i giorni di storie così e le confermo. addirittura alcuni hanno preferito spendere 1000 euro di iphone a respirare ossigeno, robe da non credere! ci tenevo a condividere queste testimonianze

TorettoMilano
03-02-2023, 17:25
Ma anche no, semmai quello è il motivo per non prendere un top di gamma.
Il top di gamma ha senso se il modello più economico viene abbandonato, ma se tutti i modelli vengono aggiornati a prescindere cosa scatta nella mente di un consumatore per acquistare un oggetto per lui sostanzialmente inutile?

Tutti quelli che conosco se gli cambieresti l'hardware del loro 14 con quello del 12 col culo che si accorgerebbero Della differenza.

solitamente a ogni modello è collegata maggior durata batteria e miglior fotocamera oltre a essere più veloce.
inoltre un modello nuovo avrà maggior vita di un modello di due anni prima. quando vorrò rivenderlo avrò maggior facilità di rivenderlo.
sicuramente dimentico altre casistiche, ad ogni modo si evince come ci siano valide motivazione per preferire l'ultimo modello

megamitch
03-02-2023, 17:42
Diciamo che se compri iphone puoi usare i servizi di terzi, se compri android non puoi usare i servizi Apple.

Questa è la sintesi dei due mondi. Apple tende a vincolarti. Spesso sento gente che inorridisce a comprare un telefono pagandolo nella tariffa dell’operatore per non vincolarsi e poi fa la stessa cosa con Apple

Marko#88
03-02-2023, 20:00
Poi ci sono altre piccolezze che rallentano di molto l'attività sul telefono, tornare alla home non è sempre immediato, devi sempre aspettare la fine di un animazione prima di poter fare qualcosa, la X di chiusura di un app o il "Torna indietro", non si trova sempre nello stesso posto e non ci sono gesture lato SO per tornare indietro ecc. Tutte piccole cose che mi danno tanta frustrazione. Ma questi sono gusti ovviamente.

Due appunti: la gesture per tornare indietro esiste, basta scorrere il dito da sinistra verso destra.
L'aspettare la fine dell'animazione prima di poter fare qualcosa mi pare un po' forzato...l'animazione dura qualche decimo di secondo. E spesso -non sempre- magari hai switchato da un'applicazione all'altra per fare qualcosa, a quel punto basta scorrere il dito in basso per andare all'applicazione precedente.

Detto questo, ho sempre detto e pensato la stessa cosa: gli smartphone (tutti) da oltre 1000 euro si vendono perché ci sono le rate. Che siano Amazon, finanziamenti nei cc, rate con l'operatore poco importa, sono molto convinto che a botte cash di 1000 e passa ne venderebbe MOLTI meno. Purtroppo è solo una mia convinzione e non esiste modo di sapere se sia vero.

TorettoMilano
03-02-2023, 20:59
Non penso che uno spenda 1400 euro perché fa la foto qualcosa di meglio del precedente.
Se a uno gli interessa la foto tanto da cacciare soldi si prende una Compatta con un sensore da 1 pollice e fa foto migliori.
Non mi torna.
Quello che mi frusta non capire è quale tasto apple ha capito di premere per convincere l'uomo qualunque con uno stipendio normale che ne fa un con uso basico a cacciare più di un millino per un cell.
Che poi spesso ci mette pure l'assicurazione..

Non è certo il mostrarlo visto che sono tutti uguali.

Bo

ma ci mancherebbe, porto la compatta per le foto, una videocamera per i video, un navigatore per navigare, un microfono per registrare audio, delle casse per ascoltare l'audio, una console per giocare, un portatile per mandare mail/navigare e altri accessori. il problema è fare entrare tutto nella tasca :asd:
iphone 14 fa le foto migliori di iphone 12? ne si prende atto e fine senza tirare in ballo compatte/reflex o chi per loro

Xxsparta
05-02-2023, 08:53
Speriamo che falliscano .
ma dubito con tutti i fessi che ci sono in giro che si prendono apple solo per farsi vedere .

Personaggio
05-02-2023, 18:54
Questa sparata è da incorniciare.
Immagino quanta roba tu abbia in casa dove decidi tu come debba funzionare invece degli altri che te l'hanno programmata per funzionare con un loro sistema chiuso.
Pontificare dietro una sedia dicendo che non compri e non comprerai mai prodotti che non usano standard e che ti costringono a restare nel loro "sistema" sono boni tutti.
E a farlo davvero che è poi impossibile. Per cui, è inutile che ti ergi a "paladino" e salvatore del mondo. Tu come tutti in alcuni casi non puoi scegliere proprio un bel niente e sei costretto dal mercato a comprare prodotti che usano un loro standard. Quando si parla di iPhone, a tutti piace farsi belli con post come il tuo. Peccato che poi l'iPhone è l'ultimo dei problemi visto che, come molti altri prodotti, nasce e viene progettato con un suo bene preciso "sistema".
Non ti piace? Non comprarlo. Ma non fare finta che tu, per centinaia di altri prodotti che hai in casa, puoi scegliere perché non è come vai blaterando. :O

Non ho nessun prodotto che mi vincola, nessuno. Fammi degli esempi, se vuoi e ti posso rispondere puntualmente.

Due appunti: la gesture per tornare indietro esiste, basta scorrere il dito da sinistra verso destra.
L'aspettare la fine dell'animazione prima di poter fare qualcosa mi pare un po' forzato...l'animazione dura qualche decimo di secondo. E spesso -non sempre- magari hai switchato da un'applicazione all'altra per fare qualcosa, a quel punto basta scorrere il dito in basso per andare all'applicazione precedente.

Non per tornare alla app precedente, ma alla pagina precedente della stessa app, per esempio se apri le impostazioni di whatsapp e vuoi tornare alla lista chat. Infatti su android ci sono due gesture differenti.
Sa fai diverse operazioni consecutive tra varie app, per esempio, vai su telegram apri un bot chiedi una foto di un attore, la apri, la modifichi, la ritaglia, copi la parte ritagliata, apri WA la invii in una chat, poi vuoi andare alla home, e devi premerla 6/7 volte prima di tornare alla Home. Ovviamente ti fa questo scherzetto se tutte le operazioni le fai molto rapidamente. ma con Android da 300€ ciò non accade
oppure su alcuni social dove puoi scorrere sia orizzontale che verticale, quanto ti metti a scorre orizzontale e poi vai di verticale ti lagga e aspetta un bel po'.
E cmq le animazioni in generale, devi sempre aspettare che finiscano, e mi da fastidio, perché non consentire l'interruzione dell'animazione?

Marko#88
05-02-2023, 22:17
Non per tornare alla app precedente, ma alla pagina precedente della stessa app, per esempio se apri le impostazioni di whatsapp e vuoi tornare alla lista chat. Infatti su android ci sono due gesture differenti.

Whatsapp ha una barra inferiore con le icone stato, chiamate, community, chat e impostazioni. La barra rimane sempre attiva mentre sei nelle impostazioni...fa quello che vuoi e con un tap su chat ritorni all'elenco chat. Se intendevi altro non ho capito.

Sa fai diverse operazioni consecutive tra varie app, per esempio, vai su telegram apri un bot chiedi una foto di un attore, la apri, la modifichi, la ritaglia, copi la parte ritagliata, apri WA la invii in una chat, poi vuoi andare alla home, e devi premerla 6/7 volte prima di tornare alla Home. Ovviamente ti fa questo scherzetto se tutte le operazioni le fai molto rapidamente. ma con Android da 300€ ciò non accade
oppure su alcuni social dove puoi scorrere sia orizzontale che verticale, quanto ti metti a scorre orizzontale e poi vai di verticale ti lagga e aspetta un bel po'.
E cmq le animazioni in generale, devi sempre aspettare che finiscano, e mi da fastidio, perché non consentire l'interruzione dell'animazione?

Qui non so. Non faccio un uso così frenetico del cellulare. Però onestamente quando faccio la gesture per tornare alla home funziona sempre, non ho mai dovuto farla più volte...
Capisco il gusto e su quello non dico nulla ma mi sembra forzato il fastidio di aspettare la fine di un'animazione che dura forse 3/10 di secondo. Però ok, non ti piace, ci sta.

oatmeal
05-02-2023, 23:37
Non ho nessun prodotto che mi vincola, nessuno. Fammi degli esempi, se vuoi e ti posso rispondere puntualmente.

A parte che le animazioni si possono disattivare da Accessibilità>Effetti schermo>riduci movimento quello che non capisco e questo premere 6/7 volte per tornare alla home quando per spostarsi tra le app basta fare swipe destra sinistra sulla barra sotto, swipe in alto torna alla home del telefono, per scegliere la pagina precedente swipe laterale da sx a dx o tenere premuto su Indietro per scheletrendosi la posizione della pagina…
Boh, forse non ho capito cosa intendi….come non ho capito su quale base si possa stilare una lista di utenti che comprano iPhone. Post abbastanza ridicolo devo dire ma magari hai altre perle nascoste sulle quali riflettere…

marchigiano
06-02-2023, 00:21

perchè c'è gente che si arricchisce sulle spalle dei fessi che stanno a 15° in casa perchè non hanno soldi... li chiamo fessi perchè sono vittime di se stessi, in quanto continuano a votare i loro carnefici, convinti invece che li vogliono aiutare...

La qualcosa non torna.

torna tutto, nel 2021 ci sono stati vari lockdown

Marco71
06-02-2023, 10:58
...si piange miseria, povertà, disoccupazione altro...ah già l'asteroide prossimo venturo e poi...
Lusso ovunque...parco autoveicoli stratosferico, costosissimo...
Smartphone costosissimi ah già tutto comperato a rate già...
Ora abbiamo anche biciclette elettriche iper costose neccessarie perché la gente ormai non sa più nemmeno pedalare e soffrire.
Insomma tutto un mondo di miseria accuratamente esternata e mostrata nelle note sedi...mediatiche.

