PDA

View Full Version : Intel Arc, dal lancio a oggi grandi miglioramenti in DirectX 9. E il modello Arc A750 scende di prezzo negli USA

Redazione di Hardware Upg
01-02-2023, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-dal-lancio-a-oggi-grandi-miglioramenti-in-directx-9-e-il-modello-arc-a750-scende-di-prezzo-negli-usa_113760.html

Intel continua a lavorare per rendere i driver delle schede video Arc più solidi e in grado di far esprimere l'hardware al meglio in ogni occasione: l'ultima release migliora le prestazioni in DX9 del 43% in media. Nel frattempo, Arc A750 Limited Edition scende di prezzo negli USA a 249 dollari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
01-02-2023, 15:30
Bene così ! :) Continuare con i driver e prepararsi per la futura nuova generazione di schede, mantenendo questa politica di prezzo.

Il resto verrà da se. Se Intel riuscirà ad infilarsi definitivamente come terzo competitor, anche nella fascia medio-alta non potrà che essere un bene.

Tanto gli ULTRA' del 4K@100 fps tutto MAXATO, potranno sempre comprarsi, ai soliti fantastici prezzi, le mitologiche RTX 4090/4080 e via dicendo...:D

@redazione, mi raccomando, fate una recensione seria approfondita !

Per quello che vale sono un felice possessore di A770 e A380 - sono contentissimo che come a suo tempo con la Radeon 8500 di ATI, i driver migliorano a vista d'occhio release dopo release ! :)

p.s. ...e ricordatevi di verificare il resizable bar attivo per i test...! :asd:

StylezZz`
01-02-2023, 15:55
Bene così ! :) Continuare con i driver e prepararsi per la futura nuova generazione di schede, mantenendo questa politica di prezzo.

Il resto verrà da se. Se Intel riuscirà ad infilarsi definitivamente come terzo competitor, anche nella fascia medio-alta non potrà che essere un bene.

https://media.tenor.com/RmASh6pwKFsAAAAC/germano-mosconi-speriamo.gif

Saturn
01-02-2023, 16:06
https://media.tenor.com/RmASh6pwKFsAAAAC/germano-mosconi-speriamo.gif

Tocca Ferro !!! :D

Germano Mosconi porterà bene ! ;)

agonauta78
01-02-2023, 16:15
Tasse incluse in Italia costerebbe più della 3060.

Saturn
01-02-2023, 16:19
Tasse incluse in Italia costerebbe più della 3060.

Sono già TUTTE disponibili e facilmente reperibili nel mercato italiano, tranne una.

- ARC A310 non reperibile nel nostro mercato, almeno al momento, la più economica e lenta di tutta la serie.

- https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_arc_a380.aspx

- https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_arc_a750.aspx

- https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_arc_a770.aspx

Se cerchi bene le trovi anche a meno...

paolo cavallo
01-02-2023, 17:00
PROBLEMI IN DX9 ?? E perchè dovrei comprare una scheda che poi mi da problemi con i giochi e altro ? preferisco spendere un pochino di piu e non avere problemi

Saturn
01-02-2023, 17:09
PROBLEMI IN DX9 ?? E perchè dovrei comprare una scheda che poi mi da problemi con i giochi e altro ? preferisco spendere un pochino di piu e non avere problemi

É un pochino più complessa questa faccenda...ma non importa ! :fagiano:

Tu spendi "un pochino di più" e rimani sul classico ! Ho sentito gli stessi ragionamenti vent'anni fa con le prime ATI Radeon. Identici.

E come allora diedi fiducia, senza pentirmene, ad ATI, visto che anche allora nVidia aveva sempre i soliti prezzi "poraccio-friendly" ! :asd:

Ma ripeto, stai sul tradizionale almeno non sbagli ! Se invece vuoi informarti seriamente e senza pregiudizi segui l'evoluzione di queste schede grafiche, confronta la situazione dal day1 ad oggi e forse ti renderei conto che corriamo il rischio di avere finalmente un terzo competitor nel mercato ! E ne trarremo vantaggio tutti.

ilariovs
01-02-2023, 17:17
Ai prezzi che vedo, sicuramente meglio RX 6600VS A750 e RX 6650XT VS A770.

