PDA

View Full Version : Forspoken

JaMen92
26-01-2023, 13:08
Cercavo notizie\recensioni a riguardo e non ho trovato un altro thread.
Nessuno l'ha provato? Io al momento non posso provare nemmeno la demo :D

ninja750
26-01-2023, 13:38
new era con direct storage

https://i.postimg.cc/bJrwZPZG/drstorage.png

:stordita:

futu|2e
26-01-2023, 13:50
Ispira zero

JaMen92
26-01-2023, 14:06

praticamente uguali, se non peggiori?

Ispira zero

Anche a me sembra un pò senz'anima. Dispiace un pò perchè voci di corridoio dicevano che project Athia (poi diventato Forspoken) sia stato un riciclo a lunghissimo termine del materiale\concept dietro Agni's Philosophy.

Due cose ho notato subito:
1) hanno seriamente bisogno di migliorare la loro tecnologia di animazione\modeling facciale (e non solo). I personaggi - a parte la protagonista - sono veramente brutti\fatti male

2) 70 euro per un tripla A temo diverrà la norma...
https://cdn3.whatculture.com/images/2020/01/e79afee57c5ff3f7-600x338.png

Gabro_82
02-02-2023, 05:20
Veramente su steam la base è a 80 €. Robe da matti.

FirstDance
02-02-2023, 07:01
Il mio senso di ragno mi dice che il gioco scenderà presto sotto i 20 euro.
Io lo comprerò quando arriverà a 5.

Custode
02-02-2023, 12:49
Provata a fondo la demo, complice anche mia figlia che voleva giocarci, posso dire che il gioco non ha carisma: non è brutto, ma non eccelle in nulla a livello di gameplay.
Il solito open world vuoto, magari anche con qualche scorcio evocativo, non lo nego, ma anonimo e piatto in direzione artistica.
E' solo un vai avanti facendo parkour con i poteri della protagonista, ammazzando frotte di nemici dislocati per la mappa, raccogliendo frotte di risorse o collezionabili.
E' un male o è fatto male? Secondo me no.
E' innovativo o ha carisma da vendere? Secondo me assolutamente no.
E' almeno sconvolgente dal punto di vista tecnico, tanto ci hanno marciato in questi anni di preview? Pur non essendo brutto a vedersi, lo ripeto, l'unica cosa che ha di sconvolgente sono i tempi di caricamento, praticamente istantanei, questo sì.
Gira male o è un colabrodo di porting, come leggo ovunque? Sul gioco completo non sparei, la demo, sul mio sistema -CPU 10700, 32 giga di ram, RTX 3070 Ti e disco nvme- a 1440p, vola via liscio come l'olio con tutto settato al massimo.
L'unica pecca è che, attualmente, come rilevato da Digital Foundry, con schede video da 8Giga di Vram non vengono caricate le texture ad alta definizione, ma solo quelle slavate a livello normal.

Di certo mi preme dire solo una cosa: a 80 Euro non lo comprerei nemmeno sotto tortura, ma nemmeno a 40. Forse a 30.

goma76
02-02-2023, 20:30
Provata a fondo la demo, complice anche mia figlia che voleva giocarci, posso dire che il gioco non ha carisma: non è brutto, ma non eccelle in nulla a livello di gameplay.
Il solito open world vuoto, magari anche con qualche scorcio evocativo, non lo nego, ma anonimo e piatto in direzione artistica.
E' solo un vai avanti facendo parkour con i poteri della protagonista, ammazzando frotte di nemici dislocati per la mappa, raccogliendo frotte di risorse o collezionabili.
E' almeno sconvolgente dal punto di vista tecnico, tanto ci hanno marciato in questi anni di preview? Pur non essendo brutto a vedersi, lo ripeto, l'unica cosa che ha di sconvolgente sono i tempi di caricamento, praticamente istantanei, questo sì.
Gira male o è un colabrodo di porting, come leggo ovunque? Sul gioco completo non sparei, la demo, sul mio sistema -CPU 10700, 32 giga di ram, RTX 3070 Ti e disco nvme- a 1440p, vola via liscio come l'olio con tutto settato al massimo.
L'unica pecca è che, attualmente, come rilevato da Digital Foundry, con schede video da 8Giga di Vram non vengono caricate le texture ad alta definizione, ma solo quelle slavate a livello normal.

Di certo mi preme dire solo una cosa: a 80 Euro non lo comprerei nemmeno sotto tortura, ma nemmeno a 40. Forse a 30.
Il bello (o il brutto), fate voi, è che lo spacciavano per un titolo AAA, ed è uscita una roba mediocre in tutto, non convince appieno in nessun aspetto. 80€ poi pare una barzelletta davvero, al momento siamo scesi a 66 su Metacritic.
Primo floppone dell’anno ampiamente meritato.