Marco71

no_side_fx
06-02-2023, 12:05
È questo il tuo problema: sei abituato a vedere ma non te ne rendi conto.
Sei talmente sicuro da non renderti conto che hai la casa piena di prodotti che ti vincolano.
Gli attacchi del tuo aspirapolvere, sono compatibili solo con il tuo.
Ti si spacca qualcosa? O butti tutto, oppure sei costretto ad acquistare gli accessori originali.
La tua automobile nasce e muore con un sistema chiuso. Tu non ci puoi mettere le mani e non c'è praticamente nulla di compatibile con automobili di marche diverse dalla tua.
Lavatrice? Lavastoviglie? Le accendi e anche quelle vivono di un proprio sistema chiuso.
Una cosa è certa: io, e chiunque altro, possiamo scegliere il prodotto che più soddisfa la propria esigenze. A me Apple non mi vincola in nulla. Se domani decido di esportare tutte le foto che ho sul cloud e caricarle su altro cloud, posso farlo senza tanti problemi.
Idem per quello che riguarda i video, i documenti salvati ovunque (cloud e locale).
Se poi tu come sistema chiuso intendi "non posso fare quello che voglio" allora ti rimando agli esempi che ti ho fatto poco sopra e che usi tutti i giorni anche tu: li accendi e con il caXXo che puoi decidere tu programmi che sono pre-impostati dalla fabbrica.
Chi resta con Apple lo fa perché si trova bene. Ma stai pur certo che non c'è alcuna catena invisibile che ti tiene legata a loro.

sistema "chiuso" di apple si intende tutt'altro ed è noto da sempre
giusto per fare qualche esempio: con android se ti vuoi salvare le foto nel pc lo colleghi e fai copia-incolla con iphone semplicemente non puoi e sei costretto ad usare itunes (sempre software apple) oppure altri tools solo per fare un cosa banalissima per te può essere bellissimo per me invece è una rottura di balle
e pure i video di default vengono registrati con formato proprietario apple anzichè i classici formati universali come fa android e non devi scassarti i maroni a convertire tutto
riprendendo uno dei tuoi paragoni per esempio è come se volessi cambiare le gomme dell'auto e non posso scegliere quelle che voglio ma invece sono obbligato a comprare quelle "apple" perchè tutte le altre non sono compatibili
altro esempio su android posso usare tutte le rom custom che voglio e volendo posso anche crearne anche una da solo su iphone invece no...
e potrei fare altri 100 esempi analoghi per dimostrare che è "chiuso"
sostanzialmente per chi non è smanettone oppure non molto avvezzo alla tecnologia il circolo vizioso di apple è comprensibile che venga percepito come migliore

Personaggio
06-02-2023, 13:47
È questo il tuo problema: sei abituato a vedere ma non te ne rendi conto.
Sei talmente sicuro da non renderti conto che hai la casa piena di prodotti che ti vincolano.
Gli attacchi del tuo aspirapolvere, sono compatibili solo con il tuo.
Ti si spacca qualcosa? O butti tutto, oppure sei costretto ad acquistare gli accessori originali.

Ho la Folletto dove si trovano accessori passivi (filtri, sacche connettori ecc) di 3e parti, l'ultima volta il filtro me lo sono costruito da solo con la stampante 3d
La tua automobile nasce e muore con un sistema chiuso. Tu non ci puoi mettere le mani e non c'è praticamente nulla di compatibile con automobili di marche diverse dalla tua.

Raramente uso ricambi originali nella mia macchina, ma sempre di 3e parti, nessuna automobile ti vincola ai ricambi originali. I Filtri di aria e abitacolo, me li faccio poi da solo, tengo la parte in plastica e sostituisco la parte in carta che costa veramente 2 lire.

Lavatrice? Lavastoviglie? Le accendi e anche quelle vivono di un proprio sistema chiuso.

Anche per la lavatrice, a parte la scheda di controllo tutte le altri parti si possono sostituire con ricambi di terzi, ma in ogni caso basta usarla con cura che ti dura 10 anni senza che si rompa nulla. E anche la scheda di controllo posso sempre andare su siti specialisti dove ti vendono l scheda di controllo usata funzionante a pochi soldi. Non c'è un controllo HW di basso livello che ti impedisce di farlo. Per cambiare HW su un iPhone anche se originale deve cmq poi essere "abilitato" da apple, per conto tuo non puoi farlo.
E non uso Lavastoviglie
Come vedi niente è chiuso come Apple

TorettoMilano
06-02-2023, 14:10
sempre i soliti infiniti discorsi da diversi anni a questa parte.
non basta un OS proprietario per avere successo. si dia merito a apple di aver monopolizzato i profitti del settore e magari si cerchi di vedere le vere motivazione senza fermarsi a slogan "status symbol" o "moda". finchè la concorrenza non si da una svegliata molta gente del forum continuerà a farsi il fegato amaro per nulla

no_side_fx
06-02-2023, 14:40
Hai mai provato a collegare un iPhone con un PC Linux?
Prova...e vedrai che vedi la cartella DCIM con dentro le foto.
In ogni caso, io non perdo tempo a collegare proprio un bel nulla.
In qualsiasi parte del mondo io mi trovi, mi collego a iCloud anche con un PC ciofeca dell'albergo e vedo tranquillamente tutte le mie foto e i miei video perfettamente sincronizzati.
Se sono come quelli che hai appena fatto, lascia perdere. Oppure aggiornati, che è meglio...;)

si vabbé sul cloud lo puoi fare con qualsiasi smartphone anche da 100€ sai che roba
poi se a TE non serve collegarlo al pc non vuol dire che allora non serve a nessuno
almeno le mie erano alcune argomentazioni oggettive le tue sono solo le solite banalità fanboyane
di sicuro non sto qua fare altri esempi se vuoi fare finta di non capire fa come vuoi
come ho già detto è perfetto per chi non è avvezzo alla tecnologia

per ultimo è inutile che insisti con sta storia del "non è vero che è chiuso" con paragoni improbabili e fuori luogo
perché in informatica si intendono delle cose ben precise che non sono le tue supposizioni personali
e questi sono solo una piccola manciata di link sull'argomento vediamo se possono bastare:
https://www.cosedicomputer.com/sistema-chiuso-e-sistema-aperto/#:~:text=Tutti%20i%20prodotti%20Apple%20fanno,essere%20installato%20sono%20sugli%20iPhone.
https://it.quora.com/Perch%C3%A9-iOS-%C3%A8-un-sistema-cos%C3%AC-chiuso
https://wepaymoney.net/blog/apple-sistema-chiuso/
https://it.phhsnews.com/android-is-open-and-ios-is-closed-but-what-does-that-mean-to-you641
https://lapaginadifondo.wordpress.com/2020/07/27/apple-un-sistema-comunicativo-a-circuito-chiuso-e-iperconnesso/
https://groups.google.com/g/it.comp.macintosh/c/0Q16zncsZHM
https://www.assistentetecnologico.com/2022/12/07/android-apple-scegliere-sistema-operativo-scegliere/

Marko#88
06-02-2023, 14:59
sistema "chiuso" di apple si intende tutt'altro ed è noto da sempre
giusto per fare qualche esempio: con android se ti vuoi salvare le foto nel pc lo colleghi e fai copia-incolla con iphone semplicemente non puoi e sei costretto ad usare itunes (sempre software apple) oppure altri tools solo per fare un cosa banalissima per te può essere bellissimo per me invece è una rottura di balle
e pure i video di default vengono registrati con formato proprietario apple anzichè i classici formati universali come fa android e non devi scassarti i maroni a convertire tutto
riprendendo uno dei tuoi paragoni per esempio è come se volessi cambiare le gomme dell'auto e non posso scegliere quelle che voglio ma invece sono obbligato a comprare quelle "apple" perchè tutte le altre non sono compatibili
altro esempio su android posso usare tutte le rom custom che voglio e volendo posso anche crearne anche una da solo su iphone invece no...
e potrei fare altri 100 esempi analoghi per dimostrare che è "chiuso"
sostanzialmente per chi non è smanettone oppure non molto avvezzo alla tecnologia il circolo vizioso di apple è comprensibile che venga percepito come migliore

Guarda che dall'iPhone al pc le puoi copiare senza problemi come con Android. Quello che non puoi fare è dal pc all'iPhone. Se proprio devi criticare almeno fallo con cognizione di causa...
Io comunque uso il cloud di Google su Apple e non ho problemi. NON uso il cavo da anni, non lo usavo sul Samsung e non lo uso sull'iPhone. Nè per ricaricare né per trasferire dati. Capisco però il volerlo fare, non siamo tutti uguali... ma ripeto: da iPhone a pc fai copia-incolla banale.
Le ROM diverse certo, su Apple non esistono... giusto un appunto: so che quando si "smalippa" in custom rom, xda developers etc (si, lo facevo anche io) ci si sente parte di un mondo enorme. La verità è che se prendi 1000 smartphone android troverai custom rome forse su 5. Non è esattamente un'esigenza comune. Però è indubbiamente vero che per quelle cose android è più aperto.