Però potrebbe capitare un' offerta interessante.

Per cui chiedo sul fronte consumi la situazione é la stessa di mesi fa o con i nuovi driver é cambiata?

Perché 40W in idle o 220W in full (la 750) mi rendono la scelta delle radeon preferenziale.

Saturn
01-02-2023, 17:21

Per cui chiedo sul fronte consumi la situazione é la stessa di mesi fa o con i nuovi driver é cambiata?

Perché 40W in idle o 220W in full (la 750) mi rendono la scelta delle radeon preferenziale.

Guarda io con un 500W 80+ mando nell'ordine questa configurazione: Ryzen 3950x, raffreddamento a liquido, 32 gb ram, ARC 770 16gb come scheda primaria, Geforce GT 1030 come scheda secondaria per la fisica, due ssd nvme e lettore bluray. Stabilissimo anche se proprio al limite. Ovviamente nessun tipo di overclock. :)

ninja750
01-02-2023, 17:23
260€ street per la A750 sarebbe ottima (300€attuali - 40€ del taglio)

ilariovs
01-02-2023, 17:41
Guarda io con un 500W 80+ mando nell'ordine questa configurazione: Ryzen 3950x, raffreddamento a liquido, 32 gb ram, ARC 770 16gb come scheda primaria, Geforce GT 1030 come scheda secondaria per la fisica, due ssd nvme e lettore bluray. Stabilissimo anche se proprio al limite. Ovviamente nessun tipo di overclock. :)

Ho un EVGA 600W white quindi NON dovrei avere grossi problemi.

Però a livello di FPS in raster A750 e 6600 sono lì.
Stesso discorso per l'A770 e la 6650 XT.

Ora una 6600 di picco fa 135W mediamente 120W ed in idle 8W.

Perché mai a pari prestazioni dovrei pre dere una scheda che consuma 40W in idle e 220W in full?

Ok in RT vanno meglio, ma non stiamo parlando di 10/20W di differenza.

Almeno costassero meno. Una Pulse 6600 (una bella custom) te la porti a casa a 310€ la A750 a 305.

Capirai che scontone.

Per questo chiedo le cose sono cambiate? O i consumi sono rimasti gli stessi?

Gyammy85
01-02-2023, 17:52

Ma figurati, i watt e i gradi ce li ha solo amd :fagiano:

Saturn
01-02-2023, 17:59
Ho un EVGA 600W white quindi NON dovrei avere grossi problemi.

Però a livello di FPS in raster A750 e 6600 sono lì.
Stesso discorso per l'A770 e la 6650 XT.

Ora una 6600 di picco fa 135W mediamente 120W ed in idle 8W.

Perché mai a pari prestazioni dovrei pre dere una scheda che consuma 40W in idle e 220W in full?

Ok in RT vanno meglio, ma non stiamo parlando di 10/20W di differenza.

Almeno costassero meno. Una Pulse 6600 (una bella custom) te la porti a casa a 310€ la A750 a 305.

Capirai che scontone.

Per questo chiedo le cose sono cambiate? O i consumi sono rimasti gli stessi?

E allora comprati una AMD ! Se hai già fatto le tue valutazioni, compra quello che ti fa risparmiare qualche spiccio in più di corrente elettrica. É giustissimo, eh ! Io onestamente non mi son messo a fare le misurazioni specifiche dei consumi. Domanda nella sezione "schede video, discussioni generali" nel thread ti risponderanno di sicuro. Io ci gioco, la testo, e la finisce. Mi sto pure divertendo come tanti anni fa con un prodotto nuovo ed alternativo ! :)

Nessuno vuole convincere nessuno alla fine. Anche perchè sono prodotti nuovi, stanno correggendo tutto in corso d'opera. Ripeto, come fu a suo tempo per le Radeon 7500/8500 !
Se poi ripeto, 40W totali in più sono un problema insormontabile e cerchi il massimo risparmio energetico ti dico per primo che queste schede non fanno per te.

