View Full Version : Tesla FSD, la provocazione di Musk: chi non ci crede non è abbastanza intelligente
Redazione di Hardware Upg
30-01-2023, 14:43
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-fsd-la-provocazione-di-musk-chi-non-ci-crede-non-e-abbastanza-intelligente_113693.html
Il periodo di relativa calma attorno al software FSD (Full Self Drive) di Tesla ha appena ricevuto un altro scossone: Musk ha affermato che solo alcuni "investitori al dettaglio intelligenti" riescano a comprenderne il valore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Qualcosa che alcuni investitori più svegli capiscono, mentre gli altri no
Lungi da me difendere Musk ma la traduzione di "Something that I think some of these smart retail investors understand but I think a lot of others maybe don’t" (posto che la fonte su cui l'ho letto e poi copiato sia affidabile) non è corretta, non so se per sensazionalismo, un errore di logica o perché troppo libera (o una combinazione di questi fattori).
Detto ciò, a questo punto viene spontaneo pensare che il problema, più che essere abbastanza svegli per capire il potenziale dell'FSD, forse sia non esserlo abbastanza per svilupparne uno che funzioni.
Pagare per il "potenziale" non mi pare un grande affare.
bonzoxxx
30-01-2023, 15:46
Hanno provato a convincermi a prenderlo ma gli ho detto di no: fermo restando che SE un giorno funzionerà sarà una rivoluzione, allo stato attuale non mi sembra un investimento sensato a meno che uno ha soldi da "buttare" in qualcosa che potenzialmente può andare bene o meno.
F1r3st0rm
30-01-2023, 15:59
però riamen il fatto che Musk non può pensare di vendere nel 2016 un optionale che nel 2023 non esiste ancora.
il software di guida autonomo raggiungerà il suo massimo potenziale, questo si tradurrà in decine di migliaia di dollari di valore aggiunto per ogni veicolo Tesla, in grado di diventare – all'occorrenza - un "robotaxi"
Concordo con la visione e le affermazioni di Musk. l'unico neo al suo ragionamento è che gli altri (alphabet in primis) lo stanno già facendo, mentre altre ditte stanno già vendendo auto con guida autonoma di livello 3. Mentre Tesla ancora no.
Sarebbe bello capire il perchè di questo ritardo. Tesla ha tutto il potenziale per fare quello che stanno facendo gli altri.
Concordo con la visione e le affermazioni di Musk. l'unico neo al suo ragionamento è che gli altri (alphabet in primis) lo stanno già facendo, mentre altre ditte stanno già vendendo auto con guida autonoma di livello 3. Mentre Tesla ancora no.
Sarebbe bello capire il perchè di questo ritardo. Tesla ha tutto il potenziale per fare quello che stanno facendo gli altri.
Perché già è dura farlo andare con radar, lidar ed altri sensori, volerlo far andaread ogni costo solo con le telecamere è pure peggio.
bonzoxxx
30-01-2023, 16:15
https://www.youtube.com/watch?v=JRY_VCA3lSY
Perché già è dura farlo andare con radar, lidar ed altri sensori, volerlo far andaread ogni costo solo con le telecamere è pure peggio.
Stano già tornando nei loro passi proprio montando un nuovo radar frontale
Hanno provato a convincermi a prenderlo ma gli ho detto di no: fermo restando che SE un giorno funzionerà sarà una rivoluzione, allo stato attuale non mi sembra un investimento sensato a meno che uno ha soldi da "buttare" in qualcosa che potenzialmente può andare bene o meno.
Credo che tu abbia fatto benissimo, se e quando funzionerà bene, te lo prenderai con lo scontone dei saldi :)
bonzoxxx
30-01-2023, 16:44
Credo che tu abbia fatto benissimo, se e quando funzionerà bene, te lo prenderai con lo scontone dei saldi :)
:mano:
Il problema è che se e quando arriveranno ad avere una guida autonoma di livello 4 è possibile che le auto che stanno vendendo adesso siano obsolete e non abbiano l'hw sufficiente per far funzionare tutto, vedi ad esempio il nuovo radar HD che devono montare adesso.