Marko#88
06-02-2023, 15:03
si vabbé di quale cloud stiamo parlando? sempre apple
prova ad usarne un altro :asd:

Come detto sopra, io non è che provo... io USO il cloud di Google. Ho 200 gb che pago annualmente e ci carico roba dal pc a casa, dal mac a casa, dal pc in ufficio e dall'iphone. Non so perché credi sia impossibile... è fattibile e ti dirò di più, facile. :asd:

TorettoMilano
06-02-2023, 15:05
Come detto sopra, io non è che provo... io USO il cloud di Google. Ho 200 gb che pago annualmente e ci carico roba dal pc a casa, dal mac a casa, dal pc in ufficio e dall'iphone. Non so perché credi sia impossibile... è fattibile e ti dirò di più, facile. :asd:

pure io uso moltissime app di google sull'iphone da sempre, diverse le preferisco alla controparte apple :boh: se domani, dopo 13 anni di iphone, decido di passare ad android ci metto 5 minuti a sistemare tutto

oatmeal
06-02-2023, 15:10
Vedo che dopo la lista degli acquirenti di iPhone le fantasie si moltiplicano :D

no_side_fx
06-02-2023, 15:11
Guarda che dall'iPhone al pc le puoi copiare senza problemi come con Android. Quello che non puoi fare è dal pc all'iPhone

hai detto niente
io per esempio questo lo uso

NON uso il cavo da anni, non lo usavo sul Samsung e non lo uso sull'iPhone. Nè per ricaricare né per trasferire dati. Capisco però il volerlo fare, non siamo tutti uguali... ma ripeto: da iPhone a pc fai copia-incolla banale.
Le ROM diverse certo, su Apple non esistono... giusto un appunto: so che quando si "smalippa" in custom rom, xda developers etc (si, lo facevo anche io) ci si sente parte di un mondo enorme. La verità è che se prendi 1000 smartphone android troverai custom rome forse su 5. Non è esattamente un'esigenza comune. Però è indubbiamente vero che per quelle cose android è più aperto.

ah grazie almeno non fai anche tu quello che nega l'evidenza

Marko#88
06-02-2023, 15:50
hai detto niente
io per esempio questo lo uso

Avrò detto nulla ma che casualità, il tuo esempio precedente non era pertinente... sarà mai che molti denigratori seriali sappiano in realtà molto meno di quello che credono?

ah grazie almeno non fai anche tu quello che nega l'evidenza

Chiaro. Tu invece?

La chiudo.

Giuss
06-02-2023, 15:56
Io non metterei mai le mie foto o documenti importanti su un servizio cloud... Preferisco il cavo USB per trasferire i dati

Sul Cloud ci tengo solo backup di minore importanza

TorettoMilano
06-02-2023, 16:20
Qualsiasi ecosistema ti vincola a se stesso e non ci vuole molto a migrare ad altro.
Con apple e' leggermente pi complicato se si usa al 100%, per esempio quando avevo il MAC tenevo parecchi documenti con Numbers e non sono riuscito a convertirli degnamente nei formati open buttando tutto alle ortiche.
Per il resto non ci sono particolari problemi nella migrazione, anche il calendario e i contatti si possono spostare in pochi passaggi.
Non sono sicuro per Books cmq bene o male una soluzione si trova.

La chiusura di Apple e' un altra cosa ed e' economica, nel senso che sei chiuso nella loro morsa commerciale e ciao ciao , se domani decidono che il modello base costa 3 milioni di euro ti chini a 90.

Sotto Windows, Linux o Android non e' cosi perche esiste la concorrenza anche all'interno dello stesso ecosistema e sei nettamente piu libero di scegliere "come", "quando", "cosa" e "perche" spendere quello che vuoi , "quando vuoi" e "perche vuoi".

se domani apple fa un modello da 3 milioni la gente o prende un usato o passa a android :boh:

no_side_fx
06-02-2023, 16:41
Quindi dove sarebbe questo sistema chiuso di Apple? Non ci posso installare Android? Pace, dormo ugualmente!

ti ho già messo una serie di link che ti spiegano il concetto di cosa si intende per "chiuso" ma tanto non li hai neanche guardati e vai avanti con i tuoi deliri pertanto non meriti ulteriori risposte

Ma di che parli?
Documenti, foto, video ecc ecc...sono sempre collegati e sincronizzati tra di loro tra PC e iPhone.
Nel mio caso, usando Mac, ovviamente la cosa è semplificata al massimo.
Se avessi Android probabilmente non userei un Mac visto che perdo molti vantaggi che non sto qua manco ad elencarti.
Le tue sono argomentazioni basate sul nulla. Confronti un sistema che non usi e ne conosci, con un altro sistema che manca di molte funzionalità tipiche di Apple.
Getti le basi di un confronto che è inesistente.

si parlava semplicemente di differenze fra ios e android
il resto della manfrina l'hai tirata fuori adesso e non c'entra nulla col discorso di prima

I miei paragoni hanno perfettamente senso invece

credici

no_side_fx
06-02-2023, 16:47
Avrò detto nulla ma che casualità, il tuo esempio precedente non era pertinente... sarà mai che molti denigratori seriali sappiano in realtà molto meno di quello che credono?

non ho denigrato ho dato ragione a chi ha detto che ios e apple è caratterizzata da "ecosistema" chiuso e ovviamente si sono scatenati i fanboy
e guarda caso quando c'è di mezzo apple è sempre così basta un critica anche minima alla mela che ci sono sempre quelli che ti saltano addosso
poi è chiaro che se uno spende 1-2k di telefono nel suo cervello si autoconvince che non possono esistere difetti

Personaggio
06-02-2023, 16:52
Hai mai provato a collegare un iPhone con un PC Linux?
Prova...e vedrai che vedi la cartella DCIM con dentro le foto.
In ogni caso, io non perdo tempo a collegare proprio un bel nulla.
In qualsiasi parte del mondo io mi trovi, mi collego a iCloud anche con un PC ciofeca dell'albergo e vedo tranquillamente tutte le mie foto e i miei video perfettamente sincronizzati.

Se sono come quelli che hai appena fatto, lascia perdere. Oppure aggiornati, che è meglio...;)

Per un folletto che mi porti come esempio (che se vogliamo è la Apple degli aspirapolveri), ne esistono altri 100 sul mercato dove semplicemente non puoi fare nulla di quello che dici (a parte spendere un botto di soldi per la stampante e stamparti i pezzi di plastica).

Perché non porti come esempio il sistema che governa la tua auto?
Prova a mettere l'intero sistema di bordo ivi comprese tutte le centraline di un'altra auto e poi torna qua a dirmi come funziona bene.
Te l'ho detto: se per sistema chiuso intendi solo quello che vuoi tu, allora non c'è molto spazio su cui discutere. Apple ha un suo sistema esattamente come ce l'ha la tua auto. Se poi non afferri il discorso allora non so che dirti.

Bhe si dai..cosa vuoi che sia. È praticamente il cuore di tutto il sistema.
Anche la batteria di un iPhone la puoi prendere non originale. Che discorsi del caspio fai?

Ma non mi dire? Ovvio visto che in mezzo ci sono sistemi di sicurezza.
Anche per cambiare la centralina Airbag sulla tua auto devi essere "abilitato". Col cacchio che puoi farlo da solo e senza strumentazione fornita dalla casa madre.

Come vedi invece, non hai dimostrato proprio un bel nulla. Semmai hai confermato che anche tu, usi sistemi chiusi dove non puoi metterci le mani.
Se poi tu per "aperto" intendi che vai sul web, ti scarichi l'APK aggratisse e lo installati, allora quello con Apple non lo puoi fare.
Ma le ragioni sono relegate alla sicurezza e non certo al fatto che vogliono fare un dispetto a te che vuoi la ROM confezionata da chissà quale sito web.
Apple da sempre ti vene il pacchetto HW/software senza possibilità che tu possa incasinarci qualcosa. Neppure per sbaglio.

Sono tutti paragoni del cavolo. A Nessuno interessa mettere la centralina di una alfa in una panda, e cmq le singole centraline le puoi sempre rimappare, per collegare un PC alla centralina di un auto si usa un connettore standard e un protocollo di comunicazione standard che è lo stesso per tutte le auto, le parti meccaniche e le parti consumabili sono fornite anche da 3e parti e non ci sono problemi ad utilizzarle. Ovviamente non comprerei mai una macchina che abbia, spacciandole per questioni di sicurezza, il vincolo dell'utilizzo di dei ricambi consumabili, come una Fiat dove puoi usare solo il Filtro dell'aria della Fiat (che costa poi il triplo) o solo gli pneumatici della Fiat, se non metti quelli giusti la macchina non ti parte. Perché questo fa la Apple. E cmq la centralina dell'Airbag puoi prendere cmq quella di un altra macchina dello stesso modello incidentata e inserirla nel tua macchina, e farla poi riconoscere dalla centralina principale, senza nessun tipo di vincolo, si servono dei codici, ma si trovano online e sono gli stessi per ogni modello.
Riguardo gli aspirapolveri, quelli che sono paragonabili alla Apple casomai sono i Dyson, non la Folletto, visto che hai ricambi di ogni genere, inoltre quando la comprai fu fornita con accessori consumabili per decenni, a parte i filtri, tutti gli altri, come le sacche o le barrette di profumi, ne ho almeno fino al 2050. La Stampante 3d, ovviamente non lho comprata per fare i filtri della folletto che costano 3€, me per altre cose, ed in ogni caso i soldi spesi li ho recuperati almeno per 10 volte.

Poi parliamoci chiaro se vogliamo analizzare solo la parte SW, è chiaro che in un OS Special Purpose cioè concepito per un compito specifico, come per esempio è il SW di una lavatrice, di un forno o di una stampante, non mi aspetto nessun tipo di apertura. Mentre per un OS General Purpose, cioè che non riguarda un uso specifico ma generale, dove la specificità è data alle varie applicazioni che vi possono essere installate, mi aspetto un sistema aperto, e cioè che posso installare tutte le app che voglio, da qualsiasi fonte o persino poterle sviluppare da me e installarle. Esempi sono: PC, Smartphone, Smart TV, sistema multimediale di un auto, TV set top box, ecc ecc.
Dove non c'è l'OS General Purpose, mi aspetto che i ricambi ma soprattutto i consumabili non siano vincolati a marchi specifici e che la connessione fra dispositivi non sia vincolata ad una sola tecnologia.

Per esempio per uso personale non ho mai avuto un portatile, proprio perché è vincolato lato HW e non posso assemblarmelo da solo. Tutta la vita PC Desktop! Poi per lavoro ovviamente lo uso ma mica lo compro io.

