View Full Version : Scheda max 500€ per nuovo PC - Unreal5 e D5render
Ciao, come da titolo sono alla ricerca di una scheda video per farmi un nuovo PC da usare prevalentemente con software render 3D realtime da affiancare Cinema4d+Corona render e Blender per modellazione e stills. In particolare ho letto che attivando il raytracing in Lumen di Unreal5 con le amd si creano artefatti per le ombre e le prestazione non sono al top come invece accade nei videogames. Avrei adocchiato una 3060ti o una 3070. Il resto della configurazione viene di conseguenza, anzi anche se non è la sezione giusta vi chiedo aiuto sulla scelta dei componenti principali. Come monitor ho due 27 1440p calibrati. Grazie
megthebest
28-01-2023, 11:31
Ciao, come da titolo sono alla ricerca di una scheda video per farmi un nuovo PC da usare prevalentemente con software render 3D realtime da affiancare Cinema4d+Corona render e Blender per modellazione e stills. In particolare ho letto che attivando il raytracing in Lumen di Unreal5 con le amd si creano artefatti per le ombre e le prestazione non sono al top come invece accade nei videogames. Avrei adocchiato una 3060ti o una 3070. Il resto della configurazione viene di conseguenza, anzi anche se non è la sezione giusta vi chiedo aiuto sulla scelta dei componenti principali. Come monitor ho due 27 1440p calibrati. Grazie
Ciao,
sicuramente 3070 anche se sfori il budget.
Non so se la controparte AMD con la 6700Xt può essere altrettanto valida con i software che usi, ma avrebbe prestazioni generali maggiori e più ram
E' appunto quello il dilemma, la 6700xt va di più e costa meno, ma i driver sono instabili con alcuni software. Per il resto della conf andresti su amd o intel?
celsius100
28-01-2023, 12:24
Ciao
bisogna vedere che budget hai x tutto il pc
fai lavori professionali?
xke https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48022344&postcount=4 2000-2500 euro possono partire anche senza scheda video e solo x quella altri 400-1000 euro potrebbero servire
megthebest
28-01-2023, 12:32
E' appunto quello il dilemma, la 6700xt va di più e costa meno, ma i driver sono instabili con alcuni software. Per il resto della conf andresti su amd o intel?Indifferente lato cpu, Ryzen su AM5 per averr una piattaforma nuova che sarà aggiornabile con nuove cpu per almeno 3/4 anni. Intel se vuoi qualcosa di consolidato con la possibilità di scegliere ddr4 o 5.. Unico aspetta delle cpu Intel è un rapporto consumi/prestazioni inferiore rispetto ad Amd
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Ciao
bisogna vedere che budget hai x tutto il pc
fai lavori professionali?
xke https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48022344&postcount=4 2000-2500 euro possono partire anche senza scheda video e solo x quella altri 400-1000 euro potrebbero servire
Si, pensavo di non superare i 3k senza i monitor che ho già.
celsius100
28-01-2023, 13:57
Allora ci sta una 3080 10gb o 12gb volendo
Non vorrei strafare, inoltre risparmiando su case (ho un define R6), ali (HX1200w) e forse ssd (m2 2tb) che ho adesso, potrei spendere per nuovo mouse e tastiera meccanica di quelle serie. Pensi che il 1200w possa reggere una 3080?
celsius100
28-01-2023, 14:24
Da quanti anni lo stai usando quell'alimentatore?
L'ssd che modello è?
l'alimentatore ha un anno - l'ssd è un sabrent SB-RKTG-2TB preso a fine anno quindi praticamente nuovo
celsius100
28-01-2023, 18:34
L'ssd è di fascia media diciamo che x un pc probabilmente nn lo avrei preso ma cmq può andare
L'ali è ok la regge una 3080 più tutto il resto come dal link precedente
Preso la tua configurazione + 3070 e ali "vecchio" + ssd nuovo che mi hai indicato. Grazie mille va che una meraviglia, finalmente ho le ombre in raytracing corrette su unreal5 e faccio footage da 30 secondi di interni renderizzati in 2 minuti contro le ore di Corona render. Uno spettacolo. Fatto tutto con mindfactory e me lo hanno semimontato (senza ali ma lo hanno provato con uno loro).
celsius100
03-02-2023, 18:08
bene ;)
Se qualcuno è interessato a settaggi rtx per unreal5/lumen e d5render con relative istruzioni per gestioni ombre, illuminazione e preparazione geometrie ottimizzare per lumen, ne possiamo discutere, magari in thread apposito.
Probabilmente opterei per AMD - rx 6800 xt più che altro per i 16gb (sicuramente più comodi rispetto agli 8gb della 3070.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.