PDA

View Full Version : Sorpresa Lucid Motors: è suo il motore elettrico anteriore della Formula E, sotto mentite spoglie


Redazione di Hardware Upg
25-01-2023, 08:59
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/sorpresa-lucid-motors-e-suo-il-motore-elettrico-anteriore-della-formula-e-sotto-mentite-spoglie_113560.html

Con un comunicato un po' a sorpresa, Lucid Motors fa sapere che un suo super motore elettrico è utilizzato nel motorsport, e dalle foto è evidente che si tratti della Formula E Gen3

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
25-01-2023, 09:03
incredibile come progredisca tutto alla velocità della luce tranne ciò che concerne le batterie, lente da ricaricare, pesanti, termosensibili

Notturnia
25-01-2023, 09:06
curiosità, che si intende per trasmissione e differenziale dentro al motore anteriore elettrico di una macchina ?
il differenziale di norma c'è sul posteriore di una vettura ma un motore elettrico all'anteriore ha bisogno anche di un differenziale ?
e la trasmissione immagino che sia solo una coppia di ingranaggi riduttori anche vista la dimensione della scatola (sarebbe bizzarro pensare ad un collegamento diretto)

ad ogni modo quel giocattolino più che per il peso è affasciante per la dimensione.. circa 350 kW in uno spazio così ridotto è affascinante senza apparente sistema di raffreddamento

!fazz
25-01-2023, 09:10
anche le auto a trazione anteriore hanno il differenziale;
il differenziale serve sempre se hai un solo motore e le ruote devono percorrere raggi differenti (e quindi devono ruotare a velocità differente) indipentemente dalla tipologia di motore

softkarma
25-01-2023, 09:27
incredibile come progredisca tutto alla velocità della luce tranne ciò che concerne le batterie, lente da ricaricare, pesanti, termosensibili

Abbiamo già fatto passi da gigante, basta guardare le prime generazioni di Tesla contro il Tesla Semi. La vera svolta saranno le batterie al sodio (si aspettano notizie interessanti nel 2023, pesanti ma veloci ed economiche) e si spera quanto prima le batterie a stato solido che risolveranno il problema della temperatura con un peso dimezzato rispetto alle attuali. Queste saranno la vera svolta.

lcfr
25-01-2023, 09:49
Davvero molto interessante

bonzoxxx
25-01-2023, 09:59
incredibile come progredisca tutto alla velocità della luce tranne ciò che concerne le batterie, lente da ricaricare, pesanti, termosensibili

Vero, ma senza vendite in questo settore non si avrebbe ulteriore ricerca :)

Arriveranno batterie migliori di queste, e sarà una bella svolta.

Tutta quella potenza in uno spazio cosi piccolo, che spettacolo!

Notturnia
25-01-2023, 10:37
anche le auto a trazione anteriore hanno il differenziale;
il differenziale serve sempre se hai un solo motore e le ruote devono percorrere raggi differenti (e quindi devono ruotare a velocità differente) indipentemente dalla tipologia di motore

ok stupidamente pensavo solo alle 4x4 ...

avendo solo TP e 4x4 a casa non stavo pensando ad una vettura che ha solo trazione anteriore...

colpa mia .. effettivamente quando sono le uniche ruote di trazione serve..

ragionavo sul fatto che essendo le FormulaE nuove delle 4x4 non avessero bisogno del differenziale all'anteriore.. credevo

schwalbe
25-01-2023, 10:38
La domanda resta una: perché Lucid ha aspettato così tanto a rivelare la collaborazione, con una gara già corsa e senza nominare direttamente il campionato?
Che sia perché Formula E chiedono più soldi di quelli che gli voglion dare e non hanno trovato l'accordo? :D

!fazz
25-01-2023, 10:52
ok stupidamente pensavo solo alle 4x4 ...

avendo solo TP e 4x4 a casa non stavo pensando ad una vettura che ha solo trazione anteriore...

colpa mia .. effettivamente quando sono le uniche ruote di trazione serve..

ragionavo sul fatto che essendo le FormulaE nuove delle 4x4 non avessero bisogno del differenziale all'anteriore.. credevo

non ti serve differenziale solo se hai un motore per ogni ruota di trazione:D

Pino90
25-01-2023, 10:56
ok stupidamente pensavo solo alle 4x4 ...

avendo solo TP e 4x4 a casa non stavo pensando ad una vettura che ha solo trazione anteriore...

colpa mia .. effettivamente quando sono le uniche ruote di trazione serve..

ragionavo sul fatto che essendo le FormulaE nuove delle 4x4 non avessero bisogno del differenziale all'anteriore.. credevo

I 4x4/AWD ne hanno 3 in effetti, uno centrale e uno per ogni asse! :O

Notturnia
25-01-2023, 11:03
non ti serve differenziale solo se hai un motore per ogni ruota di trazione:D

hehe
vero..

ma io ho solo un motore per 4 ruote (o 2) sono ancora old style

ma 4 motori per 4 ruote mi paiono un discreto spreco di materiali visto che non serve tutta quella potenza per andare a spasso e visto che con le elettriche non si puo' (eticamente) correre

Notturnia
25-01-2023, 11:04
I 4x4/AWD ne hanno 3 in effetti, uno centrale e uno per ogni asse! :O

non ci avevo mai pensato perchè adorando la TP non mi ero mai posto il problema di come facessero le TA.. colpa mia.. effettivamente serve a prescindere quando c'è un asse che le collega..

