PDA

View Full Version : Quest'opera sconosciuta e misteriosa è in realtà di Raffaello. Lo dice l'Intelligenza Artificiale

Redazione di Hardware Upg
30-01-2023, 13:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/quest-opera-sconosciuta-e-misteriosa-e-in-realta-di-raffaello-lo-dice-l-intelligenza-artificiale_113692.html

Secondo l'intelligenza artificiale il Tondo de Brécy è, con altissima probabilità, un'opera del genio di Raffaello. L'opera era finora attribuita ad un'artista sconosciuto. Ecco come l'AI ha esaminato e fatto questa incredibile scoperta.

Click sul link per visualizzare la notizia.

METATHRON
30-01-2023, 14:02
è una copia recente. il taglio degli occhi.

Unax
30-01-2023, 14:21
io per sicurezza sentirei il parere di Sgarbi :D

Gringo [ITF]
30-01-2023, 14:47
io per sicurezza sentirei il parere di Sgarbi
.... lo hanno sentito, e una settimana che dal telefono esce la frase....

".... CAPRE .... CAPRE .... CAPRE .... "

Unrue
30-01-2023, 15:08
Voglio sperare che poi il risultato venga confermato da esperti.

Mister24
30-01-2023, 15:51
L'intelligenza artificiale ha stabilito la somiglianza tra i 2 dipinti, non che sono dello stesso autore.
Ma ci voleva l'IA per notare che i 2 dipinti sono praticamente identici?

Manu1976
30-01-2023, 17:38
L'intelligenza artificiale ha stabilito la somiglianza tra i 2 dipinti, non che sono dello stesso autore.
Ma ci voleva l'IA per notare che i 2 dipinti sono praticamente identici? Metti che qualcuno, all'epoca di Raffaello o successivamente, avesse preso il dipinto e fattane una copia identica? I due dipinti sarebbero identici, ma la mano dell'autore sicuramente no.

Credo che in questo le IA siano molto più brave degli esseri umani.

francedaro
30-01-2023, 17:46
Si vede ad occhio nudo che sono uguali il due dipinti! hahahaha

Unax
30-01-2023, 17:47
Voglio sperare che poi il risultato venga confermato da esperti.

comunque anche gli esperti possono prendere cantonate

martevenere
30-01-2023, 20:14
purtroppo se le persone smettono di pensare e non si educano a vedere , affidarsi all'IA porterà a gravi problemi.
assolutamente incredibile come si pensa che sia dello stesso artista, ed , inoltre, quale artista creerebbe due volte lo stesso dipinto : solamente chi vuole imitare Raffaello e non Raffello stesso

randorama
30-01-2023, 20:17
è una copia recente. il taglio degli occhi.

a me sembra uguale a quello con cui è stato comparato.
se è una copia, non è certo quello l'elemento discriminante.

ps.
non assegnate a questa AI il compito di cercare l 100 euri falsi :D

mghisolfi
30-01-2023, 21:20
Se l'analisi è fatta sulla somiglianza dei volti mi sembra una stupidata. Subito ho visto la fortissima rassomiglianza con la bellissima Madonna Sistina. Ma in pittura copiare dai maestri è sempre stata un'abitudine conclamata, anche oggi. E sembra proprio un opera di copiatura di questo genere.
Le copie sono per certi versi identici come i volti appunto che sembrano una foto dell'altra, e non capisco perché Raffaello abbia dovuto rifare una copia della sua opera. Per altri versi, come i colori, la stesura, la pennellata piuttosto diversi, molto più fine e capace Raffaello. Anche questo occorre valutare per definire l'origine di un'opera. Niente del genere è riportato nell'articolo per cui sembra proprio una valutazione fatta solo sulla base della sola fortissima somiglianza dei volti. Veramente roppo poco, una stupidata, appunto.

Gnubbolo
31-01-2023, 02:23
ovvio che è una copia. chissà quante copie avrà fatto lo stesso Raffaello quando era apprendista e quante ne avrà buttate via.

Unrue
31-01-2023, 06:26
comunque anche gli esperti possono prendere cantonate

Si ok, ma sono gli unici che possono certificare un'opera.

blobb
31-01-2023, 06:43
io per sicurezza sentirei il parere di Sgarbi :D

a sgarbi puoi dire di tutto tranne che è un grande esperto di opere d'arte specialmente rinascimentali, ricordo che è stato uno dei pochi a scoprire la la burla di modigliani, d'altronde è stato allievo del grande Federico Zeri

blobb
31-01-2023, 06:45
Metti che qualcuno, all'epoca di Raffaello o successivamente, avesse preso il dipinto e fattane una copia identica? I due dipinti sarebbero identici, ma la mano dell'autore sicuramente no.

credo proprio di no, l'esperienza di un umano e la sua percezione è infinitamente superiore di una IA

blobb
31-01-2023, 06:47
Se l'analisi è fatta sulla somiglianza dei volti mi sembra una stupidata. Subito ho visto la fortissima rassomiglianza con la bellissima Madonna Sistina. Ma in pittura copiare dai maestri è sempre stata un'abitudine conclamata, anche oggi. E sembra proprio un opera di copiatura di questo genere.
Le copie sono per certi versi identici come i volti appunto che sembrano una foto dell'altra, e non capisco perché Raffaello abbia dovuto rifare una copia della sua opera. Per altri versi, come i colori, la stesura, la pennellata piuttosto diversi, molto più fine e capace Raffaello. Anche questo occorre valutare per definire l'origine di un'opera. Niente del genere è riportato nell'articolo per cui sembra proprio una valutazione fatta solo sulla base della sola fortissima somiglianza dei volti. Veramente roppo poco, una stupidata, appunto.

ci sono una marea di casi dove i dipinti non sono riusciti a dargli un autore ma solo che proveniva da tot "bottega"

Mister24
31-01-2023, 08:11
Metti che qualcuno, all'epoca di Raffaello o successivamente, avesse preso il dipinto e fattane una copia identica? I due dipinti sarebbero identici, ma la mano dell'autore sicuramente no.

Ma nell'articolo c'è scritto che l'IA ha stabilito una somiglianza del 95%.
L'IA non ha affatto stabilito l'autore.