p.s. sullo "scontone" - preferisco - in questo caso, nel caso delle gpu, cpu lasciamo perdere - dare i soldi a Intel piuttosto che continuare ad arricchire nVidia (o amd) !
Voglio un terzo competitor e spero con tutto il cuore che la prossima volta siano ancora più sul pezzo a dar battaglia ad amd e nvidia.
Una volta una 1070 te la portavi a casa con 400€ o anche qualcosa di meno....OGGI ? A quanto sta una 4070 ? É questo il punto. Fanno il bello e il cattivo tempo perchè possono permetterselo.

Gyammy85
01-02-2023, 18:10
E allora comprati una AMD ! Se hai già fatto le tue valutazioni, compra quello che ti fa risparmiare qualche spiccio in più di corrente elettrica. É giustissimo, eh ! Io onestamente non mi son messo a fare le misurazioni specifiche dei consumi. Domanda nella sezione "schede video, discussioni generali" nel thread ti risponderanno di sicuro. Io ci gioco, la testo, e la finisce. Mi sto pure divertendo come tanti anni fa con un prodotto nuovo ed alternativo ! :)

Nessuno vuole convincere nessuno alla fine. Anche perchè sono prodotti nuovi, stanno correggendo tutto in corso d'opera. Ripeto, come fu a suo tempo per le Radeon 7500/8500 !
Se poi ripeto, 40W totali in più sono un problema insormontabile e cerchi il massimo risparmio energetico ti dico per primo che queste schede non fanno per te.

p.s. sullo "scontone" - preferisco - in questo caso, nel caso delle gpu, cpu lasciamo perdere - dare i soldi a Intel piuttosto che continuare ad arricchire nVidia (o amd) !
Voglio un terzo competitor e spero con tutto il cuore che la prossima volta siano ancora più sul pezzo a dar battaglia ad amd e nvidia.
Una volta una 1070 te la portavi a casa con 400€ o anche qualcosa di meno....OGGI ? A quanto sta una 4070 ? É questo il punto. Fanno il bello e il cattivo tempo perchè possono permetterselo.

Non capisco bene questo paragone, cosa c'entrano le radeon 7500 e 8500?

Saturn
01-02-2023, 18:14
Non capisco bene questo paragone, cosa c'entrano le radeon 7500 e 8500?

Parlavo di driver. Soprattutto con la Radeon 8500 dal "day1" alle release successive cambiò vistosamente in meglio !

E parlo a 360°. Dai videogiochi alla riproduzione accelerata di DVD. Ripeto anche quella fu una bella scommessa rispetto alle Geforce 3 TI.

Ho ancora salvate diverse recensioni che scrissi (io) all'epoca quando lavoravo per hobby sul defunto radeonitalia.it !

Mi ricordo che c'erano addirittura diverse release di driver, anche alternative, gli Omega si chiamavano se non sbaglio...!

p.s. se mi leggi, un saluto Fabiosk ! (spero che sia il nickname corretto). Grazie ancora per quegli anni è stata una bellissima esperienza !

Gyammy85
01-02-2023, 18:19
Parlavo di driver. Soprattutto con la Radeon 8500 dal "day1" alle release successive cambiò vistosamente in meglio !

E parlo a 360°. Dai videogiochi alla riproduzione accelerata di DVD. Ripeto anche quella fu una bella scommessa rispetto alle Geforce 3 TI.

Ho ancora salvate diverse recensioni che scrissi (io) all'epoca quando lavoravo per hobby sul defunto radeonitalia.it !

Ma stiamo parlando di più di vent'anni fa, vabbè che nvidia ha ancora lo stesso pannello :asd:
Saranno anche buone schede e non discuto, ma vengono pompate come se fossero non si sa cosa, amd questo vento a favore non lo ha mai avuto eh...poi se nel 2023 uno deve aspettare il driver dx9...cioè la base della base pure per far girare il desktop...