!fazz
25-01-2023, 11:09
hehe
vero..

ma io ho solo un motore per 4 ruote (o 2) sono ancora old style

ma 4 motori per 4 ruote mi paiono un discreto spreco di materiali visto che non serve tutta quella potenza per andare a spasso e visto che con le elettriche non si puo' (eticamente) correre

4 motori per 4 ruote non è uno schema che viene utilizzato molto per correre (troppe masse non sospese ) anche se fa un sonoro effetto WoW quando sommi sulla carta la cavalleria.
il fatto di avere 4 ruote indipendenti però ti permette di fare alcuni interessanti giochetti con gli algoritmi di controllo permettendo ad esempio di avere la massima trazione di un veicolo offroad o anche solo permettere all'auto di ruotare su se stessa stile carro armato per parcheggiare in un fazzoletto;

se aggiungi poi le 4 ruote sterzanti....

Notturnia
25-01-2023, 11:12
4 motori per 4 ruote non è uno schema che viene utilizzato molto per correre (troppe masse non sospese ) anche se fa un sonoro effetto WoW quando sommi sulla carta la cavalleria.
il fatto di avere 4 ruote indipendenti però ti permette di fare alcuni interessanti giochetti con gli algoritmi di controllo permettendo ad esempio di avere la massima trazione di un veicolo offroad o anche solo permettere all'auto di ruotare su se stessa stile carro armato per parcheggiare in un fazzoletto;

se aggiungi poi le 4 ruote sterzanti....

le 4 ruote sterzanti le avevo valutate con la BMW quando l'ho comprata ma poi me le sconsigliarono perchè alla lunga era una manutenzione in più ma sono sicuramente un'idea interessante anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi.. e quindi amen.. con le telecamere perimetrali alla fine parcheggi dappertutto lo stesso

sul 4x4 si.. ho sentito di Audi con le nuove quattro elettriche.. dovevo provarle sulla neve quest'inverno ma non ho avuto il tempo.. ma vorrei tanto vedere come si gioca sulla neve con quelle

!fazz
25-01-2023, 11:18
le 4 ruote sterzanti le avevo valutate con la BMW quando l'ho comprata ma poi me le sconsigliarono perchè alla lunga era una manutenzione in più ma sono sicuramente un'idea interessante anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi.. e quindi amen.. con le telecamere perimetrali alla fine parcheggi dappertutto lo stesso

sul 4x4 si.. ho sentito di Audi con le nuove quattro elettriche.. dovevo provarle sulla neve quest'inverno ma non ho avuto il tempo.. ma vorrei tanto vedere come si gioca sulla neve con quelle

le 4ws sono un bagno di sangue, le avevo sul vr4 anni fa ma li era un debito l'intera auto non solo la trasmissione (che a memoria si mangiava qualcosa come 30-40 cv)

Notturnia
25-01-2023, 11:39
le 4ws sono un bagno di sangue, le avevo sul vr4 anni fa ma li era un debito l'intera auto non solo la trasmissione (che a memoria si mangiava qualcosa come 30-40 cv)

ecco questo non lo sapevo, mi ero fermato quando mi ha detto che ci volevano altri 4-5 mila euro e che in caso di guasto era da piangere e quindi ho lasciato stare..

!fazz
25-01-2023, 11:47
ecco questo non lo sapevo, mi ero fermato quando mi ha detto che ci volevano altri 4-5 mila euro e che in caso di guasto era da piangere e quindi ho lasciato stare..

beh calcola che sono passati 30 anni il vr4 era tutto meccanico ed idraulico adesso è tutto elettrico

AlPaBo
25-01-2023, 12:20
anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi..

A un mio amico lo disse il padre, e quindi non prese il servosterzo. Poi bestemmiò tutte le volte che doveva parcheggiare.

Notturnia
25-01-2023, 12:50
A un mio amico lo disse il padre, e quindi non prese il servosterzo. Poi bestemmiò tutte le volte che doveva parcheggiare.

hehe.. beh il servo freno e il servo sterzo lo prendo volentieri perchè hanno più vantaggi che difetti ma le 4 ruote sterzanti costano e non so se il vantaggio vale il costo e il rischio

frankie
31-01-2023, 21:16
Forse, le 4wd elettriche potrebbero essere il futuro.
Sulle 4ws Hyundai sta sperimentando la rotazione di 90°...

Il futuro si fa interessante.