Ripensandoci, effettivamente ho un prodotto con una tecnologia proprietaria. Il mio smartphone in firma, usa una tecnologia proprietaria per la ricarica rapida, ma mi ha fornito insieme al telefono giù il caricabatteria da 65W, quindi non devo annidarlo a comprare, e cmq lo uso molto raramente, in genere lo ricarico mentre lavoro con un caricabatterie standard da 10W. Ovviamente lo ritengo cmq sbagliato e spero che facciano a livello europeo una standardizzazione anche della ricarica rapida.

TorettoMilano
06-02-2023, 16:54
ma davvero volete andare avanti per la miliardesima volta con sta manfrina "aperto vs chiuso"? bona dai davvero

no_side_fx
06-02-2023, 17:07
E io ti ho già risposto in merito: Apple è da quando è nata che vende i suoi prodotti con un SUO sistema operativo che non è compatibile con altri.
Dov'è la novità? Non la colgo!

ma infatti non c'è nessuna novità, è solo l'affermazione è "vero" che è stata subito presa come critica con relativi attacchi

Se per te "un difetto" è caratterizzato dal fatto che non puoi installare nulla al di fuori dello store oppure non puoi fare nulla che abitualmente fai con Android, allora direi che hai una tua personale visione di quello che è un difetto.

su questo lo ripeto per la terza volta, a chi piace la pappa pronta e super user-friendly ios è perfetto mentre a chi piace smanettare o a un developer invece rappresenta un difetto o meglio un ostacolo
la "visione" non è mia personale ma è la tua

La questione foto, che tu stesso hai sollevato, alla fine si è scoperto un tuo limite, non certo un difetto.

ma guarda su questo punto in particolare sono andato a memoria vedendo altri che ci hanno bestemmiato poi ok ho in parte sbagliato ma non è questo il punto

TorettoMilano
06-02-2023, 17:09
non ho denigrato ho dato ragione a chi ha detto che ios e apple è caratterizzata da "ecosistema" chiuso e ovviamente si sono scatenati i fanboy
e guarda caso quando c'è di mezzo apple è sempre così basta un critica anche minima alla mela che ci sono sempre quelli che ti saltano addosso
poi è chiaro che se uno spende 1-2k di telefono nel suo cervello si autoconvince che non possono esistere difetti

non mi ritengo fan apple nonostante 13 anni di iphone (unico prodotto apple in mio possesso in questi 13 anni).
per me l'OS chiuso è un valore aggiunto dal momento in cui uso app bancarie, gestione contanti e pagamento.
difetti ne vedo? certo, del mio 13 mini mi fa schifo il notch, mi fa schifo la cam sporgente, mi aspetterei una batteria più duratura.
lato difetti mi sembra piuttosto te e altri cerchiate di trovarne e imporre il vostro punto di vista negativo verso i prodotti apple, goditi piuttosto i prodotti a te congeniali e sii felice :boh:

gd350turbo
06-02-2023, 17:15
ma davvero volete andare avanti per la miliardesima volta con sta manfrina "aperto vs chiuso"? bona dai davvero

Bè però anche la redazione, ci mette del suo...

https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-al-lavoro-su-un-iphone-ancora-piu-costoso-del-pro-max-nel-2024-arrivera-l-ultra_113876.html

randorama
06-02-2023, 17:19
colpa di apple.
fa prodotti che reggono così bene il trascorrere del tempo che gli utenti li tengo per 10-15 anni senza comprare nuove versioni.

no_side_fx
06-02-2023, 17:20
lato difetti mi sembra piuttosto te e altri cerchiate di trovarne e imporre il vostro punto di vista negativo verso i prodotti apple, goditi piuttosto i prodotti a te congeniali e sii felice :boh:

e dai non ti ci mettere pure te adesso
io ci smanetto e mi diletto anche a creare qualche app del cavolo su android e i paletti e la politica di apple non la digerisco con questo però non ho mai detto è che una merd@ o robe simili a prescindere dai vari attacchi dei fanatici
l'opinione non è imposizione, piuttosto siete voi i maliziosi che interpretate a modo vostro
come ho già detto purtoppo è sempre così in qualsiasi 3d c'è di mezzo apple
guarda caso

TorettoMilano
07-02-2023, 09:13
Il discorso era sul fatto che Apple sia un ecosistema chiuso e alcuni sostengono che sia voncolante e difficile uscirne.
Ovviamente e' falso, tranne qualche caso particolare come il mio che ho fatto la minchiata di usare Numbers e la loro suite da ufficio uscirne e' abbastanza facile nel senso che migrare ad altro ecosistema si puo fare.
La loro gabbia e' lato prezzi nel senso che se vuoi Apple c'e' solo Apple e basta, non hai concorrenza e quindi ti asservi alle loro politiche commerciali.

Se vuoi Windows invece hai una concorrenza spietata, puoi scegliere prezzi e prodotti da una pletora infinita di listini e con praticamente infinite caratterisctiche.

La chiusura del loro ecosistema e' lato prezzi e scelte, molto semplicemente, se entri nel loro mondo questo e' il prezzo.:read:

quindi la tua critica (copio incollo) è "se vuoi Apple c'è solo Apple e basta" :wtf: ... fare gli hater è un brutto lavoro ma qualcuno deve pur farlo (magari fatelo meglio https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif)

megamitch
07-02-2023, 09:18
Ho appena sottoscritto un piano Microsoft 365 Family. Non c’è assolutamente confronto con iCloud visto i servizi offerti, questo è un punto su cui Apple potrebbe migliorare

megamitch
07-02-2023, 10:41
E sti cazzi?
I tuoi sono discorsi da frustrato e basta.
Se non vuoi Apple basta che non compri Apple. Non mi pare sta gran tragedia.
Esistono nmila smartphone con caratteristiche simili.
Di sicuro, Samsung o chiunque altro potrebbe ricreare lo stesso identico ecosistema che ha Apple. Nessuno glielo impedisce...:asd:

Difatti Apple, nel suo business, non punta certo agli uffici comunali o aziendali dove Microsoft ha ancora un mercato vivo e vegeto.
La cosa divertente semmai è vedere quanto impegno ci mettete tu ed altri e voler convincere tutti quelli che non hanno alcun ufficio e che usano Apple, a migrare tutti i dati su windows. Io non uso power Point e neppure excel. Il pacchetto Libreoffice, mi basta e avanza ed è multipiattaforma. Quindi se apro il PC Linux che ho in ufficio e mi piglio il file salvato sul cloud, sono sicuro di poterlo aprire.
Naturalmente...aggratisse e senza altri abbonamenti.

L’abbonamento a Microsoft 365 costa meno di iCloud e ti da office e più spazio in cloud. Su questo Apple potrebbe migliorare l’offerta economica

Personaggio
07-02-2023, 11:10
Te la fai troppo facile.
La realtà è che ti ho dimostrato che ci sono una marea di altri prodotti con sistemi chiusi. Che poi tu ti diverta a giocare al "piccolo hacker" non cambia di una virgola la questione. Sono sistemi che usi così come li hanno progettati e così come te li hanno venduti.
Chi compra una BMW se ne sbatte le balle di tutte le cose che hai elencato e che funzionano se ti va bene.
Prende, sale in macchina e si gode l'auto. Stessa cosa chi si prende un prodotto Apple: non si tira seghe mentali. Lo usa e basta.

Non hai dimostrato nulla ma continui a :mc: .
Chi compra una BMW ha LA SCELTA di fare i tagliandi ufficiali dal concessionario o da un officina autorizzata BMW, oppure comprare i consumabili su e-bay Germania, pagandoli 1/5 e poi fare il tagliando da solo, nel box di casa; con 20€ può anche comprare un connettore alla porta della centralina bluetooth e poter lavorare poi sulla centralina direttamente dallo smartphone, per esempio per azzerare il timing del tagliando. Può persino sostituire solo la carta del filtro dell'aria e dell'abitacolo mantenendo lo stesso chassis. Con 10€ di carta puoi cambiare 50 Filtri.
Puoi SCEGLIERE quali pneumatici installare e SCEGLIERE il gommista di fiducia, anche se non ha niente a che vedere con la BMW.

Qualsiasi cosa devi fare con un prodotto apple, soprattutto con gli ultimi devi andare per forza dalla apple. Certo molti vogliono andare dalla apple come la maggior parte di chi ha una BMW fa i tagliandi ufficialmente, ma quest'ultima ti permette di SCEGLIERE alternative, la Apple no

TorettoMilano
07-02-2023, 11:21
Non hai dimostrato nulla ma continui a :mc: .
Chi compra una BMW ha LA SCELTA di fare i tagliandi ufficiali dal concessionario o da un officina autorizzata BMW, oppure comprare i consumabili su e-bay Germania, pagandoli 1/5 e poi fare il tagliando da solo, nel box di casa; con 20€ può anche comprare un connettore alla porta della centralina bluetooth e poter lavorare poi sulla centralina direttamente dallo smartphone, per esempio per azzerare il timing del tagliando. Può persino sostituire solo la carta del filtro dell'aria e dell'abitacolo mantenendo lo stesso chassis. Con 10€ di carta puoi cambiare 50 Filtri.
Puoi SCEGLIERE quali pneumatici installare e SCEGLIERE il gommista di fiducia, anche se non ha niente a che vedere con la BMW.

Qualsiasi cosa devi fare con un prodotto apple, soprattutto con gli ultimi devi andare per forza dalla apple. Certo molti vogliono andare dalla apple come la maggior parte di chi ha una BMW fa i tagliandi ufficialmente, ma quest'ultima ti permette di SCEGLIERE alternative, la Apple no

ma non ti sembra un pò ridicola questa gara a "chi è il sistema più chiuso"?
iphone è chiuso, non mi pare nessun qui dica il contrario. personalmente, da quando uso app bancarie, pagamenti e gestione contante lo reputo un vantaggio :boh:
godetevi i vostri prodotti "aperti e migliori" e non sfracellate i maroni, dopo 1000 volte leggere gli stessi ragionamenti da hater ha davvero stufato e 1000 non è un numero inventato ma reale

oatmeal
07-02-2023, 11:38
Scusate l’OT….