Saturn
01-02-2023, 18:22
Ma stiamo parlando di più di vent'anni fa, vabbè che nvidia ha ancora lo stesso pannello :asd:
Saranno anche buone schede e non discuto, ma vengono pompate come se fossero non si sa cosa, amd questo vento a favore non lo ha mai avuto eh...poi se nel 2023 uno deve aspettare il driver dx9...cioè la base della base pure per far girare il desktop...

Ragazzi...io che vi devo dire ? Non compratele ! É facilissimo. Senza polemica. :)

E se Intel farà un buco nell'acqua, pazienza ! Io campo benissimo lo stesso !

p.s. io sono stato un grandissimo fan di AMD fino alla 5870, poi sono tornato mio malgrado ad nVidia per diverse esigenze. Oggi, con questi prezzi, neanche sotto tortura gli dare un euro.

Perchè non abbia il vento a favore...boh non saprei dire...sicuramente Intel sa come "persuadere" il mercato...è anche più grossetta di amd...:asd:

StylezZz`
01-02-2023, 18:26
Saranno anche buone schede e non discuto, ma vengono pompate come se fossero non si sa cosa, amd questo vento a favore non lo ha mai avuto eh...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/c/c7/Michael_Jordan_crying.jpg/220px-Michael_Jordan_crying.jpg

floop
01-02-2023, 18:28
ma non siamo alla 4091?

sonnet
01-02-2023, 20:21
Ragazzi...io che vi devo dire ? Non compratele ! É facilissimo. Senza polemica. :)

E se Intel farà un buco nell'acqua, pazienza ! Io campo benissimo lo stesso !

p.s. io sono stato un grandissimo fan di AMD fino alla 5870, poi sono tornato mio malgrado ad nVidia per diverse esigenze. Oggi, con questi prezzi, neanche sotto tortura gli dare un euro.

Perchè non abbia il vento a favore...boh non saprei dire...sicuramente Intel sa come "persuadere" il mercato...è anche più grossetta di amd...:asd:

A dire il vero AMD ha una capitalizzazione piu' alta di Intel in questo momeno (132mld vs 117)

Saturn
01-02-2023, 20:31
A dire il vero AMD ha una capitalizzazione piu' alta di Intel in questo momeno (132mld vs 117)

Buon per loro ! :)

argez
01-02-2023, 21:10
Che ci sia bisogno di concorrenza vera non si discute. Questa finta fa bene solo alle loro tasche. Io ci avrei fatto un pensiero a queste intel se non fosse stato per i consumi e per gli ovvi problemi di gioventù. Speriamo nella prossima generazione.

Saturn
01-02-2023, 21:26
Che ci sia bisogno di concorrenza vera non si discute. Questa finta fa bene solo alle loro tasche.

Non credo che Intel si diverta a immettere nel mercato una nuova generazione di schede per divertimento o per racimolare qualche spiccio in più agli utenti sapendo bene che almeno a questo giro, sarà un di fatto un banco di prova per la successiva generazione. Propone delle schede alternative, a prezzi tutto sommato contenuti e fa un gran lavoro continuo di ottimizzazione driver, settimana dopo settimana. Chi compra non è uno sprovveduto. Sappiamo benissimo cosa ci stiamo portando a casa e perchè. Già spiegato in diversi messaggi. Ne tantomeno credo che abbiano la voglia di fare la figura dei pirloni di fronte a tutti...sia chiaro.

Io ci avrei fatto un pensiero a queste intel se non fosse stato per i consumi e per gli ovvi problemi di gioventù.

Gli "ovvi problemi di gioventù", che ormai son sempre meno "ovvi" (dai un'occhiata non solo qui ma nel web in generale) vengono risolti settimana dopo settimana. Ormai te lo dico da possessore, si utilizza ne più ne meno come una qualunque altra scheda video. Per i consumi non saprei che dirvi. Voglio dire, la gente non si scandalizza per quelli delle rtx ma se Intel alla prima serie di schede video dopo anni e anni consuma qualcosa in più sembra una tragedia. Vabbè !

