Redazione di Hardware Upg
31-01-2023, 20:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-e-roscosmos-proseguono-le-trattative-per-gli-scambi-di-sedili-per-la-iss_113747.html
Le agenzie spaziali NASA e Roscosmos stanno proseguendo le operazioni per portare avanti anche nei prossimi mesi (o anni) gli scambi di sedile per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo delle rispettive navicelle.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma... "sedili" in che senso? :wtf: :D
credo di aver letto sufficientemente e di non avere potuto enucleare chiarimenti fuori dal termine "sedili"
sarà magari una traduzione troppo letterale e imprecisa di un termine, tipo "posto di comando"
"poltrona" :D ?
"scranno" :D ?
niente brande, o amache?
Roscosmos ha le pezze al culo da sempre, ma adesso che Putin ha dirottato tutto il budget statale verso la guerra in Ucraina è solo normale che a loro manchino Soyuz per mandare in orbita i loro cosmonauti.
Come cambiano in fretta i tempi: pochi mesi fa l'allora capo di Roskosmos Dimitry Rogozin postava sui social video sprezzanti con loro che separano la sezione russa della ISS dalla sezione occidentale (cosa impossibile senza compromettere il funzionamento di entrambi i segmenti, e pure poco utile considerato che il settore russo è quello più vecchio, malandato e privo di adeguati spazi per gli esperimenti), oggi Roscosmos è lì a mendicare posti per i suoi cosmonauti sulle capsule occidentali.
comunque:
una volta vale come posto eventuale all'interno della stazzione,
altra volta non è chiaro, esempio:
"è stato dichiarato che Rubio ha spostato il suo sedile all'interno della Crew Dragon attualmente attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale"
sembra che manchino i posti, materiali, ed idonei, a sedersi...
Kenichi80
01-02-2023, 09:57
Eh si @Raxas, la questione è proprio il posto fisico per sedersi. E' fatto su misura delle dimensioni corporee del singolo astronauta per limitare al massimo i movimenti in fase di rientro (e lancio) onde evitare il più possibile ferite.
Eh si @Raxas, la questione è proprio il posto fisico per sedersi. E' fatto su misura delle dimensioni corporee del singolo astronauta per limitare al massimo i movimenti in fase di rientro (e lancio) onde evitare il più possibile ferite.
bisogna chiedere al mentore promotore ex impero russo se cercare di rinverdire le eccellenze di Pietro il Grande valga la pena di sacrificare il mondo moderno e tecnologia attinente. Se riuscisse a mandare un buon trono di legno in orbita con manichino di Pietro il Grande probabilmente non ci sarebbero problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.