PDA

View Full Version : Intel, PC e server frenano e i conti non tornano: perdita di 700 milioni di dollari nel Q4 2022

Redazione di Hardware Upg
27-01-2023, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/intel-pc-e-server-frenano-e-i-conti-non-tornano-perdita-di-700-milioni-di-dollari-nel-q4-2022_113632.html

Intel ha presentato una brutta trimestrale: la frenata del settore PC, del mondo server e un inventario mai così alto che il mercato fatica a digerire fanno colare a picco i ricavi (-32%) e portano a una perdita di 700 milioni di dollari. E del doman non v'è certezza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
27-01-2023, 07:44
A quanto sembra han già tagliato il team per lo sviluppo di RISC-V...

dwfgerw
27-01-2023, 08:08
La politica di intel fa sorridere.. leggevo i nomi dei processi produttivi.. quando non riescono a competere si inventano sigle, nomi, numerini.. comunque spero che torni competitiva nei processi produttivi, il mondo civilizzato ne ha bisogno..

supertigrotto
27-01-2023, 08:35
Crisi (abbiamo meno soldi in tasca) e prezzi alti.
Per un PC di fascia media,vanno via due stipendi da operaio,come la mettiamo?

csavoi
27-01-2023, 08:36
...Vorrei ricordare che al "centro del Mondo economico" c'è l'essere umano.
E allora mi chiedo, come mai tantissime grandi multinazionali stanno licenziando personale con numeri a 2 cifre?
Sarà che con la falciata che il diserbante darà all'umanità ci saranno "fisicamente" meno persone cui soddisfare i bisogni?
Può essere che finalmente questa bulimia consumistica giunga al termine?

Poi un'altra considerazione... Ma avete notato che quando INTEL dominava il mercato delle CPU i prezzi erano alle stelle, cosa che non ha mai fatto nè TSMC, nè Qualcomm, pur essendo loro leader nei loro processi industriali?

Ricordate, noi consumatori dobbiamo essere Pro-Nostro-Portafoglio e non pro quella o quell'altra marca...Il mondo civilizzato ha bisogno delle stesse performance (già oggi sovrabbondanti) ma di meno consumi, non solamente da INTEL, ma da tutti: AMD, APPLE, MEDIATEK NVIDIA, QUALCOMM, TSMC...

Vash_85
27-01-2023, 08:44
Il vecchio Pat ha ancora assi nel mazzo, ha stretto accordi con altri CEO di aziende veramente importanti!

https://images.fastcompany.net/image/upload/w_596,c_limit,q_auto:best,f_auto/wp-cms/uploads/2022/02/intel-gelsinger-vatican-city.jpg

:asd: :asd:

Vul
27-01-2023, 08:45
Se si prendono la briga di produrre cpu che consumino la meta' delle schifezze che rilasciano ora forse una cpu gliela compro e li aiuto economicamente.

Saturn
27-01-2023, 08:46
Crisi (abbiamo meno soldi in tasca) e prezzi alti.
Per un PC di fascia media, vanno via due stipendi da operaio, come la mettiamo?

Che si rimane con il pc vecchio. Oppure che, salvo urgenza, con tutta la calma del mondo, lo si assembla un po' per volta. Io ci ho messo oltre un'anno per completare la macchina che andrà a sostituire il mio attuale socket 1366 del 2010. Comunque una buona macchina, ancora performante. Un pezzo alla volta, tutto acquistato usato, salvo la scheda video ma comunque sono riuscito ad assemblare in economia un ottima configurazione.

Concordo comunque, tutto aumenta - stipendi esclusi - e tutto il superfluo verrà messo sempre più in secondo piano. C'è poco da fare.

argez
27-01-2023, 08:59
Non c'è da essere sorpresi, la pacchia della pandemia/mining è finita. Speriamo che anche i conti in rosso di amd e nvidia servano a correggere i prezzi del mercato, almeno un po', perchè così è diventato veramente impossibile comprarsi un pc normale come 4-5 anni fa. Per giocare ora come ora le persone son costrette a comprarsi una console.

Gellison
27-01-2023, 09:59
A quanto sembra han già tagliato il team per lo sviluppo di RISC-V...

penso proprio di si, visto i precedenti!

Cromwell
27-01-2023, 10:52
Perdite da milioni di dollari, cali di vendite di un terzo, e di qua e di là... ma prezzi che rimangono invariati... anzi.
Un tempo si diceva meno domanda prezzi più bassi, più domanda prezzi più alti. Io ormai vedo solo meno domanda prezzi invariati o più alti per compensare la meno domanda.

Avanti così che "va/andrà tutto bene" :O

pengfei
27-01-2023, 11:15
Si preannuncia un discreto bagno di sangue in borsa nonostante avessero già prezzato una trimestrale debole, come scrisse un tizio su un cartello durante una manifestazione "Avevamo basse aspettative ma *** ****!"

R@nda
27-01-2023, 12:17
Perdite da milioni di dollari, cali di vendite di un terzo, e di qua e di là... ma prezzi che rimangono invariati... anzi.
Un tempo si diceva meno domanda prezzi più bassi, più domanda prezzi più alti. Io ormai vedo solo meno domanda prezzi invariati o più alti per compensare la meno domanda.

Avanti così che "va/andrà tutto bene" :O

Ma non hanno perso niente, hanno guadagnato meno rispetto all'anno precedente e sti cavoli, in pandemia pure mio nonno ha comprato un PC.
Sto modello economico all'incremento fa pietà e infatti guarda dove stiamo andando.

Come dire 1 copia pirata scaricata = 1 copia non venduta (oohh ho perso 59.90€)
e giù le azioni in borsa, la recessione, l'aumento dei tassi i licenziamenti
le cavallette!:D

Ma che Oooohhhhh!

Cromwell
27-01-2023, 12:37
Ma non hanno perso niente, hanno guadagnato meno rispetto all'anno precedente e sti cavoli, in pandemia pure mio nonno ha comprato un PC.
Sto modello economico all'incremento fa pietà e infatti guarda dove stiamo andando.

Come dire 1 copia pirata scaricata = 1 copia non venduta (oohh ho perso 59.90€)
e giù le azioni in borsa, la recessione, l'aumento dei tassi i licenziamenti
le cavallette!:D

Ma che Oooohhhhh!

Ah lo so benissimo che non hanno perso niente. Io si che ho perso 1400€ nel 2022 per stare dietro a tutti gli aumenti. E no, non ho avuto nessuna "15esima" dal mio datore di lavoro. Anzi non ho nemmeno la "14esima" come la hanno in altri luoghi di lavoro :cry:

R@nda
27-01-2023, 12:43
Ah lo so benissimo che non hanno perso niente. Io si che ho perso 1400€ nel 2022 per stare dietro a tutti gli aumenti. E no, non ho avuto nessuna "15esima" dal mio datore di lavoro. Anzi non ho nemmeno la "14esima" come la hanno in altri luoghi di lavoro :cry:

Appunto...dai per consolarti puoi guardare una foto della Lagarde.
:sofico:

Vul
27-01-2023, 13:41

Guarda che 13esima e 14esima sono prestiti che fai al tuo datore di lavoro a interesse zero.

Ti viene tolto un 13esimo, o un settimo dello stipendio perche' ti venga dato dopo.

Non e' certo un regalo.

BlueSkyRocket
27-01-2023, 16:17
(⌐▀͡ ̯ʖ▀)

Gringo [ITF]
27-01-2023, 16:19
Che poi è un inganno per far vedere che un Banchiere e un OSS guadagnano uguale....
Quanto guadagni..... 1.2..... che poco..... (ma aveva la 16esima....).