Mi era sfuggito il +30% degli iPad. Davo per scontato anche un calo quel settore

megamitch
07-02-2023, 11:44
Non sono interessato a office. Per la casa, il pacchetto offerto da Apple soddisfa tutte le esigenze.
Non sono nemmeno interessato ad avere 6TB di cloud. 200GB a 3€/mese mi bastano alla grande per parcheggiare video e foto momentaneamente. Il resto, io lo archivio in locale su NAS dove ho spazio che è il triplo di quello che mi verrebbe offerto dal cloud di Microsoft.
Con l'abbonamento a Microsoft 365, inoltre perderei tutti i vantaggi della sincronizzazione delle foto tra dispositivi Apple. Dovrei sottoscrivere 2 piani di abbonamento per avere in più office che uso solo in ufficio? Anche no grazie.
Detto questo, ognuno mi sembra ovvio che cerca di offrirti il suo pacchetto esclusivo aggiungendo terabyte di spazio.
I video in 4K che produco, riempirebbero sia lo spazio di 2TB che mi offre Apple e sia quello di 6TB che mi offre Microsoft.
Non credo che Apple sia interessata a migliorare l'offerta economica. Chi ha esigenze di avere grandi spazi cloud, fa prima a comprarsi un HDD esterno.
Spende i soldi solo una volta e ha una velocità di caricamento sicuramente migliore di quella offerta dal provider internet che, alla fine, è il vero collo di bottiglia.

Resta il fatto che il servizio Microsoft costa meno e offre di più. Tu non lo userai, ma altri si.

Le foto si sincronizzano pure con il client Microsoft, per cui non servirebbe alcun abbonamento aggiuntivo

È un servizio sicuramente interessante ad una frazione del costo chiesto da Apple o da Google

TorettoMilano
07-02-2023, 12:00
Resta il fatto che il servizio Microsoft costa meno e offre di più. Tu non lo userai, ma altri si.

Le foto si sincronizzano pure con il client Microsoft, per cui non servirebbe alcun abbonamento aggiuntivo

È un servizio sicuramente interessante ad una frazione del costo chiesto da Apple o da Google

è una cosa positiva ci sia scelta sul mercato a seconda delle esigenze, io personalmente non ricordo in 13 anni di iphone di aver pagato alcun abbonamento per cloud o applicativi, svelgen preferisce icloud e te preferisci microsoft 365 :boh:

megamitch
07-02-2023, 12:10
E infatti acquiteranno il servizio Microsoft. Dov'è il problema?
Semmai viene dimostrato che non è vero che sei hai Apple sei vincolato a loro.

Dubito che non venga perso per strada qualcosa.
Foto di Apple non funziona esattamente come Album di Microsoft.
Quando l'ho provato su Windows 10, aveva dei grossi limiti.

È un servizio che ti offre Office e 6TB di spazio.
Se a uno interessa quello, fa bene a pagare 10€ al mese a Microsoft. ;)

Adesso Microsoft non sa fare i servizi cloud, è solo leader di mercato. Va beh

TorettoMilano
07-02-2023, 12:12
certo, liberissimi di pagare di piu' per meno, soldi suoi

è il mantra degli hater di apple da diversi anni/decenni. ti confermo, siamo felici di farci del male spendendo di più per avere meno :boh:

TorettoMilano
07-02-2023, 12:30
Non eri tu quello obiettivo? vuoi fare la vittima anche in questo caso? negare l'evidenza perche' gli hater apple sono brutti e cattivi

sei tu quello obiettivo infatti, sai quali sono le scelte migliori per il prossimo anche se non sai che faccia abbia questo "prossimo" :boh:

Sono discorsi che descrivono la realtà, con Apple sei ingabbiato dal loro mareting.
Hai poco da giriarci intorno

dopo 13 anni di iphone mi sento liberissimo di passare a android senza problemi :boh:

TorettoMilano
07-02-2023, 12:48
ssolutamente come io mi sento liberissimo di tornare in Apple, ci metto 3 secondi a spostare tutto

sei tu ad aver dato "sei ingabbiato", io sono felicissimo se tu ti trovi bene col tuo dispositivo indipendentemente dalla marca in questione

megamitch
07-02-2023, 12:57
Abbiamo anche l'influencer Microsoft ora..:asd:
Grazie per lo spot, ma come ho detto io non uso office al di fuori del mio ufficio e quindi pagherei un servizio che non sfrutterei, nemmeno per quello che riguarda i 6TB. Mii costano meno 18 TB su NAS che sono in RAID tra l'altro...:asd:

Da quando esiste, ho sempre avuto accesso lato web a tutti i miei file, video e foto. Anche usando Linux.

Di più?
Non mi pare. Pago 3€ per 200GB.
E in più ho la sincronizzazione foto tra tutti i dispositivi Apple che possiedo.
Modifico su Mac, e trovo la modifica su tutti i dispositivi.
Relay privato iCloud, Nascondi la mia e-mail, Dominio e-mail personalizzato e
Supporto della funzione Video sicuro di HomeKit per un massimo di cinque videocamere.
Se te paghi 10€ e sfrutti office e i 6TB che Microsoft ti mette a disposizione, fai bene a pagare meno per avere di più.
Io pago 3€ e sfrutto al massimo quei 3€...:asd:

Microsoft ti offre un servizio esattamente come te lo offre Apple.
Faccio notare che si parlava di gabbia dorata, sistemi chiusi e poi si scopre che si può scegliere anche Microsoft e Google.
Mettetevi d'accordo, perché voi Hater siete uno spasso. Riuscite a smentirvi nel giro di pochi post...:asd:

Perché mi dai dell’hater ? Ti sto scrivendo da un iPhone. Semplicemente dicevo che se Apple vuole potenziare i servizi potrebbe lavorare su concorrenza a Microsoft . Ora se discutere di prezzi di servizi è essere un hater non saprei

oatmeal
07-02-2023, 13:04
Perché mi dai dell’hater ? Ti sto scrivendo da un iPhone. Semplicemente dicevo che se Apple vuole potenziare i servizi potrebbe lavorare su concorrenza a Microsoft . Ora se discutere di prezzi di servizi è essere un hater non saprei

non per difendere qualcuno ma non ti ha dato dell'hater visto che era riferito al socio fondatore Ms dontbeevil aka emiliano84

oatmeal
07-02-2023, 13:09
a propsoito di troll e hater e visionari
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48105841&postcount=102
prima del mio messaggio obiettivo, ritenta sarai piu' fortunato

la fortuna sarà quando leggerò una cosa sensata da te che abbia la parola Apple all'intento di una frase.
Sarà dura, lo so

megamitch
non per difendere qualcuno ma non ti ha dato dell'hater visto che era riferito al socio fondatore Ms dontbeevil aka emiliano84

Ha scritto hater sotto il quote al mio intervento, c’è poco da sbagliarsi

TorettoMilano
Mai detto, anzi ho detto proprio il contrario.
Ci metti un secondo a migrare da Apple ad Android come ci metti un secondo a fare il contrario.
A meno di non usare formati proprietari ovviamente come .numbers che rendono il passaggio complicato

Oggi siamo di dislessia galoppante? :D

Sei ingabbiato dal marketing, ovvero sei asservito alle loro politiche sui prezzi perche non puoi scegliere, cosa che non avviene in android o windows dove hai una tale concorrenza per cui hai una pletora di scelta per ogni prezzo e gusto

se i prezzi o modelli non mi vanno bene scelgo modelli passati o usati o passo a android :boh:

TorettoMilano
07-02-2023, 13:21
Appunto, la mancanza di concorrenza ti porta a dover andare su roba usata o vecchia .
Oppure quando decidono di saldare tutto dentro sei costretto se vuoi fare un upgrade a vendere tutto e ricomprare tutto.

Sono loro che scelgono non te.

eppure gli iphone durano molto piú di android :boh:
comunque opterei per comprare iphone di anni fa agli android di oggi, preferenze

TorettoMilano
07-02-2023, 13:25
Ho un Huawei p10 e un p30 pro presi appena usciti, é abbastanza?

potevi anche avere un android dal 2007, resta il fatto gli iphone durino di piú :boh:

megamitch
07-02-2023, 13:58
Qua il pazzo sei tu.
Io uso Numbers, Pages e Keynote a mio uso personale.
Di certo, non arrivo in ufficio con file creati in quel formato pretendendo anche che vengano aperti da Windows.
Se voglio qualcosa davvero multipiattaforma, stai pur certo che manco uso Office.
Uso Libreoffice, che è perfettamente compatibile anche con Linux.
Quindi come vedi, ci sono esigenze diverse da parte di tutti. La tua ottusità e credere che serva per forza office. Serve se hai un'azienda che usa da secoli quello, altrimenti esistono alternative gratis che soddisfano le esigenze basilari di chiunque qua dentro.
Mi viene in mente quello che voleva a tutti i costi photoshop per poi scoprire che lo usava solo per correggere gli occhi rossi della foto fatta al gatto da postare sui social.

Non mi pare. Che limiti vedi?
Ovvio che la versione che gira lato Mac è più efficiente.
Ma per prelevare oppure caricare un file, a me pare abbastanza semplice e basilare anche su PC scarsi e senza troppe pretese.

