PDA

View Full Version : HP Victus 16 riavvii improvvisi


lospartano
27-01-2023, 17:31
Salve,
ho da poco (10 giorni) sostituito il mio notebook con un Victus 16 (Ryzen 7 6800H + RTX 3050 TI + 16 GB ram + 2 SSD con Windows 11 Home).
Appena acquistato ho installato tutti i programmi che già usavo sul "vecchio" notebook con Windows 10 Home, con il quale non ho MAI avuto un solo problema in un anno e mezzo.
Premesso che utilizzo il notebook sempre connesso all'alimentazione, dopo un paio di giorni ha avuto 2 riavvii improvvisi a distanza di un paio di minuti, senza BSOD mentre lo utilizzavo (non ricordo se stavo navigando, ma il notebook di certo non era sotto stress).
Pertanto ho deciso di fare un'installazione pulita di Windows 11 home ed ho installato i drivers e di nuovo tutti i programmi che uso da sempre. Dopo qualche giorno si sono ripresentati 3 riavvii improvvisi a distanza di circa 10-15 minuti l'uno dall'altro (stavo navigando online...).
HO utilizzato il software di diagnostica incluso dell'HP ma non sono stati riscontrati problemi.
Ho notato una cosa strana: la temperatura delle CPU ha sbalzi strani (anche a 95 gradi) senza che sia sottoposta a stress.
Al contrario, quando ho usato il programma di diagnosi HP ho notato che durante lo stress test la temperatura è arrivata a 100,3° C, mentre ho letto che il massimo per una 6800h è di 95°C! Comunque durante quel piccolo stress test non si è spento e ne si è spento durante alcune elaborazioni di fotorendering che ho fatto (durate poco più di 2-3 minuti ciascuna).
Non so se dipenda da Windows 11 (non credo) o da qualche drivers o dalla CPU che va in thermal throttling (anche se sarebbe alquanto strano visto che si spegne mentre non è sottoposta a stress).

Avete idee? In teoria posso ancora fare il reso, ma avendo copiato dati inerenti il lavoro sull'SSD, vorrei evitarlo perchè non sono sicuro di riuscire a cancellare i dati definitivamente dall'SSD, pur usando procedure di cancellazione sicura.
AVETE CONSIGLI?