Entra

View Full Version : SSD SATA vs NVME M.2 configurazione nuovo PC per Adobe Premiere Pro

berva
01-02-2023, 18:27
Ciao
Sto per cambiare il PC del 2018 (AMD Ryzen 7 1800X, 32GB DDR3 2400 mhz, gtx 1070, SSD M.2 512 gb + SSD SATA Samsung 870 EVO 4TB) perchè con Adobe Premiere non ce la fa più... anche gli effetti accelerati sono troppo lenti, scatta e così non è vita.

Nel nuovo PC (mi sto orientando verso un Intel 13700k con una RTX 4070ti o 4080 ma non è questo il luogo adatto era tanto per introduzione) vorrei gestire al meglio gli SSD

Attualmente ho
- nel M.2 512 GB il sistema operativo, il programma Premiere installato e i file temporanei di cache
- Nel SATA 4TB ho i file sorgenti ed esportati (dei quali ho copia integrale su google drive di backup e ulteriore copia su un NAS locale)

Su internet soprattutto in inglese ho letto che 'sarebbe meglio' dedicare un SSD specifico per la cache, uno per sistema operativo e programmi e uno per i file sorgente.

Per mettere tutto su M.2 dovrei comprarne uno da 4TB per i dati (ma tra poco non mi basta più servirebbe da 8TB costa 1500 euro) + altri 2: uno per SO e uno per cache.. il che avrebbe un costo folle

Mi chiedo, se facessi con 3 unità
- NVMW M.2 512 GB / 1 TB per SO e programmi /giochi
- NVMW M.2 512 GB / 1 TB per cache Premiere dedicato
- mantenere l'attuale SATA Samsung SSD 870 EVO 4TB per i file sorgente e i file di esportazione. Sarebbe una 'strozzatura' avere i file sorgente in un SATA o una volta caricati è ininfluente? (che poi non è un HDD ma sempre un SSD)

Grazie

DMD
03-02-2023, 14:29
Non so se avere i file sorgente su HHD piuttosto che SSD M2 sia una strozzatura, per quanto riguarda la cache per il rendering sicuramente ci sono benefici.
Comunque fai attenzione alle versione di SSD M2 sopratutto all'ultima serie 990 Pro della Samsung che hanno un degrado precoce della salute e la stessa Samsung sta investigando, consiglio di rimanere sulla serie precedente 980 Pro.
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n565616/samsung-ssd-990-pro-longevita-deterioramento/
https://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-990-pro-ha-un-problema-un-valore-che-scende-troppo-rapidamente-preoccupa-gli-acquirenti_113507.html

Comunque anche la ram influisce sul rendering, 32GB sono ottimali.