Freisar
04-02-2023, 08:45
Io l'ho preso e fino alla città tutto ok, uhm ma leggo che hanno incasinato con l'ultima patch, aspetto fixino!

Freisar
04-02-2023, 08:47

Cioè va più con il sata? :stordita:

Vertex
04-02-2023, 12:10
Cioè va più con il sata? :stordita:

In realtà è stato dimostrato qualche giorno dopo che quel test era completamente sballato. Non si hanno più fps installando il gioco su un ssd sata. Infatti usando il sata ogni tanto ci sono delle schermate di caricamento durante le quali gli fps, se non limitati, schizzano a mille, e questo va a falsare il benchmark. Installando il gioco su un ssd nvme invece il gioco carica costantemente i dati in streaming senza impattare sulle performance della gpu.

Freisar
07-02-2023, 12:46
Vedo che ha appena aggiornato, si sanno i fix?

goma76
07-02-2023, 13:47
Vedo che ha appena aggiornato, si sanno i fix?
https://multiplayer.it/notizie/forspoken-update-103-pubblicato-correzioni-aggiornamento.html

nickname88
12-02-2023, 16:36

:stordita:Eh certo perchè il DirectStorage i vantaggi li porta negli FPS vero ? :rolleyes:

wolverine
21-02-2023, 10:24
Questo gioco ti fa passare da momenti di interesse a momenti di vuoto, ad es: vedi in lontananza qualcosa che attira l'attenzione, procedi per quella parte, quando arrivi c'è poco o nulla. :stordita:

Cutter90
21-02-2023, 10:49
Eh certo perchè il DirectStorage i vantaggi li porta negli FPS vero ? :rolleyes:

Se il DS ha come unico vantaggio un miglioramento dei già esigui tempi di caricamento stiamo messi proprio male....

StylezZz`
11-03-2023, 17:45
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/vendite-modeste-per-forspoken-risultati-finanziari-a-rischio-per-square-enix_114851.html

:asd:

Cutter90
13-03-2023, 10:28
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/vendite-modeste-per-forspoken-risultati-finanziari-a-rischio-per-square-enix_114851.html

:asd:

Boh, cmq non capisco. Quanto doveva vendere per non essere un flop? No perchè il gioco era mediocre su tutta la linea, ergo, hanno speso anche poco per farlo, quindi qual'è il problema?
Cioè, le sue 5-7 milioni di copie le avrà pur vendute.... e non bastano?

ulukaii
13-03-2023, 10:46
Pare che sia costato 75 milioni di dollari, questo almeno secondo analisi, in precedenza era stata ipotizzata una stima tra i 50-100 milioni.

Cutter90
13-03-2023, 11:20
Pare che sia costato 75 milioni di dollari, questo almeno secondo analisi, in precedenza era stata ipotizzata una stima tra i 50-100 milioni.

E come cavolo hanno fatto a non rientrarci? gli bastava vendere 2 milioni di9 copie a 50 euro per rientrarci.... ed è pure una stima al ribasso dato che il gioco al d1 veniva 80 e le vendite se ne fanno tantissime la prima settimana. quindi non capisco proprio

ulukaii
13-03-2023, 11:49
Ci sarebbe da leggersi il report ufficiale (volendo qui (https://www.hd.square-enix.com/eng/ir/pdf/23q3outline.pdf)) ma più che per il solo Forspoken è il quadro dipinto da tutto l'insieme delle vendite sotto aspettativa delle varie loro IP, anche le più piccole.

floyd2
13-03-2023, 14:13
E come cavolo hanno fatto a non rientrarci? gli bastava vendere 2 milioni di9 copie a 50 euro per rientrarci.... ed è pure una stima al ribasso dato che il gioco al d1 veniva 80 e le vendite se ne fanno tantissime la prima settimana. quindi non capisco proprioMa nella mia ignoranza, io fatico a pensare che abbiano venduto 2 milioni di copie.
Anzi, trovo molto difficile già che siano arrivati ad un milione.

Sbaglierò, ma ho l'impressione di flop gigantesco.
E considera che era pure "esclusiva ps5", quindi aveva l'aura di roba imperdibile.

Se neanche quello è riuscito a fare vendere copie, senza l'esclusiva "non glielo comprava neanche la nonna".

Ovviamente tutto questo IMHO. Non ho nessun dato a riguardo, solo sensazioni.

Cutter90
13-03-2023, 14:26
Ma nella mia ignoranza, io fatico a pensare che abbiano venduto 2 milioni di copie.
Anzi, trovo molto difficile già che siano arrivati ad un milione.

Sbaglierò, ma ho l'impressione di flop gigantesco.
E considera che era pure "esclusiva ps5", quindi aveva l'aura di roba imperdibile.

Se neanche quello è riuscito a fare vendere copie, senza l'esclusiva "non glielo comprava neanche la nonna".

