PDA

View Full Version : consiglio gpu simile a rx580 ma a basso consumo

happydent
02-02-2023, 23:35
Ciao ragazzi, spero non venga visto come un post "stile mercatino":
in realtà vorrei avere solo un consiglio su quale gpu faccia al mio caso e sopratutto il valore della mia attuale gpu.

allora siccome ormai ho capito di non essere un gamer "moderno"
va a finire che quando trovo il tempo di giocare provo sempre titoli molto vecchi massimo 2008, si sono un incurabile nostalgico lo so!
mi ritrovo con una rx 580 nitro+ da 8gb e praticamente credo di non essere mai andato oltre il 30% di potenza,
tengo sempre sotto controllo i consumi sopratutto quelli dei watt, e appena supera gli 80watt non ce la faccio per il timore che consumi troppo in bolletta.
ho visto in giro le gtx 1060 che anche se di poco si avvicina alla 580 di potenza ma la cosa che mi ha davvero fulminato è stato vedere video dove consumava dai 50 agli 80 watt in meno rispetto alla mia.
così ho pensato che sia in idle che nelle mie sessioni da retrogamer :D mi darebbe piu tranquillità sui consumi, e la vedo davvero perfetta per le mie esigenze e il mio computer, che inoltre credo faccia anche un po da collo di bottiglia:

i7 4790s
ali: fsp hydro pro 600w
ram:16gb
2 hard disk un ssd ed un hdd da 7200

anche se ho visto che la gtx 1060 ha una sola ventola e non vorrei che magari riscaldi di più.
insomma ditemi voi
vorrei sapere a quanto potrei trovare una 1060 da 6gb usata (a meno che non me ne consigliate un altra che faccia al mio caso) e a quanto potrei vendere la rx 580 nitro+ 8gb (sapphire)
sarebbe questa:

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1HSJvQVXXXXbEXpXXq6xXFXXXa/NUOVO-Arrivo-Sapphire-Radeon-Nitro-RX-580-scheda-video-RX580-8G-GDDR5-scheda-grafica-DirectX12-2304SP.jpg

riassumento, l'idea è quella di acquistare un altra gpu che anche se di poco meno potente consumi significativamente meno, e vorrei riuscire ad acquistarla con i ricavati della 580 evitando di aggiungere altri crediti :stordita:

Grazie anticipate aspetto i vostri consigli! :)

bobby10
03-02-2023, 01:11
Ciao c'è la gtx1650 Super che consuma decisamente meno ed è mediamente più veloce della rx580

È un peccato però per la memoria video dato che ne dispone la metà (4gb) anche se con i giochi vecchi che fai ovviamente non rappresenterebbe un problema.
Io la utilizzo con giochi più moderni ma comunque non vado oltre il 2017/2018 e i 4gb di RAM sono sempre bastati

StylezZz`
03-02-2023, 08:12
Ciao, io direi di guardare nell'usato per una 5500 XT 8GB, le prestazioni sono paragonabili alla 580/590 ma con consumi sui 120W (quando viene stressata al massimo).

giugas
03-02-2023, 10:19
Ciao,

Sarebbe anche da sapere quale é il tempo medio di utilizzo, dedicato al gaming, del PC: se é un tempo limitato non mi metterei tutti questi scrupoli.

happydent
03-02-2023, 13:07
Ciao c'è la gtx1650 Super che consuma decisamente meno ed è mediamente più veloce della rx580

È un peccato però per la memoria video dato che ne dispone la metà (4gb) anche se con i giochi vecchi che fai ovviamente non rappresenterebbe un problema.
Io la utilizzo con giochi più moderni ma comunque non vado oltre il 2017/2018 e i 4gb di RAM sono sempre bastati

wow!!! ho appena visto una lista con i consumi elettrici e la 1650 al massimo del carico arriva a 60watt :eek: :eek: :eek:
però ho anche notato da video confronto sul tubo e su alcuni siti che non è più veloce della 580 anzi, la maggiorparte dei giochi che ho visto viaggiano sui 20fps in meno. Ma non è un problema con quei consumi e il mio tipo di gaming basta e avanza....60 watt a quelle prestazioni è un sogno che si avvera!

https://tpucdn.com/review/zotac-geforce-gtx-1650-super/images/power-maximum.png

Ciao, io direi di guardare nell'usato per una 5500 XT 8GB, le prestazioni sono paragonabili alla 580/590 ma con consumi sui 120W (quando viene stressata al massimo).

mi ricordo di questa scheda!! un paio di anni fa se non sbaglio se ne parlava molto di queste schede che avrebbero fatto il lavoro delle rx 580 a meno consumi, poi le persi di vista per qualche motivo
se riuscissi a trovarle e ad acquistarla con il ricavato della 580 non sarebbe affatto male come scelta,
ho dato un occhiata ma purtroppo sembra che solo siti cinesi hanno prezzi sulle 150 max 200€ per tutto il resto ci sono prezzi inguardabili, ma ad essere sincero è da tanto tempo che non bazzico in rete per componenti hardware quindi non so dove cercare.
ovviamente la terrò in considerazione nel caso non riuscissi a trovare la 1650, ti ringrazio!