Ma chi ti sta dando dell'Hater scusa?
Ti ho risposto che il focus di Apple non è quello di venderti 20TB di spazio iCloud.
Non ti sei posto il problema che probabilmente il servizio in abbonamento a iCloud che va per la maggiore è quello da 200GB?
Per quale motivo dovrebbero investire per uno spazio di 6 o 10TB come Microsoft?
E mi pare anche logica come cosa. Se ti vendessero spazio per 10TB allo stesso prezzo che Microsoft ti vende 6TB, dopo non avrebbe alcun senso prendersi un Mac con 512 oppure 1TB di spazio di archiviazione.
Spenderesti il meno possibile perché tanto, con la sincronizzazione, saresti coperto perfettamente dal cloud.
Avranno fatto i loro calcoli non trovi? Nel mio iPhone da 128GB, lo spazio delle foto non è manco la metà. Hai la possibilità di caricarle ottimizzate (e lasciare quelle alla massima risoluzione su iCloud), quindi pensa un po quanto mi interessa avere più spazio sul cloud. Quando arrivo a saturare la spazio, sposto tutto su NAS e sono anche più tranquillo visto che salvo tutto in locale (il cloud, è sempre un rischio e nessuno risponde se perdi i dati, neppure Microsoft).
Mi sembra ovvio che Microsoft punti a cercare di accaparrarsi nuovi clienti proponendo qualcosa di diverso.
Loro hanno la loro strategia. Ma è una strategia mirata sempre a rincorrere il treno che hanno perso anni fa con scelte scellerate.

E lo domandi anche? :ahahah:

:asd: :asd: :asd:

Hai scritto “voi hater” sotto il quote al mio intervento, so leggere

megamitch
07-02-2023, 14:09
Chiediamo a megamitch che a differenza tua é obiettivo: ho scritto cose insensate?

Non so bene la causa della vostra diatriba ma la mia posizione è abbastanza semplice se non banale.

Apple fa ottimi prodotti ma il loro prezzo di listino, nonché le opzioni aggiuntive (es più storage) hanno un prezzo troppo elevato per quello che è il loro valore.

Ho diversi dispositivi Apple comprati al prezzo che ritengo giusto per il mio uso:
- un iMac 5k pagato 1200 euro
- un iPad Air 2 64gb LTE comprato usato a 170 euro diversi anni fa
- un MacBook Air M1 da 8gb/512 gb pagato 760 euro
- un iPhone SE 128 gb pagato 450 euro (primo iPhone comprato in vita mia)

Suo computer nulla da dire, ottimo (ma a prezzo di listino non li comprerei mai). Ma non sono magici ed hanno anche loro le loro limitazioni e i loro problemi. Per lavoro uso da sempre Windows e Android.

iPad ottimo ma non ai prezzi di listino attuali.

iPhone troppo costoso, volevo provare ed ho preso il modello che costava meno ma obiettivamente vale poco, almeno il mio modello: batteria dura niente, lo schermo si riga solo a guardarlo (mai rigato un Android), quello della mia fidanzata si è guastato e spesso le scompare la rubrica.

I servizi non li consiglio a nessuno. Intendiamoci il piano base da 1 euro al mese è quasi obbligato se vuoi fare il backup dì qualcosa (5gb son ridicoli, Google te ne da 15 per dire).
Per il resto conviene prendere servizi di terze parti più integrati con il testo del mondo. Esempio non esiste il client foto Apple per Android, il che lo rende sconsigliabile a meno che uno non voglia a vita comprare solo iphone

TorettoMilano
07-02-2023, 14:18
semplice, si fingono seri ed obiettivi, ma sono i primi a trollare e guai a chi dice qualcosa che va' contro la loro religione, passa automaticamente per hater/fanboy/azionista/dipendente

:wtf: cioè vieni sistematicamente a trollare nei thread della apple e vuoi passare davvero te per obiettivo? https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif

megamitch
07-02-2023, 14:36
Intendevo gli altri due!
Hai qualche altra caratteristica interessante da fornirmi riguardo office 365?
Perché da quello che vedo, a parte office e i 6TB (che non sfrutterei), ma perdo molte altre caratteristiche che invece mi offre iCloud.

iCloud da 3 euro, Microsoft spesso in sconto ho appena preso un anno a 6 euro al mese, piano famiglia da 6 account

Mi serviva avere la possibilità di usare Office al bisogno, soprattutto per mio papà. Uso non lavorativo ma voglio office per annullare qualsiasi problema di incompatibilità che mio papà potrebbe avere difficoltà a gestire.

Per Mac office costa parecchio (mio papà è utente Mac) per cui sono andato di abbonamento.

Io scatto foto ricordo, mio papà è fotografo e usa Photoshop da sempre, le funzioni di ritocco base di Apple foto non le usa.

Trovo invece molto limitante il fatto che non esista il client Apple foto per Android

Personaggio
07-02-2023, 15:02
E basta dai con ste scemenze.
Il timing del tagliando lo azzeri con delle sequenze di accensione e pressioni di un tasto. Non serve fare l'hacker per darsi una parvenza di importanza.
Continui a giocare al piccolo hacker ma le cose non sono assolutamente come credi. Chi ha una macchina in garanzia e che ha pagato 50.000€, pensi che sia così barbone da comprarsi du Ebay il connettore bluetooth e andare a pasticciare sulla centralina?
Non sai di cosa stai parlando. Sai quanta gente è rimasta a piedi perché non gli ripartiva più la macchina?
Ma cosa vuoi dimostrare? Di avere ragione?
Fai domanda alla BMW e alla Mercedes allora se ti credi più furbo di loro.

Te continui a parlare di gomme e olio che ti cambia peppinello o meccanico.
Pensi di essere furbo?
Prova ad andare dal primo meccanico che trovi per strada a dirgli che non ti funziona più il computer di bordo della macchina e poi vediamo se puoi scegliere le "alternative".
Ma che cavolate spari dai...ogni macchina ha i suoi sistemi di bordo programmati. E solo la casa madre può metterci le mani avendo strumentazione e competenze specifiche.
Esattamente quello che fa Apple. Se mi si spacca un pneumatico è ovvio che non vado alla BMW. Come è altrettanto ovvio che se mi si rompe un altoparlante o la fotocamera del mio iPhone, non serve che vado alla Apple.
Il connettore di ricarica del mio iPad me lo sono riparato io con la stazione ad aria calda. Sono forse andato alla Apple?
Ma se si rompe qualcosa che ha a che fare con codifiche e sicurezza, sempre da Apple devi passare. Non ci vuole molto a capirlo. E non serve neppure che continui a tirare fuori i tuoi esempi ridicoli sui tagliandi e il cambio olio che non c'entrano una sega con i sistemi chiusi.
Infatti io ho una macchina con Android Auto aftermarket dei sistemi proprietari me ne frego, ma almeno mi danno la possibilità di togliere quello proprietario e di metterne uno aftermarket che riesca a funzionare con tutto il sistema di controllo del volante e che srutta anche tutti i sensori della macchina, come velocità, pressione pneumatici, temperatura olio motore e acqua, videocamera posteriore (anche questa aftermarket) ecc ecc.

Inoltre il mio meccanico, ha messo il sistema multimediale della Giulietta da buttare di mio cognato sulla 500L di mia moglie, per farlo ha dovuto anche cambiare la centralina, rimediato dalla stessa Giulietta. Si perché per Lancia Fiat e Alfa tutto il sistema di infotainment è gestito dalla centralina principale (lo so una schifezza). Le due centraline sono compatibili. Poi ha caricato la mappatura e tutta la configurazione della centralina originale 500L sulla centralina che stava nella Giulietta.
Tutto il lavoro, che era solo manutenzione visto che i pezzi glieli ho dati io, è stato di 250€.
Per fare tutto questo non è stato necessario fare nessun hack e non serve nessuna licenza di Fiat o Alfa ed il software che usa è lo stesso per qualsiasi costruttore.
Riguardo al reset del timing per la mia macchina puoi resettare dal display solo quello chilometrico, ma non quello temporale, per farlo devi agire attraverso la centralina. In ogni caso non è un hack nemmeno questo. Le vetture usano tutti standard di comunicazione, quindi chiunque può scrivere un programma che comunica con le centraline di qualsiasi marca e modello e infatti di APP per smartphone ce ne sono diverse, in genere per caricare le mappature devi però prendere le versioni a pagamento.
Molti meccanici ormai usano il tablet per connettersi alla centralina via BT, non più il portatile.

Ora tu prova a prendere la scheda madre di un iPhone 12 Pro e prova a farla funzionare in un iPhone 12.

oatmeal
07-02-2023, 15:46
semplice, si fingono seri ed obiettivi, ma sono i primi a trollare e guai a chi dice qualcosa che va' contro la loro religione, passa automaticamente per hater/fanboy/azionista/dipendente

Emiliano non è che quando si impara un termine, Obiettivo, lo devi per forza applicare anche quando non centra un emerita ceppa. Anche in virtù del fatto che per te l'obiettività è data solo in difesa dei prodotti Ms... quando qualcuno si azzarda a muovere una critica o non li preferisce perché piace altro.... o non si può?

TorettoMilano
07-02-2023, 16:44
continuo a non capire la diatriba apple vs google vs microsoft.
microsoft è il marchio più presente nella mia vita, ho avuto esclusivamente pc e portatili con windows sia a lavoro sia personali.
apple ho avuto ipod video e gli iphone, felice di tutti i prodotti.
google ho chromecast, ottimo prodotto per interfacciarsi in modo smart sulle tv.
non si può vedere le cose distaccatamente rispettando le preferenze altrui? questo diventare fanboy e hater mi sembra abbastanza infantile anche perchè non siamo più giovincelli

megamitch
07-02-2023, 16:46
Va bene dai...hai ragione tu!
Hai dovuto fare un casino della madonna per dimostrare il nulla cosmico.
Prova a fare la stessa cosa su una Tesla, oppure una BMW iX.
Continui a insistere sul nulla cosmico. Ti sei incastrato, con la tua sparate sui "sistemi chiusi" e ora non sai come uscirne, se non postare il tuo amico con la Giulietta e con il Tablet che smanetta tutte le centraline.

