PDA

View Full Version : Pc economico da lavoro

Alain7
31-01-2023, 15:29
Buongiorno ragazzi!

Un amico ha una piccola attività commerciale di progettazione grafica con alcuni pc, tra cui un server su cui salvare i lavori principali.
Una delle ALTRE macchine utilizzate (quindi non il server) appare decisamente datata. Monta un Intel i5 650 @3200 Ghz, 8GB di RAM DDR2, e una vetusta Nvidia GT 730.

Il peso degli anni si sente, ma non vorrebbe spendere cifre importanti visto che, seppur vecchia, questa macchina lo fa lavorare ancora. Effettua in particolare editing immagine con Photoshop - Illustrator, ma considerando che la macchina attuale lo fa lavorare...non credo siano lavori particolarmente esigenti in termini di risorse.

Quindi vi chiedo:
si potrebbe pensare una configurazione (o un pc già costruito, non so...) economica ma che, fosse anche per un SSD, gli consenta di fare un passo avanti?

Non vorrebbe spendere molto, e considerando i prezzi che girano al momento vorrei capire se conviene o meno aggiornare...
non so, magari si potrebbe andare su qualche processore con grafica integrata di un paio di generazioni fa...?

celsius100
31-01-2023, 15:35
Ciao
Sai quanto pensava di investirci su?

[K]iT[o]
31-01-2023, 15:36
I prezzi odierni non permettono di risparmiare, ma potresti prendere in considerazione i miniPC, magari non i più economici sotto i 200€ ma guardando verso i 3-400 euro.
Il PC di cui parli installandoci un SSD e facendoci un po' di manutenzione potrebbe ancora dare molto probabilmente.

Alain7
31-01-2023, 15:57
Si l'idea era sui 400-500 euro.
Budget con i quali, per me che leggo sempre di gaming qui sul forum, ci fai forse il blocco Mb-Procio-Ram.

Avevo pensato quindi di andare su socket non di ultima generazione, oppure (meglio ancora?) su soluzioni tipo minipc da come leggo dal commento di Kito.

Diciamo che su questo aspetto vi chiedevo un pò di informazioni, ecco.

Upgradare il pc attuale penso sia dura, è veramente molto molto datato. Ieri ci abbiamo montato due banchi di ram ed era DDR2, non so fino a che punto si possa upgradare...

grazie intanto!

celsius100
31-01-2023, 16:06
Sai dirci che alimentatore, case ed ssd utilizza ora?

Alain7
31-01-2023, 16:11
Al momento non sono con lui, ma posso verificare.
In ogni caso, partirei dall'idea di non salvare nulla. E' veramente obsoleto. Mi chiedi SSD, ma all'epoca non c'erano, ha due HD meccanici... MSI GT 730 di che anno parliamo..? :(

celsius100
31-01-2023, 18:18
se nn recupera nulla allora si ci sta l'idea del mini-pc
in offerta "amazzonia" ce il Beelink Mini PC SER5 AMD Ryzen 5 5600H 6C/12T, W11 Pro, 32 GB, 500 GB a 559 euro

Alain7
31-01-2023, 19:51
Una sola domanda conclusiva: questi "mini pc" a parte la dimensione sono sostanzialmente come un desktop?

Purtroppo visti i prezzi odierni, immaginavo che non riuscissimo a creare una configurazione assemblata "manualmente" e dovessimo andare di qualche pre assemblato...

[K]iT[o]
31-01-2023, 20:04
li puoi associare ai portatili, hanno piattaforme dello stesso tipo e aggiornabilità limitata, ma sono anche molto piccoli.

celsius100
31-01-2023, 21:21
confermo
e come avere un notebook, puoi metterci limitatamente mano x cambiare/aumentare la ram o l'ssd, nn e modulare come un pc desktop
x l'uso casalingo o x lavoretti amatoriali ci puo stare

Alain7
01-02-2023, 08:33
Grazie ragazzi, siete delle colonne di questo forum.

Giro pari pari la domanda del mio amico, dopo avergli riferito le considerazioni di cui sopra:

Per una configurazione desktop in ogni caso economica ma in grado di migliorare le prestazioni del pc attuale (e non ci vuole molto)...da che cifra partiamo?

Io credo che con 600/700 qualcosa di buono si tiri su.
Anche perché, se lui ha una gt730, vuol dire che con una integrata moderna ci siamo, e ci evitiamo il problema della GPU.

Edit: non serve monitor, né mouse né tastiera

celsius100
01-02-2023, 09:06
Ok vediamo
Sai se ha requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, se vuol avere un case piccolo e compatto se gli serve il masterizzatore DVD, ecc...

Alain7
01-02-2023, 14:27
Dunque come scrivevo sopra, sono macchine in un ufficio di una società di progettazione grafica. Ma chensi occupa perlopiù di stampa. Infatti, pur usando Photoshop Illustrator, visto l'hardware che utilizzano attualmente, non mi pare proprio che necessitino di chissà quale potenza.
Non usano cd/masterizzatore, e sono collegati via cavo.
I monitor sono full hd

celsius100
01-02-2023, 14:42
Beh allora si può partire da una configurazione simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48097540&postcount=7
Poi se ci fossero eventuali esigenze particolari si può sempre fare qualche modifica o aggiunta

Alain7
04-02-2023, 09:33
Grazie Celsius, mi sembra un'ottima base di partenza.
Grazie sempre della vostra disponibilità

celsius100
04-02-2023, 10:30
figurati :)