Speriamo nella prossima generazione.

Che se avrà successo sarà anche merito di chi ha creduto in QUESTA generazione e dopo tanti anni di nvidia/amd ha dato fiducia a qualun'altro, se non altro stanco dei prezzi da capogiro delle suddette produttrici "storiche".

p.s. esiste am@z0n, potreste anche acquistarne una, testarla qualche settimana e restituirla, ovviamente in perfette condizioni si intende eh. Fatela 'sta prova !
Chissà che alla fine non vi ci troviate bene ! :)

Therinai
01-02-2023, 22:21
Saturn mi sa che ti sfugge un piccolo dettaglio.
Intel non è una dittarella che prova ad emergere dal profondo buco del culo della brianza, è un cazzo di colosso, che tra le altre cose ha monopolizzato il mercato delle cpu.
Ora stanno vendendo schede all'utenza con evidenti lacune lato software, facendogliele pagare una cifra del tutto equivalente a quella del diretto competitor, che di per se è già ampiamente gonfiata per via del contesto "particolare".
In pratica intel è una ubisoft che ti sta vendendo un videogioco in fase beta a 89.99€.
Sei libero di scegliere ovviamente, ma personalmente io non ci perderei tempo neanche se me la regalasse il CEO di intel in persona la A750 o qualsiasi altra derivazione.
Il discorso "w la concorrenza" è sacrosanto, ma mica accolgo un assassino in casa sperando mi salvi da un ladro :asd:

Saturn
01-02-2023, 22:29
Saturn mi sa che ti sfugge un piccolo dettaglio.
Intel non è una dittarella che prova ad emergere dal profondo buco del culo della brianza, è un cazzo di colosso, che tra le altre cose ha monopolizzato il mercato delle cpu.

Verissimo, infatti ho acquistato un Ryzen usato per star lontano da Intel, lato CPU. Detto questo, parlare pulito sarebbe gradito. Grazie.

Ora stanno vendendo schede all'utenza con evidenti lacune lato software, facendogliele pagare una cifra del tutto equivalente a quella del diretto competitor, che di per se è già ampiamente gonfiata per via del contesto "particolare".
In pratica intel è una ubisoft che ti sta vendendo un videogioco in fase beta a 89.99€.
Sei libero di scegliere ovviamente, ma personalmente io non ci perderei tempo neanche se me la regalasse il CEO di intel in persona la A750 o qualsiasi altra derivazione.

L'utenza è libera di NON COMPRARE, questo sfugge a te. Invece, come accade per chi spende o ha speso 2000 o 3000€ per le top di gamma di nVidia sempre più persone le stanno acquistando.
Tu non la vorresti neanche a regalo. Beh, grazie per averci resi partecipi ! :)

Il discorso "w la concorrenza" è sacrosanto, ma mica accolgo un assassino in casa sperando mi salvi da un ladro :asd:

Non devi accogliere nessuno infatti. Compra quello che ti piace è buona notte. É la terza volta che lo scrivo. Prima o poi spero che lo afferrerete.

p.s. possono fallire tutte per quanto mi riguarda...nvidia, intel, amd...in questo momento, a me, personalmente, mi è andato di pagare un discreta e accettabile somma di denaro per una scheda che mi sta dando ottime soddisfazioni, oltre al divertimento di divertirmi come un tempo a testare driver, risolvere ed indagare eventuali problemi, etc.

NON SONO SCHEDE PER IL GAMER ULTRA' CHE VUOLE IL 4K @100 fps tutto MAXATO, mi pareva di averlo scritto. :asd:

Therinai
01-02-2023, 22:35
Verissimo, infatti ho acquistato un Ryzen usato per star lontano da Intel, lato CPU. Detto questo, parlare pulito sarebbe gradito. Grazie.

