View Full Version : Alimentatori Corsair RMx SHIFT, i connettori migrano sul lato: miglioreranno l'assemblaggio dei PC?
Redazione di Hardware Upg
31-01-2023, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/alimentatori-corsair-rmx-shift-i-connettori-migrano-sul-lato-miglioreranno-l-assemblaggio-dei-pc_113740.html
Corsair punta a rivoluzionare il modo in cui assembliamo i nostri PC con i nuovi alimentatori RMx SHIFT caratterizzati dal pannello dei connettori posto nella parte laterale. I nuovi PSU ATX 3.0, sono certificati 80 Plus Gold e hanno una potenza fino a 1200W.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
31-01-2023, 21:44
Ottima idea,se magari mettessero i connettori nella parte posteriore della scheda,con opportuno pannello,si vedrebbe un layout della scheda madre veramente pulito
Bidduzzo
31-01-2023, 23:25
Ottima idea,se magari mettessero i connettori nella parte posteriore della scheda,con opportuno pannello,si vedrebbe un layout della scheda madre veramente pulito
sarebbe una bella idea!
Io comunque son sempre stato un "fan" di Corsair, marchio che almeno nelle ram non mi aveva mai tradito negli anni, ma recentemente ho assemblato un pc con 13900k ecc e come alimentatore avevo scelto il nuovo Corsair hx1000i (ver.2022) venendo felicemente da un vecchio 750w della stessa serie.
Ebbene, fa un click strano ogni minimo caricamento del pc! Ho cercato su internet ed è un problema noto ma a cui non sembra esserci soluzione.
Fatto il reso e cambiato marchio ovviamente, problema risolto, però ammetto che Corsair mi ha deluso dato che su un alimentatore Platinum di quel costo non ti aspetti una cosa del genere.
mackillers
01-02-2023, 07:13
io non vedo dove sia il miglioramento in questo layout. in questo modo i cavi battono contro la paratia laterale del case dove se ti va bene ci sono 3-4cm di spazio.
uscendo da retro come tradizione spezzo ci sono decine di cm di spazio dove nascondere i cavi e permettere curve morbide.
Pandemio
01-02-2023, 08:18
Io sto aspettando che ammodernino i connettori atx della scheda madre con qualcosa di più piccolo e aggraziato ,magari posizionandoli sotto la scheda o almeno paralleli in modo da evitare quell' odiosa curva. È forse l unico standard che non è cambiato in decenni e decenni,possibile che non ci sia qualcosa di più piccolo ed elegante,magari anche dividendoli in più punti della scheda madre ?
Hanno già progettato qualcosa, ma non so cosa ci sia già sul mercato.
Cerca Gigabyte Project Stealth e ASUS DIY-APE
io non vedo dove sia il miglioramento in questo layout. in questo modo i cavi battono contro la paratia laterale del case dove se ti va bene ci sono 3-4cm di spazio.
uscendo da retro come tradizione spezzo ci sono decine di cm di spazio dove nascondere i cavi e permettere curve morbide.
Vedrai che usciranno i case corsair fatti apposta per questo tipo di ali che hanno più spazio a lato per il routing dei cavi.
Io sto aspettando che ammodernino i connettori atx della scheda madre con qualcosa di più piccolo e aggraziato ,magari posizionandoli sotto la scheda o almeno paralleli in modo da evitare quell' odiosa curva. È forse l unico standard che non è cambiato in decenni e decenni,possibile che non ci sia qualcosa di più piccolo ed elegante,magari anche dividendoli in più punti della scheda madre ?
Devono decidersi a passare allo standard ATX12VO. E' assurdo che siamo nel 2023 e ci portiamo dietro ancora trasformatorini e cavetti per la 3.3V e i 5V nelle PSU. Aveva senso avere quei trasformatori quando la CPU lavorava a 3.3V e floppy disk & Co usavano 3.3 e 5V, ma oggi è assurdo.
Il connettore 24PIN della mobo potrebbe benissimo diventare a 10PIN come da standard 12VO. E la mobo avrebbe una mini sezione di alimentazione per avere la 3.3V e la 5V per quei pochi componenti che la richiedono. Il tutto farebbe fare un balzo in avanti in quanto ad efficienza energetica.
Ma infatti, li avessero messi dalla parte opposta potevamo pure parlare di estetica migliorata per la "scomparsa" dei cavi, ma così hanno peggiorato tutto.
Ma infatti, li avessero messi dalla parte opposta potevamo pure parlare di estetica migliorata per la "scomparsa" dei cavi, ma così hanno peggiorato tutto.
MA di cosa state parlando? I cavi passano da DIETRO. Non dalla parte frontale. Non li vedresti.
Va bene tutto, ma non sono così scemi in Corsair :mbe:
BIGGlive360
01-02-2023, 10:25
la prossima serie la fanno coi cavi con attacco ad "L" lato alimentatore :sofico: e magari anche lato mobo almeno per il 24pin e quelli per le schede video
MA di cosa state parlando? I cavi passano da DIETRO. Non dalla parte frontale. Non li vedresti.
Va bene tutto, ma non sono così scemi in Corsair :mbe:
Chiedo venia...dopo aver rivisto le foto per bene, si vede che sono dietro...allora ok. Resta solo il fatto che ci vorranno cmq case predisposti allo spazio della piegatura dei cavi.
Chiedo venia...dopo aver rivisto le foto per bene, si vede che sono dietro...allora ok. Resta solo il fatto che ci vorranno cmq case predisposti allo spazio della piegatura dei cavi.
Sicuramente inizieranno ad offrire i loro case con più spazio e altri segiuranno. La moda è quella di non avere cavi penzolanti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.