Ad esempio che cosa faranno con chi ha acquistato il pacchetto di guida autonoma 2 anni fa ed ovviamente non aveva il radar HD installato?
Glielo installeranno gratuitamente? Dovrà tirare fuori altri soldi per farselo installare? Gli diranno che la vettura non può più avere quella funzione e gli restituiranno i soldi?
boh..
TorettoMilano
30-01-2023, 16:55
Il problema è che se e quando arriveranno ad avere una guida autonoma di livello 4 è possibile che le auto che stanno vendendo adesso siano obsolete e non abbiano l'hw sufficiente per far funzionare tutto, vedi ad esempio il nuovo radar HD che devono montare adesso.
Ad esempio che cosa faranno con chi ha acquistato il pacchetto di guida autonoma 2 anni fa ed ovviamente non aveva il radar HD installato?
Glielo installeranno gratuitamente? Dovrà tirare fuori altri soldi per farselo installare? Gli diranno che la vettura non può più avere quella funzione e gli restituiranno i soldi?
boh..
mi era capitato di leggero un articolo in merito. non viene aggiornato l’hw e tutte le tesla avranno il fsd ma chi avrà l’ultimo hw avrá servizi piú affidabili. sembra tutto una paraculata, vedremo
boh..
Vero, e credo sia un altro buonissimo motivo per non comprarlo ora ;)
mi era capitato di leggero un articolo in merito. non viene aggiornato l’hw e tutte le tesla avranno il fsd ma chi avrà l’ultimo hw avrá servizi piú affidabili. sembra tutto una paraculata, vedremo
Più che una trollata a me sembra un discorso pericoloso. Se qualcuno è più affidabile, vuol dire che qualcun altro lo è di meno. E sulla guida autonoma non mi piace l'idea che ci sia chi è meno affidabile.
randorama
30-01-2023, 17:46
Lungi da me difendere Musk ma la traduzione di "Something that I think some of these smart retail investors understand but I think a lot of others maybe don’t" (posto che la fonte su cui l'ho letto e poi copiato sia affidabile) non è corretta, non so se per sensazionalismo, un errore di logica o perché troppo libera (o una combinazione di questi fattori).
considerato che il testo in grassetto è riportato praticamente ovunque (virgolette comprese) azzarderei che si, è affidabile.
se è così, difficile dare torto a
Le trollate di HW
per quanto il troll sia sempre l* stess*.
sniperspa
30-01-2023, 19:43
Peccato che per far salire di valore le vetture dovrebbero smettere di venderele e non credo che Elon voglia questo
Anzi mi pare voglia venderne sempre di più ed è arrivato pure a tagliare i prezzi di svariate migliaia di dollari pur di farlo
bonzoxxx
30-01-2023, 20:32
boh..
A quanto ne so la parte del SOC può essere aggiornata, magari se è troppo vecchia potrebbero proporre il cambio del SOC, alla fine lo schermo è lo stesso.
Chelidon
30-01-2023, 20:57
Come al solito trova sempre il modo per tenere alta l'attenzione sul suo marchio e i giornalisti ormai lo usano per attirare lettori! :doh:
A quanto ne so la parte del SOC può essere aggiornata, magari se è troppo vecchia potrebbero proporre il cambio del SOC, alla fine lo schermo è lo stesso.
Ciò non toglie che pagare in anticipo una funzionalità che non esiste ancora per come viene proclamata e non si sa se e quando mai esisterà possa non essere qualcosa che la maggior parte della gente riterrebbe un'azzardo...
Infatti in Europa secondo me ne hanno venduti ben pochi di quei pacchetti! :asd:
bonzoxxx
30-01-2023, 21:01
Concordo assolutamente infatti il tipo ha provato a convincermi ma gli ho detto che al limite sono interessato all'autopilot intermedio, ma proprio al limite..
Cmq sia, belle auto ma non mi hanno fatto "battere il cuore", acquisto rimandato a data da destinarsi
Aggiornamento che probabilmente dovrai pagare. Ovvero, paghi oggi per poter pagare domani.