Ovviamente tutto questo IMHO. Non ho nessun dato a riguardo, solo sensazioni.

E' un uscito in un periodo smorto ed è stato publicizzato non poco ovunque, mi pare assurdo che non sia arrivato almeno a 2 milioni di copie. 2 milioni di copie sono pochissime eh

cronos1990
13-03-2023, 20:57
Non è che siccome 2 milioni di copie per un Tripla A sono poche, allora sicuramente le vendi. Non hai una quota minima assicurata, e di flop colossali è piena la storia videoludica.

Detto ciò, è un gioco a budget comunque importante che di fatto è mediocre per non dire di peggio, ed è venduto ad un prezzo che non è giustificato. Ci sono tutti gli elementi per lasciarlo sullo scaffale, al netto che comunque non so quanto ha venduto e che queste rimangono valutazioni soggettive.

floyd2
14-03-2023, 10:10
E' un uscito in un periodo smorto ed è stato publicizzato non poco ovunque, mi pare assurdo che non sia arrivato almeno a 2 milioni di copie. 2 milioni di copie sono pochissime ehMa se la stessa SE ti dice che ha venduto molto sotto le aspettative, vuol dire che siamo proprio bassi bassi.

Due milioni di copie sono poche per un AAA, che è stato anche pubblicizzato di brutto (oltre alla questione esclusiva che dà una decisa spinta), ma è anche stato etichettato subito come mediocre. Sin dal rilascio della demo.
Ripeto, mi aspetto che non ci siano arrivati a quelle cifre...ma come detto sono considerazioni soggettive. In giro di numeri non se ne trovano...

Cutter90
14-03-2023, 11:39
Ma se la stessa SE ti dice che ha venduto molto sotto le aspettative, vuol dire che siamo proprio bassi bassi.

Due milioni di copie sono poche per un AAA, che è stato anche pubblicizzato di brutto (oltre alla questione esclusiva che dà una decisa spinta), ma è anche stato etichettato subito come mediocre. Sin dal rilascio della demo.
Ripeto, mi aspetto che non ci siano arrivati a quelle cifre...ma come detto sono considerazioni soggettive. In giro di numeri non se ne trovano...

Si ma il "molto sotto le aspettative cosa significa"? No perchè se si aspettavano di vendere 10 milioni di copie con quella mediocrità stanno freschi.... ed è lì il problema secondo me. Per un gioco del genere si è semplicemente speso troppo per il risultato ottenuto, quindi impossibile pretendere vendite " enormi" con prodotto simile. Sono le aspettative ad essere errate.....

ray_hunter
14-03-2023, 12:08
Qualcuno l'ha provato dopo l'ultima patch?
Ho letto di miglioramenti prestazionali e visivi...

Cutter90
17-03-2023, 07:35
Pare in realtà sia costato 100 milioni sto gioco. Ma come cavolo è possibile? Ma i soldi come li usano? Cioè, per dire, god of war ragnarock è costato 44 milioni. Horizon Forbidden west 110. Come cavolo fa un gioco come Forspoken a costarne 100? Ma grazie tante che non ci sarebbero mai rientrati..., boh

DJurassic
17-03-2023, 08:22
Pare in realtà sia costato 100 milioni sto gioco. Ma come cavolo è possibile? Ma i soldi come li usano? Cioè, per dire, god of war ragnarock è costato 44 milioni. Horizon Forbidden west 110. Come cavolo fa un gioco come Forspoken a costarne 100? Ma grazie tante che non ci sarebbero mai rientrati..., boh

Ragnarok sarà costato minimo 4 volte tanto a cui ci aggiungerei tranquillamente altri 100 milioni per il marketing. 44 milioni è il costo di God of War III (2010) :asd:

Il budget messo a disposizione per GoW Ragnarok è stato di 500 milioni.

Cutter90
17-03-2023, 09:15
Ragnarok sarà costato minimo 4 volte tanto a cui ci aggiungerei tranquillamente altri 100 milioni per il marketing. 44 milioni è il costo di God of War III (2010) :asd:

Il budget messo a disposizione per GoW Ragnarok è stato di 500 milioni.

cercando in rete non mi trovo assolutamente con questi tuoi numeri. Si parla di 44, alcuni di 160... come Horizon 110

ulukaii
17-03-2023, 10:52
Imho, un po' difficile pensare che Ragnarok sia costato "solo" 44 milioni, contando che 45 milioni era il budget stimato per Horizon Zero Dawn e parliamo di un titolo del 2017, con lo sviluppo iniziato nel 2011.

Per Ragnarok poi sono stati coinvolti vari studi di sviluppo, mi pare si parlasse di 9 studi, 44 milioni son un po' "strettini" (contando pure il periodo sotto pandemia che ha portato ad un rinvio sull'uscita prevista per il 2021). Per dire, il budget di Plague Tale Requiem, titolo europeo e decisamente più piccino, era stimato intorno ai 25-30 milioni e con un team di 70/80 persone.