Non esiste semplicemente perché IOS e MacOsx hanno in comune parte del codice sorgente. Anche se esistesse, dubito che funzionerebbe tutto senza problemi di sorta.
Dopodiché, non capisco per quale motivo Apple dovrebbe essere così stupida da integrare il client foto anche su dispositivi Android da 100€.
De resto, se stiamo discutendo in un topic dove si parla del record di vendite, qualcosa mi dice che quelli che davvero ci capiscono non frequentano questo forum.
Tu ed altri fate sempre l'errore di ergervi ad esperti che giocate a fare i CEO.
Il bello è che ci credete davvero a sta cosa. Io, in tutta onestà, se fossi CEO di una grande azienda, punterei a fare utili e non certo a fare il benefattore.

Tuo papà, lo piazzi sempre in mezzo in ogni discussione.
Non si capisce mai se tutti i prodotti Apple li usi davvero tu oppure li ha presi tua padre e te li provi per trovare solo difetti e basta.
Perché dai tuoi post, anche nella sezione Apple, traspare proprio questo e non sono certo il primo che lo nota.

LIbreoffice invece è completamente gratuito e multipiattaforma.
E non serve alcun abbonamento per usarlo...;)

Io le uso per correggere qualcosa al volo e sono molto comode.
Se devo vendere delle immagini scatto in raw e uso CaptureOne.
Come del resto Imovie è ottimo per creare video al volo, ma DavinciResolve e FinalCutPro sono di un altro pianeta visto che ti consentono regolazioni e l'uso di filtri che Imovie non ha.

Io non ci vedo nulla di così strano.
È giusto che Apple ottimizzi il suo ecosistema tra i suoi dispositivi.
Deve concentrarsi solo su quello e basta. Frega cavoli delle nMila versioni di Android dove spesso le stesse app funzionano solo su alcuni dispostitivi Android.
Per Apple, qualsiasi app parte da un determinato modello di iPhone a salire.
Per Android, molte app funzionano solo con alcuni modelli e basta. Figuriamoci se Apple si mette a sprecare risorse per far funzionare un client foto su tutti gli Android esistenti.

Ah ok...allora anche office è un sistema chiuso. Non posso installarlo su Linux e quindi caccà puppù...

.

E io che ho detto?
In ufficio uso office.
A casa se devo scrivere una raccomandata e salvarla in PDF non mi spreco ad accendere un PC con windows e office (che manco posseggo per fortuna..::asd:)

Perché non è nato per essere usato su browser?
Io che lo uso su Mac, posso fare una ricerca delle foto usando una marea di chiavi di ricerca.
Ho un Mac, e lo uso su quello. Poi ovvio, se mi serve un documento che ho archiviato sul cloud e ho a disposizione il PC dell'albergo, mi collego e invio il file che mi serve a chi voglio. Il suo scopo è quello, non certo quello di sostituire interamente un Mac.

È limitante non poter usare iCloud foto su Android perché significa che non posso comprare nulla che non sia iPhone. È un vincolo piuttosto forte

In casa siamo in due ad usare prodotti Apple, per scopo diversi e con competenze diverse, mi sembra interessante portare vari punti di vista alla discussione.

Come compatibilità coi documenti che girano nel mondo non puoi paragonare Libreoffice a MS Office

Edit: mai parlato di essere il CEO: semplicemente dico che se facessero un servizio più simile a MS magari comprerei il loro. Mai detto di essere migliore di loro.

megamitch
07-02-2023, 17:07
Aggiungo una considerazione: Apple appositamente impedisce alle app tipo Google foto o OneDrive di fare il backup automatico , e ti costringe a dover aprire per forza la applicazione.

Ora questo blocco per applicazioni che fanno il backup è piuttosto serio per cui Apple danneggia i propri clienti, che magari sono poco esperti tecnicamente è sono magari convinti di aver fatto il backup dei propri dati anche se poi non è così

Invece permette ai propri servizi di funzionare in background.

Questa è una becera politica di boicottaggio dei servizi terzi che va contro l’interesse dei clienti Apple, che quindi possono trovare scomodo usare servizi di terze parti. Arrivare a questo genere di blocchi forzati fa capire quanto indietro Apple sia sui servizi, altrimenti lascerebbe la possibilità ai clienti di avere le stesse funzioni per tutti i servizi analoghi.

Questo è un altro esempio di gabbia forzata che Apple crea, boicottando servizi di terze parti che a questo punto si può supporre siano migliori; infatti se quelli di Apple fossero superiori non servirebbero questi sotterfugi

Personaggio
07-02-2023, 17:11
Va bene dai...hai ragione tu!
Hai dovuto fare un casino della madonna per dimostrare il nulla cosmico.
Prova a fare la stessa cosa su una Tesla, oppure una BMW iX.
Continui a insistere sul nulla cosmico. Ti sei incastrato, con la tua sparate sui "sistemi chiusi" e ora non sai come uscirne, se non postare il tuo amico con la Giulietta e con il Tablet che smanetta tutte le centraline.

Allora non comprerò BMW e Tesla, semplice... Non ho mai detto che Apple è l'unico sistema chiuso, se ti guardi bene ho detto che io, personalmente, non compro sistemi chiusi e ho aggiunto che dovrebbero essere anche vietati!

TorettoMilano
07-02-2023, 17:13
Aggiungo una considerazione: Apple appositamente impedisce alle app tipo Google foto o OneDrive di fare il backup automatico , e ti costringe a dover aprire per forza la applicazione.

Ora questo blocco per applicazioni che fanno il backup è piuttosto serio per cui Apple danneggia i propri clienti, che magari sono poco esperti tecnicamente è sono magari convinti di aver fatto il backup dei propri dati anche se poi non è così

Invece permette ai propri servizi di funzionare in background.

Questa è una becera politica di boicottaggio dei servizi terzi che va contro l’interesse dei clienti Apple, che quindi possono trovare scomodo usare servizi di terze parti. Arrivare a questo genere di blocchi forzati fa capire quanto indietro Apple sia sui servizi, altrimenti lascerebbe la possibilità ai clienti di avere le stesse funzioni per tutti i servizi analoghi.

Questo è un altro esempio di gabbia forzata che Apple crea, boicottando servizi di terze parti che a questo punto si può supporre siano migliori; infatti se quelli di Apple fossero superiori non servirebbero questi sotterfugi

come ho detto almeno un centinaio di volte preferisco diverse app di google alle app della mela. non vedo perchè prendermela con apple, utilizzo app "rivali" e sto sereno :boh:
questo far sembrare apple brutta e gli altri belli mi sembra un'assurdità, ogni azienda fa i propri interessi. un esempio al volo: google boicotta le mail gmail sulla app nativa di mail di iphone non facendole funzionare correttamente, brutto eh? ma tant'è

Allora non comprerò BMW e Tesla, semplice... Non ho mai detto che Apple è l'unico sistema chiuso, se ti guardi bene ho detto che io, personalmente, non compro sistemi chiusi e ho aggiunto che dovrebbero essere anche vietati!

come dicevo prima PRETENDO uno smartphone chiuso. ci uso app bancarie, gestioni contanti e pagamenti. allo stesso modo come voglio sulla mia cassaforte (non la ho) non si possa smanettare.
finchè usavo l'iphone per cazzeggio avevo il jailbreak (per fare tamarrate)

megamitch
07-02-2023, 17:16
come ho detto almeno un centinaio di volte preferisco diverse app di google alle app della mela. non vedo perchè prendermela con apple, utilizzo app "rivali" e sto sereno :boh:
questo far sembrare apple brutta e gli altri belli mi sembra un'assurdità, ogni azienda fa i propri interessi. google boicotta le mail gmail sulla app nativa di mail di apple non facendole funzionare correttamente, brutto eh? ma tant'è

Uso Gmail sulla app nativa iPhone cosa non funzionerebbe? E Comunque puoi installare la app nativa Gmail se non ti piace quella Apple.

Boicottare il backup invece può creare grossi danni ai clienti Apple, non si possono mettere sullo stesso piano le due cose come gravità e rischio per i clienti

megamitch
07-02-2023, 17:18
Se compri Android, mi pare ovvio che userai Google foto.
Davvero c'è bisogno di sottolinearlo?
Il problema non è usare un raccoglitore di foto, ma semmai obbligare Apple a rendere il suo iPhoto compatibile anche con un sistema che usa un motore completamente diverso.

E infatti si usa Office!
Ripeto: dove caspio sta il problema? Se vado in un ufficio, useranno office e produrranno i documenti con quello.
Se vado a casa di un mio amico, non necessariamente questo avrà office. Io ad esempio uso Libreoffice e i documenti che produco da inviare la mondo intero sono tutti in PDF.
Del resto, anche se mi collego alla agenzia delle entrate e chiedo una caspio di ricevuta questa è nel formato PDF.
Quindi se parliamo di mondo, inteso come utenze che si collegano a determinati servizi (anche bancari), office è relegato solo alla produzione del documento.
Tutto quello che ti scarichi, è in formato PDF. Questo se parliamo di "mondo" e non dell'ufficio turistico della tua città con la segretaria che usa office.

Contattali tramite il loro canale.
Qua dentro dubito che ti ascoltino.

gabbietta numbers che usa solo chi usa numbers.
Ma mi prendi per il culo o cosa?
Ovvio che se uso pages, numbers e keynote, lo faccio per avere un documento che magari inizio su iPad, continuo su iPhone e finisco sul Mac.
Lo scopo è quello! Non quello di poterlo fare in un qualsiasi ufficio pubblico dove il Mac è INESISTENTE da sempre!

Guarda che a continuare a ripeterlo all'infinito, non convinci nessuno qua dentro.
Forse solo te stesso...
Ma tranquillo...ti lascio volentieri l'ultima parola che, sono sicuro, VORRAI CERTAMENTE AVERE.
Va che ci ho scommesso una cena con un altro utente del forum. Non deludermi...:ahahah:

Mai ricevuto documenti da colleghi o amici da editare ?