In Informatica non bisogna mai comprare qualcosa che non puoi o non devi usare subito, perché quando ti servirà, sarà sicuramente diverso.
sniperspa
30-01-2023, 22:43
Cmq sia, belle auto ma non mi hanno fatto "battere il cuore", acquisto rimandato a data da destinarsi
Difficile facciano battere qualcosa...hanno tanti pro ma di sicuro non quello di suscitare emozioni
una curiosità ma vi serve proprio questo FSD? non siete capaci di guidare ?
od è un semplice " giocattolo" da usare per farlo vedere agli amici??
bonzoxxx
31-01-2023, 07:51
Mah, dai video che ho visto mi sembra funzioni abbastanza bene, ha qualche tentennamento ogni tanto ma generalmente funziona: ipoteticamente se tutti avessero l'FSD attivo gli incidenti sarebbero meno, di questo ne sono sicuro.
In autostrada ha un suo perchè credo, ma boh, per ora mi piace guidare e non ho, per fortuna, problemi a farmi i km per cui non mi interessa, in futuro chissà.
TorettoMilano
31-01-2023, 07:59
a me interessa la guida autonoma a regime. guidare è uno stress, poter riposare o farmi i fatti miei durante il viaggio annullando i rischi di incidente sarebbe un sogno
sniperspa
31-01-2023, 08:33
sicuramente per chi fa tanta strada potenzialmente è un sogno
cioè paghi in anticipo un software, quando sarà pronto te lo installano e l'auto aumenta di valore?
se l'hai pagato in anticipo è già incorporato quel valore, se quel software non dovesse essere mai pronto trovo difficile che qualcuno ti compri l'auto pagandoti qualcosa che non c'è
TorettoMilano
31-01-2023, 09:02
cioè paghi in anticipo un software, quando sarà pronto te lo installano e l'auto aumenta di valore?
se l'hai pagato in anticipo è già incorporato quel valore, se quel software non dovesse essere mai pronto trovo difficile che qualcuno ti compri l'auto pagandoti qualcosa che non c'è
allo stato attuale vedo la fsd, senza averla mai provata, come un'adas evoluto. ti limiti a guardare la strada e a intervenire se necessario, ovviamente c'è da valutare se lo stress di guardare la strada e intervenire è maggiore di quello di guidare direttamente. se è meno stressante guidare all'atto pratico non ha senso usare il fsd
Il cambio di soc credo che sia la cosa più semplice, in passato parecchi hanno cambiato il vecchio hw basato su intel ai nuovi ryzen (MCU1 a MCU2) per una forbice di prezzo che va dai 1500€ ai 2000€ a seconda delle condizioni pre-esistenti dell'hw della vettura, il fatto è che adesso "forse" c'è un nuovo radar da installare sulla parte frontale? L'auto è predisposta? Bisogna Cablarla? Quanto c'è da smontare? Se ho comprato l'auto ieri spendendo 7500€ di autopilot avanzato devo pagare ancora? Quanto devo pagare?
Se cerchi su internet risposte ufficiali non ce ne sono ma solo parecchie supposizioni sui forum ed articoli delle testate.
Stessa cosa più in piccolo è quella che c'è per i sensori di parcheggio, li hanno rimossi, volendo ribaltare il compito alle telecamere ma ancora non ne hanno la capacità.
Perché mi hai rimosso una funzione che c'è anche sulle utilitarie di 12/13k€ non avendo un ripiego funzionante?
L'andazzo sembra essere: Prendi l'auto così come e poi (forse) renderemo disponibile la funzionalità, ma i soldi li vogliamo tutti e subito... dalle parti di mio papà si dice "Qui ci sono le pezze qui c'è il sapone" :D
damiaaans
31-01-2023, 09:56
Aggiornamento che probabilmente dovrai pagare. Ovvero, paghi oggi per poter pagare domani.
In Informatica non bisogna mai comprare qualcosa che non puoi o non devi usare subito, perché quando ti servirà, sarà sicuramente diverso.
