PDA

View Full Version : Retention Samsung 870 EVO

halebop4
02-02-2023, 21:22
Ciao , poco più di un mese fa ho installato Windows 10 su un Samsung EVO 870 e poi l'ho lasciato non alimentato dentro il PC. Oggi vado per riprendere da dove avevo lasciato e ho trovato Windows sputtanato. Ha tentato il ripristino due o tre volte senza successo. Possibile che dopo un solo mese già l'hard disk si sia corroto? Come posso verificarlo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2023, 12:45
Ciao , poco più di un mese fa ho installato Windows 10 su un Samsung EVO 870 e poi l'ho lasciato non alimentato dentro il PC. Oggi vado per riprendere da dove avevo lasciato e ho trovato Windows sputtanato. Ha tentato il ripristino due o tre volte senza successo. Possibile che dopo un solo mese già l'hard disk si sia corroto? Come posso verificarlo?

Possibile che il sistema operativo MS Windows si sia rovinato per millemila motivi diversi, di certo non perché l'SSD è stato fermo per un mese. Io ho tenuto fermo un 860 EVO per un anno esatto ed al successivo riavvio è partito tutto regolarmente come l'avessi spento il giorno prima. Dubito che da 860 a 870 sia cambiato qualcosa in peggio.

halebop4
09-02-2023, 16:07
Possibile che il sistema operativo MS Windows si sia rovinato per millemila motivi diversi, di certo non perché l'SSD è stato fermo per un mese. Io ho tenuto fermo un 860 EVO per un anno esatto ed al successivo riavvio è partito tutto regolarmente come l'avessi spento il giorno prima. Dubito che da 860 a 870 sia cambiato qualcosa in peggio.

Millemila motivi magari dopo aver installato drivers e programmi vari ma nel mio caso avevo solo terminato il setup e non avevo installato ancora nulla.
Sapendo che non ci avrei lavorato per parecchio ho ricollegato il meccanico e staccato SSD lasciandolo montato nel case.

Oggi ho avuto un po' di tempo a disposizione e ho reinstallato tutto.
Vediamo che succede se lo lascio collegato, spero nulla...

Ho usato Crystal Info per vedere se mi dava qualche problema ma a parte stato di salute 99% non capisco benissimo il significato dei parametri che mi elenca.

Ci sono altri software freeware per fare diagnostica su un disco SSD?

Ciao!

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-02-2023, 16:24
Potrebbe anche essere che nel ricollegare l'SSD non è stato fatto bene. Ripeto mille motivi diversi.

Dato si tratta di un Samsung la risposta principale è Samsung Magician.

https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/magician/

Ma anche HD Sentinel Pro portable potrebbe essere un'alternativa almeno a CristalDiskInfo. Ad ogni modo se non comprendi le righe dei dati SMART forse è meglio se posti una immagine del programma con la finestra ridimensionata opportunamente per mostrare tutte le righe. Ma solitamente se già CristalDiskInfo dice che va bene, così poi è.

FiorDiLatte
09-02-2023, 18:36

Bhe, in peggio dovrebbe essere cambiato, ossia gli 870Evo non montano più memorie MLC come nel 860 EVO ma le TLC un pò più economiche, ma questo non è di certo il problema inerente il topic del post. :D ;)

bye

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-02-2023, 18:47
Bhe, in peggio dovrebbe essere cambiato, ossia gli 870Evo non montano più memorie MLC come nel 860 EVO ma le TLC un pò più economiche, ma questo non è di certo il problema inerente il topic del post. :D ;)

bye

Non lasciarti ingannare da Samsung, come riportano sulla documentazione ufficiale:

https://www.samsung.com/it/business/memory-storage/sata-ssd/860-evo-sata-3-2-5-inch-ssd-mz-76e500b-eu/

NAND Type Samsung V-NAND 3bit MLC

Cioè sostanzialmente delle TLC sotto altro nome

https://www.pcmag.com/encyclopedia/term/3-bit-mlc

:)

FiorDiLatte
09-02-2023, 18:59
Non lasciarti ingannare da Samsung, come riportano sulla documentazione ufficiale:

https://www.samsung.com/it/business/memory-storage/sata-ssd/860-evo-sata-3-2-5-inch-ssd-mz-76e500b-eu/

NAND Type Samsung V-NAND 3bit MLC

Cioè sostanzialmente delle TLC sotto altro nome

https://www.pcmag.com/encyclopedia/term/3-bit-mlc

:)

:doh: fidarsi (di Samsung) è male, non fidarsi è meglio. Però la qualità c'è tutta a imho. Non mi posso lamentare per ora. ;)

bye

@Liupen
09-02-2023, 20:30
Potrebbe essere un bug del Samsung 870 evo
Potrebbe... diciamo che in Italia siamo stati graziati
https://www.techpowerup.com/forums/threads/samsung-870-evo-beware-certain-batches-prone-to-failure.291504/
spero siano permessi i link per documentare se no mi scuso con il moderatore.

halebop4
10-02-2023, 09:37
Potrebbe anche essere che nel ricollegare l'SSD non è stato fatto bene. Ripeto mille motivi diversi.