L'utenza è libera di NON COMPRARE, questo sfugge a te. Invece, come accade per chi spende o ha speso 2000 o 3000€ per le top di gamma di nVidia sempre più persone le stanno acquistando. Tu non la vorresti neanche a regalo. Grazie per averci resi partecipi ! :)

Non devi accogliere nessuno infatti. Compra quello che ti piace è buona notte. É la terza volta che lo scrivo. Prima o poi spero che lo afferrerete.

p.s. possono fallire tutte per quanto mi riguarda...nvidia, intel, amd...in questo momento, a me, personalmente, mi è andato di pagare un discreta e accettabile somma di denaro per una scheda che mi sta dando ottime soddisfazioni, oltre al divertimento di divertirmi come un tempo a testare driver, risolvere ed indagare eventuali problemi, etc.

NON SONO SCHEDE PER IL GAMER ULTRA' CHE VUOLE IL 4K @100 fps tutto MAXATO, mi pareva di averlo scritto. :asd:

Ok :asd:

Saturn
01-02-2023, 22:38
Ok :asd:

Ma tu che pensi che me la prenda con queste battutine da bambino ?

Cosa pensi intendessi per persuadere, secondo te...ci arrivi spero, si ?
Visto che Intel non è una santarellina e ha una lunga storia di "persuasione", specie con le cpu, diciamo così...

Detto ciò, forse non hai afferrato che per me questo è un passatempo, finito di divertirmici c'è caso pure che rivendo tutto.

Il mio hobby è viaggiare !

Ciao caro ! :asd: Non ti voglio portar via altro tempo prezioso, che magari su trovaprezzi trovi una bella 4070 sotto i 1000€ ! :sofico:

Therinai
01-02-2023, 22:47
Ma tu che pensi che me la prenda con queste battutine da bambino ?

Cosa pensi intendessi per persuadere, secondo te...ci arrivi spero, si ?
Visto che Intel non è una santarellina e ha una lunga storia di "persuasione", specie con le cpu, diciamo così...

Detto ciò, forse non hai afferrato che per me questo è un passatempo, finito di divertirmici c'è caso pure che rivendo tutto.

Il mio hobby è viaggiare !

Ciao caro ! :asd: Non ti voglio portar via altro tempo prezioso, che magari su trovaprezzi trovi una bella 4070 sotto i 1000€ ! :sofico:

Diciamo che non sei bravo a "persuadere" come la tua adorata intel? Buon viaggio comunque :asd:

Saturn
01-02-2023, 22:51
Diciamo che non sei bravo a "persuadere" come la tua adorata intel? Buon viaggio comunque :asd:

Persuadere ? Ma se vi sto dicendo di NON COMPRARLE, che non fanno per voi.

La mia adorata Intel ? L'ultima CPU l'ho presa usata 10 anni fa e poi non gli ho dato più mezzo euro !

Ho un Ryzen 3950x. Ma tu di preciso, che problemi hai ?

Ti rode se si parla di un prodotto nuovo dandogli il beneficio del dubbio, visto che migliora ogni settimana ? Qual'è il problema ?

Non ti interessa, vai a postare altrove così magari qui torniamo in topic. Sta sezione è quello che è del resto, c'è poco da fare.

p.s. tu invece a flame te la cavi egregiamente ! Grazie per il buon viaggio, il prossimo me lo farò forse in Giappone e quello dopo probabilmente in Mongolia ! :cool:

Saturn
01-02-2023, 23:07
ma non siamo alla 4091?

Confermo, driver 4091. :)

StylezZz`
01-02-2023, 23:22

Però accogliere nvidia in casa ti rende più sicuro? :asd:

Sappiamo tutti che intel non è una santa (nessuno lo è), ma guarda lo schifo che sta facendo giacchetta con schede sovrapprezzate e chip devastati.

[K]iT[o]
02-02-2023, 01:04
Io per non scontentare nessuno userei una Virge3D.

Saturn
02-02-2023, 08:21
iT[o];48100337']Io per non scontentare nessuno userei una Virge3D.

:D :D :D :D :D :D

Vinci tu !!!