TorettoMilano
07-02-2023, 17:21
Uso Gmail sulla app nativa iPhone cosa non funzionerebbe? E Comunque puoi installare la app nativa Gmail se non ti piace quella Apple.

Boicottare il backup invece può creare grossi danni ai clienti Apple, non si possono mettere sullo stesso piano le due cose come gravità e rischio per i clienti

non uso i backup della mela e non so dirti. ti sto solo dicendo che stare qui a discutere su chi é piú “cattivo” non ha senso. posso anche dirti “apple é piú cattiva” per quanto me ne freghi :boh:

megamitch
07-02-2023, 17:34
non uso i backup della mela e non so dirti. ti sto solo dicendo che stare qui a discutere su chi é piú “cattivo” non ha senso. posso anche dirti “apple é piú cattiva” per quanto me ne freghi :boh:

Non parlo di cattiveria dico semplicemente che castra i servizi di terze parti per far sembrare migliori i propri

megamitch
07-02-2023, 17:35
Quali sono i documenti che non puoi aprire con un MAC e neppure editare?
Io ci metto anche la firma sui documenti che edito. E lo faccio direttamente dal Mac dopo averla importata da un foglio di carta con la stessa web-cam del Mac.
Giusto per farti un semplice esempio della gabbia dorata Apple e del suo sistema chiuso...:O

Possiamo convenire che la massima compatibilità possibile con documenti la hai con la suite MS Office?

megamitch
07-02-2023, 17:38
Se compri Android, mi pare ovvio che userai Google foto.
Davvero c'è bisogno di sottolinearlo?
Il problema non è usare un raccoglitore di foto, ma semmai obbligare Apple a rendere il suo "foto" compatibile anche con un sistema che usa un motore completamente diverso con un codice sorgente completamente diverso e un O.S che non ha nulla in comune con Apple, se non il sistema UNIX (ma forse manco quello).

È molto semplice: con il mio iPhone posso salvare le foto su iCLOUD, su Google o su Microsoft.

Se domani non mi va di spendere più soldi per iPhone e mi voglio prendere un telefono Android più economico, se avessi salvato le foto solo su iCloud non potrei più accederci dal telefono ne potrei caricarne di nuove

Non posso sapere se io comprerò per tutta la vita iPhone, per cui preferisco servizi che mi permettano flessibilità di scelta

Tra l’altro mi chiedo se in MS o Google siano dei geni a riuscire a fare applicazioni che girano sia su Android che su Apple, mentre Apple non riesce a farlo.

gd350turbo
07-02-2023, 18:19
dopo 13 anni di iphone mi sento liberissimo di passare a android senza problemi :boh:

come dicevo prima PRETENDO uno smartphone chiuso. ci uso app bancarie, gestioni contanti e pagamenti.

Non trovi che ci sia contraddizione in queste due frasi ?

TorettoMilano
07-02-2023, 18:26
Non parlo di cattiveria dico semplicemente che castra i servizi di terze parti per far sembrare migliori i propri

?lo stesso svelgen dice di preferire app di grafica non di apple

Non trovi che ci sia contraddizione in queste due frasi ?

e dove sarebbe? sono libero di passare a android, rimango su iphone per scelta e non per obbligo

megamitch
07-02-2023, 18:30
?lo stesso svelgen dice di preferire app di grafica non di apple

cosa c'entrano le applicazioni di Grafica ?

Io sto parlando di una funzione critica come il backup. Con iPhone ho due opzioni:
- uso iCloud: scatto una foto e in automatico viene salvata in cloud
- uso un servizio di terze parti, perchè lo preferisco per qualsiasi motivo: se non apro la app le foto non vengono salvate.

Nel caso del servizio di terze parti quindi potre avere una perdita di dati e dunque un danno, perchè Apple boicotta i suoi concorrenti.

E' piuttosto grave la cosa per i clienti, non trovi anche tu ? Soprattutto per i clienti non esperti di tecnologia.

gd350turbo
07-02-2023, 18:44
e dove sarebbe? sono libero di passare a android, rimango su iphone per scelta e non per obbligo

Boh...
Prima dici che puoi passare ad android (sistema aperto) senza problemi...
Poi dici che pretendi un sistema chiuso, mi paiono in contraddizione tra di loro.

TorettoMilano
07-02-2023, 20:43
cosa c'entrano le applicazioni di Grafica ?

Io sto parlando di una funzione critica come il backup. Con iPhone ho due opzioni:
- uso iCloud: scatto una foto e in automatico viene salvata in cloud
- uso un servizio di terze parti, perchè lo preferisco per qualsiasi motivo: se non apro la app le foto non vengono salvate.

Nel caso del servizio di terze parti quindi potre avere una perdita di dati e dunque un danno, perchè Apple boicotta i suoi concorrenti.

E' piuttosto grave la cosa per i clienti, non trovi anche tu ? Soprattutto per i clienti non esperti di tecnologia.

parli di qualcosa che conosco poco o nulla non avendone utilizzati. comunque mi risulta icloud sia consultabile anche via web e le app terze tipo "google foto" siano utilizzabili e si possa abilitare il backup automatico. ad ogni modo se è troppo complicato "iphone" si può scegliere android, personalmente io reputo inadatto android "ai clienti non esperti di tecnologia"

Boh...
Prima dici che puoi passare ad android (sistema aperto) senza problemi...
Poi dici che pretendi un sistema chiuso, mi paiono in contraddizione tra di loro.

alcuni dicono apple ti vincoli ai propri sistemi, ci ho tenuto a sottolineare come non sia così nonostante abbia esclusivamente iphone da 13 anni.

ne approfitto per dire la mia su office di microsoft e compatibilità varie (e non ho mai usato le app corrispettive della mela).
ricordo di avere sempre avuto problemi sia per i file excel e sia per banali file word (il mio cv per esempio) se aperti con altri programmi.
metto le mani avanti e mi attribuisco quasi tutte le colpe ma tant'è, per me la compatibilità di office è come se non esistesse

megamitch
07-02-2023, 21:19
parli di qualcosa che conosco poco o nulla non avendone utilizzati. comunque mi risulta icloud sia consultabile anche via web e le app terze tipo "google foto" siano utilizzabili e si possa abilitare il backup automatico. ad ogni modo se è troppo complicato "iphone" si può scegliere android, personalmente io reputo inadatto android "ai clienti non esperti di tecnologia"

Non sai di cosa parli ma vuoi dire la tua lo stesso? Forse mi documenterei prima di supporre cose.

TorettoMilano
07-02-2023, 23:41
Non sai di cosa parli ma vuoi dire la tua lo stesso? Forse mi documenterei prima di supporre cose.

ho precisato di saperne poco o nulla, se ho sbagliato dimmelo senza problemi.
comunque icloud feci un test veloce mettendo una foto in una cartella condivisa ed era visibile pure via browser.
su "google foto" vedo ci sono guide per sincronizzare in automatico le foto su iphone quindi darei per scontato si possa effettivamente fare :boh:

megamitch
08-02-2023, 00:02
ho precisato di saperne poco o nulla, se ho sbagliato dimmelo senza problemi.
comunque icloud feci un test veloce mettendo una foto in una cartella condivisa ed era visibile pure via browser.
su "google foto" vedo ci sono guide per sincronizzare in automatico le foto su iphone quindi darei per scontato si possa effettivamente fare :boh:

Io sto dicendo questo, per quanto riguarda il backup delle foto.

Se da iPhone usi iCloud, sincronizzi le foto in background senza fare nulla. Però se domani compri un telefono o un tablet Android non esistendo la app di iCloud non puoi vedere le tue foto ne caricarne di nuove.

Se su iPhone usi google foto o MS OneDrive, puoi accedere alle tue foto anche da Android. Però c’è un problema su iPhone: se non tieni aperta la app non sincronizza niente per una limitazione imposta da Apple, per cui se non lo sai sei convinto di aver salvato le foto ma non è vero e rischi di perdere tutto. Brutta cosa per i clienti Apple

TorettoMilano
08-02-2023, 07:53
Io sto dicendo questo, per quanto riguarda il backup delle foto.

Se da iPhone usi iCloud, sincronizzi le foto in background senza fare nulla. Però se domani compri un telefono o un tablet Android non esistendo la app di iCloud non puoi vedere le tue foto ne caricarne di nuove.

Se su iPhone usi google foto o MS OneDrive, puoi accedere alle tue foto anche da Android. Però c’è un problema su iPhone: se non tieni aperta la app non sincronizza niente per una limitazione imposta da Apple, per cui se non lo sai sei convinto di aver salvato le foto ma non è vero e rischi di perdere tutto. Brutta cosa per i clienti Apple

se da browser funziona icloud dovresti poterle trasferire da browser.
per quanto riguarda le altre app di foto ho cercato velocemente se c'è qualche problematica generalizzata in merito e nè su google foto nè su onedrive nè su amazon foto ho trovato lamentele particolari.
addirittura microsoft fornisce una pagina apposita per risolvere eventuali anomalie:
https://support.microsoft.com/en-us/office/troubleshoot-onedrive-for-ios-app-problems-15d3efc1-1b5e-4d3a-90aa-b6c48ea6bf71
se a te si aggiorna solo quando l'app è aperta potresti aver disabilitato "aggiorna app in background". io personalmente ce l'ho disabilitato per tutte le app per far durare di più la batteria

Marko#88
08-02-2023, 07:56

Questa cosa è sempre stata sulle palle anche a me. Però secondo me ad oggi il backup automatico lo fa anche in background...forse non è repentino come su Android ma lo fa perché spesso apro Google Foto da pc e trovo foto fatte "prima" anche senza averlo aperto su iPhone. Non ho capito però la logica con cui lavora.