Infatti ora sto pensando a qualcosa del genere visto che ieri poi ho perso di nuovo l'installazione di Windows su SSD. Penso che il problema sia proprio il modo in cui gestisco il boot dai due dischi che ho montato.

Cerco di riassumere:

su SATA1 ho collegato l'HD SSD nuovo
su SATA2 ho collegato l'HD meccanico vecchio (WD da 500GB in uso da anni)

Visto che il PC lo deve usare un'altra persona, finchè non terminerò l'installazione sull'SSD devo mantenere il boot da uno o dall'altro.

Per motivi che non comprendo però quanndo entrambi i dischi sono fisicamente collegati, qualsiasi sequenza di boot io imposti da BIOS della ASUS P7P55DLE, Windows mi parte SEMPRE dal disco SSD. L'unico modo che ho trovato per far partire Windows dal disco meccanico senza ogni volta scollegare e ricollegare tutti i cavi è quello di disabilitare la porta SATA1 da BIOS
mettendo su [Not Installed] la SATA1 dal menu AHCI configuration.

Solo in questo modo riesco ad avviare Windows dall'HD meccanico quando entrambi i dischi sono fisicamente collegati.

Ieri prima di andarmene ho riportato appunto l'avvio sul disco meccanico proprio nel modo descritto e mi è venuto il dubbio atroce.
Ho riabilitato la porta SATA1 da BIOS, ho riavviato il PC e il risultato è che di nuovo l'installazione di Windows su SSD si è sputtanata.

Quindi sicuramente non si tratta di un problema di retention.

Resta da capire però cosa non va bene in quello che faccio
Il fatto che non riesca a gestire l'avvio da uno o dall'altro disco modificando semplicemente la sequenza di boot può dipendere proprio dalla modalità AHCI ? :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-02-2023, 09:45
Infatti ora sto pensando a qualcosa del genere visto che ieri poi ho perso di nuovo l'installazione di Windows su SSD. Penso che il problema sia proprio il modo in cui gestisco il boot dai due dischi che ho montato.

La versione di Windows qual è? Uno Windows successivo a Windows 7? Se è 8 o successivo, prova per prima cosa a disabilitare l'avvio rapido di Windows, che fa sì che il sistema non si spenga realmente ma iberni una parte dello stesso non chiudendo regolarmente i filesystem. E ciò può dare origine ad un sacco di problemi diversi. Sempre disattivare nel caso di dualboot, qualunque siano i sistemi operativi.

https://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/

halebop4
10-02-2023, 09:59
La versione di Windows qual è? Uno Windows successivo a Windows 7? Se è 8 o successivo, prova per prima cosa a disabilitare l'avvio rapido di Windows, che fa sì che il sistema non si spenga realmente ma iberni una parte dello stesso non chiudendo regolarmente i filesystem. E ciò può dare origine ad un sacco di problemi diversi. Sempre disattivare nel caso di dualboot, qualunque siano i sistemi operativi.

https://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/

Sto installando Windows 10 (l'hardware non mi permette di passare a 11).

Sì sì so cos'è l'avvio rapido mi documento un po' sul perchè può dare noia sui dischi SSD e con il dual boot e quando avrò tempo di rifare l'installazione proverò senz'altro a disabilitarlo, non l'avevo proprio considerato.

Invece sul fatto che se ne infischi della sequenza di boot da BIOS ti viene in mente qualcosa ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-02-2023, 10:52
Sto installando Windows 10 (l'hardware non mi permette di passare a 11).

Sì sì so cos'è l'avvio rapido mi documento un po' sul perchè può dare noia sui dischi SSD e con il dual boot e quando avrò tempo di rifare l'installazione proverò senz'altro a disabilitarlo, non l'avevo proprio considerato.

Invece sul fatto che se ne infischi della sequenza di boot da BIOS ti viene in mente qualcosa ?

No l'avvio rapido non da noia agli SSD, è un problema anche per i dualboot con gli hard disk tradizionali. Perché non spegne realmente il sistema operativo e lascia i filesystem in stato "inconsistente" diciamo così. Quel filesystem non sarà più accessibile finché lo stesso Windows non lo sbloccherà. E quindi potrebbe essere la causa dei tuoi problemi, cerchi di fare il boot con il filesystem non opportunamente "libero". Ipotesi eh!

Non so che dirti riguarda alla problematica del BIOS, non avendo sottomano il tuo computer non saprei nemmeno cosa ipotizzare.