View Full Version : Cosa succede al mio HD?
Shotokhan
28-01-2023, 01:43
Ho smontato tutto il pc per aggiornarlo con pezzi nuovi, ho installato Win 11 sull'SSD ed ho lasciato l'HD del vecchio pc che per altro contiene tutti i dati di backup. Questo HD era secondario anche nel vecchio PC.
Appena avviato Win 11 funzionava, tant'è che ho usato dei file che avevo li dentro, successivamente ha iniziato ad essere impossibile aprirlo e leggerlo
Qui il risultato del checkdisk, il PC legge la periferica e dice che funziona ma trova degli errori. Non capisco se l'HD stia morendo o se magari quando ho avviato il pc qualche spinotto s'è mosso. Che ne pensate?
Ora sto usando un programma per recuperare i dati e li sta leggendo ma non so se magari basta smontare e verificare che i cavi siano ben attaccati (che palle)
https://i.ibb.co/Kyy2Z78/screenshot.jpg
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-01-2023, 09:31
Usa CristalDiskInfo oppure HD Sentinel Pro portable per vedere i dati SMART del disco. Entrambi i programmi ti danno già sulla prima schermata anche un giudizio sulla bontà del dispositivo e potrai valutare se è il caso di cambiarlo perché malfunzionante o in procinto di rompersi definitivamente.
L'ideale sarebbe usare il tool del produttore dell'HD ma non hai indicato la marca per cui non so qual è.
Shotokhan
28-01-2023, 12:34
Usa CristalDiskInfo oppure HD Sentinel Pro portable per vedere i dati SMART del disco. Entrambi i programmi ti danno già sulla prima schermata anche un giudizio sulla bontà del dispositivo e potrai valutare se è il caso di cambiarlo perché malfunzionante o in procinto di rompersi definitivamente.
L'ideale sarebbe usare il tool del produttore dell'HD ma non hai indicato la marca per cui non so qual è.
grazie mille, la marca dell'HD non la so neanche io, ha un nome lunghissimo.... provo a cercarla online :D
Shotokhan
28-01-2023, 14:07
Questo è quello che mi dice crystaldisk.... per lui tutto ok. Mha!
È possibile che la presa SATA non faccia bene contatto? Oppure è possibile che l'HD abbia danni ma il programma non li legga?
https://i.ibb.co/wzyGXk6/screenshot.jpg (https://ibb.co/9rnKLDY)
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-01-2023, 14:22
L'hard disk è un Seagate, le prime due lettere, ST, lo dichiarano :)
Ha lavorato abbastanza, quasi 34mile ore, ma secondo i dati SMART è ancora in buone condizioni. Niente settori riallocati o pendenti, quello che si nota sono un notevole numero di errori CRC (ID C7) che possono portare a pensare proprio a problemi di collegamento con la scheda madre. Cavo rovinato, connettori non ben inseriti ecc.
Apri il case del computer, cambia il cavo dati del disco in oggetto, verifica che i connettori sono in ordine e correttamente inseriti nelle prese. Già che ci sei, se puoi cambiare anche la presa SATA sulla scheda madre male non farà.
Shotokhan
28-01-2023, 17:17
Si questo HDD fa parte delle componenti vecchie che hanno 9 anni. Il cavo SATA è nuovo così come la scheda madre, quando ho montato i nuovi pezzi (CPU, MoBo ecc...) l'ho messo apposta per sostituire il vecchio, vai a vedere che magari ho avuto la sfiga di beccarne uno nuovo ma rotto.
Adesso l'ho proprio levato dal PC e funziona tutto, aspetto che al mio amico arrivi l'attrezzo per utilizzare gli HDD ai PC come se fossero esterni e vediamo se è questione di cavo altrimenti lo devo buttare. Tanto ho visto che ora li danno a meno di 50€. Per fortuna ho recuperato quasi tutti i dati.
Cmq si è un seagate Barracuda, ora che l'ho staccato lo leggo sull'etichetta :D
Grazie
Contatti HDA ossidati.
Per più info cerca sul forum per risolvere il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.