Infatti, cercando un po' in rete qualcosa si trova, tipo > GOW Ragnarok Budget and Cost (https://whattheboxgame.com/god-of-war-ragnarok-budget-and-costs/)
The budget for the movie was about US$150 million, but the game was so popular that the budget grew to $500 million.

Its success has allowed Sony to surpass its revenue goal of $400 million, which is actually a bit higher than expected.
E comunque, son tutte stime, raramente dicono quanto han speso effettivamente tra sviluppo/marketing, in genere sono info che escono molto tempo dopo, ma mettiamo anche che sia eccessivamente stimato, non sarebbe il più costoso in termini assoluti > https://www.thegamer.com/genshin-impact-most-expensive-game-ever-made/

Anyway, se Square c'ha investito 100 milioni è perché pensava ad un tripla A, di queste cifre si parlava anche prima che uscisse il curriculum della tipa, perché prima dell'analisi fatta sui 75 milioni (di cui si parlava qualche post sopra), le stime indicavano appunto 50-100 milioni. Per Square doveva essere un tripla A con una nuova IP tutta loro. Se cerchi velocemente info sul team (che è alla fine è una ricomposizione di una delle loro tante divisioni interne, a cui han dato poi lo stesso nome dell'engine proprietario) >
The studio's aim is “developing new AAA titles, and bringing innovative games and other entertainment content to a global audience.” The studio plans to “utilize innovative technology and creativity to change the future of gaming and entertainment.” (qui (https://www.animenewsnetwork.com/news/2018-03-31/square-enix-launches-luminous-productions-studio-with-final-fantasy-xv-director-hajime-tabata/.129739))
Questi non puntavano ad un AA "tranquillo", ma ad un tripla A stile AC o Horizon per colmare il gap dato dagli studi che si son venduti nel corso del 2022 e dalle relative IP che han ceduto (Thief, Tomb Raider, Deux-Ex, Legacy of Cain), da cui i 75-100 milioni di budget risultano possibili.

Poi su come sian stati spesi... beh è un altro discorso, ma più si legge sul titolo e più ci si fa l'idea che sia stato più volte rimaneggiato o ri-direzionato, non deve aver avuto uno sviluppo facile o privo di pressioni.

DJurassic
17-03-2023, 11:02
cercando in rete non mi trovo assolutamente con questi tuoi numeri. Si parla di 44, alcuni di 160... come Horizon 110

44 non erano i gatti? :Prrr:

Scherzi a parte la trovo una cifra senza alcun fondamento, considerato che è uno dei titoli più costosi mai finanziati da Sony nonchè l'IP più grande di PS5 al momento.

cronos1990
17-03-2023, 11:27
Questi non puntavano ad un AA "tranquillo", ma ad un tripla A stile AC o Horizon per colmare il gap dato dagli studi che si son venduti nel corso del 2022 e dalle relative IP che han ceduto (Thief, Tomb Raider, Deux-Ex, Legacy of Cain), da cui i 75-100 milioni di budget risultano possibili.

Poi su come sian stati spesi... beh è un altro discorso, ma più si legge sul titolo e più ci si fa l'idea che sia stato più volte rimaneggiato o ri-direzionato, non deve aver avuto uno sviluppo facile o privo di pressioni.Il problema è che hanno voluto creare una nuova IP Tripla A da buona parte del team che aveva buttato fuori FF XV.

Il che non solo è riconosciuto come un titolo pessimo, ma oltretutto li hai messi a lavorare su un gioco che, per quanto da alcuni crismi J-RPG, è strutturalmente del tutto diverso da un titolo come i Final Fantasy.

Io continuo a pensare che il management di Square Enix da anni commette errori in sequenza, se ancora è in piedi è perchè da un lato ha le spalle grosse, dall'altro alcuni suoi brand (vedi FF) hanno caratura storica e consentono nonostante tutto degli introiti.

ulukaii
17-03-2023, 11:41
Eh, beh, ma quelli c'avevano, avran messo insieme i migliori ;)

cronos1990
17-03-2023, 11:52
Se quelli sono i migliori, non oso immaginare che produrrebbero i peggiori con 100 milioni a disposizione :asd:

ulukaii
17-03-2023, 12:11
Il sequel?

Max_R
04-04-2023, 10:04

Lo sto giocando ora: a livello artistico imho parte a cannone con una scelta di colori davvero "insolita" e che mi ha richiamato forse solo il caro Heretic 2. Poi però non si è più vista: hanno presto virato a qualcosa di fin troppo simile a tanti altri titoli (vedi Horizon) e città completamente anonime e scarne. Il gameplay non è nemmeno malaccio e gli "stili" magici sono una variabile interessante. Tutto sommato però non sono molto motivato a continuare.