Credo sia un discorso ribaltabile su molti altri campi oltre l'informatica :D
bonzoxxx
31-01-2023, 10:25
Il cambio di soc credo che sia la cosa più semplice, in passato parecchi hanno cambiato il vecchio hw basato su intel ai nuovi ryzen (MCU1 a MCU2) per una forbice di prezzo che va dai 1500€ ai 2000€ a seconda delle condizioni pre-esistenti dell'hw della vettura, il fatto è che adesso "forse" c'è un nuovo radar da installare sulla parte frontale? L'auto è predisposta? Bisogna Cablarla? Quanto c'è da smontare? Se ho comprato l'auto ieri spendendo 7500€ di autopilot avanzato devo pagare ancora? Quanto devo pagare?
Se cerchi su internet risposte ufficiali non ce ne sono ma solo parecchie supposizioni sui forum ed articoli delle testate.
Stessa cosa più in piccolo è quella che c'è per i sensori di parcheggio, li hanno rimossi, volendo ribaltare il compito alle telecamere ma ancora non ne hanno la capacità.
Perché mi hai rimosso una funzione che c'è anche sulle utilitarie di 12/13k€ non avendo un ripiego funzionante?
L'andazzo sembra essere: Prendi l'auto così come e poi (forse) renderemo disponibile la funzionalità, ma i soldi li vogliamo tutti e subito... dalle parti di mio papà si dice "Qui ci sono le pezze qui c'è il sapone" :D
Infatti.
Secondo me proporranno un upgrade gratuito ai clienti FSD perchè hanno già scucito 7500 dollari per il programma beta, poi se si dovesse rivelare perfettamente funzionante probabilmente aumenteranno il prezzo dell'FSD per i nuovi clienti :)
considerato che il testo in grassetto è riportato praticamente ovunque (virgolette comprese) azzarderei che si, è affidabile.
se è così, difficile dare torto a
per quanto il troll sia sempre l* stess*.
In realtà il mio punto era proprio che scritto così com'è nel titolo (soprattutto omettendo la traduzione di "maybe") sembra una trollata, ma dalla versione originale l'implicazione che fa intendere che sei sveglio [se e] solo se lo capisci non c'è.
Ovviamente non possiamo sapere cosa avesse in testa Musk, e non credo nemmeno abbia senso pignoleggiare sulle parole come se fossero state scelte accuratamente, ma il senso che mi dà la frase originale è più che stia elogiando chi l'ha capito, mentre dal titolo italiano sembra che stia [anche] offendendo gli altri.
[...]
Credo che in generale sia una buona regola, anche se non sarei così categorico: giusto per fare un esempio, io di solito approfitto del Black Friday per comprare storage anche se non mi serve immediatamente, e non mi è mai capitato di comprare qualcosa che diventasse vecchio prima di usarlo; al massimo è capitato che dopo qualche mese i prezzi fossero equivalenti o leggermente più bassi, ma d'altro canto è capitato anche che si alzassero (rispetto al prezzo non scontato), per cui una regola generale è difficile stabilirla.
Comunque per me in generale vale anche il "contrario", ovvero che se hai bisogno di qualcosa è meglio compralo subito, perché aspettando la nuova tecnologia o il ribasso rischi, oltre ad entrare in un loop senza fine, di perderci perché ti manca quel che ti serve.
randorama
31-01-2023, 14:37
In realtà il mio punto era proprio che scritto così com'è nel titolo (soprattutto omettendo la traduzione di "maybe") sembra una trollata, ma dalla versione originale l'implicazione che fa intendere che sei sveglio [se e] solo se lo capisci non c'è.
Ovviamente non possiamo sapere cosa avesse in testa Musk, e non credo nemmeno abbia senso pignoleggiare sulle parole come se fossero state scelte accuratamente, ma il senso che mi dà la frase originale è più che stia elogiando chi l'ha capito, mentre dal titolo italiano sembra che stia [anche] offendendo gli altri.
già... che è ben diverso dal dire che "chi non lo capisce stupido è", come qui riportato.
già... che è ben diverso dal dire che "chi non lo capisce stupido è", come qui riportato.
Ah, che stupido, ho pensato erroneamente che quell'"HW" si riferisse all'hardware della macchina, e ho capito adesso cosa volessi dire :stordita: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.