Gringo [ITF]
02-02-2023, 12:51
La scheda video per il Videogiocatore Vero è una sola:

RTX 4090 Titan ADA con i suoi Soli 800W e la sua ram minimale di 48GB è l'unica cosa che fa girare decentemente in 4K Dead Space Remake con un 60Fps Puliti Puliti.
Il prezzo non conta sei un Gamer o..... un Baluba Qualunque, decidi TU !

Oppure già ora ti accontenti di un stabile 1080p 60FPS e con l'enorme cifra di 373,41 Euro Scontata dai 500 circa di mercato e ...
.... puoi portarti a casa una Intel Arc 770 che va come una 3070TI e picchi di 3080 ..... ma sai sei un Baluba... i driver fanno schifo... e Intel....
.... circa un 20 pagine di dispregiativi scritti da un Fan nVidia .... dovrebbero bastare.

biometallo
02-02-2023, 14:01
ma non siamo alla 4091?
Che senso avrebbe paragonare una scheda da 350€ con una da 2000€? :confused:

Intel non potendo competere nella fascia alta si è concentrata su quella medio bassa occupata tutt'oggi dalla 3060, l'ultima indiscrezione che leggo infatti è che proprio per questo pare che Nvidia abbia deciso di anticipare il lancio di 4050 e 4060, ma comunque ci vorranno ancora mesi...

edit
Si riferiva all'ultima versione dei driver intel, la 4091...non la scheda :asd:
A che imbarazzo... va beh ci sono cose peggiori nella vita. :o

PROBLEMI IN DX9 ?? E perché dovrei comprare una scheda che poi mi da problemi con i giochi e altro ? preferisco spendere un pochino di più e non avere problemi

Anche di questo se ne parla da mesi, Intel per rendere più snella l'architettura ha deciso di non includere la parte Hardware dedicata alle vecchie dx9 ma di sopperire a questa mancanza tramite emulazione software, i problemi sono quelli tipici dell'emulazione, in particolare un calo di performance.

Tra l'altro per una questione che adesso non ricordo bene, le schede Intel non vanno bene sui vecchi sistemi, quindi sono da prendere come ultima soluzione per chi vuole aggiornare un vecchio pc.

Certo che a pensarci bene... cavolo le DX9 risalgono al 2002 ed erano ancora compatibili con windows 98, letteralmente roba di 20 anni fa, eppure ci sono ancora giochi attuali che le usano....

StylezZz`
02-02-2023, 14:17
Che senso avrebbe paragonare una scheda da 350€ con una da 2000€? :confused:

Si riferiva all'ultima versione dei driver intel, la 4091...non la scheda :asd:

Saturn
02-02-2023, 15:56
Tra l'altro per una questione che adesso non ricordo bene, le schede Intel non vanno bene sui vecchi sistemi, quindi sono da prendere come ultima soluzione per chi vuole aggiornare un vecchio pc

Resizable bar. Se il sistema non lo supporta le prestazioni saranno inferiori.

Ci sono diverse comparazioni utilizzandolo e non.

L'ARC funzionerà comunque ma a prestazioni "ridotte" per così dire.

Poco male, grazie agli ultimi bios è supportata anche su molti sistemi più vecchi, rispetto ai primi tempi. Però certo va tenuta in considerazione, se non c'è il supporto meglio orientarsi su altro.

nickname88
02-02-2023, 20:12
DirectX9 ?

https://media.tenor.com/BKHlFn1dXikAAAAM/shaq-laugh.gif

randorama
02-02-2023, 20:19
iT[o];48100337']Io per non scontentare nessuno userei una Virge3D.

te la vendo!

Therinai
02-02-2023, 21:37
Persuadere ? Ma se vi sto dicendo di NON COMPRARLE, che non fanno per voi.

La mia adorata Intel ? L'ultima CPU l'ho presa usata 10 anni fa e poi non gli ho dato più mezzo euro !

Ho un Ryzen 3950x. Ma tu di preciso, che problemi hai ?

Ti rode se si parla di un prodotto nuovo dandogli il beneficio del dubbio, visto che migliora ogni settimana ? Qual'è il problema ?

