PDA

View Full Version : Smartphone in calo nel 2022: mai così male negli ultimi 10 anni. Ma per gli utenti può essere un bene

Redazione di Hardware Upg
27-01-2023, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/smartphone-in-calo-nel-2022-mai-cosi-male-negli-ultimi-10-anni-ma-per-gli-utenti-puo-essere-un-bene_113643.html

I dati di IDC relativi all'ultimo trimestre del 2022 e quindi a tutto l'anno appena conclusosi sono abbastanza disastrosi. E questa potrebbe essere un'ottima notizia per l'utente finale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gellison
27-01-2023, 09:57
non capisco le considerazione fatte per una questione positiva per utente finale..

WarDuck
27-01-2023, 10:11
non capisco le considerazione fatte per una questione positiva per utente finale..

Non vendono -> calo dei prezzi per incentivare gli utenti a comprare.

debrasteel
27-01-2023, 11:03
Non vendono -> calo dei prezzi per incentivare gli utenti a comprare.

se poi aggiungi che ogni nuova versione ha poche novità/migliorie rispetto allo stesso modello dell'anno precedente, va da se che i costruttori potrebbero tranquillamente saltare un anno, creando anche maggiore hype per un nuovo modello...:O

phmk
27-01-2023, 11:32
l'S23 ultra deve calare appena dopo la presentazione? :D :D :D

cecofuli2
27-01-2023, 12:45
Io ho un Samsung note 9 512GB e 8 GB RAM, con Audio jack, espensione micro-SD e nessun buco nello schermo. L'ultimo cellulare degno di nota di casa samsung. Credo che lo cambierò tra 10 anni, se non mi cade prima.

Sandro kensan
27-01-2023, 18:38
https://www.kensan.it/articoli/Vendite_smartphone-data/graph.png

Grafico delle vendite negli anni. Sorgenti dei dati varie, note sui dati:

https://www.kensan.it/articoli/Vendite_smartphone.php

A parte il 2021 che ha visto vendite elevate pr il Covid, il resto è un calo continuo a partire dal 2017. Continuo e senza sosta, aggiungerei.

Sandro kensan
27-01-2023, 19:02
È normale.
Anni fa i cellulari facevano cagare e quindi la gente li cambiava spesso.
Anche i telefoni buoni dopo un anno venivano praticamente abbandonati dai produttori e quindi la gente li cambiava

Oggi la situazione diversa nel senso che i telefonini anche Android sono parecchio supportati.
I produttori stanno iniziando a dare anche un calendario e sembra che patch e aggiornamenti siano garantiti per almeno due tre anni minimo per molti modelli fino ad arrivare anche a 4 o 5.
Quindi è normale che verranno cambiati sempre meno spesso anche alla luce del fatto che ormai l'hardware è così è andato avanti che anche i modelli di livello basso medio basso ti consentono di fare praticamente tutto.

Sì, c'è pure questo ma c'è pure l'andamento a campana che è tipico di tutte le tecnologie. Quando il mercato è maturo si verifica un calo, in tutti i settori, indipendentemente dal fatto contingente come può essere il numero di anni che le patch di sicurezza siano fornite.

baruk
28-01-2023, 18:21
Doppia considerazione:
a) a parte i benestanti, molti compravano i modelli top a rate, cercando di venderli a buon prezzo appena usciva il modello successivo. Il giochino funziona finchè ci sono altri che li comprano, poi sei costretto a tenertelo o asvenderlo.
b) la crisi ha colpito tante fasce della popolazione, meglio rimandare l'acquisto del nuovo modello e deviare i soldi in carburate e riscaldamento.

lucasantu
30-01-2023, 06:08
io ho sempre cambiato iphone ogni anno fino al 9 notando ogni anno una gran differenza tra un dispositivo e l'altro ,d opo sempre meno , con iphone x/11 hanno fatto per me un bel cambio a livello di durata .
Cellulari come il 12/13 o 14 avranno una vita ben più lunga .

Sicuramente l'aumento dei prezzi è causa in gran parte del calo delle vendite ma penso sia dovuto anche al miglioramento del software ios che fa si che il dispositivo invecchi più lentamente a differenza di anni fa .