Intanto ragazzi avete qualche idea sul valore della mia gpu e a quanto potrei venderla?

bobby10
03-02-2023, 13:39
Tu stai parlando della gtx1650 normale io ti parlavo della gtx1650 super che consuma massimo 100w e va quanto o poco più della rx580

Kvarat
03-02-2023, 13:50
Per prima cosa non puoi farti venire l'ansia per consumi del genere. Se per te però sono fondamentali (si parla di centesimi) allora ti prescrivo una bella Rtx a2000. Dopo che la usi te ne innamori.

StylezZz`
03-02-2023, 14:00
ho dato un occhiata ma purtroppo sembra che solo siti cinesi hanno prezzi sulle 150 max 200€ per tutto il resto ci sono prezzi inguardabili, ma ad essere sincero è da tanto tempo che non bazzico in rete per componenti hardware quindi non so dove cercare

Su ebay ne trovi quante ne vuoi.

happydent
03-02-2023, 14:23
Tu stai parlando della gtx1650 normale io ti parlavo della gtx1650 super che consuma massimo 100w e va quanto o poco più della rx580

Caspita si hai ragione ho fatto confusione! in effetti la super è simile e avvolte la supera non di molto ma lo fa, in effetti a soli 60w sarebbe stato un miracolo :p
ma comunque anche la super a 100w è una grandissima cosa, in pratica va a meno della metà dei watt della 580 alle stesse prestazioni.

Per prima cosa non puoi farti venire l'ansia per consumi del genere. Se per te però sono fondamentali (si parla di centesimi) allora ti prescrivo una bella Rtx a2000. Dopo che la usi te ne innamori.

si hai ragione, sarà che ho problemi io di ossessività, ma credimi che con l'aumento dell'elettricità in italia, e problemi economici, ti vengono...:rolleyes:
cosa intendi per centesimi? ho visto che questa rtx a2000 va a 70watt :eek: :eek: :eek: e invece la mia va a 220watt :muro:

negli ultimi mesi sono senza lavoro e faccio dei lavori su pc, il tempo libero poi lo passo sempre qui su pc, alla fine ho l'abitudine di tenerlo acceso anche 12 ore al giorno, e la maggior parte del tempo la spendo per giocarci (diciamo 3 o 4 ore forse anche più) questo per rispondere anche a giugas
negli ultimi periodi ho notato che sono arrivate bollette salatissime che superano le 200€ da allora quella che era solo un abitudine è diventata un ossessione di tenere d'occhio i consumi.
ora non ne capisco molto di consumi elettrici ma mettiamo il caso passassi dalla mia gpu che spende 220watt al suo massimo, ( per giochi anche del 2002 a 1080p e frame rate bloccato e non oltre i 60 fps l'ho vista arrivare anche a 70watt) vorresti dirmi che non avrei un risparmio significativo sulla bolletta? guarda se fosse così a questo punto mi tolgo il pensiero e ma la tengo!
ripeto non ne capisco di consumi elettrici, sapresti dirmi intorno a quanto risparmierei se la sostituissi con una richiede max 120w (praticamente la metà) ?
anche perché è vero che ho la passione per il retrogaming, però è anche vero che l'altra volta mi era venuta voglia di giocare a far cry 3 e l'ho disinstallato perché era arrivato a consumare 130watt. Quello che voglio dire è che nel caso prendessi una scheda meno esosa probabilmente mi toglierei lo sfizio su qualche gioco piu recente, quindi la spingerei di più. Ti ringrazio in anticipo.

P.S: per la rtx a2000 immagino stessi scherzando :D sono sicuro che me ne innamorerei visto le sue prestazioni ma il mio portafogli la odierebbe hahahaa, ho visto su ebay e la maggior parte stanno a 300€ per non parlare di quelle a 600 o con cifre a 3 zeri :\

Kvarat
03-02-2023, 16:12
Caspita si hai ragione ho fatto confusione! in effetti la super è simile e avvolte la supera non di molto ma lo fa, in effetti a soli 60w sarebbe stato un miracolo :p
ma comunque anche la super a 100w è una grandissima cosa, in pratica va a meno della metà dei watt della 580 alle stesse prestazioni.