Non ti interessa, vai a postare altrove così magari qui torniamo in topic. Sta sezione è quello che è del resto, c'è poco da fare.

p.s. tu invece a flame te la cavi egregiamente ! Grazie per il buon viaggio, il prossimo me lo farò forse in Giappone e quello dopo probabilmente in Mongolia ! :cool:

Ti svelo un segreto: se clicchi sul nickname di un utente esce una comoda funzione per vedere gli ultimi messaggi. Comoda per cosa? Per esempio quando ho l'impressione che un utente posta con fare propagandistico può agliutarmi a capire se è solo una mia impressione o se c'è effettivamente qualcosa di concreto da questo punto di vista. Beh nel tuo caso era proprio palese, ma questa funzione ha rivelato che sei già a livelli di fanatismo :asd:.

Però accogliere nvidia in casa ti rende più sicuro? :asd:

Sappiamo tutti che intel non è una santa (nessuno lo è), ma guarda lo schifo che sta facendo giacchetta con schede sovrapprezzate e chip devastati.

nvidia è il ladro a cui mi riferivo, e in casa mia ci è entrato con una umile 3060ti, giusto perché volevo provare l'RT.
Ma vabbeh mi tiro fuori dalla discussione, ogni tanto mi dimentico delle severe distorsioni che affliggono il tema schede grafiche e mi illudo di parlare ocn gente che le sceglie e le compra per giocare.
Che sciocco che sono :asd:

StylezZz`
02-02-2023, 22:33
nvidia è il ladro a cui mi riferivo, e in casa mia ci è entrato con una umile 3060ti, giusto perché volevo provare l'RT.
Ma vabbeh mi tiro fuori dalla discussione, ogni tanto mi dimentico delle severe distorsioni che affliggono il tema schede grafiche e mi illudo di parlare ocn gente che le sceglie e le compra per giocare.
Che sciocco che sono :asd:

Ti riferivi a Intel :mc: comunque anche io le compro per giocare e lavorare, però non mi piace essere preso per il :ciapet: con questi prezzi e specifiche, anche perchè non stiamo parlando di 50 euro.

Therinai
02-02-2023, 22:53
Ti riferivi a Intel :mc: comunque anche io le compro per giocare e lavorare, però non mi piace essere preso per il :ciapet: con questi prezzi e specifiche, anche perchè non stiamo parlando di 50 euro.

Mi riferivo a nvidia, ma tu dici che mi riferivo a intel... ok hai ragione, ho dimenticato che quando si parla di schede grafiche non sono padrone neanche del mio stesso pensiero :doh:

Maury
03-02-2023, 11:39
Io ho una 3070 OC e un ARC 770, presa da pochi giorni.

Per ora ne sono molto ma molto contento, con gli ultimi driver va forte e non da nessun problema. Farò altri test nei prossimi giorni ma ad oggi la consiglio assolutamente, alla cifra a cui è venduta ha davvero tanto da dare.

Un breve test con Watch Dog Legion (e confronto con 3070 Vision OC):

Risoluzione 1440

Driver ARC : 4091
Driver nVidia : 528.2
CPU: Intel 12500

Settaggio ULTRA

Risultati SENZA RT

https://i.postimg.cc/w3Zg2MYW/3070-no-rt.jpg (https://postimg.cc/w3Zg2MYW) VS https://i.postimg.cc/WFtc6LWL/ARC-1440-NO-RT.jpg (https://postimg.cc/WFtc6LWL)

Con RT

https://i.postimg.cc/wtwdmTkQ/3070-rt.jpg (https://postimg.cc/wtwdmTkQ) VS https://i.postimg.cc/mzqfmXJc/ARC-1440-RT.jpg (https://postimg.cc/mzqfmXJc)

cronos1990
03-02-2023, 12:31
Ho un Ryzen 3950x. Ma tu di preciso, che problemi hai ?Ci vorrebbe troppo tempo per un elenco esaustivo :asd: