PDA

View Full Version : Doppia rete wifi all'interno di una lan

SimplyRed
28-01-2023, 11:51
Ciao a tutti, scrivo nella speranza che qualcuno mi dia una mano, devo fare un breve riassunto della questione; ho una LAN gestita da un modem/router della NETGEAR D7800 (in cascata sul modem dell’operatore telefonico) che gestisco e mi sono settato secondo le mie esigenze, tutto funziona correttamente (o quasi..), tempo fa 3/4 anni fa, avendo un altro modem router (un Linksys E4200) tolto appunto dalla funzione di principale (in quanto preso il D7800) l’ho messo in un’altra zona della casa raggiunta dal cavo ethernet allo scopo di ampliare sia le entrate via lan sia allo scopo di ampliare la rete wifi; all’E4200 ho dato un ip statico all’interno della rete lan e fatto una rete wifi sua, il tutto ha funzionato fino ad un annetto fa (uno dei problemi è che non riesco a stabilire con esattezza quando in maniera da poter capire meglio cosa posa possa essere stato) quando la rete wifi dell’E4200 non ha piu funzionato, o meglio, funzionava (parlo oramai al passato e dopo spiego perche) perche c’era il segnale e c’era anche una stampante wifi attaccata (che funzinava correttamente), ma non accettava piu altre connessioni, ad esempio telefono ecc.ecc. (che andavano a collegarsi direttamente al router principale (il D7800) e non c’era modo di collegare device all’E4200; le ho porvate tutte (anche spegnere il D7800, collegare un altro ancora modem/router che avevo (un Linksys WAG320), ma niente quansiasi device che cercavo di collegare all’E4200 scarta la connessione e andara a collegarsi al D7800; ho pensato fosse un problema di firmware, ho provato a caricare dapprima l’ultimo firmware disponibile che era gia uguale a quello installato, niente allora ieri sera ho provato a carica quello della dd.wrt (ultimo disponibile); premmesso che firmware dd-wrt non li avevo mai caricati devo dire che pensavo meglio, in ogni caso non so perche ma sembra che il firmware non gira bene sull’E4200 e quindi in pratica l’ho bruciato, nel frattempo l’ho rimpiazzato con il WAG320 che mi fa da switch per dei device inquella zona, resta sempre il problema perche ho bisogno di estendere la rete wifi ma ho paura ad acquistare anche un exstender che dopo non funzioni. La mia teoria è che sia un aggiornamento del router priuncipale (il D7800) che fa si che non accetta altre reti wifi all’interno della lan (anche se ho provato a spegnerlo), il che mi farebbe pensare che se decido prendere un exstender devo andare su un Netgear….., non so cosa fare ma ho bisogno di estendere la rete perche devo installare dei controller per domotica che lavorano via wifi in una zona che il wifi del router principale non arriva ma ci arriverebbe il secondo. Sperando di essermi spiegato bene, chiedo come si puo fare. Grazie