si hai ragione, sarà che ho problemi io di ossessività, ma credimi che con l'aumento dell'elettricità in italia, e problemi economici, ti vengono...:rolleyes:
cosa intendi per centesimi? ho visto che questa rtx a2000 va a 70watt :eek: :eek: :eek: e invece la mia va a 220watt :muro:

negli ultimi mesi sono senza lavoro e faccio dei lavori su pc, il tempo libero poi lo passo sempre qui, alla fine ho l'abitudine di tenere il pc acceso anche 12 ore al giorno, e la maggior parte del tempo la spendo per giocarci (diciamo 3 o 4 ore forse anche più) questo per rispondere anche a giugas
negli ultimi periodi ho notato che sono arrivate bollette salatissime che superano le 200€ da allora quella che era solo un abitudine è diventata un ossessione di tenere d'occhio i consumi.
ora non ne capisco molto di consumi elettrici ma mettiamo il caso passassi dalla mia gpu che spende 220watt al suo massimo, e per giochi anche del 2002 a 1080p e frame rate bloccato e non oltre i 60 fps l'ho vista arrivare anche a 70watt; vorresti dirmi che non avrei un risparmio significativo sulla bolletta? guarda se fosse così a questo punto mi tolgo il pensiero e ma la tengo!
ripeto non ne capisco di consumi elettrici, sapresti dirmi intorno a quanto risparmierei se la sostituissi con una richiede max 120w (praticamente la metà)?
anche perché è vero che ho la passione per il retrogaming, però è anche vero che l'altra volta mi era venuta voglia di giocare a far cry 3 e l'ho disinstallato perché era arrivato a consumare 130watt. Quello che voglio dire è che nel caso prendessi una scheda meno esosa probabilmente mi toglierei lo sfizio su qualche gioco piu recente. Ti ringrazio in anticipo.

P.S: per la rtx a2000 immagino stessi scherzando :D sono sicuro che me ne innamorerei visto le sue prestazioni ma il mio portafogli la odierebbe hahahaa, ho visto su ebay e la maggior parte stanno a 300€ per non parlare di quelle a 600 o con cifre a 3 zeri :\

Sul mercatino un ragazzo la vende. Consuma meno del mio tablet e va un missile. Però ti ricordo che i consumi non dipendono solo dalla GPU.

happydent
04-02-2023, 11:59
Sul mercatino un ragazzo la vende. Consuma meno del mio tablet e va un missile. Però ti ricordo che i consumi non dipendono solo dalla GPU.

immagino di no, ma l'i7 4790s ho sempre saputo che la serie S ha una specie di risparmio energetico, infatti consuma solo 64 watt al suo massimo e se non erro dovrebbe essere il componente che mangia di più dopo una gpu di fascia media.

giacomo_uncino
04-02-2023, 12:07
negli ultimi mesi sono senza lavoro e faccio dei lavori su pc, il tempo libero poi lo passo sempre qui su pc, alla fine ho l'abitudine di tenerlo acceso anche 12 ore al giorno, e la maggior parte del tempo la spendo per giocarci (diciamo 3 o 4 ore forse anche più) questo per rispondere anche a giugas
ora non ne capisco molto di consumi elettrici ma mettiamo il caso passassi dalla mia gpu che spende 220watt al suo massimo, ( per giochi anche del 2002 a 1080p e frame rate bloccato e non oltre i 60 fps l'ho vista arrivare anche a 70watt) vorresti dirmi che non avrei un risparmio significativo sulla bolletta? guarda se fosse così a questo punto mi tolgo il pensiero e ma la tengo!
ripeto non ne capisco di consumi elettrici, sapresti dirmi intorno a quanto risparmierei se la sostituissi con una richiede max 120w (praticamente la metà) ?
anche perché è vero che ho la passione per il retrogaming, però è anche vero che l'altra volta mi era venuta voglia di giocare a far cry 3 e l'ho disinstallato perché era arrivato a consumare 130watt. Quello che voglio dire è che nel caso prendessi una scheda meno esosa probabilmente mi toglierei lo sfizio su qualche gioco piu recente, quindi la spingerei di più. Ti ringrazio in anticipo.

occhio che ci sono ben altri elettrodomestici che comsumano ben più del pc

happydent
04-02-2023, 12:54
occhio che ci sono ben altri elettrodomestici che comsumano ben più del pc

be si lo so, anche se qui a casa non abbiamo chissà quanti apparecchi elettrici
lampadine tutte a led, frigorifero 180watt (anche se avrà più di 20 anni:rolleyes: )
televisore sempre spento da quando bisogna cambiare il decoder, alla fine visto che non lo usavo l'ho tolto di mezzo.
lavatrice una volta alla settimana.
Forno non lo uso mai.
niente stufe elettriche.

comunque una domanda; ho notato che la gpu in idle consuma 32watt fissi e non scende mai
queste info le prendo dalle metriche del pannello ati
mi sono sempre chiesto, può dipendere anche dall'alimentatore che magari non ha una buona efficienza energetica e fa consumare ai componenti piu del dovuto?
l'ali in questione preso circa poco più di 1 anno fa è un fps hydro 600w, questo:
https://cdn9.ouedkniss.com/1600/medias/announcements/images/wpypnX/2FpJFU4LIClxb4Z5GV1UkGLrT0ZGklI6xuspdXDh.jpg
Grazie.