PDA

View Full Version : AP in parallelo è possibile?

roby_dg
02-02-2023, 16:34
Buonasera, mi scuso se la domanda è stupida.

Ho a casa Tim Hub+ ed avendo muri portanti che sono nemici del wifi ho casa cablata. vorrei creare rete mesh per rendere il wifi ottimale con rete unica.

Se prendessi i repeater tim easymesh 6 technicolor potrei collegarne due alle prese ethernet entrambe che partono dall'Hub+?

ho provato con dei mercusys halo e posso metterne solo uno in ethernet e collegare gli altri in wifi.

preferirei tim per non creare una seconda rete rispetto a quella originaria come ho al momento

grazie a chi risponderà

Pierzucchi
03-02-2023, 11:04
Se hai la casa cablata ha poco senso il MESH. Ti basta installare degli access point e configurare la medesima wifi (SSID, password e protezione).
Avrai una rete unica comunque.

roby_dg
04-02-2023, 18:08
Se hai la casa cablata ha poco senso il MESH. Ti basta installare degli access point e configurare la medesima wifi (SSID, password e protezione).
Avrai una rete unica comunque.

Ho provato, ma comunque avevo 3 reti diverse ed il passaggio da una all'altra non e' immediato come tra gli Halo che ho ora

vash79
07-02-2023, 15:19
se metti i fritz repeater 600 (o superiori) fanno quello che dici tu.

Pierzucchi
07-02-2023, 16:47
Ho provato, ma comunque avevo 3 reti diverse ed il passaggio da una all'altra non e' immediato come tra gli Halo che ho ora

È un retaggio del passato. I dispositivi recenti si collegano al SSID con segnale migliore. Perché è il dispositivo wireless che decide autonomamente di cambiare la rete Wi-Fi quando la potenza in ricezione e invio scende al di sotto di un valore soglia, determinato dal produttore. Solo i vecchi dispositivi (smartphone, laptop, ecc. vecchi di 10 anni) rimangono collegati al medesimo SSID finché non perdono il segnale.
Gli standard 802.11k, 802.11r e 802.11v consentono di effettuare il passaggio, da una rete all'altra, senza micro disconnessioni e senza la regia di un dispositivo mesh.

roby_dg
11-02-2023, 09:58
Grazie per la spiegazione.