PDA

View Full Version : Mini pc fanless o nas?

nonmiva78
30-01-2023, 10:31
Buongiorno, come da titolo ho un dubbio. Al momento ho un nas buffalo linkstation per riprodurre in streaming contenuti sulle tv di casa con player della tv stessa con basso consumo energetico. Vorrei poter trovare una soluzione che mi permetta di utilizzare plex o similari con la solo transcodifica audio (una tv non supporta file dts e per questo non mi riproduce l'udio di alcuni file).
Qual'è la soluzione migliore?
Mini pc su cui installare truenas con hard disk usb collegato?
La transcodifica audio è molto pesante da gestire per la macchina? Quale caratteristiche minime?
Grazie

Lagun85
01-02-2023, 12:32
Buongiorno, come da titolo ho un dubbio. Al momento ho un nas buffalo linkstation per riprodurre in streaming contenuti sulle tv di casa con player della tv stessa con basso consumo energetico. Vorrei poter trovare una soluzione che mi permetta di utilizzare plex o similari con la solo transcodifica audio (una tv non supporta file dts e per questo non mi riproduce l'udio di alcuni file).
Qual'è la soluzione migliore?
La transcodifica audio è molto pesante da gestire per la macchina? Quale caratteristiche minime?
Grazie

Ti direi un qualunque minipc a partire dai celeron o atom degli ultimi boh, 5 anni?
Comunque no, non è molto pesante.

nonmiva78
01-02-2023, 13:01
Ti direi un qualunque minipc a partire dai celeron o atom degli ultimi boh, 5 anni?
Comunque no, non è molto pesante.

A cui cellego un hard disk esterno?
i minipc non hanno spazio interno per metterci uno interno
puo' essere un problema?

Lagun85
02-02-2023, 07:46
A cui cellego un hard disk esterno?
i minipc non hanno spazio interno per metterci uno interno
puo' essere un problema?

Dipende dal minipc. Potendo scegliere meglio uno con possibilità di espansione interna e cablato alla rete.
Tu hai già in mente qualche modello?

Una roba tipo questa, per capirci.
https://www.amazon.it/ASUS-PN41-BC087MV-Bluetooth-DisplayPort-Operativo/dp/B09T6YF42K/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=32IT2SRXE1E95&keywords=minipc+celeron+5100&qid=1675323771&sprefix=minipc+celeron+5100%2Caps%2C79&sr=8-1

dirac_sea
02-02-2023, 09:10

Se vuoi che non ti funzioni nulla, segui questa strada! Truenas non è adatto ai mini-pc, specialmente a quelli con Celeron che ti sono stati suggeriti: ha esigenze hardware molto superiori, ed è avido di ram.
Per risolvere il tuo problema prendi un economico box tv con Android e collegalo al televisore che non ti riproduce i file dts e l'audio. Il box tv andrà a pescare i files dal nas che usi attualmente. Assicurati di acquistare un box tv che possa navigare tra le condivisioni di rete e non uno che magari legga solo periferiche usb a lui collegate.