PDA

View Full Version : Regge un i7 3770K non OC con ALI 300Watt farlocco?

savior
01-02-2023, 07:42
Buongiono, sto aggiornando il PC e non so se rivendere il vecchio a pezzi o tutto intero.

Per venderlo intero pero' non sono sicuro il vecchio alimentatore che ho "Codegen 300W 300X" regga. E' uno di quelli barbini che venivano gia' dentro i case :)

Ho fatto una simulazione con pcpartpicker.com e mi dice che consumerebbe 176 watt, ma credo sia in idle, perch' e la CPU da sola la calcola come 77W, mentre in load dovrebbe essere 146
Poi ho aggiunto la scheda madre asrock Z77 pro3, 8 GB di RAM e un SSD samsung 830 sata.
I7 3770k ha la vga integrata quindi dovrebbe essere tutto.
Considerando 100 watt in piu' in load, il totale potrebbe essere 250W circa, presumo.

Se non regge vendero' solo la CPU credo.

Ma se non regge l' ali, non parte e basta, o rischio di bruciare qualcosa?

Grazie mille

megthebest
01-02-2023, 08:03
Buongiono, sto aggiornando il PC e non so se rivendere il vecchio a pezzi o tutto intero.

Per venderlo intero pero' non sono sicuro il vecchio alimentatore che ho "Codegen 300W 300X" regga. E' uno di quelli barbini che venivano gia' dentro i case :)

Ho fatto una simulazione con pcpartpicker.com e mi dice che consumerebbe 176 watt, ma credo sia in idle, perch' e la CPU da sola la calcola come 77W, mentre in load dovrebbe essere 146
Poi ho aggiunto la scheda madre asrock Z77 pro3 e un SSD samsung 830 sata.
I7 3770k ha la vga integrata quindi dovrebbe essere tutto.
Considerando 100 watt in piu' in load, il totale potrebbe essere 250W circa, presumo.

Se non regge vendero' solo la CPU credo.

Ma se non regge l' ali, non parte e basta, o rischio di bruciare qualcosa?

Grazie mille
Ciao,
senza sk video aggiuntiva reggerà di sicuro, non vedo problemi.
Ovviamente non si può pretendere più di tanto ma da qualche test visto si comporta meglio di tanti altri spacciati per 300W
https://www.youtube.com/watch?v=Lqr6rFwZPYQ

savior
01-02-2023, 08:08
Grazie, non sono molto ferrato in elettronica, ma se il PC dovesse consumare 250-260W e l'ali ne fornisce 288, 30-40 Watt di margine sono abbastanza per avere un sistema stabile?

E se non reggesse, rischio di bruciare qualcosa?

megthebest
01-02-2023, 08:18
Grazie, non sono molto ferrato in elettronica, ma se il PC dovesse consumare 250-260W e l'ali ne fornisce 288, 30-40 Watt di margine sono abbastanza per avere un sistema stabile?

E se non reggesse, rischio di bruciare qualcosa?
Quel pc non li consumerà mai, almeno senza una sk video dedicata..
Comunque, in generale va in protezione e si danneggia l'alimentatore, in casi rari può danneggiare l'alimentazione della sk madre e/o la cpu, ma davvero, da come lo hai indicato, senza Overlock e senza sk video non vedo alcun rischio

savior
01-02-2023, 08:37
Quel pc non li consumerà mai, almeno senza una sk video dedicata..
Comunque, in generale va in protezione e si danneggia l'alimentatore, in casi rari può danneggiare l'alimentazione della sk madre e/o la cpu, ma davvero, da come lo hai indicato, senza Overlock e senza sk video non vedo alcun rischio

Perfetto, grazie!! Top